Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:04CezaHead Radical 2023Oggi alle 15:51antoniolasbagliosempreYonex PerceptOggi alle 15:30rogermaestro555Corde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennisLorenzo MusettiOggi alle 14:20andyvakgjInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:09rogermaestro555ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

+12
Mr Lybra
m4nd
marchino78
jagui
luca8911
FederYonex
tiebreak
TheDon
charliemarquez
giuntaman
Juan Carlos Ferrero
Sampras95
16 partecipanti
Andare in basso
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 29
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 17:55
quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un rovescio ad una mano? in un confronto qual è migliore: ad una o a due mani?
aspetto le vostre risposte
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 18:15
Per quanto ne so con un rovescio ad una mano devi correre di meno ma essere molto più preciso nella rocerca della palla.
Un rovescio a due mano ha dei tempi di apprendimento molto inferiori, dopo uno o due mesi già da neofiti si riuscira a buttare la palla di là con un certo successo che a due mani.
Un rovescio ad una mano ha una meccanica più complessa, ma permette di impremere accelerazioni con una maggior facilità rispetto al bimane.
Un rovescio ad una mano è più facilmente fintabile nella direzione ma non nella palla corta, cosa inversa per il bimane.
Solitamente chi gioca il bimane ha delle difficoltà a staccare la mano nello slice cosa non vera per tutti.
Un rovescio ad una mano toglie più tempo all'avversario in quanto giocando d'anticipo la palla viene colpita molto più avanti rispetto ad un bimane.
Chi gioca ad una mano ha difficoltà su palle alte in top chi a due ne ha sullo slice.
Il rovescio a due mani nel tempo logora i ginocchi per i continui piegamenti, ma previene dall'epicondilite perchè perdona anche esecuzioni non del tutto precise, il rovescio ad una mano se eseguito non correttamente puo' favorire l'epicondilite.
Chi gioca ad una mano riesce ad imprimere top in maniera più semplice di chi gioca a due.


Se ho detto cavolate fatemelo presente danke!
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 18:18
Ah chi gioca ad una mano ha difficoltà in risposta rispetto a chi gioca a due. Anche se secondo il mio maestro è dovuto a un fattore psicologico per il quale un monomane tende a caricare troppo il colpo in risposta e quindi si trova fuori tempo o la volta dopo cerca lo slice.
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 18:23
io ho l'impressione che sia più facile sorprendere l'avversario con il rovescio ad una mano

mentre è molto semplice leggere il lungolinea o l'incrocio con il rovescio a 2 mani

ma forse è anche dovuto al fatto che si incontrano molti piu avversari con il rovescio a 2 mani piuttosto che ad una... e quindi si è più abituati (o forse che io lo gioco così e quindi so cosa aspettarmi)
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 18:23
Aggiungerei:
con il bimane puoi aprire angoli incrociati che con il monomane sono difficile da ottenere.
Puoi rispondere meglio a servizi potenti, aggiungendo la seconda mano sostieni meglio la racchetta (mi sembra che Bracciali giochi a due mani in risposta e a una per il resto)
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 19:24
Il rovescio a una mano è predisposto per i colpi d'approccio a rete, è più comodo per le palle basse, può fornire maggiore accelerazioni e sviluppa feeling migliore per volée e slice. Il rovescio a due mani è generalmente più solido, concede di più ed è più avvantaggiato su palle alte a discapito delle basse, migliore in risposta.
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 20:01
se nasci bimane a rete non avrei mai la sensibilità di un monomane o anche di un monomane trasformatosi con il tempo in bimane
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 20:22
Forse conta anche la predisposizione naturale. Contrariamente alla maggior parte delle persone che gioca a tennis, io ho un rovescio a una mano molto migliore e più naturale del dritto e provando a passare a due mani perdevo molto in spinta e lunghezza palla, pur permettendomi il bimane di difendermi meglio da palle particolarmente profonde quando sono messo male.
luca8911
luca8911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 293
Età : 35
Località : Gioiosa Marea (ME)
Data d'iscrizione : 20.05.10

Profilo giocatore
Località: Gioiosa Marea
Livello: 4.4 fit
Racchetta: babolat aero storm

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 22:42
bimane forever!!!!!!!!!! Cool
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Lun 14 Nov 2011 - 23:27
L'ideale sarebbe giocarli entrambi a seconda della situazione.
Sono pazzo?
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 29
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 7:04
No non lo sei secondo me si puó peró devi essere bravo e sicuro su entrambi, o almeno su uno, se no è uno sfacelo e rischi di non saper più giocare il rovescio! Questa peró é una mia opinione
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 8:39
Secondo me saper giocare il bimane e il back ti toglie da qualsiasi impiccio. Non serve giocare il bimane e il coperto, in condizioni normali il bimane ha molti piú vantaggi (poi dipende da giocatore a giocatore)
avatar
marchino78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4
Racchetta:

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 9:12
jagui ha scritto:L'ideale sarebbe giocarli entrambi a seconda della situazione.
Sono pazzo?

No assolutamente.... Io lo faccio..... cheers
Il rovescio a due mani lo preferisco quando sono in ritardo.... Proprio perchè lo carico più velocemente e con meno corsa.
Ad una mano, invece, lo faccio quando ho tempo di caricare e di ragionare, anche perchè è molto più potente...
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 10:49
marchino78 ha scritto:
jagui ha scritto:L'ideale sarebbe giocarli entrambi a seconda della situazione.
Sono pazzo?

No assolutamente.... Io lo faccio..... cheers
Il rovescio a due mani lo preferisco quando sono in ritardo.... Proprio perchè lo carico più velocemente e con meno corsa.
Ad una mano, invece, lo faccio quando ho tempo di caricare e di ragionare, anche perchè è molto più potente...

Esatto!
Su una palla lenta e senza peso col mono si riesce ad accelerare bene, col bimane è più difficile. Invece su scambi pesanti e veloci il bimane ti consente addirittura di anticipare sfruttando il peso di palla per togliere tempo all'avversario.
Certo che... bisognerebbe farli bene entrambi... a me il mono viene naturale, ma il bimane mi crea problemi.
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 11:18
jagui ha scritto:..
Certo che... bisognerebbe farli bene entrambi... a me il mono viene naturale, ma il bimane mi crea problemi.

Ecco il punto è proprio questo : già è difficile allenarne bene uno ed arrivare alla giusta solidità , figuriamoci due colpi diversi con dinamiche di impatto e ricerca di palla totalmente differenti..

Detto questo, anche io in genere uso il monomane e mi rifugio nel supporto della seconda mano quando sono messo male o in ritardo di apertura rabbit, però è un colpo di emergenza e non qualcosa di voluto.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 11:23
jagui ha scritto:L'ideale sarebbe giocarli entrambi a seconda della situazione.
Sono pazzo?
Allora a sto punto diciamo che l'ideale sarebbe giocare il dritto con entrambe le mani. Chi ti ferma più poi? Cool
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 11:25
sono in totale disaccordo sull'idea di tenere il piede in due scarpe.
credo che decidere di non scegliere il proprio rovescio ed affidarsi alla situazione contingente dello scambio, sia solo deleterio per lo sviluppo del proprio gioco nel medio-lungo termine. secondo me (ma non solo, sono certo che ogni maestro la pensi così) è necessario scegliere il rovescio, facendosi consigliare dal maestro appunto, facendo prove e contro prove. sapendo che il rovescio bimane è il rovescio moderno e, complessivamente, più efficace in assoluto, quello che comunque dà più vantaggi tutto considerato (guardare le classifiche ATP ma anche solo dei seconda per capire che prevalenza c'è, e non è moda, ma efficacia tecnica).
per noi quarta, subentra poi il discorso fisico (il bimane è più dispendioso), di abitudine (è una vita che gioco il mono, non voglio e non ho tempo per cambiare).
ma allenarli entrambi porta a non allenarne bene nessuno.
ditemi se avete mai visto un solo, dico uno, maestro serio che insegna ad un allievo di tirare un po' il bimane, un po' il monomane, a seconda dei momenti di gioco.
il back ovviamente è fuori da questo discorso in quanto monomane per natura, è persino inutile dirlo.
pieropas
pieropas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Età : 49
Data d'iscrizione : 21.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 5
Racchetta: Yonex Vcore Tour g 310 gr

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 11:52
quoto alla grande. ho cambiato braccio per problemi fisici ed ho iniziato a fare tutte e due i rovesci (nonostante il parere assolutamente contrario del maestro) pensando di utilizzarli tutte e due. ma alla fine ho scelto il bimane perchè mi consente di anticipare la palla più facilmente. con il rovescio ad una mano (che non era male) aspettavo di più la palla.

cmq a mio avviso è fondamentale scegliere uno dei due modi e basta altrimenti si rischia di fare confusione e di perdere il tempo sulla palla: infatti quando decido di utilizzare il rovescio ad una mano il rovescio successivo è un terno a lotto.
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 12:04
il back ovviamente è fuori da questo discorso in quanto monomane per natura, è persino inutile dirlo.

Fabrice non é daccordo vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano 97171


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 14:07
@charlie quello che hai postato è un back di dritto Rolling Eyes
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 16:15
Santoró é quadrumane, lo fa sia da una parte che dall'altra (credo)
Edit:
effettivamente Santoró il "rovescio" slice lo gioca ad una mano, mea culpa
Comunque uno slice a due mani si puó fare, volendo :-)
Era senza vis polemica, eh
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 16:29
io credo che ai nostri livelli conti di più fare bene ed esercitare quello che ci viene naturale, sono entrambi validi e i professionisti (anche se con prevalenza di rovesci a 2 mani) lo dimostrano.
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 29
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 17:16
io credo che ai nostri livelli conti di più fare bene ed esercitare
quello che ci viene naturale, sono entrambi validi e i professionisti
(anche se con prevalenza di rovesci a 2 mani) lo dimostrano.
quoto, a livello amatoriale meglio saperne fare bene uno dei due
artiglio
artiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : Caorle (ve)
Data d'iscrizione : 03.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: dilettante allo sbaraglio
Racchetta: Wilson ProStaff 95 - volkl Pb8 - Prince Warrior db100 - head radical pro Ig

vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano Empty Re: vantaggi e svantaggi del rovescio ad una mano

Mar 15 Nov 2011 - 23:42
Personalmente prediligo il monomane essendo nato con questa scuola. Negli ultimi anni sono riuscito ad impostare anche un rovescio a due mani.
Come difetti ho riscontrato che quello ad una mano è un pò più difficile da eseguire e meno potente, quello a due mani ti permette di rispondere più velocemente in quanto hai la possibilità di aver le mani già pronte sulla racchetta al contrario di quello ad una mano che richiede frazioni di secondo in più per eseguirlo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.