Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:43rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Dom 29 Lug 2012 - 14:36
Ciao a tutti!
Come mio primo post volevo chiedere il vostro parere su quali corde montare sulle mie racchette...

Gioco a tennis da 3 anni, ma sempre come secondo (a volte terzo) sport..quindi diciamo un paio di volte al mese di media...
Da un paio di mesi ho deciso di farlo diventare il mio primo sport Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... 622327 e vorrei iniziare a capirci di più anche riguardo ad un particolare per me tuttora ignoto...ossia le corde! Tipo, tensione, ecc..
Finora mi sono sempre affidato ciecamente al mio incordatore, facendo vari tentativi, ma non sono mai stato molto soddisfatto del risultato.

Attualmente ho questo setup: (di cui vi indico le mie sensazioni)

BABOLAT PURE DRIVE RODDICK con BABOLAT RPM 25/24 Kg --> mi sembra di avere una buona spinta e un discreto controllo della direzione. All'impatto hanno però un "feeling" troppo duro, secco, che non mi piace per niente...

WILSON (K) FACTOR 6.1 TOUR 90 con LUXILON SAVAGE 23/23 Kg --> questa racchetta ce l'ho da pochissimo (venduta, anzi quasi regalata, da un mio collega deciso a comprare il modello nuovo) e mi ci trovo meglio rispetto alla Roddick, principalmente per il maggior peso e per l'ottima sensazione di controllo nel gioco a rete... Le corde che mi hanno messo mi sembrano avere poca spinta... anche quando sento di aver colpito bene, fluido e rilassato, faccio fatica a mandare la pallina nell'ultimo metro di campo, a meno di non tirare al 80%-90% della velocità...

IL MIO STILE DI GIOCO: rovescio ad una mano, poche rotazioni (ad eccezione del rovescio in back), appena posso cerco di chiudere il punto a rete, non mi piace fare "il pallettaro" da fondo campo

Dopo tutto questo sproloquio...riuscite a darmi un consiglio? Smile

mi sembra di aver capito che Eiffel è uno dei massimi esperti di corde qui nel forum, giusto? Wink

Grazie!!!!

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Dom 29 Lug 2012 - 17:20
Ti sei preso due telai facili e con setup che aiutano... Shocked

Ci credo che non sei stato molto soddisfatto... Rolling Eyes

Per la Roddick potresti usare un ibrido, ma tensioni più "umane". Hurricane Feel 1.25 a 22 kg. ed Addiction 1.30 a 23 e ci dovremmo essere.

Anche se è tutt'altro che facile, per tue caratteristiche di gioco è normale ti trovi meglio con la Tour 90.
La corda, già non eccelsa in assoluto (mi sento generoso.. Smile ), su quella è ancor meno indicata.
Con le tue caratteristiche di gioco, e considerando il livello non altissimo, meglio un ibrido reverse che aiuta parecchio il tuo stile di gioco. Proverei l'NXT Duo di Wison, a 23/21.5 V/O
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Dom 29 Lug 2012 - 23:54
Grazie Eiffel!
Ho preso nota e la prossima volta che andrò a incordare le racchette seguirò alla lettera i tuoi consigli...ti farò sapere come va! Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... 622327

Eiffel59 ha scritto:Ti sei preso due telai facili e con setup che aiutano... Shocked
Beh la Roddick l'ho comprata di proposito...il maestro mi disse di non prendere una racchetta da meno di 300g, in un negozio ho trovato in offerta questa..era 315g...un veloce sguardo in rete e leggo che pur essendo un telaio agonistico, era giocabile con buoni risultati anche dai principianti...presa!
La Wilson invece l'ho presa due settimane fa, ad un prezzaccio, con l'idea di averla come seconda racchetta "di scorta"..ma dopo averla provata mi sono trovato meglio e ora uso sempre questa :-)

Eiffel59 ha scritto:Hurricane Feel 1.25 a 22 kg. ed Addiction 1.30 a 23 e ci dovremmo essere.
Intendi le Hurricane come verticali e Addiction come orizzontali? scratch

Eiffel59 ha scritto:meglio un ibrido reverse
ecco evidenziata la mia totale ignoranza in merito...cosa sarebbe l'ibrido reverse??? confused confused confused



Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Lun 30 Lug 2012 - 7:03
Un ibrido in cui le corde più morbide sono messe sulle verticali per più sensibilità ed accelerazione e le più dure sulle orizzontali per stabilizzare ed avere più controllo sul back.

Per Hurricane/Addiction, ovviamente vanno montate "nell'ordine" ergo H.Feel sulle verticali...
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Lun 30 Lug 2012 - 8:05
cercando nel forum ho visto che le NXT Duo originali non le fanno più, e che ora ci sono le NXT Duo II, di qualità inferiore... Tu a quale set di NXT ti riferivi?
Mi pare di capire che le Ultimate Duo siano più simili alle NXT Duo originali, giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Lun 30 Lug 2012 - 8:44
Alle originali, quelle con l'Enduro Pro, meno "gnucche".
Ovviamente l'Ultimate Duo è ad un livello più alto, anche come prezzo e minor durata però...
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Sab 4 Ago 2012 - 12:50
Oggi ho portato la PD a far mettere le corde che mi hai consigliato!
Non avevano le Hurricane Feel, quindi ho ripiegato sulle Hurricane Pro 1.25 ...
Stasera la prova del nove... Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... 41380
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Sab 4 Ago 2012 - 15:46
Non è che abbiano molto in comune oltre al nome H.Feel ed Hurricane Pro...spérem.... Suspect
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Dom 5 Ago 2012 - 10:48
Eiffel59 ha scritto:Non è che abbiano molto in comune oltre al nome H.Feel ed Hurricane Pro...spérem.... Suspect

Provate per un'ora ieri... direi che potremmo esserci! Adesso la sensazione all'impatto è decisamente più morbida e confortevole e spinge anche un po' di più!
Non ho provato i servizi però... domani farò un'altra oretta e proverò....

Unico neo: esteticamente l'accoppiata di colori giallo/bianco delle due corde è veramente orribile affraid affraid affraid

Avendo messo la H.Pro, che differenze dovrei avere rispetto alla H.Feel? Se non sbaglio la Pro dovrebbe essere più rigida (monofilo), quindi l'incordatura è un ibrido tradizionale, giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo... Empty Re: Consiglio corde per uno che non ne capisce un tubo...

Lun 6 Ago 2012 - 8:17
Anche la Feel è un mono, ma con caratteristiche costruttive e dinamiche diverse.
La pro è più morbida -sefappeddì- della Feel, ma funziona bene solo a tensioni medioalte (a tensioni basse diventa erratica) mentre la Feel, come tutti i "nuovi" poly, è più stabile e performante a tensioni basse, tiene più a lungo e perde meno la tensione ed ha più direzionalità.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.