Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Durata racchette prima di sfibrarsi

Mer 30 Nov 2011 - 16:58
Se non sbaglio i telai moderni dopo un tot di incordature (che però non ricordo e spero qualcuno mi illumini) dovrebbero essere sostituiti poiché si sfibrano.
Avendo dei telai Yonex che dovrebbero essere un bel po' migliori qualitativamente rispetto agli altri telai retail, quante incordature mi dovrebbero reggere prima di sfibrarsi?
Contiamo che incordo ogni 3 settimane di media.

Spero anche in una risposta di Eiffel.

Merci beaucoup
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Mer 30 Nov 2011 - 17:13
...e contando che incordo a tensioni medio basse
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Mer 30 Nov 2011 - 18:24
direi incordando con la tua (e mia peraltro) frequenza...circa 2 anni anche qualcosina di più se non vado errato Wink
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Dom 4 Dic 2011 - 9:46
La Prince consiglia di sostituire il telai ogni 18 mesi.

Quindi direi che per noi mortali giocatori medi credo che 24 mesi sia piu' che corretta come durata.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Dom 4 Dic 2011 - 10:00
Ciao a tutti,

credo dipenda anche dal livello di gioco, dall'intensità ecc.

Non solo dal numero di incordature, a livello amatoriale un telaio può durare anche più di 2 anni, a meno che non lo si distrugga...!

Saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Mar 6 Dic 2011 - 9:39
Il gioco influisce assai meno dell'incordatura, vera "tortura" per il telaio specie se malfatta. La "finestra" va da 16 a 32 incordature, a seconda del telaio; Prince "soffre" qualcosa in più, ma sempre relativamente se incordata "ad hoc" (cosa che pare impossibile o quasi in Italia però... Rolling Eyes )

Nell'insieme, 18/24 mesi possono essere considerate durate logiche prima della sfibratura...meglio comunque, potendo, fare controlli costanti con apparecchiature tipo l'RDC di Babolat.
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Gio 26 Lug 2012 - 20:07
Io vedo gente di serie c, giocare con attrezzi di 10/15 anni fa..non è che il braccio via via si abitua al deterioramento del telaio e quindi il rendimento sul campo rimane costante?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Gio 26 Lug 2012 - 20:36
Se sei un agonista non di spicco fai questo calcolo:
4 telai x 8 ore (vita media incordatura) = 32 ore di gioco
20 ore a settimana = un giro di valzer ogni 1,5 settimane
1,5 X 35 giri (max consigliati per telaio) = 1 anno di vita per fornitura
Il tutto MOLTO a spanne...

C'è chi le tiene diversi anni e chi le vende prima.
Anonymous
Ospite
Ospite

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Gio 26 Lug 2012 - 21:08
Deterioramento di racchette? In questo forum?! Maddai... Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Ven 27 Lug 2012 - 7:24
Freeeeeeeeeeeeeeeeennnkkkkkkkkkk...stanno parlando di te... Very Happy
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Ven 27 Lug 2012 - 8:35
Lan ha scritto:Deterioramento di racchette? In questo forum?! Maddai... Very Happy

lol hai ragione ehehhe
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Ven 24 Ago 2012 - 12:57
Belìn, allora io, che gioco di preferenza con racchette di una ventina d'anni fa', che dovrei dire?
La mia racchia preferita è la Yamaha EOS che è dei primi anni '90 (si diceva che era la racchetta della Sabatini, anche se non era vero), tutt'ora la preferisco a quasi qualsiasi altra racchetta "moderna".....le cerco dappertutto, me le faccio incordare come voglio io....che speranza ho di giocarci ancora a lungo? Durata racchette prima di sfibrarsi 939115
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Durata racchette prima di sfibrarsi Empty Re: Durata racchette prima di sfibrarsi

Ven 24 Ago 2012 - 15:58
alex8mm ha scritto:Belìn, allora io, che gioco di preferenza con racchette di una ventina d'anni fa', che dovrei dire?
La mia racchia preferita è la Yamaha EOS che è dei primi anni '90 (si diceva che era la racchetta della Sabatini, anche se non era vero), tutt'ora la preferisco a quasi qualsiasi altra racchetta "moderna".....le cerco dappertutto, me le faccio incordare come voglio io....che speranza ho di giocarci ancora a lungo? Durata racchette prima di sfibrarsi 939115

Tranquillo Alex, questo l' hai letto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Puoi continuare tranquillo con le tue Yamaha, come del resto faccio io con la mia Durata racchette prima di sfibrarsi 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.