Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 12:54
Salve a tutti
Sto continuando in silenzio il mio percorso di avvicinamento alla prima di servizio piatta.
Cambio 100 volte il movimento e ultimamente sembrava entrare qualche palla ma mi sono di nuovo bloccato sulla gestione del braccio-racchetta.
mi spiego io seguo la teoria braccia insieme su, cioè essendo sinistro lancio la palla con la destra e mentre lancio salgo con il braccio sinistro e la racchetta. quando lascio la palla porto la racchetta dietro la schiena e li però ho un momento che mi fermo quasi perchè devo trovare il momento giusto per partire a dare la frustata e colpire la palla all'altezza giusta. Mi conviene lavorare su questa dinamica cercando di eliminare il momento in cui rallento molto portandomi dietro la schiena o cambio proprio movimento?
Nel senso che potrei passare al servizio in cui con la destra alzo la palla e intanto lascio il braccio-racchetta basso e lo porto all'indietro da li faccio tutto un movimento continuo dal basso a dietro la schiena a colpire la palla. magari è più difficile ma una volta che ho preso i tempi di partenza di sicuro non faccio la pausa in cui quasi mi fermo perdendo tanta forza/velocità
Quindi la morale è: braccio giù o braccio su?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 13:44
...la risposta giusta è nelle tue stesse parole....

Prima di tutto, trattandosi di un movimento costruito, oltre che un "fondamentale", la presenza di un maestro non farebbe schifo....
Dico questo non per eludere un aiuto ma, perché, un occhio esperto al tuo fianco potrebbe aiutarti parecchio. Anzi, a volte basta un'illuminazione, un flash, per trovare il bandolo della matassa.

Veniamo al consiglio. Si chiama "consiglio" e non "soluzione" perché è giusto che tu lo prenda come tale!!!

Come dicevo in apertura, nel caso del servizio, la filosofia...è sostanza.
Devi costruire la maggiore quantità possibile di energia e, poi, trasferirla al meglio alla pallina. Punto.
In questa operazione, le parole chiave sono "dinamica" e "timing".
Dinamica per costruire, Timing per non disperdere.

La Dinamica del servizio sono le varie fasi che hanno un "tempo": prepari, carichi, accompagni la palla completando il caricamento del corpo, lancio della racchetta, impatto, finish, raccolta, equilibrio.
Il Timing è come metti in sequenza queste fasi. E ha SEMPRE lo stesso RITMO.
Se anche solo una delle varie fasi perde dinamismo e si "scolla" dalle altre, la catena cinematica che è la linea di trasmissione dell'energia si interrompe. Pertanto, hai capito già, che non esistono fasi di interruzione.
Puoi rallentare quanto vuoi...ma devi pensare che poi devi poter accelerare. Il rallentamento si giustifica SOLO se serve a caricare altra energia.
Con il tuo - personalissimo - timing metti in fila la sequenza dello swing.
Migliore è la continuità, la fluidità e migliore sarà la trasmissione di energia. Se senti "continuo" un movimento...lavora su quello.

E' per questo che un maestro al tuo fianco sarebbe più che auspicabile.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 14:14
Kk si tratta di una domanda chiusa che prevede.la risposta tra due alternative definite, hai risposto come il peggio doroteo Very Happy Very Happy Very Happy detto con la massima stima nei tuo confronti
La mia risposta è braccio su tutta la vita.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 14:16
Giù giù giù.
Embarassed
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 14:23
heheheh è che c'è un passaggio in quello che dice born che - probabilmente - non ho capito bene...

...potrei passare al servizio in cui con la destra alzo la palla e intanto
lascio il braccio-racchetta basso e lo porto all'indietro da li faccio
tutto un movimento continuo dal basso a dietro la schiena a colpire la
palla.
..

Se il movimento è continuo...parte basso e poi...se piega il gomito...c'è.
Io ho sempre paura nel leggere "letteralmente", perché, magari, bisogna fare un po' di distinguo.

Se parte basso e rimane basso...è un po' alla Mac. Con beneficio di inventario. Bisogna vederlo. Non sono così "bacchettone" come sembra!!! Uffa! Poi mi dicono sempre (anche in PM) che spacco il capello in 32 e 64 parti...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 14:25
Che fai, mi prendi in giro???
Stavo spiegando!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 14:27
capperi ace, come fa a partire con il braccio su? se ha detto che "poi" lo porta dietro. Cosa è, di gomma?? hehehehhehehe

Bisogna solo capire cosa intende per braccio su o braccio giù. A me interessa di più sapere la linea delle spalle e dove è il gomito (sin). Tié! hehehehhe
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 14:33
Nella sezione video, o anche su youtube, trovi i video di Fuzzy Yellow ball, dove tra l'altro l'insegnante é mancino, come te.
Li si vede bene il movimento sincrono di entrambe le braccia.
Poi, é un gesto molto personalizzabile, ma i passaggi fondamentali sono quelli, con la catena cinetica ben rappresentata.
Dagli un occhio, se non l'hai già fatto.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 14:43
dico la mia anche io, fino a 2 anni fa facevo tutto il movimento classico, passando da sotto, poi ho scoperto che ormai non si insegna più perchè la prima parte non produce energia, o almeno così mi hanno spiegato, ho provato ad alzare direttamente il braccio e, a parte le prime volte in cui mi incasinavo, poi ho trovato il timing giusto e ora servo indifferentemente in entrambi i modi, spesso non me ne accorgo nemmeno se batto in un modo o nell'altro (non so però se questa è cosa buona!!!Shocked )

trova il tuo servizio e colpisci bsb... se oltre al maestro disponessi di un muro non sarebbe niente male...

poi filmati e postalo... così ci divertiamo tutti... lol!
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 16:16
In pratica la questione è servire alla Malisse o alla Bartoli, invece che caricamento classico?
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 17:55
Allora, prima di tutto grazie delle risposte.
Cerco di spiegarmi con qualche video ma prima premetto che il mio maestro si concentra poco sul mio servizio, forse perchè inorridito dal mio rovescio, con il risultato che non ho nè servizio nè rovescio....se perdo anche il dritto cambio sport Smile detto questo mi faccio un ora a settimana di solo palleggio con l'assistente del maestro che per gentile concessione mi fa pagare solo il campo. Oggi mi è venuta la genialata e gli ho detto "faccio qualche servizio te rispondi poi scambiamo" sapendo che problemi grossissimi me li avrebbe corretti (come sono viscido Smile )
morale sono partito a servire così

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

chiaramente leggermente peggio Smile però la logica è quella nel senso alzo la palla e la racchetta nello stesso momento solo che il mio problema è che spezzo la catena cinetica a metà nel senso che carico poi parto con la racchetta la porto dietro la schiena, li mi rendo conto che sono fuori tempo quindi rallento fino a quando non vedo la palla nel punto giusto e li colpisco.

credo fosse utile passare a questo tipo di servizio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

con il braccio-racchetta che resta basso.

Dopo un pò di prove oggi l'assistente del maestro ha consigliato di seguire la strada che ho iniziato del servizio "tutto su insieme" perchè la base è accettabile e devo lavorare su timing e caricamento delle gambe. Io ho accettato il consiglio perchè è la strada meno faticosa rispetto a ricostruire tutto da zero cambiando tutta la meccanica dal lancio alla chiusura ma non sono convinto. Quando la strada da percorrere è quella che mi sembra più facile qualcosa mi puzza.
Di base cmq la prossima settimana cerco di filmarmi e mandare qualcosa solo che mi sento goffissimo quando batto e considerando che mi sono visto giocare una volta in video ed ero inguardabile sebbene mi sentissi stilossissimo in campo la situazione sarà piuttosto imbarazzante.....però insomma.....siamo fra di noi Servizio, braccio giù o braccio su? 664672
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 18:55
Per braccio su intendi una cosa un po' alla Roddick che porta direttamente su la testa della racchetta senza farla andare in basso?
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 22:14
esatto!
alzo la palla e salgo subito con la racchetta poi la porto dietro le spalle e scarico in avanti verso la palla che intanto è arrivata all'apice della parabola e ha iniziato a scendere
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 22:34
Beh, anche se mi danno del Doroteo (pernacchia a chi so io...).... Secondo me, prendere d'esempio i campioni e' bello ma, a volte, può crear danni. Sperem!
La fase in cui la racchetta e' bassa non e' particolarmente critica o interessante se non fosse per la sua "utilità".
Ovvero aiuta a creare ritmo, aiuta a inclinare correttamente il piano dell'anca e delle spalle (da mano che lancia la palla a gomito del braccio-racchetta) e, se vogliamo, altre due cosette come il peso sulla gamba dietro e la corretta rotazione della spalla a livello di omero. Su questo ultimo punto, per intenderci, immaginiamo di tenere le braccia tese, aperte a croce. Con la mano che sorregge la racchetta immaginiamo di tenere un bicchiere pieno. Se lo tieni correttamente l'acqua non cade, se ruoti in avanti la mano, l'acqua cade. Quella rotazione porta la spalla in avanti...e non va bene ai fini della velocità di braccio.
Detto sinceramente, e' più facile sbagliare questo punto con la racchetta bassa che con la racchetta alta...
Mano bassa o alta...se sei un campione...
Il movimento di "tutto assieme" e più armonico e aiuta a mantenere correttamente i piani (e il timing). Tutto qui.
Pernacchia finale a quello li' sopra... Hehehehe Abbraccio scherzoso!
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 14 Set 2012 - 23:11
kingkongy ha scritto:
Il movimento di "tutto assieme" e più armonico e aiuta a mantenere correttamente i piani (e il timing). Tutto qui.

perfetto e dopo questa realizzo che quasi tutti mi propongono di iniziare alzando insieme le braccia e siccome è anche il tipo di movimento che mi viene più naturale continuerò su questa strada......allora? tread inutile? direi di no, ora continuo su questa strada convinto di aver preso la direzione giusta.
ora il dubbio è lavorare prima sul timing o prima sul caricamento delle gambe? purtroppo sono carente in entrambi i punti. è più facile iniziare sul timing secondo me ma poi non è che mi sballo di nuovo tutto quando imparo anche a caricare bene sulle gambe?
avatar
agassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 18.09.11

Profilo giocatore
Località: provincia roma
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head extreme pro

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Ven 5 Ott 2012 - 23:31
Io avevo lo stesso problema,pausa del movimento dietro la schiena che mi faceva perdere velocita'... ho risolto con il servizio asincrono, appunto la racchetta parte dal basso dopo aver lanciato la palla...ci vuole un po' a registrare movimenti e tempi ma poi diventa naturale....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Dom 7 Ott 2012 - 16:54
La vera differenza la fa il lancio palla,il movimento chiaramente piu lungo o piu corto hanno bisogno di un lancio palla che consenta di stoppare poco il movimento in trophy pose ed avere un movimento piu fluido possibile,Ma in ogni caso sia che il servizio sia con un o swing piu corto piu lungo in tropy pose ci andate a finire,bisogna solo sincronizzare il movimento del braccio con racchetta con quello del lancio palla.E' solo questione di timing.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Dom 7 Ott 2012 - 19:42
Ueh, Vet, per una risposta in linea con la tua - qualche post fa - mi hanno dato del "doroteo".... Se becco quel monellaccio che ha insultato il gorillone (ovvero io, me)...! Very Happy Twisted Evil Suspect rabbit
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Dom 7 Ott 2012 - 23:12
Depiliamo i miscredenti Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Dom 7 Ott 2012 - 23:38
Niente laser indolore: ceretta a strappo!!!! Hihihihi glielo do io il timing!! Very Happy
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Lun 8 Ott 2012 - 12:33
Oggi ho fatto un po di servizi.

Sempre con le braccia che vanno su insieme.

Primi servizi con l'impugnatura del rovescio....nella fase di preparazione in pratica sembra di copiare Raonic come postura. La palla, per me sorprendentemente, viaggia ma sono convinto di non non fare pronazione dell'avambraccio e non so neanche come migliorare con queste impugnatura. inoltre per il kick ho problemi e per lo slice ho proprio impossibilità. Morale non mi è piaciuto Di certo è un problema mio ma credo siano poche per me le chance di migliorare anche se non ci ho lavorato quasi per niente.

Sono passato poi all'impugnatura classica a martello. Qui mi sento di fare tutto bene da quando lancio a quando mi trovo nella posizione da trofeo (ok piego poco le ginocchia ma quello sarà il prossimo step) poi però non sento ruotare bene il braccio dietro la schiena e spesso, non so se dipende da questo, arrivo ad impattare la palla con il piatto corde non parallelo alla linea di fondo quindi invece del piatto mi esce un mezzo slice involontario.

detti i problemi passo alle linee di intervento.
Mi voglio concentrare sull'impugnatura a martello.
Prima il mio problema era il lancio di palla, ora è quasi sistemato (è ancora un pò bassa ma almeno va abbastanza dritta) secondariamente il mio problema era il braccio racchetta che quando alzavo la palla saliva passando davanti e non dietro la schiena, anche quello è sistemato.
Ora dovrei riuscire ad alzare la palla intanto alzare il braccio racchetta passando dietro la schiena e poi trovare un modo per, una volta arrivato alla posizione trofeo, girare bene la racchetta dietro la schiena.........fatto questo penserò alla pronazione del gomito e infine alla chiusura. Poi penserò alle gambe. Metto un pezzo per volta e vediamo se riesco a servire.

Come fare quindi ad automatizzare il "giro" della racchetta dietro la schiena? stavo pensando di inarcare la schiena indietro una volta alzata la palla....cosi facendo per forza la racchetta arrivata ormai in alto nella posizione trofeo mi cade dietro la schiena....o no? che esercizi potrei fare altrimenti?

grazie!

p.s=devo dire però che quando ho sentito la spalla lavorare bene (per caso) sono partite 2 o 3 sassate non indifferenti!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Lun 8 Ott 2012 - 12:43
Tutto bene la tua scaletta...però le gambe sono una priorità.
Ti servono come piattaforma di tiro ed è il punto di partenza dello swing. Il timing ne tiene conto in maniera determinante. Quindi....
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Lun 8 Ott 2012 - 12:47
Quindi?
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Lun 8 Ott 2012 - 12:53
Quindi un attimo ...... se veramente piegare la schiena indietro mi fa girare la racchetta dietro la schiena potrei:
1)alzare la palla e intanto alzare il braccio racchetta da dietro la schiena
2)inarcare la schiena indietro e piegare le ginocchia

lasciare cadere la palla perchè non so più cosa fare o colpire alla "come viene" Smile

Pensandoci sarebbe già un buon passo avanti se riuscissi ad inarcare la schiena e piegare le ginocchia e arrivare comunque sulla palla malgrado siano cambiati tutti i miei riferimenti!!!!
che faccio? aggiungo schiena e gambe? non mi interessa arrivare subito al servizio mi basta aggiungere pezzetti che non siano controproducenti!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio, braccio giù o braccio su? Empty Re: Servizio, braccio giù o braccio su?

Lun 8 Ott 2012 - 13:02
Born...non puoi fare e disfare continuamente!
Hai bisogno di memorizzare sensazioni fisiche "di riferimento".
Questo significa che se non introduci il lavoro di gambe...non hai ancora il ritmo/timing/tempo che ti serve.
Se fai lo swing senza gambe e schiena...ti ritrovi la palla ancora più bassa perché in ritardo! Che fai, riprogrammi anche il lancio di palla????
Non è "sano" hehhehehehehehheh
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.