Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

Consigli per passare da rovescio monomane a bimane - Pagina 3 Empty Consigli per passare da rovescio monomane a bimane

Gio 11 Ott 2012 - 16:18
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Da ex agonista bimane, ho ripreso (un anno fa, a 18 anni) dopo 5 anni di stop e, a causa del cambiamento di struttura fisica, sono dovuto passare al rovescio monomane, perché al maestro sembrava più adatto per il mio gioco ed effettivamente era l'unico tipo di rovescio che riuscivo ad eseguire bene.
Adesso che sto iniziando a riprendere in parte i ritmi di una volta, mi sto ritrovando a giocare contro ragazzi di terza categoria e l'utilizzo del rovescio monomane sta diventando insostenibile in quanto la velocità di palla ricevuta è molto più alta e spesso sono costretto a rifugiarmi nel back. Molti avversari (sia vinti che vincitori), al termine del match, mi dicono che la differenza tra i miei diritti e rovesci è troppo evidente (dicono che di diritto non riescono a sostenere lo scambio mentre dalla parte del rovescio arrivano back o colpi nella metà campo...) e costringe chiunque a mirare sul mio rovescio, anche al costo di farmi giocare da quasi fermo.
Sto iniziando a pensare che un passaggio al bimane, anche se traumatico quando ormai i livelli non sono più medio-bassi, sia necessario, anche perchè tanto peggio di così non può andare.
Non vi chiedo, come al solito, come giocare un bimane e che impugnature usare, perché so benissimo che i colpi bisogna sentirli e che l'abitudine conta moltissimo.
Vi chiedo, piuttosto, di adottare un'ottica diversa, focalizzando l'attenzione sul solo passaggio da monomane a bimane. Qualche consiglio riguardo il modo di stare in campo? L'approccio è più frontale rispetto al monomane? E' consigliabile iniziare a giocarlo piatto e forte o inizialmente più coperto dal top spin? Questi ed altri consigli saranno molto ben accetti.
Vi ringrazio in anticipo Smile

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Consigli per passare da rovescio monomane a bimane - Pagina 3 Empty Re: Consigli per passare da rovescio monomane a bimane

Mar 30 Ott 2012 - 23:18
Allora vediamo un po prima giocavi il bimane,poi dopo uno stop di qualche anno e cambio struttura fisica il maestro ti consigla di giocarlo a una.In generale il cambio da una a due mani a livello agonistico si fa per dare piu0 solidita al colpo visto che puoi supportare l'impatto della palla con due braccine e non con il solo polso del rovescio monomane.Visto che con gli anni e alla tua eta' il corpo si irrobustisce probabilmete il maestro vedendo il tuo bimane e poi facendoti provare il monomane a reputato che fisicamente adesso sei in grado di poterlo reggere senza problemi.Ora il la voro da fare e' parecchio ma non inpossibile,anche perche' biasogna vedere quanto ti sia rimasto dei meccanismi del bimane,e cisto che sono due colpi con una tecnica e meccanica differente il cambio puo' essere digerito piu in fretta o meno,oppure come nel mio caso e vedo anche nel tuo va fino ad un cwerto punto,poi non fa piu male e ci si difende come si puo'.Per sapere quale cura darti bisognerebbe vedere cosa combini con la racchetta in mano,in genere il problema per chi fa questo passaggio sta nella preparazione del colpo che in situazioni normali fa il suo lavoro, ma sotto pressione saltano fuori gli automatismi di una sinsistra dominante e la conseguente preparazione del rovescio bimane.Bene detto questo io ti suggerirei di andare da un maestro bravo che almeno ti veda un paio di volte e ti dia il suggerimento giusto.Cosi' senza vedere diventa veramente difficile.
Concordo con king,certi allenamenti al momentop non ti servono a un piffero,incominciamo dalle basi .......e poi onestamente,non so se ho ben capito ehhhhhh,il rovescio ad una mano in open stance non esiste.












ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

Consigli per passare da rovescio monomane a bimane - Pagina 3 Empty Re: Consigli per passare da rovescio monomane a bimane

Mar 30 Ott 2012 - 23:45
Penso che nessuno abbia parlato di monomane in open stance (che si effettua solo in casi estremi). Al di là di questo, grazie per il tuo prezioso parere Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli per passare da rovescio monomane a bimane - Pagina 3 Empty Re: Consigli per passare da rovescio monomane a bimane

Mer 31 Ott 2012 - 0:21
Vet! Per fortuna sei arrivato!
Mi stavo arrendendo...
È bellissimo l'entusiasmo sia nel voler imparare sia nel voler aiutare...e a me scoccia parecchio dover frenare gli animi...però Ray, se non viene seguito sul campo (come diciamo entrambi) rischia di trovarsi un po' "pasticciato".
Credo comunque che abbia ben capito che la sua svolta tecnica va presa seriamente...
Tutto bene in Spagna? Ad Halloween tu ti vesti da strega e io da zucca? Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli per passare da rovescio monomane a bimane - Pagina 3 Empty Re: Consigli per passare da rovescio monomane a bimane

Mer 31 Ott 2012 - 0:22
...non faccio altro che tagliare zucche per i miei bimbi... Ho due zucche così pure io....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Consigli per passare da rovescio monomane a bimane - Pagina 3 Empty Re: Consigli per passare da rovescio monomane a bimane

Gio 1 Nov 2012 - 15:59
Consigli per passare da rovescio monomane a bimane - Pagina 3 97171
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Consigli per passare da rovescio monomane a bimane - Pagina 3 Empty Re: Consigli per passare da rovescio monomane a bimane

Gio 1 Nov 2012 - 16:11
Importanza del maestro.
Ieri sono andato a fare una lezione con un nuovo maestro giovane e molto preparato il quale, dopo aver stabilito che tipo di rovescio ho(azione multipla) mi ha cambiato subito il punto di impatto sulla palla ed il timing. Ho trovato subito un netto miglioramento e una sicurezza mai avuti.
Questo per sottolineare l'importanza del maestro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.