Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

Personalità in campo Empty Personalità in campo

Sab 19 Mag 2012 - 17:31
Ciao!!!

Volevo chiedere un parere a tutti e naturalmente al nostro psicologo personale Smile

Secondo voi il modo di giocare che abbiamo in campo rispecchia la nostra personalità oppure è un'opportunità per essere " altro " ?
Credete che un grande campione ( ma anche noi comuni mortali ) molto esuberante in campo, aggressivo, supponente e tutto quello che vi viene in mente sia cosi anche fuori dal campo o porta con se tutti i suoi pregi e limiti caratteriali?



avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Sab 19 Mag 2012 - 18:49
non credo siamo in campo come tecnicamente siamo predisposti facciamo piú frequentemente i colpi che ci vengono meglio per varie ragioni nessun collegamento con la personalità per quello che ho visto e conosciuto in questi anni di tennis
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Mar 22 Mag 2012 - 8:44
non sempre come si è in campo lo si è anche nella vita, tuttavia, secondo me, molto spesso rispecchia alcuni aspetti del tuo carattere, e soprattutto in alcune situazioni di gioco, molto simili durante la vita quotidiana,l'atleta metterà in atto i comportamenti che maggioramente conosce e mette in atto, a meno che non ne acquisisca di nuovi durante l'allenamento, che però poi potrebbero aiutarlo anche fuori dal campo.

è pur vero che però che per giocare ad alti livelli alcuni comportamenti, soprattutto in campo possono essere condizionati dal gioco stesso e soprattutto dalla posta in palio, quindi, a mio avviso, lo sport rivela il proprio carattere maggiormente ai livelli più bassi.

saluti
Anonymous
Ospite
Ospite

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Mar 22 Mag 2012 - 8:48
sergiocosta ha scritto: lo sport rivela il proprio carattere maggiormente ai livelli più bassi.

saluti

Quoto, approvo, sottoscrivo e applaudo! Personalità in campo 953229

Verità SACROSANTA!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Mar 22 Mag 2012 - 10:01
Sonny Liston ha scritto:
sergiocosta ha scritto: lo sport rivela il proprio carattere maggiormente ai livelli più bassi.

saluti

Quoto, approvo, sottoscrivo e applaudo! Personalità in campo 953229

Verità SACROSANTA!

concordo in pieno , per noi funziona proprio così

al contrario i prof si sono ormai costruiti un modello di comportamento in campo che in alcuni casi è del tutto diverso dal loro carattere normale

prendo ad esempio Nadal , a leggere la sua biografia , si viene a sapere che si tratta di un ragazzo molto chiuso all'interno della sua famiglia , poco propenso a fare nuove esperienze , con un sacco di manie ( queste in realtà si vedono anche in campo) , dorme con la luce accesa! ecc sembra quasi la descrizione di un ragazzo complessato e semiautistico

mettilo in campo e diventa una specie di energumeno tutto muscoli e coraggio , con una solidità mentale senza pari

come si allenano le gambe e le braccia , a quel livello allenano anche la mente
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Mar 22 Mag 2012 - 10:26
Secondo me il nostro modo di giocare rispecchia APPIENO la nostra personalità!!! E aggiungo, sempre secondo il mio modesto parere, che al nostro livello sarebbe controproducente cercare di forzare l'atteggiamento in campo, visto che, per esprimere un livello di gioco passabile dobbiamo già pensare ad un milione di cose: la posizione, l'apertura, guarda la palla, piega le gambe, ecc.... Smile
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Mar 22 Mag 2012 - 10:59
Il modo di giocare secondo me non tanto, il modo di comportarsi in campo invece si...
Personalmente ho un atteggiamento tecnico più "spregiudicato" di quello che sono come persona, ma mi riconosco invece nei modi, buoni e cattivi, con cui affronto una partita agonistica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Mar 22 Mag 2012 - 11:03
Antaniserse ha scritto:Il modo di giocare secondo me non tanto, il modo di comportarsi in campo invece si...
Personalmente ho un atteggiamento tecnico più "spregiudicato" di quello che sono come persona, ma mi riconosco invece nei modi, buoni e cattivi, con cui affronto una partita agonistica.

Concordo.

io intendevo proprio il modo di comportarsi...
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Mar 22 Mag 2012 - 11:46
Beh, come comportamento ovvio, sono un "burlone" fuori e dentro il campo!!! Wink Ma mi rispecchio molto anche nel modo di giocare: sempre alla ricerca del colpo a sorpresa, non amo essere ripetitivo e prevedibile, esattamente come nella vita! Smile
avatar
Gindo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : roma
Data d'iscrizione : 22.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3
Racchetta: Wilson Pro Staff 95, un po' custom ma non troppo

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Mar 22 Mag 2012 - 15:21
bè in un aspetto nel mio caso si...
se sono in difficoltà rendo di più...
infatti i colpi migliori, che siano recuperi impossibili o attacchi mi "escono dal cilindro" proprio quando sto con l'acqua alla gola...
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Personalità in campo Empty Re: Personalità in campo

Gio 31 Mag 2012 - 13:38
mah io in campo tiro fuori una resistenza e una determinazione che ho anche nella vita. Secondo me se uno è rinuciatario nella vita e si abbatte facilmente, nei momenti di difficoltà di un macht si lascia andare e con la testa già sotto la doccia.

secondo me altra cosa invece è l'agonismo, quello viene fuiri durante la partita anche se uno nella vita è un pacioccone e tranquillone!

sunny
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.