Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Quali corde per Head radical MP

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
marco77
Eiffel59
dott.massimo
7 partecipanti

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyQuali corde per Head radical MP

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

CIAO A TUTTI,
GIOCO DA CIRCA 2 ANNI E NEL MIO GIOCO IL PROBLEMA PIU' EVIDENTE E' CHE MI SCAPPANO UN PO' LUNGHE LE PALLE CHE CERCO DI SPINGERE. HO ACQUISTATO DA POCO UNA RADICAL MP E VOLEVO UN CONSIGLIO SUL TIPO DI CORDE DA MONTARE SIA IN DIMENSIONE CHE IN TENSIONE PER CORREGGERE UN POCO QUESTO PROBLEMA.
grazie a tutti

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Son due telai ben differenti...forma a parte.
La YT necessita di almeno 6 grammi di silicone nel grip ed altrettanti (3+3) di piombo ad ore 3 e 9 per stabilizzarla torsionalmente. Con le Sonic, farei 23  V./22 O. a 4 nodi su entrambe.

La IG potresti al limite renderla più maneggevole, e comunque più stabile, con un paio di grammi di piombo nper lato nei bracci. Stessa tensione della "sorella", per questioni comparative.

Ciao, vorrei avere maggiori dettagli su questa "cosa"... Io possiedo due Radical MP Youtek ed una Radical MP IG. Una delle due Youtek e la IG sono incordate con Babolat Addiction 17 a 20/21 Kg mentre l'altra Youtek è incordata con Dunlop M-FIL Tour 16. Le due con Babolat Addiction hanno un peso molto simile (325/326 gr con overgrip e antivibrazione), l'altra circa 332 gr probabilmente per il diametro maggiore delle corde. Premettendo che d'ora in avanti le incorderò con la stessa corda e la stessa tensione, devo fare quello che suggerisci qui sopra per renderle più simili possibile a livello giocabilità e non sentire il passaggio da uno all'altro tipo?

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Direi che è la cosa più logica. Però prima pesa "a nudo" le due YT.
Sei grammi di differenza solo per la corda non sono pensabili in caso di uguale materiale (anche se marche differenti sono entrambe nylon/PU).

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Direi che è la cosa più logica. Però prima pesa "a nudo" le due YT.
Sei grammi di differenza solo per la corda non sono pensabili in caso di uguale materiale (anche se marche differenti sono entrambe nylon/PU).


Grazie della risposta. Aspetto di rompere le corde della Youtek con M-FIL ed una volta reincordata faccio i confronti. Ma se una delle Youtek dovesse pesare 5/6 gr in più, devo andare ad appesantire l'altra o non è così importante? Come faccio a capire dove agire, se in testa, sul cuore o sul manico? La IG invece va da se, non devo appesantirla per portarla allo stesso peso dell'altra? 
Grazie in anticipo.

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Misura peso e bilanciatura delle 2 YT una volta senza corde, poi fammi sapere che ti dico come procedere... Wink

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Ciao Eiffel, rispondo ora perchè ho appena superato un fastidioso problema al gomito.
Questa mattina su una delle due Youtek Radical MP ho fatto le modifiche che suggerivi (3+3 grammi di piombo ad ore 3/9 più 6/7 grammi di silicone nel manico) e in pausa pranzo l'ho provata ed in effetti sembra un'altra racchetta, il peso in più si sente ma la palla sembra più pesante e l'impatto più "pastoso". Anche il servizio lavorato esce meglio. A fine lezione il braccio era leggermente più affaticato ma penso sia questione di abitudine. Ora farò lo stesso lavoro sull'altra Youtek MP ma vorrei sapere: come faccio a capire con mezzi "artigianali" il punto di bilanciamento di entrambe e se ci sono diversità? Grazie in anticipo.

PS: ora monto le X-One Biphase a 23/22 2 nodi che non mi stanno dando problemi al gomito, possono andare bene?

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Per la misurazione "artigianale"del BP ti bastano un metro da sarta ed un tavolo/mobile diritto. Poggi il metro con lo zero al bordo e fai scorrere delicatamente. il telaio in avanti (col manico fuori dal bordo) finchè la testa della racchetta si stacca dal piano d'appoggio. Misuri e sottrai dalla lunghezza totale in modo da avere il BP attuale. Al limite compensi in un secondo momento aggiungendo peso alla più leggera -sperando sia quella col BP più basso- altrimenti devi aggiungerlo ad entrambe in maniera diversa fino al raggiungimento della parità.

Per le corde scelte, sono ok per il tuo problema, ma a due nodi è inutile differenziare, era meglio tutto a 22.5.

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Ciao,
ho verificato pesi e bilanciamento delle 3 racchette: 
le due Youtek MP modificate come da te suggerito hanno il bilanciamento pressoché identico cioè 33 cm.
Una è incordata con X-One Biphase 1,24 e pesa 342/343 grammi, l'altra purtroppo (il negoziante ha sbagliato) è incordata con Dunlop Silk 1,3 e pesa 347 grammi.
La IG (che non ha né silicone né  piombo) invece è incordata con X-One 1,24 ma pesa solamente 326 gr ed il bilanciamento è arretrato di mezzo centimetro cioè 32,5. Come faccio ora a customizzare quest'ultima?
Grazie in anticipo.

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
6+6 grammi centrati leggermente sotto le ore 2 &10 (per essere precisi, a 58 cm dal fondo), e 3 sul/nel manico.

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Grazie mille, domani mi metto all'opera! Buona giornata.

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
PS: 
Il nastro piombato che ho è quello Babolat e pensavo di incollare due strisce da 3 gr (7,8 x 1,5 cm) una sopra all'altra, tagliarle a metà per la lunga ed incollare le due mezze strisce sopra e sotto il passacorde nella parte interna dell'ovale e tenendo appunto il centro della striscia a 58 cm dal fondo, corretto?
Nel manico invece meglio silicone nel tappo o piombo sotto al GRIP?

Grazie ancora.

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tipo così ma col centro a 58 cm?

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Missione compiuta. Il bilanciamento della IG è diventato uguale a quello delle due Youtek. Il peso delle 3 racchette però è diverso: devo aggiungere il peso mancante nel punto di bilanciamento fino a portarle allo stesso peso?

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Teoricamente si, in realtà così facendo influenzi anche il punto di flessione. Prima di iniziare magari fai controllare il flex complessivo dei telai...

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Grazie mille, per ora le tengo così. Ai prossimi cambi corde le faccio controllare. Mi consigli allora l'incordatura a 4 nodi anche con X-One? Grazie ancora.

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
oserei dire obbligatoriamente 4 nodi Wink

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Ciao Eiffel, vorrei dare un po' più di cattiveria (spin e peso palla) alle mie Radical Mp (ho due Youtek ed una IG) e vorrei provare un'incordatura ibrida che però non sia dannosa per il mio braccio. Da quello che ho letto in questa discussione per il peso palla dovrebbe essere meglio il multifilo sulle orizzontali ed il monofilo sulle verticali.
Come multifilo vorrei restare su X-One Biphase (che in full incordo a 23/22), per il monofilo invece su cosa sto? A che tensione le metto?

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
mettici un mono morbido, tipo il nostro Turbo (la versione esagonale se vuoi più spin) oppure anche se è un po' più "seduto" va bene anche il Sonic di Head. Entrambi a 22 kg. lasciando  alla stessa tensione pure l'X-One.

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Grazie mille della risposta. Oltre che presso i rivenditori ufficiali pubblicati sul vs sito, é possibile acquistare le Vs corde presso Match Point o Break Point, entrambi a Como, che sono i due negozi convenzionati con i circoli in cui gioco?

descriptionQuali corde per Head radical MP - Pagina 2 EmptyRe: Quali corde per Head radical MP

more_horiz
Non penso..potresti chiedere loro di contattarci, anche se BP è "troppo figo" per avere corde "non di marca"... Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere