Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Grip in cuoio e overgrip più sottili

Ven 10 Ago 2012 - 19:11
Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono i grip in cuoio e gli overgrip più sottili. Attualmente utilizzo il Wilson Leather Grip (spessore 1.8 mm) e il Signum Pro Tour Overgrip (spessore 0.5 mm). Vorrei provare qualcosa che mi permetta di sentire ancora meglio gli spigoli e, se possibile, sapere i link dei siti sui quali posso trovarli al miglior prezzo possibile (spese di spedizione incluse). Grazie a tutti in anticipo Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Ven 10 Ago 2012 - 21:30
il fairway è molto sottile però costa un pò, lo trovi da ilpiccoloslam.it, overgrip sottili, il tourna grip e il babolat vs original
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Ven 10 Ago 2012 - 21:45
Il VS original è l'overgrip più sottile con cui abbia mai giocato, lo spessore dovrebbe essere 0.4mm, peccato si muova tantissimo...
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Sab 11 Ago 2012 - 10:04
Anche il nuovo overgrip Wilson Sensation è molto sottile
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Gio 16 Ago 2012 - 13:53
Recentemente ho ordinato il cuoio pacific (1,55) e l'overgrip wilson sensation. A montaggio effettuato ti dico sia in cm che in percentuale di quanto riesco a ridurre le dimensioni del manico Smile
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Dom 19 Ago 2012 - 13:33
the_wots ha scritto:Recentemente ho ordinato il cuoio pacific (1,55) e l'overgrip wilson sensation. A montaggio effettuato ti dico sia in cm che in percentuale di quanto riesco a ridurre le dimensioni del manico Smile

Attendo le tue impressioni allora Smile
Sarei tentato anche dal grip in cuoio di Tennis Warehouse, ho letto commenti molto positivi nonostante qui nel forum si diceva che gli spessori non sono proprio come quelli riportati (1.3 e 1.5 mm).
LoreRF79
LoreRF79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 216
Data d'iscrizione : 19.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Buono
Racchetta: Prestige G Rev Pro

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Dom 19 Ago 2012 - 14:35
Ciao, io uso il grip in pelle di TW da 1.3 abbinato ad un over Wilson PRO! Binomio perfetto! Senti gli spigoli e allo stesso tempo non ti riempi le mani di vesciche..poi è tutto soggettivo.....!!
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Dom 19 Ago 2012 - 15:02
Lorenzo Bellan ha scritto:Ciao, io uso il grip in pelle di TW da 1.3 abbinato ad un over Wilson PRO! Binomio perfetto! Senti gli spigoli e allo stesso tempo non ti riempi le mani di vesciche..poi è tutto soggettivo.....!!

Io non soffro di vesciche alla mano (ho solo un callo enorme sul pollice ma non mi dà nessun fastidio) però se mi dici che con il cuoio TW da 1.3 mm gli spigoli si sentono molto bene quasi quasi lo provo. Potresti fare il paragone con qualche altro grip in cuoio tipo il Wilson per caso?
LoreRF79
LoreRF79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 216
Data d'iscrizione : 19.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Buono
Racchetta: Prestige G Rev Pro

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Dom 19 Ago 2012 - 16:11
Ho provato solo quello head e rispetto a quello di TW è più spesso, inoltre io cercavo qualcosa per rimpicciolire un po' il manico cosa che mi è riuscita con il TW 1.3
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Dom 19 Ago 2012 - 16:31
Perfetto allora, il cuoio Head è spesso più o meno come quello della Wilson (1.7 - 1.Cool quindi penso proprio che proverò il cuoio di Tennis Warehouse, grazie mille per le tue info Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Dom 19 Ago 2012 - 17:47
Buona fortuna col grip di TW..Wink

A livello qualità, Pacific od Head forever...

Occhio all'inizio del montaggio sul tuo telaio, il TW (ed il Gamma suo "gemello") sono un incubo da sovrapporre su tappi come quello...semmai fermalo con un chiodino od una graffa...
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Dom 19 Ago 2012 - 17:58
Noooooo Mario non puoi mettermi dubbi!!! Very Happy
Quindi come qualità il Tennis Warehouse non è il massimo? Per il mio intento potrebbe funzionare anche il Pacific essendo 1.5 mm. Il Gamma ho notato che non dichiara lo spessore, tu per caso sai quanto dovrebbe essere?
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 17:28
Ciao, oggi mi è arrivato il grip pacific! Ti posto i dati del primo esperimento:

Dunlop Biomimetic 100 incordata +
Grip Dunlop GEL-ZORB +
Overgrip Wilson Pro +
Antivibrazione Babolat RVS =
Peso: 354 grammi, bilanciamento 30.5 (partiva da 32), circonferenza 12cm


Andando per livelli, ottengo i seguenti dati:
Tolto l'OVERGRIP, ne misuro il peso, 6 gr (in linea con una misurazione precedente), e la circonferenza si riduce a 11,5 cm
Tolto il GRIP, misuro il suo peso, ed esclamando un bel "stica**i", ottengo in risposta un bel 25gr. La circonferenza comunque, si riduce a 11 cm.
Il manico nudo, quindi, misura in circonferenza 11 cm.

Srotoliamo dunque il cuoio PACIFIC, per l'esattezza l'1.5
Pesandolo saltan fuori ben 28 gr, ma nell'applicazione taglio circa 4 gr. Peso finale 25 gr (arrotondiamo).
Avvolgendo per bene, prendo la misura della circonferenza: 11.3 cm
Applico infine il wilson Pro Overgrip (non i sensation che mi sono arrivati, quelli dovrebbero essere ancora più sottili), e misuro di nuovo la circonferenza: 11,5 cm.

Insomma, come dicono gli inglesi, "long story short", son passato da 12 cm ad 11,5 e, cosa non meno importante, il peso (nel mio caso specifico visto il grip cicciotto di partenza) e il bilanciamento non è variato.
Spero di esserti stato utile caro Simo!
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 19:58
Utilissimo e molto preciso, grazie mille!!! L'unica cosa che non mi torna è come mai all'inizio togliendo l'overgrip la circonferenza si riduce di 0,5 cm mentre alla fine aggiungendolo sopra il cuoio la circonferenza aumenta di solo 0,2 cm confused
Una curiosità: dove hai misurato la circonferenza, all'altezza del tappo. poco sopra o a metà manico? E cosa hai utilizzato, un normale metro da sarto?
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 20:16
Prima aumenta di 0,5 perchè proporzionalmente, c'era "più circonferenza da coprire", e quindi si creava più spessore. Scusa ma non riesco a trovare termini più tecnici al momento. Poi considera che nel secondo caso, ho anche tirato un pelo di più l'over.
Le misure ovviamente sempre al centro, con un metro da sarta millimetrato (quelli normali hanno la millimetrazione solo nei primi 5 cm... non chiedermi perchè lo so però grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili 97171). Ti posso però preannunciare, vedendolo nella scatola, che il SENSATION sembra molto più sottile del pro normale, nonostante si dichiari sia solo il 25% più sottile. A parte che già il pro normale è sottile di suo... comunque consiglio il PACIFIC, anche senza over sembra discretamente comodo Smile
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 20:27
Perfetto, adesso mi munisco di metro da sarta e faccio un po' di prove Very Happy
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 20:30
Divertiti, io all'inizio ho sudato come un bastardo per mettere per bene il cuoio sul tappo. Ma ho visto una foto del manico di una tua racchetta fatta con la perizia del Kamasutra (lascia il pertugio col grip, copri il pertugio con l'over), quindi immagino non avrai grossi problemi Very Happy
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 20:35
Ti capisco, per montare il cuoio Wilson ho fatto una fatica boia dato che il tappo della Wilson è molto sagomato e piuttosto sporgente quindi ho dovuto tirare il cuoio tantissimo. Per il resto sì, direi che a regrippare me la cavo discretamente Very Happy
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 20:44
Questo è il maledetto tappo Dunlop invece (qui ancora non avevo tolto il biadesivo del vecchio grip).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Questo invece è l'ignobile risultato finale grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili 939115 non è uscito benissimo ma mi trovo bene con gli spigoli ora!
grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Completoj

Comunque con l'ordine di oggi ho abbastanza materia prima per impratichirmi Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 20:50
Prima di imparare a grippare a dovere ne ho dovuti montare e smontare di grip e over!!! Sembra una cavolata, ma tra un grip/overgrip montato bene e uno montato male la differenza si sente eccome (io poi su questa cosa sono anche un po' esagerato, ma se una racchetta quando la impugno non la "sento" come dico io mi dà fastidio). Magari un giorno caricherò un video così si capisce meglio Smile

Ah dimenticavo: quanto è larga la striscia di cuoio Pacific?
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 20:57
La differenza onestamente già la noto, sia perchè essendo mancino l'ho "ngrippata" nel verso giusto (cosa che prima il mio venditore, magari non sapendolo, non faceva), sia perchè ho scelto io quanto tirare.
Comunque 2,4 cm (ho preso quel brandello del cuoio marrone che vedi in foto, l'ho messo in scatola per farla sembrare ancora piena Smile ). La sensazione al tatto non è male, lo trovo meno "granuloso" rispetto a quello wilson e più morbido rispetto al Dunlop, ma onestamente con l'overgrip vado sul sicuro.
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 21:11
Perfetto, a questo punto credo proprio che prenderò il cuoio Pacific e un overgrip da 0.40, poi spero di trovare la misura e il feeling giusto Twisted Evil
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Lun 20 Ago 2012 - 21:19
Ti posso consigliare i WILSON PRO SENSATION. L'ho appena montato sull'altra racchetta, e anche col metro millimetrato, la differenza è impercettibile (al millimetro). Poi a me personalmente al tatto i wilson pro (normale e sensation) piacciono, assorbono bene il sudore, e per quanto riguarda il normale, a me dura anche 8 ore, poi un pochino comincia a seccarsi, ma la presa è sempre salda.
Io li ho presi a 4.56 ciascuno (confezione da 3), quindi direi un'ottimo rapporto qualità prezzo vista la durata e le prestazioni!
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Gio 23 Ago 2012 - 21:29
Wots, per caso hai avuto modo di provare l'accoppiata Cuoio Pacific - Wilson Pro Sensation sul campo? Io li ho ordinati oggi pomeriggio ma prima della settimana prossima non mi arrivano Mad
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

grip - Grip in cuoio e overgrip più sottili Empty Re: Grip in cuoio e overgrip più sottili

Gio 23 Ago 2012 - 23:26
l'ho già provato due volte. Sia ieri sera, quindi con sudorazione "normale" (anche se io ho una sudorazione a livello MAIALE), sia oggi con sudorazione "eccessiva" (c'erano 37 gradi alle 6), si è comportato bene. Forse anche se assorbe meno del PRO NORMALE, il fatto che ci sia sotto il cuoio aiuta. A livello di presa bene o male siamo li, preferisco un pò di più il normale, ma forse solo perchè è montato sulla racchetta con cui mi trovo meglio. In generale, sensazioni uguali con un minimo di spessore in meno, credo che se non ci sia la necessità di ridurre il manico, il PRO NORMALE sia un pò meglio (forse perchè attenua di più la sensazione di durezza-secchezza del cuoio).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.