Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:17Eiffel59Custom dunlop cx200ls Oggi alle 12:15Sky RoomDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:11Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Sgarbasak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.07.12

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 11:33
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

dopo una pausa di "soli" 20 anni circa, alla tenera età di 37 anni ho ricominciato a giocare a tennis da un annetto, con più entusiasmo di quando ero adolescente. Questa settimana primo torneo della mia vita: naturalmente 4 categoria, livello molto basso, supero i primi due turni.

Prima di iniziare a giocare la seconda partita, mi soffermo a guardarne un'altra: il giocatore alla battuta, sui 30 anni, gioca contro un ragazzino di 17 circa...fallo di piede a tutti, ripeto tutti i servizi di minimo 50 cm. Naturalmente mi faccio gli affari miei. Ad un certo punto il 30 falloso, sparacchia una palla talmente out che passa sulla linea di fondo campo ad un'altezza di minimo 2 metri...il ragazzino invece che doverla andare a raccattarla, la stoppa al volo..."l'hai toccata al volo, punto mio!!!!!!"...a quel punto io e il padre del ragazzino abbiamo fatto notare a questo simpatico 30enne i suoi ripetuti falli di piede e ne è naturalmente nata una piccola discussione.

Fatto stà che il 30enne falloso passa il turno, io pure, e guarda caso ieri ci siamo affrontati: nonostante prima di iniziare a giocare lo avessi pregato di controllare il fallo di piede, la musica è stata sempre la stessa. Durante il primo set, vinto da lui grazie soprattutto ad un gioco da "pallettaro scandaloso", con palle a campanile su un campo dove tra la linea di fondo e le porte da calcetto ci saranno max 4 metri (immaginatevi che partita inguardabile) ho evitato discussioni. Ma all'inizio del secondo set ho cominciato a chiamargli tutti i falli di piede...ne è nata una discussione, dove l'organizzatore del torneo, un tipo un pò timoroso, attirato dai toni accesi, più che consigliare al tizio di "partire" più dietro, non ha fatto...inutile dirvi che nelle due battute che è riuscito a fare senza commettere il fallo, la palla è rimbalzata a metà campo...SUO!!!! all'ennesima mia chiamata del fallo di piede se ne è uscito dicendo che successivamente avrebbe ignorato le mie chiamate e si sarebbe "preso i punti lo stesso"...alché, visto che io voglio divertirmi quando gioco, gli ho fatto i miei complimenti per il suo stile spettacolare, per la sua correttezza e sportività, e me ne sono andato.

DOMANDA DA PROFANO: in questi tornei di 4 categoria, un giocatore può pretendere l'arbitraggio della partita? in caso di stallo del gioco dovuto ai pareri contrastanti tra i due giocatori, cosa succede??? il giudice-arbitro che tipo di decisioni può/deve prendere in casi simili?

Grazie mille per le eventuali risposte.

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 9:14
se le righe non sono proprio pulite, vedere da sotto il nastro a 24m di distanza i 4 cm di cui sopra, è molto difficle, infatti sinnet (GA) mi ha spiegato che la certezza assoluta è anche questa, non puoi esserne certo al 100% da lì, almeno secondo me

in certi campi si fatica a vedere le righe...

quello nel filmato non fa un fallo di piede esagerato, entrarà di 50 cm circa, come hai detto tu... e ne ho visti di peggio!AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 939115
avatar
Sgarbasak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.07.12

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 9:40
E quindi vuoi dirmi che dall'altra parte del campo, un fallo di piede come quello del filmato non si vede??????
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 9:44
nanobabbo8672 ha scritto:se le righe non sono proprio pulite, vedere da sotto il nastro a 24m di distanza i 4 cm di cui sopra, è molto difficle, infatti sinnet (GA) mi ha spiegato che la certezza assoluta è anche questa, non puoi esserne certo al 100% da lì, almeno secondo me

in certi campi si fatica a vedere le righe...

quello nel filmato non fa un fallo di piede esagerato, entrarà di 50 cm circa, come hai detto tu... e ne ho visti di peggio!AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 939115

'azz, come non è esagerato!? Più di quello e batte dalla riga di metà!
Trascurando quelle che manco passerebbero, si traducono in un rimbalzo nel rettangolo 50 cm più avanti ed eventualmente guadagnare due passi nella discesa a rete; pure al nostro livello non è proprio irrilevante in risposta.
Quello lo puoi chiamare pure con le righe completamente coperte, sfido chiunque a dire che non sei sicuro

Non solo è esagerato, purtroppo è anche non così raro, centimetro più centimetro meno (tantissima gente sposta prima il piede davanti, quello che dovrebbe star fermo); che poi, io per primo, facciamo i nostri falletti e non vogliamo fare questioni agli altri per quieto vivere e non sembrare antisportivi, va bene, ma bisognerebbe impuntarsi una volta tanto... c'è gente che su questo tabù del "è antipatico chiamare il fallo di piede" ci marcia alla grande
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 10:01
Per la serie "chi è senza peccato", questo sono io qualche anno fa... all'epoca indubbiamente lo facevo quasi sempre, infatti se non altro cercavo di partire qualche cm indietro, ora tengo il piede destro più in linea e ho diminuito ulteriormente (oltre a spingere meglio), però non escludo di rifarlo di tanto in tanto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Però, insomma, c'è una certa differenza... non perchè sono io, ma se tutti i quarta fossero su quell'ordine di grandezza, non ci sarebbe nemmeno da discutere
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 10:20
il fallo di piede più comune è quello di pestare la riga, è sbagliato, ma in realtà al nostro livello non c'è guadagno sostanziale...

quello deve filmato deve essere chiamato, ma non è così semplice, un paio di anni fa ho giocato sull'erba sintetica (primo torneo dopo tanti anni) contro un ragazzo di qualche anno più di me che serviva costantemente come nel filmato... tutti a bordo campo stupiti del vantaggio che otteneva... io proprio non riuscivo a vederlo da bordo campo, pur sapendo che lo faceva... poi riuscivo a ripondere bene alla sua prima piatta e avevo più difficoltà sulla sua seconda in kick, in cui non faceva fallo di piede...

cosa avrei dovuto fare? non potevo chiamarlo sulla prima perchè non lo vedevo, avrei voluto chiamarlo sulla seconda ma non lo faceva... insomma ho continuato a giocare la mia partita anche dopo aver perso 6/0 il primo e nel secondo ho anche avuto la palla del 5 pari... poi però ho perso 6/4... poco male, mi sono divertito molto comunque! AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 953229

PS io di mio parto quasi 10cm dietro la riga di fondo per essere sicuro di non farlo... AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 10:24
Antaniserse ha scritto:Per la serie "chi è senza peccato", questo sono io qualche anno fa... all'epoca indubbiamente lo facevo quasi sempre


direi che è proprio veniale... qui disutiamo su chi entra almeno 1 piede intero in campo...
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 10:55
Esatto, il punto è proprio questo. Non ci sono i mezzi per valutare un
fallo di piede che consista nel "pestare la riga", così come il
vantaggio effettivo è minimo. Considerate che una cosa che mi ha stupito
parecchio è che il fallo di piede "leggero" è SISTEMATICO fino ad
altissimi livelli! Ho notato questo dettaglio solo ultimamente, prima
pensavo che già a livello di quarta alta, come una finale tra 4.1, ci
fosse un certo rigore, ed invece non è proprio così! In tanti match di
terza si vedono numerosi tennisti pestare la riga quasi sempre, ma anche
più su! Ad esempio nel mio circolo abbiamo ospitato per 2 anni le
finali nazionali di seconda categoria femminile: le migliori erano tutte
2.1 con un passato (o presente) in WTA anche se attorno alla posizione
200 o 300, bene, quasi tutte pestavano la riga!!! Si parla di pochi mm,
magari 2 o 3 cmq al massimo, ma capita spessissimo!!!

Questo per dire che al nostro livello nessuno fa le pulci a chi sfora
leggermente, ma la classica "passeggiata" in mezzo al campo è da cesura!
AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 492470

io stesso faccio parte di quel guppetto che durante la battutta fa un
leggero passettino col piede anteriore (sinistro). Ho un servizio come
movenze molto simile a quello di Youzhny e qualche mese fa il maestro mi
ha fatto notare che spesso inconsapevolmente pestavo la riga! Ceto, è
un fallo di piedi minimo, ma da lì ho deciso di partire una spanna più
in dietro (VENTI CENTIMETRI!), così mi posso permettere un passetto di
circa 15/18 cm senza lo stress di fare fallo, che sarebbe prima di tutto
un problema PER ME, non mi sentirei a posto! Smile

Guardate questo filmato al minuti 00.23 quanto indietro parta il Russo!

johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 11:01
Ecco!
Trovato un video migliore.

Il mio movimento dei piedi nel servizio è come questo! Guardate con quanto MARGINE parta il russo per non rischiare il fallo!!!!

Secondo me è 40cm dietro la riga e quando batte è sempre a circa 10/15cm!!!

Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 11:09
nanobabbo8672 ha scritto:il fallo di piede più comune è quello di pestare la riga, è sbagliato, ma in realtà al nostro livello non c'è guadagno sostanziale...

quello deve filmato deve essere chiamato, ma non è così semplice, un paio di anni fa ho giocato sull'erba sintetica (primo torneo dopo tanti anni) contro un ragazzo di qualche anno più di me che serviva costantemente come nel filmato... tutti a bordo campo stupiti del vantaggio che otteneva... io proprio non riuscivo a vederlo da bordo campo, pur sapendo che lo faceva... poi riuscivo a ripondere bene alla sua prima piatta e avevo più difficoltà sulla sua seconda in kick, in cui non faceva fallo di piede...

cosa avrei dovuto fare?
Beh, se tu onestamente non lo vedi, non importa cosa ti dicono quelli a bordo campo, fai bene a non chiamarlo (anzi, da quel punto di vista, dovrebbero starsene buoni, ti mettono solo dubbi in testa); l'importante è che certi casi eclattanti non vengano fatti passare lisci tutte le volte solo per "vergogna" o per paura di essere mal giudicati

se Sgarbasak, in tutta coscienza, lo vedeva, ed era bello grosso, ha fatto bene a non starsene zitto.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 11:43
concordo antani... mi sono ritrovato che pensavo più al fallo di piedi che alla risposta... ma l'ignoranza tennistica non ha confini!

il mio avversario faceva fallo di piedi tanto quanto quello del filmato... AVvversario scorretto.....cosa fare? - Pagina 2 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.