Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionprima rachhetta Emptyprima rachhetta

more_horiz
salve a tutti, sono nuovo del forum e novizio del gioco (quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione Laughing )
vorrei chiedere aiuto per la prima racchetta, se può servire sono alto 1,80 (circa), peso sui 90 e ho 20 anni
grazie. Smile

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
Ciao luca.91, benvenuto nel forum!

Hai fornito in realtà pochi indizi per far capire quale racchetta ti si addica...

Da quanto e come giochi?
Prediligi gioco da fondo campo o ti piace andare spesso a rete?

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
innanzitutto grazie frobenius68 per avermi risposto, gioco da poco...si potrebbe dire che mi sono appena approcciato al gioco, ho provato l' artengo 720 di un amico ma non "mi soddisfa".
diciamo che mi capita di giocare spesso da fondo campo.
grazie
ps. alla decathlon mi hanno affascinato babolat e wilson, ma non so.....

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
vediamo cosa potrebbe andarti bene a grandi linee

1.80x90-20 anni = abile e arruolato quindi non meno di una racchetta da 300gr.

giochi da poco soprattutto a fondo = racchetta profilata con un bel piatto 100 che vada bene sia per ora che anche per dopo

possibilità di provarle da decathlon = di solito hanno che potrebbero fare al caso tuo aeropro drive, pure drive e pro open...

provale e facci sapere...lascia stare l'artengo che al prezzo di quella nuova(usata vorrei sapere a chi la rivendi...) trovi usati d'occasione di ben altro livello.
ciao

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
luca.91 ha scritto:
innanzitutto grazie frobenius68 per avermi risposto, gioco da poco...si potrebbe dire che mi sono appena approcciato al gioco, ho provato l' artengo 720 di un amico ma non "mi soddisfa".
diciamo che mi capita di giocare spesso da fondo campo.
grazie
ps. alla decathlon mi hanno affascinato babolat e wilson, ma non so.....


Ci credo che l'Artengo non ti soddisfi... Shocked
Al limite polo e calzoncini sono passabili, ma le racchette, no... Evil or Very Mad

Giuste le indicazioni di xCaesarAlbex...
Potrei solo aggiungere qualche consiglio su telai specifici, dato che hai fatto il nome di due brand:

Babolat Pure Drive GT
Babolat Aero Storm GT
Wilson BLX Blade 98
Wilson BLX Pro Staff Six.One 100

Ti raccomando di provare sempre le racchette prima di acquistarle e provarle significa almeno due partite/allenamenti da almeno un'ora l'uno, perché a volte nel tennis non è la prima impressione che conta...

Buona scelta!!!

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
mi permetto di dissentire leggermente da quanto sopra

-blade98: un pelo troppo difficile...schema 18x20, la lascerei stare all'inizio
-pro staff 100: non è nemmeno uscita O.o
-aerostorm: mai provata ma non è molto diffusa quindi potresti faticare per provarla...

considera anche il prezzo magari...la pro open la trovi a poco...di pure drive trovi un sacco di occasioni, l'aeroprodrive se la fanno strapagare (ma vale quanto le altre)

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
blade 98 e aerostorm gt troppo difficili all'inizio ti consilio anchio wilson pro open o pure drive gt

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
ti direi un telaio 280-300 gr, piatto 100 ,corde 16x19

ce ne sono di tutte le marche....poi incorda morbido intanto

ciao

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
- la blade98 è una delle racchette più versatili in commercio e lo schema 18x20 su piatto 98 non è difficile come possa sembrare, è una delle mie preferite tra le 98;

- la pro staff 100 è in uscita a gennaio, quindi mancano pochi giorni e può valerne la pena aspettare dato che sarà un ottimo telaio;

- la Aerostorm è forse il miglior telaio della Babolat (provare per credere) perché unisce alla solidità la maneggevolezza del profilo aero;

- la Wilson pro open BLX potrebbe essere una buona alternativa, al pari, allora, della Head Extreme Pro;

La BB Aeropro Drive assolutamente da scartare. Non fatevi abbagliare dal fatto che la usano molti top player; anch'io mi sono fatto irretire pensando di riuscire a domarla, ma alla fine ho dovuto desistere e me ne sono disfatto perdendoci bei soldini. Il settaggio non è per niente banale, ha scarsissimo controllo, a meno di incordare oltre 25 Kg, ma poi addio spalle, gomiti, polsi, etc...

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
la extreme e troppo rigida per uno che ha appena iniziato e la blade 98 non spinge perchè e un 18x20

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
Forse ti stiamo confondendo un po' le idee... perdonaci siamo così, ci lasciamo prendere la mano... Very Happy

Se dovessi consigliartene una fra tutte e credo che molti saranno d'accordo con me, direi sicuramente Babolat Pure Drive GT, la più adatta e versatile tra tutte quelle nominate sopra alle tue caratteristiche.

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
io consiglio la pro open meno rigida più potente è da più spin

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
Io mi ci trovo molto bene con la pro open ma anche un principiante sicuramente ci si può trovare altrettanto bene...e costa la meta delle babolat

@frobenius per i dolori...io ci ho giocato 3 anni con la prima aeropro drive, quella che usa anche ora nadal, e non ho mai avuto problemi...forse hai un minimo di predisposizione ai dolori...oltre al doppio dei miei anni Wink

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
sergio gatti ha scritto:
io consiglio la pro open meno rigida più potente è da più spin


Credo ti sia confuso un po'... Shocked maggior rigidità equivale a maggior potenza... Wink

Lo spin, inoltre, non dipende essenzialmente dal telaio, ma dal tennista in primis, poi va detto che alcuni telai possono favorire i movimenti per generare spin, ma non è proprio la pro open uno di questi...

Evitiamo di confondere le idee a luca, se non abbiamo chiari i fondamentali...



descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
la pro open come telaio a più potenza e più spin, è lo spin dipende anche dal telaio

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
xCaesarAlbex ha scritto:
Io mi ci trovo molto bene con la pro open ma anche un principiante sicuramente ci si può trovare altrettanto bene...e costa la meta delle babolat

sono contento per te che hai trovato il giusto feeling con la racchetta, ma, secondo me, non è proprio la più adatta ad un principiante...non che sia difficile, am vedo più appropriata la BB PD...
E poi chi l'ha detto che costa la metà...!?!?

Se ne trovano a prezzi ottimi...specie sulla baia e diversi negozi online... Cool

@frobenius per i dolori...io ci ho giocato 3 anni con la prima aeropro drive, quella che usa anche ora nadal, e non ho mai avuto problemi...forse hai un minimo di predisposizione ai dolori...oltre al doppio dei miei anni Wink


1. non ho mai detto di aver avuto dolori, nè tanto meno con la aeropro drive... forse hai letto male... non sono riuscito a trovare un giusto assetto telaio/corde/tensione e dato che notavo una scarsa precisione nei colpi, se non lavorando moltissimo la palla ergo o alzavo la tensione, rischiando però di sollecitare molto di più le articolazioni, o cambiavo racchetta ed è ciò che ho fatto... Laughing

2. non esiste predisposizione ai dolori, se sei allenato... Wink l'età purtroppo è quella che è, ma ti assicuro che non mi lamento affatto della mia condizione fisica, anzi... Twisted Evil

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
frobenius68 ha scritto:
Forse ti stiamo confondendo un po' le idee... perdonaci siamo così, ci lasciamo prendere la mano... prima rachhetta 97171

non c' è niente da perdonare, ogni tennista consiglia una racchetta con la quale si è trovato bene.
poi è bello vedere uno scambio di idee come questo che anche nel suo caos è costruttivo Laughing
comunque vedrò cosa riuscirò a provare, magari partendo dalla babolat pure drive gt Wink
grazie a tutti per l' aiuto
per curiosità lascio le corde che trovo o avete dei consigli così, al volo, da darmi senza cambiare sezione?
di nuovo, grazie.

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
luca.91 ha scritto:
frobenius68 ha scritto:
Forse ti stiamo confondendo un po' le idee... perdonaci siamo così, ci lasciamo prendere la mano... prima rachhetta 97171

non c' è niente da perdonare, ogni tennista consiglia una racchetta con la quale si è trovato bene.
poi è bello vedere uno scambio di idee come questo che anche nel suo caos è costruttivo Laughing
comunque vedrò cosa riuscirò a provare, magari partendo dalla babolat pure drive gt Wink
grazie a tutti per l' aiuto
per curiosità lascio le corde che trovo o avete dei consigli così, al volo, da darmi senza cambiare sezione?
di nuovo, grazie.


Per la Pure Drive GT, Master Eiffel59 docet, consigliate le Babolat Pro Hurricane tour calibro 1,25, tensione max 25 Kg, incordatura a due nodi.

Se vuoi vedere il 3d fonte di quanto detto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
ti ringrazio frobenius. Smile
cosa ne pensi della babolat y 112 smart grip?

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
luca.91 ha scritto:
ti ringrazio frobenius. Smile
cosa ne pensi della babolat y 112 smart grip?


...ma vuoi giocare a tennis o tamburello...? Very Happy

Scusa la battuta...non ho resistito Very Happy

Ovale 112 pollici quadrati, peso 272 grammi incordata, rigidità 66, stiamo parlando di una racchetta che definire amatoriale è forse eccessivo...poi, vedi tu... se vuoi, potresti anche iniziare con questa e poi (molto presto Smile ) passare a racchette più agonistiche, anche se, personalmente, è una strada che ti sconsiglierei di percorrere, perché finita la fase di apprendimento, troveresti difficile da gestire il passaggio dall'una all'altra.

Ti ho mandato anche un MP...controlla la tua posta all'interno del forum...

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
visto che avevi detto che dopo i 25kg "addio spalle" credevo l' avessi provato sulla tua pelle prima di rivendere proprio la racchetta Wink

descriptionprima rachhetta EmptyRe: prima rachhetta

more_horiz
no la mia e' stata solo prevenzione per fortuna Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere