Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ROLAND GARROSOggi alle 0:00Jimbo77Jannik SinnerIeri alle 23:24ExDedalus rigidità racchetta e scelta corda e tensioniIeri alle 23:00drichichiPartita di ping pong Olandese (breve)Ieri alle 22:39Luchino 67La canzone del giornoIeri alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteIeri alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Ieri alle 21:27giococlassico75Corde da adattare a Pure Drive 2021Ieri alle 21:02drichichiLorenzo MusettiIeri alle 19:48andyvakgjYonex Polytour REVIeri alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Ieri alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Ieri alle 18:31maumeHead Radical 2023Ieri alle 17:11drichichiTornei giovaniliIeri alle 16:44Claudia80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ogni quanto tempo cambiamo le corde

+11
circeo3
killer_forehand
Piervito Di Donna
Mano de Madera
Magm4
benest
AXEL
Eiffel59
kalamaro
magazzie
steccovich
15 partecipanti
Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 11:12
Ho voluto aprire questo nuovo argomento per fare un sondaggio fra tutti gli amici del forum.
Anonymous
Ospite
Ospite

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 11:27
Non riesco mai a superare le 10 ore.

Rompo prima.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 11:38
Le corde si cambiano qdo si rompono! Ogni quanto tempo cambiamo le corde 622327
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 12:12
le multi le cambiavo alla rottura, ora monto black code quindi dopo 20 ore la taglio (mi sa che durerebbe 50 ore Smile )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 13:24
Quando non sono più "vive" indipendentemente se rotte o no...taglio.
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 54
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 13:40
Quandi inizio a sentire (se ci riesco Ogni quanto tempo cambiamo le corde Icon_rolleyes ) che non fanno più il loro dovere Ogni quanto tempo cambiamo le corde Icon_wink
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 14:07
Io noto molto la differenza quando monto le corde nuove (monofilamento Cobra); ho l'impressione che dopo 6-7 ore nn sono+ le stesse. Ma possiamo cambiare le corde dopo 7 ore???????
E quanto ci costa questa passione x il tennis!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ogni quanto tempo cambiamo le corde 939115
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 14:28
Eiffel59 ha scritto:Quando non sono più "vive" indipendentemente se rotte o no...taglio.

ecco appunto...bel problema..

io ad esempio le sento bene quasi tutte quando sono belle fresche...poi alcune corde mi diventano terribili...altre quasi migliorano (es MSV FOCUS...dopo 10 ore mi piacciono ancora da matti...).

Io non rompo mai quindi penso le potrei tenere all'infinito...
Magm4
Magm4
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Cambiano (TO)
Livello: 4.5 (ITR)
Racchetta: 2Fischer Magnetic Tour 320g e Wilson nSix-One 16x18 (silver)

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 14:33
Ci sono corde che "muoiono" in fretta : Cobra, Sonic Pro, Energy, ...
altre che vivono di più; di sicuro quasi tutti i multi puoi portarli alla rottura.

Ciao
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 14:54
La black code per esempio la paragono ad una gomma da masticare, all'inizio senti il gusto ed è un piacere masticare (prime 10 ore) poi piano piano il gusto comincia a dissolversi (tra le 10 e le 20) poi è un fastidio tenerla in bocca e la sputi (sopra le 20 ore)
Mano de Madera
Mano de Madera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 56
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Rep. di San Marino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Babolat APD 2012

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 15:47
I multi (Wilson Sensation,Signum Fiber Touch ) li porto fino alla rottura e cmq non mi hanno mai fatto più di 6/7 ore,i mono (Black Code,Signum Plasma Pure Hex) li taglio quando raggiungono le 10 ore.
Il fatto di incordare da solo sicuramente aiuta a limitare la spesa.... Ogni quanto tempo cambiamo le corde Icon_cool Ogni quanto tempo cambiamo le corde Icon_cool !
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 16:02
Quando rompo il che avviene quasi mai......
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 16:04
Piervito Di Donna ha scritto:Quando rompo il che avviene quasi mai......
male
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 16:19
steccovich ha scritto:
Piervito Di Donna ha scritto:Quando rompo il che avviene quasi mai......
male

Hai ragione , il problema è che non ho sufficiente sensibilità per "sentire" il cambio di comportamento della corda e di conseguenza della racchetta.

Dimenticavo , è anche che cambio racchetta troppo velocemente; ho 9 racchette , ne sto usando a giro 4 (una diversa dall'altra , come modelli) e questo ovviamente peggiora la situazione in tema di sensibilità/resa delle corde...

Grazie a questo forum comunque comincio a restringere le possibilità; .... da 9 a 4 è già un bel risultato
killer_forehand
killer_forehand
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 - 4.3 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 18:56
di solito, durante la stagione, ogni 10 giorni cambio il monofilamento ad uno dei 3 telai, ci gioco a rotazione, quindi ho sempre corde abbastanza "vive".
circeo3
circeo3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 60
Località : Sabaudia
Data d'iscrizione : 26.09.09

Profilo giocatore
Località: Sabaudia
Livello: FIT 4.3
Racchetta: BB Delta Core Pro

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 19:57
a me durano: le head fxp power 8/12 ore le tecnifibre xone 18/24. per killer_forehand: prima capitavo spesso dalle tue parti andando a Villapiana dai miei parenti.
Edoardo
Edoardo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: miglioro...
Racchetta: Wilson Hyper Hammer

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 20:55
Ho montato le wilson Sensation, prima volta che le provo in genere faccio fatica a rompere ma generalmente dopo una decina di ore di gioco mi accorgo che le corde non sono più le stesse.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Lun 30 Nov 2009 - 23:36
kalamaro ha scritto:le multi le cambiavo alla rottura, ora monto black code quindi dopo 20 ore la taglio (mi sa che durerebbe 50 ore Smile )
kalama'....sono pure troppe 20 ore per un monofilo....se nn hai un polso,un gomito e una spalla di ricambio.....taglia a 20 ore.....ma pure prima,anch'io fino adesso ho usato black code,troppe ore sono deleterie secondo me,ciao
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Mar 1 Dic 2009 - 2:56
ibracadabra78 ha scritto:
kalamaro ha scritto:le multi le cambiavo alla rottura, ora monto black code quindi dopo 20 ore la taglio (mi sa che durerebbe 50 ore Smile )
kalama'....sono pure troppe 20 ore per un monofilo....se nn hai un polso,un gomito e una spalla di ricambio.....taglia a 20 ore.....ma pure prima,anch'io fino adesso ho usato black code,troppe ore sono deleterie secondo me,ciao

Quoto Claudio: la salute prima di tutto! Ogni quanto tempo cambiamo le corde Icon_smile
robredo
robredo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.1
Racchetta: Blade 2013 16x19

Ogni quanto tempo cambiamo le corde Empty Re: Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Mar 1 Dic 2009 - 15:56
circeo3 ha scritto:a me durano: le head fxp power 8/12 ore le tecnifibre xone 18/24. per killer_forehand: prima capitavo spesso dalle tue parti andando a Villapiana dai miei parenti.

le fxp power un disastro...dopo 3 ore a me si sfilacciavano a vista d'occhio....anche le pro hurricane tour dopo circa 5 ore si rompevano...forse la colpa è mia che picchio come un fabbro Ogni quanto tempo cambiamo le corde 97171

Cmq generalmente mai più di 10/12 ore...dopo si taglia!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.