Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 10:49Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
dade78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro staff 6.1 90, Head Prestige Mp, Head Radical Pro

consiglio corde wilson six one 90 Empty consiglio corde wilson six one 90

Lun 29 Ott 2012 - 14:16
Ciao a tutti!!!
avrei bisogno un consiglio tecnico da voi esperti Wink
sto per acquistare una wilson blx pro staff six one 90 ma non so assolutamente come cordarla!!
cosa mi consigliate??
premetto che vorrei un monofilo e gioco abbastanza di piatto ma molto potente.
per farvi capire, attualmente sto usando Head Prestige Mp cordata con luxilon alu power 22-21kg
grazie a tutti!!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Lun 29 Ott 2012 - 16:11
su quel telaio il mono non va bene . E' d'obbligo l'ibrido con il budello o il full di budello
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Lun 29 Ott 2012 - 16:12
ma al posto del budello puoi usare anche dei buoni multi come il tgv , il duramix e se vuoi scendere di prezzo il micronite
avatar
dade78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro staff 6.1 90, Head Prestige Mp, Head Radical Pro

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mar 30 Ott 2012 - 11:36
perfetto, siete stati chiarissimi!!

tra queste cosa dite?

Wilson Champions choice (budello naturale + alu power)
Xone
Nrg2

il tutto a 23-22kg
thanks Wink
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mar 30 Ott 2012 - 11:41
io direi budello più alu ma a 23/21.5
avatar
Victor69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.12.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: la mando di là. gioco in D1
Racchetta:

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mar 30 Ott 2012 - 12:02
io uso (tranne che d'inverno) budello (sulle verticali) e alu power rough 1,25 sulle orizzontali, ossia ibrido invertito, alla Federer e va davvero benissimo!

anche l'ibrido tradizionale con stesse corde va molto bene, appena un po' più rigido come impatto.

d'inverno sostituisco il budello, che soffre umidità e freddo, con un buon multi (tipo tecnifibre).

ciao e buon divertmento!
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mar 30 Ott 2012 - 13:54
Se vuoi stare su un full mono potresti fare una prova con le alu ma sui 20kg a due nodi Wink

Altrimenti puoi fare un ibrido con uno dei multi della technifibre di fascia alta o il budello.. Soluzioni economiche ce ne sono poche valide Very Happy

Ciao!
avatar
dade78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro staff 6.1 90, Head Prestige Mp, Head Radical Pro

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mar 30 Ott 2012 - 17:39
Grazie! Stasera gioco e la provo con le alu a 22-21 e vediamo un pó come si comporta, anche se la soluzione ibrida mi sembra la migliore...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mar 30 Ott 2012 - 21:21
ok a tua disposizione
avatar
dade78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro staff 6.1 90, Head Prestige Mp, Head Radical Pro

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mar 30 Ott 2012 - 22:48
Allora, provata e devo dire che la racchetta é come mi aspettavo, ottima molto ben bilanciata e con controllo e precisione fantastica.
Ho avuto peró l'impressione che mancasse molto di potenza, come se la palla facesse "fatica" a uscire, specie di piatto.
Dite che sono le corde?
A questo punto mi viene in mente che l unica è montare un multi o un ibrido molto spinto sulla potenza..
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 0:00
dade78 ha scritto:Allora, provata e devo dire che la racchetta é come mi aspettavo, ottima molto ben bilanciata e con controllo e precisione fantastica.
Ho avuto peró l'impressione che mancasse molto di potenza, come se la palla facesse "fatica" a uscire, specie di piatto.
Dite che sono le corde?
A questo punto mi viene in mente che l unica è montare un multi o un ibrido molto spinto sulla potenza..

Secondo me come ti ho detto andavano montate a 20 kg, per recuperare un po' di spinta e un minimo di tollerabilità nei fuori centro..

Se vuoi stare sui 22 kg o max 23 devi andare su ibridi o multi come dici tu.

Ciao Wink
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 9:54
con il full mono è difficile giocarci , proprio perchè c'è il rischio di non riuscire a spingere e ad affaticarsi, dato il peso
avatar
dade78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro staff 6.1 90, Head Prestige Mp, Head Radical Pro

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 10:14
babolat94 ha scritto:con il full mono è difficile giocarci , proprio perchè c'è il rischio di non riuscire a spingere e ad affaticarsi, dato il peso

l'ho notato... Shocked
ho deciso che la faccio cordare con multi tecnifibre xone a 22-21 che mi sembra meglio data la stagione al budello..
stasera la provo e vediamo come si comporta Rolling Eyes
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 10:25
Su un piatto 90" usate tensioni spaventose...specie con i mono Shocked
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 15:20
allora sei fuori dal comune come pochi perchè i mono è meglio incordarli a tensioni medio-basse per un sacco di motivi , tra i quali la salute del proprio braccio . Poi ognuno è libero di fare quel che vuole
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 15:38
babolat94 ha scritto:allora sei fuori dal comune come pochi perchè i mono è meglio incordarli a tensioni medio-basse per un sacco di motivi , tra i quali la salute del proprio braccio . Poi ognuno è libero di fare quel che vuole

Guarda che lui sta dicendo che userebbe tensioni ancora più basse Rolling Eyes
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 15:41
MkTama90 ha scritto:
babolat94 ha scritto:allora sei fuori dal comune come pochi perchè i mono è meglio incordarli a tensioni medio-basse per un sacco di motivi , tra i quali la salute del proprio braccio . Poi ognuno è libero di fare quel che vuole

Guarda che lui sta dicendo che userebbe tensioni ancora più basse Rolling Eyes

Perdonali...non sanno quello che scrivono Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Esatto MK, tensioni spaventose intese verso l'alto...con un piatto 90" già 20kg sono troppi Wink
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 16:27
Frank71 ha scritto:Su un piatto 90" usate tensioni spaventose...specie con i mono Shocked

Guarda sono perfettamente d'accordo con te che su un piatto 90 vanno utilizzate tensioni basse.
Ma a me non sembra che nessuno abbia consigliato tensioni di 27-28 Kg (questa si spaventose). Poi si puo' discutere sui 21 o 20 Kg che possono essere troppi con mono rigidi come le alu power ma possono essere buone tensioni con mono piu' morbidi.
Insomma non ho visto consigli di tensioni spaventose.
All' OP consiglierei , come soluzione economica ma molto redditizia, un ibrido Signum pro : firestorm 1.25/ micronite 1.32 20/21.

Saluti.
avatar
Alexrun78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Età : 46
Località : provincia Brescia
Data d'iscrizione : 05.05.12

Profilo giocatore
Località: dove c'è un campo
Livello:
Racchetta: Donnay Allwood 102, Yonex Ai 98

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 16:48
scusate io non capisco cosa mi succede con la mia prostaff 90 2012... premetto che non sono un Hulk...sono alto 1,80m 74kg livello in giornata direi 4.5 4.6 in base ai miei amici con cui gioco che sono partecipanti di tornei.

ultimamente mi sono montato (a regola d'arte sono un pignolo) un ibrido reverse 24kg nrg2 e Ruff code 22 e trovo la potenza TROPPA!!!!! tutti voi consigliate multi a 20 o 21.... io non capisco il polso lo uso la mia istruttrice mi dice ho raggiunto una buona tecnica più che altro mi frega il fiato... :-( ma a queste tensioni la palla mi viaggia molto veloce gioco sempre sul chivalà con la massima attenzione altrimenti LUNGA e anche nei recuperi a lato se piego appena il polso va sul telone!!!! mi sento molto ma molto più in sicurezza con l'ibrido normale ma sempre a 24 il multi...e vorrei alzare ancora...

davvero definirei Esuberante il reverse sopracitato. cmq ho gli swing ampi a detta della maestra può essere la spiegazione??? sono disorientato.

Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 17:01
Alexrun78 ha scritto:scusate io non capisco cosa mi succede con la mia prostaff 90 2012... premetto che non sono un Hulk...sono alto 1,80m 74kg livello in giornata direi 4.5 4.6 in base ai miei amici con cui gioco che sono partecipanti di tornei.

ultimamente mi sono montato (a regola d'arte sono un pignolo) un ibrido reverse 24kg nrg2 e Ruff code 22 e trovo la potenza TROPPA!!!!! tutti voi consigliate multi a 20 o 21.... io non capisco il polso lo uso la mia istruttrice mi dice ho raggiunto una buona tecnica più che altro mi frega il fiato... :-( ma a queste tensioni la palla mi viaggia molto veloce gioco sempre sul chivalà con la massima attenzione altrimenti LUNGA e anche nei recuperi a lato se piego appena il polso va sul telone!!!! mi sento molto ma molto più in sicurezza con l'ibrido normale ma sempre a 24 il multi...e vorrei alzare ancora...

davvero definirei Esuberante il reverse sopracitato. cmq ho gli swing ampi a detta della maestra può essere la spiegazione??? sono disorientato.


Evidentemente hai un movimento molto molto veloce. Sai la forza fisica in se conta poco ma se riesci a muovere la racchetta molto velocemente la pallina inevitabilmente viaggia.
Io direi che se vuoi dargli un minimo di spin per farla scendere, devi abbandonare l'ibrido reverse e fare un ibrido normale (anche perchè non mi spiego le ruff code sulle orizzontali).
Le tensioni molto basse sono consigliate soprattutto per il monofilo ma per il multi (specialmente se morbidi) puoi tirarli anche 25 Kg.
Se vuoi dare piu' spin prova un ibrido con dunlop black widow 1.26/Discho tecnoace 1.30 22/23o24 (anche se 2 Kg di differenza non la favorisco come soluzione).
Saluti.
avatar
Alexrun78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Età : 46
Località : provincia Brescia
Data d'iscrizione : 05.05.12

Profilo giocatore
Località: dove c'è un campo
Livello:
Racchetta: Donnay Allwood 102, Yonex Ai 98

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 17:08
Grazie mi consenti un altro passo verso il set-up ottimale, il Ruff sulle orizzontali era per finire le matassine Wink (risparmio)

ciao e grazie ancora!
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 17:13
Gli swing ampi li devi avere per forza se vuoi giocare con una racchetta parecchio tecnica e depotenziata quale oggettivamente è la prostaff 90 Wink

Poi vabbè per la tensione bisogna che ci diamo dei riferimenti.. anch'io posso prendere la 90 o la 85, tirarla a 25 kg col mono e sparando a tutto braccio buttare fuori le palline opure sparare 2-3 proiettili in campo.. Wink

La tensione bassa su un telaio del genere serve per varie ragioni:

- trattabilità del piatto e quindi (per quanto possibile) aumentare leggermente la facilità

- potenza visto che la racchetta ha già controllo in abbondanza

- traumaticità sul braccio (visto che il piatto è piccolo le corde lavorano di meno in estensione e tutto lo shock te lo pigli tu)

- colpi di transizione e affaticamento (un conto è gestire un cesto in allenamento, un conto è l'economia dello sforzo in partita.. ci sono anche colpi in cui non puoi spingere troppo e devi giocare con scioltezza e profondo.. soprattutto qui può esserci un grande aiuto)



E poi NB te lo dico da giocatore se giochi sul chi va là o col braccino rischiano di uscirti di più le palle.. Fai la prova giocando sciolto e profondo (deve andare di là da sola altrimenti fai troppa fatica) e anche dandoci dentro.. Se vai bene in entrambi i casi allora sei a posto Wink abituati a giocare con tensioni basse e vedrai che tecnica e braccio ringrazieranno! In ogni caso serve un pò di spin se vuoi tirare davvero forte per contenere le palle nel campo altrimenti il movimento dev'essere perfetto, con qualunque racchetta. Ciao!!
avatar
Alexrun78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Età : 46
Località : provincia Brescia
Data d'iscrizione : 05.05.12

Profilo giocatore
Località: dove c'è un campo
Livello:
Racchetta: Donnay Allwood 102, Yonex Ai 98

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 17:33
Esauriente ed infatti hai centrato il mio punto dove devo lavorare i colpi di transizione...ho poca pazienza sono sempre in spinta(al mio livello ovviamente) infatti i gratuiti si sprecavano, poi un po' di lezioni e con l'acquisto della Wilson ho ridotto molto la percentuale ma la strada è ancora lì davanti a me un passo alla volta.
ancora grazie.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 18:21
Alexrun78 ha scritto:Esauriente ed infatti hai centrato il mio punto dove devo lavorare i colpi di transizione...ho poca pazienza sono sempre in spinta(al mio livello ovviamente) infatti i gratuiti si sprecavano, poi un po' di lezioni e con l'acquisto della Wilson ho ridotto molto la percentuale ma la strada è ancora lì davanti a me un passo alla volta.
ancora grazie.

Comunque per muovere i primi passi, la scelta della racchetta non è stata felicissima... non è proprio il telaio piu' semplice.

Saluti.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

consiglio corde wilson six one 90 Empty Re: consiglio corde wilson six one 90

Mer 31 Ott 2012 - 18:38
MkTama90 ha scritto:
babolat94 ha scritto:allora sei fuori dal comune come pochi perchè i mono è meglio incordarli a tensioni medio-basse per un sacco di motivi , tra i quali la salute del proprio braccio . Poi ognuno è libero di fare quel che vuole

Guarda che lui sta dicendo che userebbe tensioni ancora più basse Rolling Eyes
C'è stato un malinteso. Per "usate " pensavo che tu avevi usato nel senso di participio passato, invece tu intendevi un'esortazione . Sorry !
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.