Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59Pure Aero 2023Oggi alle 17:19nw-tNITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Addio tennis, con te ho chiuso...

+16
solomata
Kmore
LEONARDO VICIDOMINI
Restarter
sergiocosta
masha10
nardac
marti
nanobabbo8672
blade67
alain proust
angelocarbone
Zagreus60
simoo92
kingkongy
marconba90
20 partecipanti
Andare in basso
marconba90
marconba90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 11.11.10

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 3.3
Racchetta:

Addio tennis, con te ho chiuso... - Pagina 2 Empty Addio tennis, con te ho chiuso...

Mer 25 Lug 2012 - 1:11
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, è un pò che non posto sul forum ma torno qui per l'ultima volta, solo per raccontarvi la mia storia, per sentire il parere di qualcuno più esperto di me, e basta...
Sono un ragazzo di 22 anni della provincia di trento...ho imparato a giocare a tennis più o meno all età di 9 anni, e da li ho continuato per un paio di anni assiduamente coi corsi...
Poi, mi sono dato completamente allo sport che pratico tuttora, il basket, fino a quando avevo circa 16 anni...
Un bel giorno ho ripreso in mano la racchetta con degli amici, e pian piano sono tornati quegli imput che avevo immagazzinato anni prima, mi sono rimesso dietro, seguendo il maestro e migliorando sempre, ma non volevo fare tornei e giocavo solo per puro divertimento.
Dal 2010 ho deciso di mettermi seriamente dietro a questo stupendo maledetto sport, che ho sempre amato, che guarderei per ore e giocherei per giorni...
Decido che avrei cominciato coi tornei, e da NC è semplicemente una favola...gioco bene, vinco, e tanto, a forza di servizi arrivo a quarti di finali e semifinali in parecchi 4a, partendo dal primo turno, batto un paio di 3,5 in 2 open, fino a saltare fino al 4.1 in praticamente 5 mesi...
Mi sento benissimo, continuo ovviamente col basket, e lo riesco a far coesistere col tennis...
Tutto benissimo insomma...
L'anno scorso gioco poco, ho cominciato l'università e il tempo per il tennis è praticamente nullo...ma il bel gioco rimane, non ho problemi a mantenere la classifica pur giocando solo 3 tornei in tutto l'anno...
Quest anno proseguo ovviamente con gli studi e il basket, gioco poco a tennis, e comincia la mia parabola discendente...
Faccio il primo torneo dell'anno indoor, vinco 2 turni e perdo in finale, bene così insomma...
Da qui il buio...mi fermo circa 2/3 mesi a causa dei vari impegni, ma non credo possano essere la causa del mio problema, che è semplicemente uno...mi sembra di essere diventato un altro...
La palla non viaggia più, faccio sempre fatica a tenere i turni di servizio, io che giocavo fino a ieri serve and volley e servivo a più di 160 all ora, e credetemi che in 4a categoria facevo solo valaghe di aces...
Ora non sono più incisivo, non riesco più a servire, prendo sonore legnate da persone che fino a poco tempo fa avrei massacrato...ho 22 anni, sono uno e 88, peso 80 kili, ho i movimenti puliti, sono in forma, ma non so come e non so da quando, non riesco più a giocare a tennis...
Il mio diritto non fa male, fino all'altro ieri me la giocavo coi 3.2 3.3 con questo colpo, e ora faccio fatica con un anzianotto signore della bassa bresciana, che mi batte 6-3 6-3 senza spingere una palla in 1 ora e mezza...
Non so più cosa fare, il mio fisico sta benone, mentalmente mi sento sereno ogni volta che entro in campo...poi a forza di errori pian piano esplodo, i nervi non tengono più, spaccherei la testa ad ogni avversario come ho spaccato 3 racchette in 7 mesi, cose che nemmeno i ragazzini idioti...ed oggi la punta, perdo al primo turno di un torneo sul duro da un altro anziano signore...
Mi sento umiliato, frustrato, non so più cosa fare...il mio tennis è sempre quello, ma non vado più, e questa mi distrugge ogni volta che finisco una partita...
Perchè posso perdere da chiunque, sono capace di perdere col sorriso come ho sempre fatto, ma quando mi batte qualcuno che potrei massacrare e che col tennis non c'entra nulla, perdo la testa...
Oggi, dopo appunto l'ennesima sconfitta, ho deciso di chiudere con i tornei...
Non mi sento in grado di poter competere, prima di tutto mentalmente, ed ogni sconfitta giocando cosi mi incrina sempre di più...

So che questo post non ha domande ne molto senso per chi lo legge, ma volevo scriverlo a qualcuno, e scusate se vi ho fatto buttare il tempo di leggere tutta questo...
Grazie

Marco

Ospite
Ospite

Addio tennis, con te ho chiuso... - Pagina 2 Empty Re: Addio tennis, con te ho chiuso...

Lun 30 Mar 2015 - 14:20
Pensa di meno e gioca di più! Fai il vuoto nella mente! pensare troppo nel tennis fa male al gioco... Very Happy
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Addio tennis, con te ho chiuso... - Pagina 2 Empty Re: Addio tennis, con te ho chiuso...

Gio 16 Apr 2015 - 6:56
Forse hai troppe aspettative dal tuo tennis e questo ti rende nervoso... 

Prova ad essere più umile, quando perdi prova a dire a te stesso che va bene, che l'altro è più forte di te (anche se ti riesce difficile crederlo e anche se non è vero)... Ricordati perché giochi, per il piacere di farlo... E per quello non c'è bisogno di essere 4.1 fit... 

Guarda il tennis come qualcosa a lungo termine, sei giovanissimo! 

PS ma le corde le cambi?  Very Happy
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

Addio tennis, con te ho chiuso... - Pagina 2 Empty Re: Addio tennis, con te ho chiuso...

Gio 16 Apr 2015 - 8:26
ma la vera domanda è:
Quanti anni avrebbe 'l'anzianotto' signore della bassa bresciana? Così, solo per curiosità... Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.