Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mchtax
Mchtax
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Consiglio Corde per Yonex 100s

Ven 23 Mar 2012 - 18:47
Salve a tutti.Questo è il mio primo post che faccio in questo forum(e non solo a questo).Mi sono iscritto quì sperando di azzerare o almeno allievare i miei dubbi sulle corde da montare sulla mia Yonex 100s.Spero nella vostra comprensione di aiutarmi il più possibile in questo.
Premessa:io gioco da fondocampo di discreta potenza ma mi piace piazzarla(anche se forte e tesa),non scendo quasi mai a rete e faccio poco spin.Il braccio è abbastanza forte.Prediligo il diritto al rovescio.Rovescio ad 1 mano.

Racconto la storia per comprendere un attimo il o i problemi:
Gioco a tenns da circa 1 anno(2 volte gioco ed 1 mi alleno col maestro a settimana).Ho cominciato l'avventura con una Wilson six one team(95 piatto corde) comprata usata. Mi ci trovavo discretamente con un mono incordata ad una tensione che nn ricordo.Corde rotte,mi suggeriscono di montarci le multi a 25/25.Lo monto.Era un multi giallo ed economico che non so il nome.ORRENDE. Non riesco più a giocare,tutte steccate.Certo il livello è abbastanza scarso,ma non mi ci trovo,fino a rompere la racchetta Evil or Very Mad.
Compro una Wilson Kobra Tour(100 piatto corde)sempre usata,con delle corde mono e nere.Ottimo.Mi trovavo benissimo.Rotte le corde comincia l'incubo Sad ,chiedo di avere le stesse corde con la stessa tensione all'accordatore.Lui mi dice che forse sarà una corda Tecnifibre Black Code tesa a 25/25.Lo lascio accordare.RISULTATO PESSIMO.Come avere un muro e la palla sembrava fosse pietra,mentre un mio amico incorda la sua Wilson Pro Open con la stessa corda e stessa tensione,me la fa provare:davvero una buona sensazione.
Riaccordo dopo 1 settimana orribile la mia racchetta sempre con Bl. Code ma a 23,5/23,5,meglio ma tanti,tantissimi errori di controllo e di potenza.Comincio a deprimermi,perchè avversari che battevo tranquillamente mi vincevano.
Nel frattempo il mio amico della Wilson Pro open incorda con un multi Rip control della Head a 23/24.Lui si trova male mentre io quando provo la sua racchetta la sento meravigliosamente:sbaglio pochissimo,riesco a piazzarla bene,non tiro fuori,in pratica Eccellente.
Il mio maestro mi fa provare la sua Yonex Rdis 100 con un mono tirato a 23,abbastanza buona ma pesantina.Allora decido di comprarmi la Yonex 100s ci monto le Rip Control a 23/24,ma sono lontano dalle perfomance della Wilson pro open del mio amico.
Ora,cosa devo fare??????????? No
Vorrei tenermi questo che secondo me dovrebbe essere un ottimo telaio ma vorrei le performance della wilson pro open.Ripeto con la pro open(sempre con le medesime corde) sento la palla super confortevole e controllata,peccando un po di potenza con uno sweetspot eccellente,con la mia invece,tendo a controllare molto di meno,facendo troppi errori, anche se il confort non è male e la potenza è discreta.Non rispondetemi comprati la pro open a meno che non ci sia un pizzico di speranza per tenermi questo telaio ed avere le performance della pro open.
Vi ringrazio anticipatamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Sab 24 Mar 2012 - 7:28
Non so se le scelte dei telai le hai fatte tu o meno, e forse per le corde sei stato "guidato" da scelte giocoforza limitate, ma mi paiono abbinamenti fatti un po' alla viva il parroco sotto tutti gli aspetti. Per uno casualmente azzeccato, una sporta di abbinamenti casuali...bisognerebbe vedere più a fondo diverse cose...per esempio, le Yonex sono incordate a due o quattro nodi? E la tensione non è che sia più elevata sulle orizzontali come parrebbe dal tuo post, spero...

Nell'attesa..benvenuto tra noi. Consiglio Corde per Yonex 100s 855446
Mchtax
Mchtax
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Sab 24 Mar 2012 - 10:37
Ciao e grazie per la risposta.Ho raccontato più o meno la storia per far capire.
I telai Wilson six one team e Kobra Tour sono stati scelti a caso da me perchè usati ed avevo trovato occasioni.
La Yonex 100s l'ho presa perchè provando la Rdis 100 del maestro mi piaceva ma la sentivo 1 po pesante.
Le corde Rip control che ho ora sulla yonex sono 23 o 24 v a 2 nodi,ma le ho provate anche (senza buoni risultati)anche con tensione 22 o 23 v a 4 nodi.Sulle corde Rip control,come ho già raccontato,le ho provate sul telaio del mio amico(Wilson pro open)per la prima voltacon tensione 23 o 24 v,a 2 nodi e mi ci sono trovato da DIO Cool.
Infatti penso proprio che vorrò ricomprarmi la Wilson pro open ,ma siccoma ho speso un CAPITALE per la yonex 100s e 2 cambi di corde,volevo sapere da un intenditore come te se la devo buttare nel cesso la yonex o posso tenermela(opzione preferita)con le stesse performance della Wilson pro open.E per far ciò che corde devo usare e a ke tensione per avere quel senso di manegevolezza e controllo della Wpo.
Grazie
Ps:se hai qualsiasi domanda da pormi?Io voglio assolut risolvere qsto problema
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Sab 24 Mar 2012 - 14:16
Premessa: fare un "due nodi" a tensione differenziata è abbastanza insensato a meno non si usino pattern alternativi che non mi pare il tuo incordatore usi.
La scelta di corde, tensioni e quant'altro mi sembra invece orientata dalla disponibilità del negozio più che a precise scelte tecniche; due telai così diversi tra loro non possono -e sottolineo non possono- avere la stessa resa con le stesse corde alla stessa tensione....la maneggevolezza è legata più al telaio; il controllo, al combo telaio/corde.
E la RIP è quanto di più lontano c'è dalla resa ottimale su un telaio come quello di Yonex, ed il venditore questo avrebbe dovuto saperlo e consigliarti nella maniera più adeguata...

Oltretutto -e bada bene, non è una critica personale, provare un telaio (RDiS) e comprarne un altro totalmente diverso (V-Core) non può portare alla stessa resa...ed/od alla stessa "soddisfazione".

Per adattare corde adeguate al telaio, si potrebbe andare su un ibrido o su un mono morbido.
Non a caso su quel telaio Yonex consiglia come alternative proprio corde di quel genere o multi ad alte prestazioni...
Mchtax
Mchtax
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Sab 24 Mar 2012 - 16:30
Perfetto!!Intanto ti ringrazio per la rsiposta e del BENVENUTO al forum rabbit
Hai capito delle cose molto importanti:
1)Il mio accordatore è poco informato sulle corde e sulle tensioni per i vari telai.
2)Le corde,giocando da 1anno,non ne ho provato tante,ma quelle che mi suggerivano(black code,rip control).
Ora,sapendo questi punti salienti,il mio stile di gioco (descritto prima),il mio telaio(yonex 100s),per avere le performance della wpo(controllo e manegevolezza,sweetspot ottimo,comfort) esisterà una corda con qulache tensione per la mia racchetta,o lascio proprio perdere.
Ho visto che hai parlato di mono morbidi,cioè?? Consiglio Corde per Yonex 100s 57438
L'ibrido è meglio di no,non ci capisco un c.. di 1 corda figuriamoci di 2. Rolling Eyes
Infine,hai detto del multi ad alte prestazioni,anche qui,quali?
Mi basta sapere anche una sola corda mono da te consigliata e una sola corda multi perchè poi,se mi dovessi fare la lista ricomincerei coi miei dubbi e ovviamente le relative tensioni,possibilmente la stessa per le orizz e le vertic (perchè il mio accordatore il 4 nodi proprio NO)..
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Dom 25 Mar 2012 - 8:52
La Yonex obbliga al 4 nodi...pena decadimento della garanzia.
Ergo se l'incordatore si rifiuta di farlo (così come per gli ibridi o le tensioni differenziate...), cambia negozio. Consiglio Corde per Yonex 100s 432574
Visto che dovrebbe avere TF ed Head, fai montare TF TGV 1.30 a 25/25 (multi) o Head Sonic 17 a 23/23 (mono) ma sempre a quattro nodi.

Comunque, per le ragioni descritte prima le sensazioni dei due telai (e la relativa resa) non potranno mai essere uguali...sarebbe come pretendere le stesse sensazioni di guida da una Subaru Impreza da rally ed una BMW 320 M3 da pista... Evil or Very Mad
Mchtax
Mchtax
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Dom 25 Mar 2012 - 19:54
Afferrato!!Non potrò mai avere le performance della wilson po.
Comprerò al più presto la carda head sonic pro per farla accordare a 23/23 a 4 nodi Cool
Ma prima dell'acquisto vorrei la tua "benedizione",visto che non ce la faccio più a cambiare telai,corde e tensioni.
Ribadisco:Giocando con la yonex 100s con le corde head sonic pro a 23/23,giocando come ti avevo spiegato (a fondocampo prevalentemente con dritti piatti abbastanza forti e controllati e con poco spin;rovescio a una mano,quasi nulla a rete) DOVREI TROVARMI BENE?
Riribadisco:ora con le rip a 24/23(non facendo tanto spin)tendo a mandare i dritti fuori appena forzo e non riesco a dosare la forza per tiri più sensibili.
Grazie Maestro....ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Lun 26 Mar 2012 - 6:59
Dovresti trovarti bene... Cool
Mchtax
Mchtax
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Lun 26 Mar 2012 - 10:58
Ultima cosa.Vedo che ci sono 3 colorazioni(arancio,bianco,nero).Non cambia nulla nelle performance o quale mi consigli per me?
Grazie
Mchtax
Mchtax
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Lun 26 Mar 2012 - 18:06
Aggiungo,che ho trovato anche la tgv tf. Oltre,volevo dirti,che posso trovare tutti i tipi di corde che per te fanno il caso giusto. Li trovo su Internet e le ritiro,quindi non "limitarti"a farmi provare quelle più "popolari".Quindi ultima benedizione di corda finale e relativa tensione più appropriata. P.s:se sei convinto delle head sonic pro,prendo quelle,mi dovresti solo dire la differenza (se c'è) sui diversi colori.
Scusami se ti premo così tanto,ma le future corde saranno cruciali per il destino della mia Yonex. Grazie ancora Consiglio Corde per Yonex 100s 327731
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Mar 27 Mar 2012 - 7:18
Per la Sonic, vai sul bianco. Le percezioni a livello di feeling sono leggermente miglioro che col nero e soprattutto con l'arancio, e pure la resa è leggermente diversa.
Potendo acquistare anche dell'altro, Superstring NIKITA Original ed il nostro Starburn Dynamite sono parecchio "gradite" su quel telaio, con rese superiori alla head ma confort -sia pur marginalmente- inferiore.
Mchtax
Mchtax
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Mar 27 Mar 2012 - 11:44
Consiglio Corde per Yonex 100s 953229 Grazie, deciderò quali prendere (penso che cmque andrò sulle Head), e ti farò sapere come vanno.
Mchtax
Mchtax
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Ven 6 Apr 2012 - 22:26
Grande maestro.
Le corde Sonic Pro le ho provate sul 4 nodi e vanno davvero molto bene.
I tuoi consigli sono sempre azzeccati!
Un ultima cosa, la Sonic pro bianca 1.25 l'ho dovuta ritirare da internet,mentre dopo,ho visto ke il mio incordatore aveva le stesse ma taglio 1.3.C'è molta differenza?Posso montare le 1.3 o ritiro nuovamente le 1.25?Grazie e Buona Pasqua a te e a tutti gli appassionati di tennis.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Sab 7 Apr 2012 - 0:16
Io (io però...) andrei di calibro sottile.

però se ogni tanto tipiace fare il fabbro ferraio puoi permetterti pure l'1.30 con quella (è comunque morbida)
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Mar 29 Mag 2012 - 15:42
edit
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Consiglio Corde per Yonex 100s Empty Re: Consiglio Corde per Yonex 100s

Mar 29 Mag 2012 - 21:59
Adoro le mie Yonex V-core 100s, ma devo confermare (ed il Master Eiffel mi aveva avvertito) che le mia (amatissime, peraltro) Rip Control, se messe in full bed, non rendono bene.
Io ho una coppia, adesso incordate:
1) RPM Blast 1.30 Verticali 22 Kg - Rip Control 1.20 Orizzontali 24 Kg;
2) Full Bed Rip Control 1.20
Una l'avevo incordata tutta multi, se per caso avevo dei periodi di affaticamento al gomito, o per avere un po' di fionda, per esempio sulla terra.

Risultato: Lo S.S. della 100s, con la Rip Control, diventa UN FRANCOBOLLO.

Questa racchetta vuole l'ibrido, secondo me. E più spendi, e meglio é. Se si decide per le Orizzontali con una corda buona, e quindi costosa (tipo x-one, oppure un budello) allora meglio il mono liscio (sai, non é che il budello te lo regalano, e la sagomatura del mono potrebbe consumarle presto).

Se non si arrota molto, e non ve ne frega tanto di rompere spesso, un bel mono sagomato ed un multi di qualità, secondo me é la scelta migliore, che io devo ancora provare.

Maestro Eiffel: come lo si può risolvere il problema dello S.S. piccolo della 100s? Mi dai un setup che reputi giusto, secondo le tue competenze?

(e, se sono corde da te trattate, poi in MP possiamo anche vedere l'acquisto).

Tieni presente che non rompo spesso, mi piace il confort, non incordo oltre i 24 Kg (ma meglio 22) e sono 4NC Over35 (cioé: non sono niente tennisticamente....)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.