Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Guga Kuerten

+8
ThirdEye_
alfredo scigliano
dadone
chris8
honogiulio
Pintia
SempreesoloSuperMac
Eiffel59
12 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Guga Kuerten

Sab 10 Mar 2012 - 17:13
Promemoria primo messaggio :

Guga Kuerten  - Pagina 2 Gustav10


Guga nella Hall of Fame



Gustavo Kuerten riceverà il riconoscimento il prossimo 14 luglio a Newport. “Non avrei mai pensato di ricevere un premio del genere.
E’ un onore”, ha commentato il brasiliano, ex n.1 del mondo e re per tre volte del Roland Garros.


E’ il momento di “Guga”. Gustavo Kuerten, brasiliano istrionico, generoso, talentuoso e amatissimo dal pubblico, entrerà nella Hall of Fame del tennis il prossimo 14 luglio.
Il 35enne di Florianopolis verrà premiato a Newport, insieme con il vincitore degli Us Open del 1975 Manuel Orantes, l’amministratore Mike Davies e il giocatore in carrozzina Randy Snow.

Entrato nel circuito “pro” nel 1995, il brasiliano è riuscito nella strepitosa impresa di conquistare il Roland Garros nel 1997, da n.66 del ranking, diventando il secondo giocatore con la classifica più bassa ad aver mai vinto un torneo dello Slam. Nella corsa verso il titolo sconfisse il ceko Slava Dosedel, lo svedese Jonas Bjorkman, l’austriaco Thomas Muster, l’ucraino Andrei Medvedev, il russo Yevgeny Kafelnikov, il belga Filip Dewulf e nel match-clou lo spagnolo Sergi Bruguera. Un legame, quello con il torneo parigino, che lo ha portato alla vittoria anche nel 2000 e nel 2001, quando batté in finale rispettivamente lo svedese Magnus Norman e lo spagnolo Alex Corretja.

Non solo Roland Garros, però. Kuerten ha messo in bacheca ben 20 titoli ottenuti in carriera: dopo lo Slam di Parigi del 2007 arrivarono i titoli di Maiorca e Stoccarda nel 1998, Roma e Montecarlo nel 1999, la Tennis Master Cup, Indianapolis, Amburgo, Roland Garros e Santiago nel 2000, Cincinnati, Stoccarda, Roland Garros, Montecarlo, Acapulco e Buenos Aires nel 2001, Costa Do Sauipe nel 2002, St.Petersburg e Auckland nel 2003 e Costa Do Sauipe nel 2004. La conquista della Master Cup del 2000 giocata a Lisbona -dove sconfisse Pete Sampras prima e Andre Agassi poi- gli permise di essere incoronato n.1 del mondo (il 4 dicembre), primo sudamericano a riuscire ad indossare la corona di re del tennis.

Il ritiro arrivò nel 2008, salutò il pubblico proprio al “suo” Roland Garros. Ora Guga sta lavorando per provare a portare in Brasile le Atp World Tour Finals. “Rio de Janeiro e San Paolo si sono già dimostrate molto interessate all’evento. Credo ci siano buone chance di portarlo in Brasile. Andrò a Miami per parlarne con il nuovo presidente dell’Atp (Brad Drewett, ndr)”. Kuerten ha anche in mente di giocare, sempre in Brasile, un match di esibizione con Roger Federer alla fine del 2012.

“Devo confessarlo –ha ammesso Kuerten in un’intervista a Tennis.com- quando iniziai a giocare a tennis non sapevo nemmeno cosa fosse la Hall of Fame. Ma ora so quanto sia importante e non avrei mai pensato di ricevere questo premio. E’ un grande onore. Vedere il video della mia carriera mi ha fatto ricordare tante cose, tanti momenti bellissimi, come la prima volta che sono entrato in un campo da tennis. Avevo sei anni. Vorrei fare ancora tanto per il tennis”.

“I momenti più belli? –ha continuato Guga- Se devo sceglierne due, uno è sicuramente la Masters Cup del 2000. Avevo circa il 5 per cento di possibilità di diventare n.1 del mondo quando ho iniziato quel torneo, e dopo aver perso la prima partita avevo anche accusato dei problemi alla schiena, non sapevo se sarei andato avanti. Invece sono riuscito a vincere tutte le partite su una superficie che non era la mia preferita. Sono riuscito a diventare n.1 del mondo e alla premiazione ho potuto parlare in portoghese (la Masters Cup si giocava a Lisbona, ndr): la cosa più bella che potesse accadermi in carriera. L’altro momento indimenticabile è la vittoria agli ottavi del Roland Garros nel 2001, quando disegnai un cuore sul campo dopo aver battuto Michael Russell. Non era la finale, ma è stato il giorno più felice della mia carriera. Il contatto con il pubblico quel giorno mi ha toccato molto. Disegnai il cuore per mostrare alla gente quanto apprezzavo il loro sostegno”.
T.it (n.d.r.)




drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Re: Guga Kuerten

Ven 24 Mar 2023 - 14:54
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Re: Guga Kuerten

Ven 24 Mar 2023 - 14:55
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Re: Guga Kuerten

Ven 24 Mar 2023 - 14:56
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Re: Guga Kuerten

Sab 25 Mar 2023 - 2:31
drichichi ha scritto:

Straordinaria partita; Guga molto competitivo pure sul cemento, per via, soprattutto, della capacità di anticipare di rovescio, giocandolo spesso addirittura di controbalzo; un rovescio celestiale. 

Ciò detto, ma quanto caxxo era forte Sampras? Guga Kuerten  - Pagina 2 832180
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Re: Guga Kuerten

Sab 25 Mar 2023 - 14:47
drichichi ha scritto:


Spettacolo !!   specie per gli amanti del rovescio ad una mano come me  👍

Ma, per curiosità, qualcuno riesce a capire perchè Sampras nella primissima azione del video si scusa ?  (al secondo 0:12 e poi si vede meglio nel ralenti)   Io anche guardandolo attentamente non ci riesco.
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Re: Guga Kuerten

Sab 25 Mar 2023 - 16:25
francesco_jsb ha scritto:

Ma, per curiosità, qualcuno riesce a capire perchè Sampras nella primissima azione del video si scusa ?  (al secondo 0:12 e poi si vede meglio nel ralenti)   Io anche guardandolo attentamente non ci riesco.
avrà steccato la volee
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Re: Guga Kuerten

Sab 25 Mar 2023 - 17:01
stefanello ha scritto:
drichichi ha scritto:

Straordinaria partita; Guga molto competitivo pure sul cemento, per via, soprattutto, della capacità di anticipare di rovescio, giocandolo spesso addirittura di controbalzo; un rovescio celestiale. 

Ciò detto, ma quanto caxxo era forte Sampras? Guga Kuerten  - Pagina 2 832180 assai Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Guga Kuerten  - Pagina 2 Empty Re: Guga Kuerten

Sab 25 Mar 2023 - 17:02
francesco_jsb ha scritto:
drichichi ha scritto:


Spettacolo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil !!   specie per gli amanti del rovescio ad una mano come me  👍

Ma, per curiosità, qualcuno riesce a capire perchè Sampras nella primissima azione del video si scusa ?  (al secondo 0:12 e poi si vede meglio nel ralenti)   Io anche guardandolo attentamente non ci riesco.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.