Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Top top e top

+6
vittorio
giuntaman
Crisidelm
lollo__87
kingkongy
primapalla
10 partecipanti
Andare in basso
avatar
primapalla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 48
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX Blade 98

Top top e top Empty Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 12:07
Da quando ho cambiato la racchetta con la nuova AeroDrive (la racchetta di Nadal per intenderci) non faccio altro che toppare.
Automaticamente ho cambiato l'impugnatura, molto più aperta e i piattoni non so più cosa sono.
Ma è successa anche a voi sta cosa? Possibile che la racchetta modifichi lo stile di gioco anche dal punto di vista tecnico?
La palla sarà pure pesante, ma molto meno veloce e il gioco immensamente più basato sul fisico che sui colpi di chiusura e la cosa non mi fa impazzire...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 12:30
Se non ti piace "inventati" uno stile tuo...

Mi sembra una "sfida" carina con te stesso!
Anonymous
Ospite
Ospite

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 12:40
primapalla ha scritto:Da quando ho cambiato la racchetta con la nuova AeroDrive (la racchetta di Nadal per intenderci) non faccio altro che toppare.
Automaticamente ho cambiato l'impugnatura, molto più aperta e i piattoni non so più cosa sono.
Ma è successa anche a voi sta cosa? Possibile che la racchetta modifichi lo stile di gioco anche dal punto di vista tecnico?
La palla sarà pure pesante, ma molto meno veloce e il gioco immensamente più basato sul fisico che sui colpi di chiusura e la cosa non mi fa impazzire...

possibilissimo, lo stile di gioco è molto influenzato dal bilanciamento della racchetta che si muoverà nell'aria in maniera diversa, se non ti piace il tuo stile ma piu che stile direi efficacia del tuo tennis devi cambiare bilanciamento o per meglio dire racchetta perchè potrebbe essere anche per un fatto di stampo del telaio e che te lo senti diverso tra le mani rispetto al precedente
avatar
primapalla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 48
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX Blade 98

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 12:51
Sinceramente amo questa racchetta e mi piacciono anche i top che ne escono fuori, solo che così c'è da correre troppo ed aspettare più l'errore dell'avversario che non riesce a controllare le palle alte piuttosto che chiudere con i vincenti.
In pratica tocca corre di più, anche se il gioco è molto più sicuro.
Una sorta di PRO e CONTRO infiniti.
Devo decidere, o mi metto a dieta o cambio racchetta Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 13:02
Nessuno ti vieta di usarla per tirare piatto e sul libretto delle istruzioni, ne son certo, non c'e' scritto "Vietato tirare vincenti"...
Diciamo la verità, la racchetta ti e' simpatica ma tu "ti stai un po' sulle scatole". Very Happy
avatar
primapalla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 48
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX Blade 98

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 13:09
Più che altro non sono totalmente a favore della caccia.
Tirando piattoni con la AreoDrive se ne partono almeno 2 faggiani e 4 quaglie a match Very Happy
avatar
lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Età : 37
Località : castiglione d'adda (LO)
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 13:20
A me è successa la stessa cosa quando ho preso in prova la yonex v-core 95 (o almeno mi sembra fosse questo il modello): topponi su topponi, e colpi piatti in campo rari come un congiuntivo di Di Pietro. Fortunatamente non l'avevo comprata e l'ho restituita con gioia al negoziante.

(Ovviamente tralascio la parte "per tenerli in campo avrei dovuto metterci del mio", perchè altrimenti non avrei avuto scuse per criticare una racchetta e provarne/comprarne altre...)
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 15:05
Sei bravo a tirare topponi su topponi con un piatto 95" come della V-Core in questione. Magari era la 100S o forse la 98D, con la 95D mi sembra duro.

Comunque, io mi chiedo, primapalla: perché hai cambiato per la APD? Che racchetta avevi prima? Da quello che scrivi, capisco che prima giocavi in un modo tale che non avresti neanche dovuto pensare a prenderti una APD... Smile
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 15:15
primapalla ha scritto:Più che altro non sono totalmente a favore della caccia.
Tirando piattoni con la AreoDrive se ne partono almeno 2 faggiani e 4 quaglie a match Very Happy

Non ho mai giocato con questa racchetta ma in ogni caso non esistono racchette che ti obbligano a tirare lungo Wink

Impara a coprire il colpo con l'effetto in top senza necessariamente passare 3 metri sopra la rete, vedrai che ti divertirai di più, correrai meno e sarai più efficace
avatar
lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Età : 37
Località : castiglione d'adda (LO)
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 15:33
"Sei bravo a tirare topponi su topponi con un piatto 95" come della V-Core in questione. Magari era la 100S o forse la 98D, con la 95D mi sembra duro."


Sinceramente non mi ricordo se era la 95 o la 98, ma non so se una differenza del genere possa compromettere completamente un colpo. Poi ripeto, sicuramente gran parte della responsabilità è da attribuire a me se mi risulta difficile usare un telaio in un determinato modo. Semplicemente, impugnando la Yonex mi veniva spontaneo giocare in maniera diversa rispetto al solito, come mi sembra stia succedendo a primapalla con la sua babolat...
vittorio
vittorio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 253
Età : 26
Data d'iscrizione : 23.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: aero pro drive gt
http://infoweblog.altervista.org/

Top top e top Empty Re: Top top e top

Gio 30 Ago 2012 - 17:07
anche io all' inizio avevo lo stesso "problema" con la APD GT, ero rimasto così soddisfatto del top che ogni colpo di diritto era un top così anche quando non serviva, e automaticamente ogni volta che prendevo la racchetta di diritto avevo un' impugnatura molto aperta, dopo con il passare del tempo e con qualche ricerca su quando usare e esasperare il top e quando no, ho "riniziato" a colpire di piatto, capire la situazione di quando usare e non usare il top, se ci riesci hai grandi vantaggi e non ti imbatti in situazioni in cui avresti potuto tentare un vincente o mettere molto in difficoltà l' avversario con un piattone e invece hai toppato.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Top top e top Empty Re: Top top e top

Ven 31 Ago 2012 - 16:31
Ma guardate che si possono tirare vincenti in top ! Vedete Federer come fa !
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Top top e top Empty Re: Top top e top

Ven 31 Ago 2012 - 17:05
Si, peccato che abbiamo un pò di tecnica in meno di federer... Very Happy
vittorio
vittorio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 253
Età : 26
Data d'iscrizione : 23.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: aero pro drive gt
http://infoweblog.altervista.org/

Top top e top Empty Re: Top top e top

Ven 31 Ago 2012 - 18:52
RiccardoRF ha scritto:Si, peccato che abbiamo un pò di tecnica in meno di federer... Very Happy
Ma giusto un po' Very Happy
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Top top e top Empty Re: Top top e top

Ven 31 Ago 2012 - 20:21
lollo__87 ha scritto:"Sei bravo a tirare topponi su topponi con un piatto 95" come della V-Core in questione. Magari era la 100S o forse la 98D, con la 95D mi sembra duro."


Sinceramente non mi ricordo se era la 95 o la 98, ma non so se una differenza del genere possa compromettere completamente un colpo. Poi ripeto, sicuramente gran parte della responsabilità è da attribuire a me se mi risulta difficile usare un telaio in un determinato modo. Semplicemente, impugnando la Yonex mi veniva spontaneo giocare in maniera diversa rispetto al solito, come mi sembra stia succedendo a primapalla con la sua babolat...



Beh, la 95D, oltre al piatto più piccolo, pesa un bel 325g nuda, flex non alto...per toppare devi avere un bel braccio, anzichenò. Invece la 98D, piatto più grande e peso di poco sopra i 300g, un po' più rigida, è una racchetta con cui si può toppare abbastanza tranquillamente, anche se sinceramente non è proprio una "macchina da top".
Forse la cosa che ti "invita£ a toppare è la testa leggera...
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Top top e top Empty Re: Top top e top

Sab 1 Set 2012 - 11:48
Ma è proprio necessario tirare un vincente ?
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

Top top e top Empty Re: Top top e top

Sab 1 Set 2012 - 12:41
SI! Comunque come dice !Giuntaman! il top non deve passare necessariamente 3 metri sulla rete date una componente di spinta piu verso avanti che verso l'alto e vedrete che la palla andrà più veloce che piatta, sembrerà più lenta ma appena tocca a terra prende piu velocità, ve lo dice un ragazzino che odiava il top perchè mi sembrava di non riuscire piu a fare vincenti ma ora sono piu costante e se spingo bene in avanti anche col il top posso fare vincenti, poi piatta la palla la puoi al massimo schiacciare , perchè senza rotazione prima o poi vai lungo al 100%!
maggy010
maggy010
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 587
Località : Circolo tennis San Giorgio del Sannio
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ptr fit 4.6
Racchetta: 2 x babolat pure drive gt

Top top e top Empty Re: Top top e top

Sab 1 Set 2012 - 14:42
Io ho sempre giocato in top con un impugnatura aperta e devo dire che con le babolat e' anche molto sicuro. Infatti si consiglia di spingere oltre che dare l effetto " alto" così si guadagna in velocità, ma comunque il forte delle babolat e' la versatilità e quindi non si disdegnano i colpi piatti. L importante e' sempre il manico.
Comunque a proposito di tappare vi racconto che, così come mi ha assicurato sonny, a che ed addirittura con racchette vintage si toppa e come! La settimana scorsa ho fatto un torneo vintage e con una vecchi dunlop 505 con piatto 85 si toppa va una favola con impugnature western e c era un controllo eccezionale!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.