Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 16:27EGtennis2208Rafael NadalOggi alle 15:51Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:38johnnyyoJannik SinnerOggi alle 15:08Danny 61Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 14:27T_Mustercorde consigliate per Tecnifibre Tfight 315 RSOggi alle 12:53UbaldoneHead Boom MPOggi alle 12:07Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 9:34Danny 61Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 9:24mar c oPrince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Oggi alle 8:54Bunker rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 8:21Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 7:34Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 6:57mattiaajduetreLuca NardiOggi alle 6:51mattiaajduetreCorde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 23:17Paolopicap




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Maurizio Montagano
Maurizio Montagano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 47
Località : Castelletto Ticino
Data d'iscrizione : 15.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 500

Bloccare il polso Empty Bloccare il polso

Mar 5 Giu 2012 - 12:13
Un buongiorno a tutti.
Sabato ho fatto la prima lezione con un altro maestro diverso da quello con cui mi alleno ormai da quasi un anno.
La primissima cosa che mi ha fatto notare,dopo qualche palleggio da fondo campo,e'che arrivo sulla palla con il polso"ballerino"e questo comporta tutta una serie di difficolta'nel dare potenza e precisione al colpo.
Onestamente non mi e'ben chiaro il concetto di bloccare il polso.
Qualcuno di voi ha lo stesso tipo di problema,o lo ha avuto all'inizio e in che modo avete cercato di correggere il difetto?
Grazie Wink
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mar 5 Giu 2012 - 12:28
Probabilmente non hai il polso a 90 gradi,o più volgarmente detto non guardi la pallina col tappo della racchetta
Maurizio Montagano
Maurizio Montagano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 47
Località : Castelletto Ticino
Data d'iscrizione : 15.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 500

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mar 5 Giu 2012 - 16:40
Grazie,interessante il discordo del tappo della racchetta...
Tibia
Tibia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: MI / BG
Livello: Dài, va a gionate
Racchetta: Head Instict MP

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mar 5 Giu 2012 - 19:06
Dovresti chiedere spiegazioni al tuo maestro.

Comunque un buon trucco per bloccare il polso, sul diritto è questo: impugna eastern sul manico ma verso il cuore delle raccetta, nello spazio tra il tuo polso e la parte finale del manico metti una palla "mid" - normale è troppo dura - e prova a giocare il diritto.

Quando hai capito come fare togli la palla e riprova.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14108
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mar 5 Giu 2012 - 22:20
Maurizio... grip e polso sono terreno di caccia personale e riservato del maestro: è "roba" delicata.

L'esercizio di Tibia è perfetto...per quello che si prefigge.
Il problema - PERO' - è che non sappiamo cosa abbia in mente il Maestro 1.

Guarda, che il problema c'è. E non è di poco conto.

Se il Maestro 1, per tutto questo tempo, ti ha lasciato il polso libero... non credo non l'abbia notato. Si vede anche da fuori il pallone con te dentro senza luce accesa....
Questo cosa ti fa pensare?
1) Che per mezzo cromosoma sfiora lo stadio evolutivo dell'Uomo di Neanderthal (mio parente, essendo io scimmia)
2) Che ha un programma didattico preciso
3) Che non ce l'ha
4) Che il polso, lui, lo vuole così.

Il Maestro 2, è chiaro, vuole il cosiddetto "Effetto trampolino".
Il Maestro 1 forse no.

Fine dell'analisi tecnica. Ora sono cavoli tuoi, nel senso che non c'è un meglio e un peggio: sono due impostazioni differenti.
Una cosa che non fa mai male è usare la favella: domandare è lecito, rispondere è educazione.
Maurizio Montagano
Maurizio Montagano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 47
Località : Castelletto Ticino
Data d'iscrizione : 15.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 500

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 6 Giu 2012 - 11:37
Grazie mille per gli interventi.
Tibia pero'mi hai fatto andare in panico con l'esercizio che hai segnalato.
Saresti cosi'gentile da spiegarmelo meglio...?Dove la metto sta palla?...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14108
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 6 Giu 2012 - 11:45
Maurizio... Il senso del mio intervento non era dare ragione a Tibia (tra l'altro bello il suo esercizio) o di smentirlo...
Io ti suggerivo solo di arrivare a una soluzione "umana" perché sei a un bivio tecnico importante. O lo blocchi il polso e segui il Maestro 2, oppure segui il Maestro 1 che, per il momento, non si esprime in merito.
Non e' così intercambiabile la cosa... Almeno non adesso, per te.
Spero di essere stato d'aiuto e perdonami se non ti spiego l'esercizio di Tibia. Tra l'altro, se lo spiega lui bene mi chiarisco un particolare.... Hehehe (grazie Tibia !)
Maurizio Montagano
Maurizio Montagano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 47
Località : Castelletto Ticino
Data d'iscrizione : 15.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 500

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 6 Giu 2012 - 12:04
Grazie King,
capisco dalle tue parole che la cosa e'fondamentale da chiarire per poi intraprendere una "strada definitiva".
In effetti la cosa che trovo strana e'che il Maestro 1 non abbia mai dato importanza a questa cosa che come dici tu e'impossibile da non notare.
Cosa strana soprattutto perche'il Maestro 2,ritiene sia la prima cosa da mettere a posto.
Come dicevo nel primo post il punto e'capire bene cosa si intende per bloccare il polso e forse provare a fare l'esercizio consigliatomi da Tibia servirebbe a farmi notare delle cose che ora non sono in grado di notare.
Ciao...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14108
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 6 Giu 2012 - 12:27
Figurati Mauri, nessun problema ad andare a fondo della questione.
A grandi linee, queste le probabilita':
1) Maestro 1 vuole l'articolazione libera perché il sup programma prevede un blocco successivo
2) Non lo prevede affatto perché il suo dritto e' più "federeriano"
3) Non e' una priorità per te, perché, secondo lui, ne hai altre
4) Aspetta una tua evoluzione tecnica
5) La tua fidanzata e' meglio di te....

Per non fare il misterioso, prendi una palla, la tagli, ci infili dentro il tappo. Poi impugni la racchetta con il polso attaccato alla palla: il risultato e' un "blocco fisico associato a una sensazione tattile" del polso a 90^ rispetto la racchetta. Si fissa meglio nella "memoria muscolare".
Ok, da non ripetere troppo perché impugni la racchetta a una distanza non ottimale e ti sembra di fare beach tennis....
Tutto molto semplice.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 6 Giu 2012 - 12:50
kingkongy ha scritto:Figurati Mauri, nessun problema ad andare a fondo della questione.
A grandi linee, queste le probabilita':
1) Maestro 1 vuole l'articolazione libera perché il sup programma prevede un blocco successivo
2) Non lo prevede affatto perché il suo dritto e' più "federeriano"
3) Non e' una priorità per te, perché, secondo lui, ne hai altre
4) Aspetta una tua evoluzione tecnica
5) La tua fidanzata e' meglio di te....

Per non fare il misterioso, prendi una palla, la tagli, ci infili dentro il tappo. Poi impugni la racchetta con il polso attaccato alla palla: il risultato e' un "blocco fisico associato a una sensazione tattile" del polso a 90^ rispetto la racchetta. Si fissa meglio nella "memoria muscolare".
Ok, da non ripetere troppo perché impugni la racchetta a una distanza non ottimale e ti sembra di fare beach tennis....
Tutto molto semplice.
KK....Bloccare il polso 97171 m'è capitato di leggere questo....mi stò già mettendo la tutina x trasformarmi in Tafazzi....Bloccare il polso 97171 bottiglia pronta...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14108
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 6 Giu 2012 - 13:05
In effetti ti vedo bene a fare un po' di autolesionismo...
Mica e' colpa mia se Tibia partorisce esercizi divertenti! Io leggo e interpreto... Poi, magari, la pallina la voleva inserire altrove!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 6 Giu 2012 - 13:31
kingkongy ha scritto:In effetti ti vedo bene a fare un po' di autolesionismo...
Mica e' colpa mia se Tibia partorisce esercizi divertenti! Io leggo e interpreto... Poi, magari, la pallina la voleva inserire altrove!
...x fortuna ho letto solo il tuo ultimo post...gli altri non ho il coraggio di farlo...non mi voglio così male Laughing Laughing il mio "autolesionismo" era solo x far capire...Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14108
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 6 Giu 2012 - 15:30
... Daiiii vecchio Nw-t, l'importante e' cercare di dare fiducia. Tu regali una "moneta magica" a uno e lui gioca da Superman !

L'esercizio di Tibia, pero', e' divertente. Io mi vergognerei come un ladro...pur di non ripeterlo diventerei tutto un 90 ... Tranne li' !!!!!!
Very Happy
Tibia
Tibia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: MI / BG
Livello: Dài, va a gionate
Racchetta: Head Instict MP

Bloccare il polso Empty Re: Bloccare il polso

Mer 13 Giu 2012 - 16:39
Maurizio Montagano ha scritto:Grazie mille per gli interventi.
Tibia pero'mi hai fatto andare in panico con l'esercizio che hai segnalato.
Saresti cosi'gentile da spiegarmelo meglio...?Dove la metto sta palla?...

Urka! Non pensavo di alzare tutto sto polverone... Bloccare il polso 810504

Vediamo di essere più chiaro. study

Se impugni con le eastern di diritto nella parte alta del manico, verso il cuore della racchetta per intenderci, ti si forma un angolo tra il manico stesso ed il polso/avambraccio nel quale puoi inserire una palla mid (se preferisci anche una tipo "antistress") che tieni bloccata tra il manico della racchetta ed il polso.

Il trucco è questo: quando giochi il diritto devi tenere la palla bloccata lì, l'unico modo per farlo è quello di NON muovere il polso, altrimenti la palla scappa via.

All'inizio gioca con un compagno all'altezza della riga della zone del servizio, ti sentirai un pò rigido ( e ridicolo ma fregatene) ma dopo un pò trovi il feeling.

Poi scendi a 3/4 campo e poi a fondo sempre palleggiando tranquillo, quando hai capito il punto di impatto con il polso fermo togli la palla dal manico.

Più facile da farsi che da spiegare. scratch

Cio vuole pazienza, però, i primi tiri potresti non arrivare alla rete. Non mollare. Bloccare il polso 953229
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.