Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Rafael NadalOggi alle 18:59Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44Gianluz




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schemi di gioco.

+16
Zagreus60
fede
otello69
carpanir
kingkongy
Sp3CtR3
abracadabra78
Veterano
b52_ste
spalama
marti
Penna
johnmcenroe96
adip89
Juan Carlos Ferrero
MikeF18
20 partecipanti
Andare in basso
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Schemi di gioco.

Lun 23 Lug 2012 - 20:04
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Smile
Nelle due prime partite assolute in un torneo ho perso raccimolando soltanto 7 giochi.. Schemi di gioco. - Pagina 3 939115Ho perso molti game ai vantaggi per colpa della concentrazione, ma non mi sentivo al di sotto del loro gioco ( erano 2 4.4 ), insomma riuscivo a giocarmela. Ovviamente però molte volte la spuntavano loro. Riflettendoci a freddo, so di aver perso perchè non avevo le idee chiare su cosa fare..ero troppo attendista..la mia domanda è questa: Siccome sono un giocatore aggressivo ( il mio fisico non mi permette di remare più di tanto ) volevo sapere schemi di gioco che magari usate voi stessi nelle partite...non lo so esempio banale: palla a metà campo gestibilissima-palla corta e colpo successivo pallonetto.

Insomma qualunque schema o serie di coli che vi permetta di comandare il punto (avversario permettendo) e giocare attaccando.

Spero di essermi spiegato bene Razz

otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Dom 29 Lug 2012 - 18:03
Quindi comincia ad allenarti sulla diagonale del dritto!!!!!!!!!!!!!! Che Vet ha ragione, con una bella palla profonda, pesante e arrotata vai alla grande, c'e' gente che senza rovescio (ma con due gambe così) fa sfracelli
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Dom 29 Lug 2012 - 18:19
otello69 ha scritto:..... in realta' avrei i punti per 3.4 ma Oldest si "contraria" se sono sopra di lui e mi ha dato 15mila euro per rimanere in quarta..
Azz...ma quanto spende...mi sà che s'è venduto tutti i 7 nani del giardino + Bianca...Belen x i 15.000 ...Schemi di gioco. - Pagina 3 97171
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Dom 29 Lug 2012 - 23:51
otello69 ha scritto:Quindi comincia ad allenarti sulla diagonale del dritto!!!!!!!!!!!!!! Che Vet ha ragione, con una bella palla profonda, pesante e arrotata vai alla grande, c'e' gente che senza rovescio (ma con due gambe così) fa sfracelli
ma io nn ho bisogno di allenarmi sulla diagonale.....metto il pilota automatico e fa tutto lui,nn ho voglia di faticare Laughing
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Lun 30 Lug 2012 - 9:28
Io ho premesso che sto dando un cosiglio ad un 4NC che si trova ad affrontare i tornei lottando fino ai 4.4.

Se saliamo di livello tutto diventa più complesso e complicato.

Inoltre non confondete l'ottica dell'allenatore-maestro con quella del coach a bordo campo.

Se ti trovassi a vedere la partita di questo ragazzo e ti chiedesse disperato al cambio campo "cosa devo fare?" gli rispondereste "devi migliorare la tua diagonale di dritto?"

Se lui non se n'è accorto da solo io gli direi "cercagli il rovescio...(oppure il dritto se peggiore del rovescio)"

Oppure "non dargli ritmo spezza il gioco, non farci a pallate" altro errore grossolano che si commette quando abbiamo davanti un giocatore di pressione che gioca una palla bella tesa......

Oppure "non adeguarti al suo gioco altrimenti non hai scampo, gioca sciolto, mettigli pressione ed accorcia lo scambio" quando ghai davanti un pallettaro maledetto.....

In partita sono queste le soluzioni più banali da adottare ed i consigli da dare a chi al cambio campo ti chiede disperato "non so che fare dimmi qualcosa...".

Poi finito il match gli si può dire di farsi un ora col maestro per aumentare la solidità sulla diagonale di dritto di rovescio, per lavorare i colpi di raccordo con la rete, la seconda palla di servizio, imparare la palla corta, etc....

Salendo di livello inizia ad essere più importante la solidità nel tenere il palleggio, la profondità dei colpi, e spesso "tirare forte e sulle righe" nemmeno basta come consiglio per vincere.

E poi se ragiona così Nadal contro Federer non vedo perchè non lo debba fare un 4NC contro un 4.4.....

Portando il discorso all'estremo, dovendo giocare contro Gasquet probabilmente preferirei giocare sulla diagonale di dritto piuttosto che su quella di rovescio, ma dovessi incontrare Sampras hai voglia a migliorare la diagonale di dritto prima di poterlo mettere in difficoltà.

Inoltre non si parla mai abbastanza del servizio e della risposta al servizio che sono i colpi fondamentali per iniziare los cambio e farlo girare subito come vogliamo noi.

Lo stesso Agassi nel suo libro ti dice che rispondendo da destra, qualora ti servano sul rovescio devi rispondere sempre lungolinea, e quando rispondi da sinistra e ti servono sul rovescio devi sempre rispondere incorciato sul rovescio dell'avversario, adesso poi venitemi a raccontare che Agassi temeva di giocare contro qualcuno sulla diagonale di dritto ed avete vinto voi.....
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Lun 30 Lug 2012 - 9:46
Veterano ha scritto:
Per il resto che dici sulla schiettezza che ho nel parlare,credimi sul forum sono un tenerone.....in campo si fa cosa ti dico e basta.........alla fin fine mi paghi per migliorare e per imparare a giocare a tennis e visto che il maestro sono io zitto e mettiti a lavorare Very Happy Very Happy Very Happy se fai cosa ti dico e ti impegni sicuro che migliori,se no incomincia pure a provare con le strategie e le tattiche e vediamo dove arrivi e quanto migliori.

Peccato che tu sia in spagna, Vet! saresti il mio coach ideale Smile
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Lun 30 Lug 2012 - 11:09
Beh secondo me e per non fare il ruffiano avete raggione tutti e tre: KK, Veterano e Spalama!!!Perchè? Beh è veoro che se non hai diagonali solide col cavolo che vinci soprattutto salendo di categoria ed è vero che devi avere una diagonale di dritto molto forte altrimenti ti fai la bua!!questi tirano mazzolate alla cecata e se non sai tenerle con palle pesanti e lavorate......beh torni a casa in men che non si dica!!!E' vero anche che giocare sul punto debole dell'avversario fa fare tanti bei punticini!!! ma come ci giochiamo? lo facciamo giocare da fermo o gli facciamo giocare il suo colpo fetecchia in movimento? beh meglio la seconda e per questo torniamo alle beneamate diagonali!!!Rammento il post su tattica e tecnica e la conclusione fu che senza tecnica la tattica non si può nemmeno mettere in campo!!!!Uscire da una diagonale con un colpo che mette in difficoltà l'avversario è fondamentale e se non hai la tecnica giusta......regali tanti olè all'avversario!!! In conclusione secondo me avete raggione tutti e tre!!!Il tennis è uno sport complesso........è come sempre occorre un pò di tutto e questo in ogni livello di gioco!!!Io sulla diagonale del dritto ci faccio fortune........e su quella di rovescio....mi difendo ed attacco solo su palle molto comode!!!preferisco spostarmi di dritto...quando posso ma lo faccio ppraticamente per chiudere!!!In Somma...a me hanno insegnato .....che esistono delle regole tattiche da seguire e tuttto il resto è fantasia........ma se non hai gl attrezzi giusti .......non vai da nessuna parte!!!Ci passo ore su quelle diagonali....chiedendo sempre qualcosa in più!!!Ps il piedino va meglio ma ora ...avendo caricato con i pesi il trnco non potendo giocare mi fa male la spallaaaaaaaa!!per fortuna e solo un indolenzimento ma....tso proprio diventando un vecchietto...rinco..................!!!!!Schemi di gioco. - Pagina 3 97171
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Lun 30 Lug 2012 - 16:19
Vedi penna il punto di vista di Spalama e' rispettabile.
Il mio e' un po diverso ,ma non e' perche' penso da Coach o da ex giocatore di B,solo che le mie esperienze come giocatore ed ora come insegnante mi hanno fatto maturare una certa filosofia.
Alla fine di tutta la discussione che hai avuto tu in passato ne e' saltato fuori che senza tecnica la tattica non si puo neanche mettere in campo.
Bene la mia filosofia incomincia da li.
Ora pero' bisognerebbe dare un valore a questa tecnica da dove poter incominciare.............e a questo punto mi piacerebbe sentire un po cosa ne pensate a proposito, dai che magari ne esce qualcosa di interessante......
Un saluto e buon tennis.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Lun 30 Lug 2012 - 18:11
Il problema, secondo me,....è di visione.
Perdonami Vet, ma questo Forum non è esattamente un vivaio di talenti brufolosi ai quali puoi imporre o elencare - assertivo - le regole di base alla formazione di un buon tennista (a livello agonistico).
Posso immaginare che in te scattino dei riflessi condizionati, un po' come il martelletto sulle ginocchia dato dal medico...però...bisogna anche adeguarsi alle circostanze.
Se uno mi chiede consigli sul servizio, che faccio, gli dico che a 15 anni, con la Kramer di legno servivo fisso sopra i 160 Km/h (misurati) ???
Appurata l'importanza della diagonale di dritto...possiamo discutere per ore se il tennis del futuro lavorerà più sulle bisettrici o sui quadranti. Ok, però chiacchieriamo io, te e altri 4... Ma a un Quarta interessa capire cosa è una bisettrice e cosa significa "stare bene in campo".
Posso massacrare di post ogni partecipante al forum sul fatto che la solidità sono le fondamenta...ma se voglio dire qualcosa di sensato a un cinquantenne...gli parlo di "varianti", ovvero da come uscire dallo scambio, piuttosto che sbattergli in faccia che lui "non scambia"...
Se uno è in difficoltà nella risposta al servizio, che gli dico? Incrocia profondo? Io, con un pizzico di realismo, gli dico: rispondi centrale che, tra l'altro, è la risposta più tecnica, oltre che quella più alla sua portata (ovvero che ha un minimo di probabilità di funzionare anche se non è un back profondo o un top carico).
Fino ad ora non mi ci son mai messo a dare consigli di questo genere...perché, a mio avviso, è una mancanza di rispetto nei confronti dei loro maestri che li seguono ogni settimana e che, magari, hanno un programma didattico specifico. A te piacerebbe che a fine lezione, una TUA lezione, un emerito sconosciuto prendesse sotto braccio il TUO allievo e gli spiegasse che l'anca se la può scordare e che deve solo tirare 20 palle in diagonale?
Eh, eppure non sto dicendo un'assurdità! Perché qui, di gente in queste "condizioni" ce n'è tanta....
Questo non vuol dire che il tuo contributo o quello di altri non sia importante, costruttivo e "maieutico". Tutt'altro!!!! Il contributo che puoi portare tu è prezioso.
Però, mi permetto di fare una nota: ragiona sull'effetto di quello che dici...qui sei come un trapezzista senza rete. Ovvero devi fare un salto perfetto. Una risposta, un commento tecnico non soggetto a errate interpretazioni. Il tutto senza conoscere casi singoli, senza essere in campo, senza "storia". Senza possibilità di correzioni....
Sei come sulla Luna: vedi una partita e devi mandare un commento con un razzo. Prima di tutto il razzo ci mette un po' a fare la strada; in secondo luogo ne hai uno solo perché siamo in regime di spending review; terzo, vedi la seconda parte della partita e tu, invece ne hai commentato solo i primi 3 game...
Un abbraccio sincero.
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Lun 30 Lug 2012 - 21:21
Non mi sono connesso per un po' e ho perso tutti questi post!! Shocked

Come ha detto KK, tutti da quanto ho letto, avete ragione, o meglio, ognuno mi ha dato uno spunto...Tranquillo Veterano, ci pensano già i miei maestri a farmi fare in ogni allenamento esercizi duri ed estenuanti su direzionare i propri colpi, e lavorare sul lungolinea e incrociato...e il gioco incrociato è stato proprio il primo suggerimento degli insegnanti...cioè giocare incrociato di diritto e appena l'avversario accorcia entrare lungolinea ( e viceversa di rovescio ). Sono d'accordo che sia l'ABC del tennis.

Il fatto è che nella mia esperienza, non mi è bastato. Sarà forse perchè quelle due partite le ho giocate con due mancini, e già lì sono entrato nel panico/confusione. E ho provato a concentrarmi, non sbagliare e tenere le diagonali, ma loro non mi permettevano niente, cioè ero quasi inerme..proprio perchè non sapevo cosa fare..dato che non riuscivo ad entrare troppo facilmente.

Per questo come hanno detto già in molti, ho bisogno del piano 2, 3 ,4 ...

Per quanto riguarda la tecnica non è eccelsa, ma riesco a fare più o meno tutto in maniera standard
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 9:27
Proprio ieri sera partitella amichevole con collega di lavoro... che dimostra il fatto che ogni partita è a se stante!!! Parto con la convinzione di "inchiodarlo" sulla diagonale del dritto, per poi attaccarlo appena accorcia... funziona tutto per qualche game, dopodichè devo avergli fatto entrare "in palla" il dritto e ha cominciato a tirare delle rasoiate strette che mi mettevano in grande difficoltà, e a venire a rete... fortunatamente sono riuscito ad uscire dallo schema mentale prefissato, a capire che per la serata col dritto avevo praticamente chiuso, ed ho cominciato a giocare sulla diagonale di rovescio... lui accortosi della cosa ha provato a rimediare giocando sul mio dritto, ma in quel caso gliela tiravo centrale, senza offrirgli nessun angolo, per poi riportarmi sul rovescio... risultato: 6-1 6-2 per me! Cool

Secondo me questa è la dimostrazione che è sempre sbagliato "inchiodarsi" su delle tattiche predefinite, e bisogna avere la mente elastica per adattarsi ad ogni situazione, se avessi continuato ad insistere sul suo dritto sarei stato spazzato via senza ritegno!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 9:45
Bravo b52! Il tennis sa essere maledettamente darwiniano....
A vincere le partite non e' quello piu' forte, piu' intelligente o quello con i colpi migliori ma il giocatore che si adatta piu' velocemente alle avversità.
Lo diceva anche la gallina di fronte al T Rex... Cocco..gnammm!!!! Very Happy Very Happy
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 10:20
kingkongy ha scritto:Bravo b52! Il tennis sa essere maledettamente darwiniano....
A vincere le partite non e' quello piu' forte, piu' intelligente o quello con i colpi migliori ma il giocatore che si adatta piu' velocemente alle avversità.
Lo diceva anche la gallina di fronte al T Rex... Cocco..gnammm!!!! Very Happy Very Happy

Fat semo... Rolling Eyes Very Happy Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 15:29
kingkongy ha scritto:Il problema, secondo me,....è di visione.
Perdonami Vet, ma questo Forum non è esattamente un vivaio di talenti brufolosi ai quali puoi imporre o elencare - assertivo - le regole di base alla formazione di un buon tennista (a livello agonistico).
Posso immaginare che in te scattino dei riflessi condizionati, un po' come il martelletto sulle ginocchia dato dal medico...però...bisogna anche adeguarsi alle circostanze.
Se uno mi chiede consigli sul servizio, che faccio, gli dico che a 15 anni, con la Kramer di legno servivo fisso sopra i 160 Km/h (misurati) ???
Appurata l'importanza della diagonale di dritto...possiamo discutere per ore se il tennis del futuro lavorerà più sulle bisettrici o sui quadranti. Ok, però chiacchieriamo io, te e altri 4... Ma a un Quarta interessa capire cosa è una bisettrice e cosa significa "stare bene in campo".
Posso massacrare di post ogni partecipante al forum sul fatto che la solidità sono le fondamenta...ma se voglio dire qualcosa di sensato a un cinquantenne...gli parlo di "varianti", ovvero da come uscire dallo scambio, piuttosto che sbattergli in faccia che lui "non scambia"...
Se uno è in difficoltà nella risposta al servizio, che gli dico? Incrocia profondo? Io, con un pizzico di realismo, gli dico: rispondi centrale che, tra l'altro, è la risposta più tecnica, oltre che quella più alla sua portata (ovvero che ha un minimo di probabilità di funzionare anche se non è un back profondo o un top carico).
Fino ad ora non mi ci son mai messo a dare consigli di questo genere...perché, a mio avviso, è una mancanza di rispetto nei confronti dei loro maestri che li seguono ogni settimana e che, magari, hanno un programma didattico specifico. A te piacerebbe che a fine lezione, una TUA lezione, un emerito sconosciuto prendesse sotto braccio il TUO allievo e gli spiegasse che l'anca se la può scordare e che deve solo tirare 20 palle in diagonale?
Eh, eppure non sto dicendo un'assurdità! Perché qui, di gente in queste "condizioni" ce n'è tanta....
Questo non vuol dire che il tuo contributo o quello di altri non sia importante, costruttivo e "maieutico". Tutt'altro!!!! Il contributo che puoi portare tu è prezioso.
Però, mi permetto di fare una nota: ragiona sull'effetto di quello che dici...qui sei come un trapezzista senza rete. Ovvero devi fare un salto perfetto. Una risposta, un commento tecnico non soggetto a errate interpretazioni. Il tutto senza conoscere casi singoli, senza essere in campo, senza "storia". Senza possibilità di correzioni....
Sei come sulla Luna: vedi una partita e devi mandare un commento con un razzo. Prima di tutto il razzo ci mette un po' a fare la strada; in secondo luogo ne hai uno solo perché siamo in regime di spending review; terzo, vedi la seconda parte della partita e tu, invece ne hai commentato solo i primi 3 game...
Un abbraccio sincero.
Ciao King, e certo che se parlassimo a quattrochi credo che potrmmo intenderci molto piu rapidamente che con tutti sti papriri che scriviamo comunque ragionando su quest tuo post e sui mie post precedenti,chiaramente ho una visone un po diversa dalla tua,ma non poi cosi tanto.........forse a volte estremizzo un po ma anche tu lo fai,ma su 5000 post che ci sono,anche perche' non entro sempre e costantemente nel forum a bachettare tutti,sui consigli che si danno e dando giudizi in merito.In questo caso ho solo espressouna mia opinione,visto che si parlava di tattiche e schemi,ma mi permetti per una volta che entro in merito ad una discussione di dire,la pura verita' e non di girarci intorno......poii consigli situazionali dati vanno bene per magari risolvere il problemino del momento ,ma ogni tanto permettimi di dire che risolvendo quel problemino non hai risolto il vero problema del tuo gioco,che in quarta categoria e a livello amatoriale si chiama tecnica.
IL caso del nostro amico b52 per esempio puo essere mal interpretato se non chiarito come si deve,e tutto giusto ma
parte da una base,l'adattamento alla situazione non deve essere una costante del tuo gioco,se no non imparerai mai a giocare a tennis,ti devi basare sui tuoi punti forti,e costruire i tuoi schemi su quei punti,se segui solo in base a come tira il vento,non farai altro che non avere mai delle tue certezze sul quale basarti.IL cambio di schema ci sta,ma quando vedi che non funziona il tuo, ci sono le diagonali per quello ed e' quello che ha fatto b52all inizio.
Tecnica e tattica a parte in quarta e aquesti livelli ce gante che continua a spaccarsi la testa per riuscire a trovare la strategia giusta,ma non sa neanche che tiipo di tennista e' lui.
Poi che si risponda in base ai dati che si hanno in mano e si cerchi di dare una risposta il piu sensata possibile va bene,ma prima di cercare cose strane e vaneggiare su tattiche fantascientifiche,cercate di capire che tipo di tennista siete voi,e lavorate su per costruire la vostra tattica, i vostri schemi, e certo che poi dovrete studiare anche un po,perche' ci sono delle basi tattiche fondamentali gia scritte da imparare,se si vuole dare un minimo senso al gioco.Se no paragonando il tutto ad una squadra di basquet sarebbe come mandarli in campo senza schemi e dirgli adattatevi al gioco,tanto gli schemi non servono piu di tanto,con il risultato di mandarli in campo tutte le volte con una consfusione tiotale,e anche avendo dei potenziali limitarli nel cercare di adattarsi la avversario.
Poi chiaro che il tennis e' uno sport situazionale e devi adattarti,sempre,perche' non ti arrivera mai una palla uguale all altra,ma non puoi basare il tuo gioco sull adattamento.Devi avere delle certezze,e adssso non parlo solo di tecnica,ma parlo di capire chi sie tu veramente nel campo da tennis,o chi vuoi essere e questo devi averlo ben chiaro in mente e cercarlo veramente.
Pe terminare i consigli situazionali vanno anche bene,ma non dimentichiamoci da dove bisogna cominciare.
Un saluto e buon tennis.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 15:42
b52_ste ha scritto:Proprio ieri sera partitella amichevole con collega di lavoro... che dimostra il fatto che ogni partita è a se stante!!! Parto con la convinzione di "inchiodarlo" sulla diagonale del dritto, per poi attaccarlo appena accorcia... funziona tutto per qualche game, dopodichè devo avergli fatto entrare "in palla" il dritto e ha cominciato a tirare delle rasoiate strette che mi mettevano in grande difficoltà, e a venire a rete... fortunatamente sono riuscito ad uscire dallo schema mentale prefissato, a capire che per la serata col dritto avevo praticamente chiuso, ed ho cominciato a giocare sulla diagonale di rovescio... lui accortosi della cosa ha provato a rimediare giocando sul mio dritto, ma in quel caso gliela tiravo centrale, senza offrirgli nessun angolo, per poi riportarmi sul rovescio... risultato: 6-1 6-2 per me! Cool

Secondo me questa è la dimostrazione che è sempre sbagliato "inchiodarsi" su delle tattiche predefinite, e bisogna avere la mente elastica per adattarsi ad ogni situazione, se avessi continuato ad insistere sul suo dritto sarei stato spazzato via senza ritegno!
Si e' sbagliato inchiodarsi sul delle tattiche predefinite,ma sono quelle che devi usare come base,poi che la partita prenda una piega differente da quella che tu hai immaginato e programmato e' un altro discorso e devi riuscire ad adttarti,e per quello ci sono le diagonali.Si vede che sei stato piu bravo tu a dominare il gioco anche sulla diagonale di rovescio edi uscirne quasi sempre a tuo vantaggio.Ma di base avresti impostato il tuo gioco sul tuo colpo piu debole?????sempre ammesso che lo sia,poi magari sei piu sicuro con il rovescio, e allora tutto il mio discorso va a farsi friggere.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 15:55
Poi se hai vinto 6-1 6-2 mi sembra di capire che non avevi poi cosi bisogno di tattiche particolari,ma solamente di tenre le diagonli meglio del tuo avversario,e ritorniamo alle basi......
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 15:58
Veterano ha scritto:Poi se hai vinto 6-1 6-2 mi sembra di capire che non avevi poi cosi bisogno di tattiche particolari,ma solamente di tenre le diagonli meglio del tuo avversario,e ritorniamo alle basi......

In effetti... Schemi di gioco. - Pagina 3 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 16:02
Ok Vet, così va molto meglio.
Non che io sia il "censore" del Forum, per carità !!!
Dico che ora, ti seguo molto facilmente e, immagino, anche altri.
A quattr'occhi (anzi, facciamo 6 perché porto gli occhiali...), ci mettiamo 2 o 3 secondi a intenderci...questo e' sicuro.

L'unica cosa che ci tengo a dirti e' che se "spendi" un po' di tempo a "disegnare il paesaggio"...poi e' più facile condividere con te le analisi tecniche. Insomma, ti devi un po' "adattare al gioco" pure tu ... Very Happy
Poi, vedrai, sarà più divertente scambiarci pallate !
Con affetto, lo "scimmione".
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 16:02
Veterano ha scritto:
Tecnica e tattica a parte in quarta e aquesti livelli ce gante che continua a spaccarsi la testa per riuscire a trovare la strategia giusta,ma non sa neanche che tiipo di tennista e' lui.
.

e pure non mi sembrava di conoscerti !Schemi di gioco. - Pagina 3 97171

anche se in questa discussione sei in contrasto con il mio idolo kk , a proposito finalmente hai messo un avatar adeguato Wink , non posso che darti ragione

anche io sono della teoria che prima uno deve crescere nel proprio gioco con l'obiettivo di imporlo all'avversario ( guardiola docet) e solo a completamento delle proprie risorse si comincia con il perfezionamento della tattica

ot , dalla grammatica vedo che anche tu usi il cellulare per scrivere Schemi di gioco. - Pagina 3 97171 , ma è mai possibile che non inventino qualche migliore correttore automatico
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 16:06
Veterano ha scritto:
Si e' sbagliato inchiodarsi sul delle tattiche predefinite,ma sono quelle che devi usare come base,poi che la partita prenda una piega differente da quella che tu hai immaginato e programmato e' un altro discorso e devi riuscire ad adttarti,e per quello ci sono le diagonali.Si vede che sei stato piu bravo tu a dominare il gioco anche sulla diagonale di rovescio edi uscirne quasi sempre a tuo vantaggio.Ma di base avresti impostato il tuo gioco sul tuo colpo piu debole?????sempre ammesso che lo sia,poi magari sei piu sicuro con il rovescio, e allora tutto il mio discorso va a farsi friggere.

Uhm... il mio gioco è a dir poco strano... ho sempre "sofferto" il rovescio da ragazzino, ma con la mia seconda vita tennistica le cose sono cambiate!!! Conscio della mia debolezza, mi sono messo a testa bassa a lavorarci su, ed ora sul rovescio sono più sicuro che sul dritto, perchè riesco quasi ad ogni colpo a concentrarmi sulla tecnica: approccio, appoggi, apertura, peso, chiusura... mentre col dritto che è sempre stato il mio colpo più "forte" spesso mi distraggo, penso più a dove voglio mandare la palla rispetto a come devo colpirla, e faccio errori terrificanti Suspect Quindi non saprei dire quale nel complesso è il mio colpo più "forte", ora come ora direi la combinazione dei 2 usata al meglio!

P.S. ovviamente leggete il tutto in proporzione alle mie SCARSISSIME capacità tennistiche, eh... per darvi un'idea del livello, la partita di ieri l'ho vinta con un ragazzo che si allena 3 volte a settimana ma ha cominciato praticamente da zero 2 anni fa... non vorrei sembrare il tennista meraviglioso che NON sono Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 16:14
MikeF18 ha scritto:Non mi sono connesso per un po' e ho perso tutti questi post!! Shocked

Come ha detto KK, tutti da quanto ho letto, avete ragione, o meglio, ognuno mi ha dato uno spunto...Tranquillo Veterano, ci pensano già i miei maestri a farmi fare in ogni allenamento esercizi duri ed estenuanti su direzionare i propri colpi, e lavorare sul lungolinea e incrociato...e il gioco incrociato è stato proprio il primo suggerimento degli insegnanti...cioè giocare incrociato di diritto e appena l'avversario accorcia entrare lungolinea ( e viceversa di rovescio ). Sono d'accordo che sia l'ABC del tennis.

Il fatto è che nella mia esperienza, non mi è bastato. Sarà forse perchè quelle due partite le ho giocate con due mancini, e già lì sono entrato nel panico/confusione. E ho provato a concentrarmi, non sbagliare e tenere le diagonali, ma loro non mi permettevano niente, cioè ero quasi inerme..proprio perchè non sapevo cosa fare..dato che non riuscivo ad entrare troppo facilmente.

Per questo come hanno detto già in molti, ho bisogno del piano 2, 3 ,4 ...

Per quanto riguarda la tecnica non è eccelsa, ma riesco a fare più o meno tutto in maniera standard
IL mancino e sempre una brutta gatta da pelare per tutti,perche' ti manda a ramengo il movimento nel campo,ha angoli ed effetti diversi,dal quale tu sei abituato a giocare ed e' normale che tu ti senta spiazzato,specialmente se e' la prima volta che ci giochi.Il dire loro non mi permettevano niente e ero quasi inerme ,e non sapevi cosa fare perche' non riuscivi ad entrare troppo facilmente,pero la dice tutta.Comunque per farla breve il mancino cerca di giocare la sua diagonale migliore sul tuo colpo piu debole,ed e' logico e naturale,la soluzione al problema qual' e' mi dirai tu ?
Bene la soluzione e' che essendo in difficolta' su quella diagonale sarai sempre tu a prendere i rischi per uscirne e molto probabilmente ne usicirai bastonato,poi le soluzioni sono molteplici,e se stai lavorando sulle diagonali saprai bene come funzionano.Ora bisognerebe vedere il perche' non riuscivi ad entrare e cambiare la situazione a tuo favore,se il non riuscire ad entrare si tratta solo di non aver ancora capito quando devi entrare o meno e sei indeciso,che ti posso dire ci va tempo e pazienza e continua ad allenarti che vedrai che le cose migliorano.Se poi il tutto incomincia dal servizo tutto il discorso cambia anche perche' non ci si va casualmente a giocare su una diagonale,sul suo servizio e lui che comanda,ma anche li se ha un servizio che riesci a dominare puoi spostare la situazione a tuo favore,e poi con il tuo servizio cercare di portare il gioco sula tua diagonale favorita.Tutto questo poi si potra' attualizzare a secondo delle forze in campo.Bisogna un po vedere qual e' il tuo potenziale e qual e' quello del tuo avversario.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 16:19
ace59 ha scritto:
Veterano ha scritto:
Tecnica e tattica a parte in quarta e aquesti livelli ce gante che continua a spaccarsi la testa per riuscire a trovare la strategia giusta,ma non sa neanche che tiipo di tennista e' lui.
.

e pure non mi sembrava di conoscerti !Schemi di gioco. - Pagina 3 97171

anche se in questa discussione sei in contrasto con il mio idolo kk , a proposito finalmente hai messo un avatar adeguato Wink , non posso che darti ragione

anche io sono della teoria che prima uno deve crescere nel proprio gioco con l'obiettivo di imporlo all'avversario ( guardiola docet) e solo a completamento delle proprie risorse si comincia con il perfezionamento della tattica

ot , dalla grammatica vedo che anche tu usi il cellulare per scrivere Schemi di gioco. - Pagina 3 97171 , ma è mai possibile che non inventino qualche migliore correttore automatico
Purtroppo non uso il cellulare,ma ci vedo poco e scrivo magari tra una pausa e l'altra,cercando di sbrigarmi per poi magari riprendere appena riesco a ricavare cinque minuti e ormai essendo fuori dall italia da anni.la mia grammatica si e' ridotta al linguaggio che usava Tarzan. Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 16:51
io che sono di vecchia scuola non mi sento molto forte sulle diagonali, cioè spesso mi capita di trovare gente a cui piace giocar la diagonale di diritto, allora io continua alla bruguera: gioco l'80% sul rovescio del mio avversario, e in quarta bassa (il mio livello) è 9 volte su 10 il colpo di gran lunga peggiore...

io comunque ho ben chiaro in mente quale sia il mio gioco idelae, quale il mio gioco preferito, e quale il gioco che dovrei fare per vincere qualche partita in più!

io cerco di spingere sempre sul rovescio col diritto da tutto il campo, per cercare la discesa a rete a chiusura del punto... ma non mi viene sempre... Schemi di gioco. - Pagina 3 97171
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 17:51
nanobabbo8672 ha scritto:io che sono di vecchia scuola non mi sento molto forte sulle diagonali, cioè spesso mi capita di trovare gente a cui piace giocar la diagonale di diritto, allora io continua alla bruguera: gioco l'80% sul rovescio del mio avversario, e in quarta bassa (il mio livello) è 9 volte su 10 il colpo di gran lunga peggiore...

io comunque ho ben chiaro in mente quale sia il mio gioco idelae, quale il mio gioco preferito, e quale il gioco che dovrei fare per vincere qualche partita in più!

io cerco di spingere sempre sul rovescio col diritto da tutto il campo, per cercare la discesa a rete a chiusura del punto... ma non mi viene sempre... Schemi di gioco. - Pagina 3 97171


hehehe anche a me se venisse sempre quello che voglio fare sarei n.1 ATP da anni! Very Happy Occhio però a non diventare troppo prevedibile... e a non scoprire tutte le carte prima del nostro futuro incontro! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mar 31 Lug 2012 - 18:03
...prima lo querelo!
Come sarebbe a dire che la "vecchia scuola" era moscia sulle diagonali?
Che mi son fatto un paiolo che sembrava l'intera fabbrica della Lagostina !!!!! Evil or Very Mad
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mer 1 Ago 2012 - 9:31

...prima lo querelo!
Come sarebbe a dire che la "vecchia scuola" era moscia sulle diagonali?
Che mi son fatto un paiolo che sembrava l'intera fabbrica della Lagostina !!!!! Evil or Very Mad

ahahahahahah!!!lo querelo anche io anche se del mio gioco classico è rimasto ben poco!!!!!Forse solo il colpo piatto di dritto ma non so....con la impugnatura che uso forse nemmeno quello.......!!!Che dire...bisognerebbe.....gurdare, osservare per capire di cosa stiamo parlando!!!Sul forum ci saranno di certo persone fortissime tecnicamente ma con un pò di panza, persone forti fisicamente ma deboli tecnicamente....in somma di tutto!!Per tutti, però, vale la regola del crescere e del voler crescere......altrimenti...cosa perdiamo tempo a fare!!!Per queste ragioni.....crescere tecnicamente credo sia indispensabile per migliorare il proprio gioco!!!Non ci avrei perso un anno....a giocare come si deve se mi fossi basato sulla mia tecnica giovanile!!Io, ivece, giò che c'ero ho preferito cambiare un pò tutto....ed all'inizio ho preso sonore delusioni: impugnature.....posizioni dei piedi.....tutto!!!Ho stravolto tutto per diventare "più competitivo"! Credo questa sia la chiave giusta ad ogni livello di gioco amatoriale e o agonistico che sia: migliorare la tecnica!!Se hai un bagaglio tecnico sufficiente rieci pure a leggere la partita ed a variare le soluzioni...se non la hai....sei inesorabilmente condannato a perdere!!!In questo Vet ha ragione!!Sul resto ? E' chiaro che ad un amico che vedo giocare...e mi chiede aiuto...io gli dico cosa fare in quel momento cercandolo di aiutare pensando al bagaglio tecnico che ha e non a quello che sogna di avere........!!!!!!In quarta trovi di tutto.........gente capace e feroce....come principianti alle prime armi che si cimentano per fare esperienza!Ci sono ex giocatori che non fanno più tornei ma che mazzolano come bestie come mozzarellari...che ti fanno correre buttando la palla a caso dall'altra parte!!Per vincere od almeno provarci devi avere un bagaglio tecnico sufficiente, essere solido, abbastanza reattivo, lucido e sufficientemente veloce e poi devi almeno avere una diagonale che possa mettere in difficoltà l'avversario!se ti è superiore sia di dritto che di rovescio....beh......fai esperienza ma la partita non la giochi nemmeno!!!Per questo avete ragione tutti e tre!!e credo che a 8 o 10 occhi ci capiremo alla grande!!!Schemi di gioco. - Pagina 3 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schemi di gioco. - Pagina 3 Empty Re: Schemi di gioco.

Mer 1 Ago 2012 - 9:45
se ti riferisci a quello che ho detto io kk, intendevo solo che a me hanno insegnato a tirarla di là piatta tra si e no, non ho avuto un grande maestro, tanto che ho scoperto l'esistenza dell'open stance un paio di anni fa con il maestro nuovo!

rimane il fatto che in quarta bassa si gioca poco sulle diagonali, ma molto sul colpo debole: in molti abbiamo un colpo tecnicamente parecchio mancante, quindi vale la pena giocarci contro!

parlo per chi come me ha bene o male trovato il proprio limite, non per chi ha iniziato da poco e deve costruire ancora il proprio gioco! Schemi di gioco. - Pagina 3 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.