Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciNew speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

infiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 Empty infiammazione al tendine rotuleo

Mer 19 Ott 2011 - 17:55
Promemoria primo messaggio :

questa mattina il mio ortopedico mi ha diagnosticato una infiammazione al tendine rotuleo

è la prima volta che mi capita , quanto dovrò stare fermo secondo voi ?infiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 939115

angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

infiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 Empty Re: infiammazione al tendine rotuleo

Gio 3 Gen 2013 - 22:52
Perché Marco devi sapere che fa lavorare senza sosta la suddetta articolazione con un lavoro di carico non indifferente!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

infiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 Empty Re: infiammazione al tendine rotuleo

Ven 4 Gen 2013 - 6:34
Anche se, come me, uno non si mette mai sui pedali ?
A me i muscoli intorno al ginocchio un po' si sono rafforzati, li sento piú gonfi...
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

infiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 Empty Re: infiammazione al tendine rotuleo

Ven 4 Gen 2013 - 9:46
Non bisogna solo giocare a tennis, bisogna fare un lavoro preparatorio fuori!
dersu
dersu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località: Ortonovo (SP)
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Wilson Blade 16*19

infiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 Empty Re: infiammazione al tendine rotuleo

Sab 5 Gen 2013 - 11:15
Marcotop65 ha scritto:Ma perche' , la bici e' uno sport " dannoso" per la cartilagine ?

Ciao Marco,

dipende da come e quanto...
la cyclette fatta con sellino alto e poca resistenza fa anche bene ma se inizi a fare bdc o ancor peggio mtb a livello agonistico allora le cose cambiano.
Il carico sull'articolazione diventa notevole, anche se ti alzi di rado sui pedali.
Difatti esiste una tipologia di condropatia rotulea detta proprio del ciclista e se vai sui forum di bici trovi molte testimonianze in merito.

Nella mia ignoranza e superficialità anche io non pensavo davvero che la bici potesse essere così dannosa per le mie ginocchia.
Credevo di praticare lo sport perfetto, quello con poche controindicazioni.
Passato al tennis ho trascurato qualsiasi lavoro di potenziamento in palestra e difatti subito ho iniziato a stirarmi a ripetizione nella zona inguinale... adduttori... polpacci.
Per non parlare dei dolori lombari.
Così mi sono deciso ed ho iniziato a potenziare questi muscoli, a fare addominali... ed ovviamente le cose sono migliorate dal giorno alla notte.
Peccato che per pigrizia, mancanza di tempo, troppa voglia di giocare non abbia ascoltato il preparatore che mi aveva invece preparato un programma completo.

Tutta esperienza, mi servirà per aiutare mio figlio a non ripetere tali errori.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

infiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 Empty Re: infiammazione al tendine rotuleo

Sab 5 Gen 2013 - 13:42
angelocarbone ha scritto:Non bisogna solo giocare a tennis, bisogna fare un lavoro preparatorio fuori!

Come diceva qualcuno: non bisogna giocare a tennis per essere in forma, ma bisogna allenarsi per giocare a tennisinfiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 97171
avatar
Enrico78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : San Giovanni in Marignano (RN)
Data d'iscrizione : 07.02.11

Profilo giocatore
Località: San Giovanni in Marignano (RN)
Livello: sulla carta 3.5, ma si va a giornate..
Racchetta: Head Radical Ti. / Liquidmetal MP rigorosamente made in Austria

infiammazione al tendine rotuleo - Pagina 3 Empty Re: infiammazione al tendine rotuleo

Sab 5 Gen 2013 - 17:23
ciao Lorenzo, mi dispiace, la condropatia spesso è causata da una serie
continua e costante di sollecitazioni "anomale" che subisce un'
articolazione (anche troppo intense come dici te), in questo caso quella del ginocchio si trova nel bel mezzo tra
anca e caviglia, sarebbe utile valutare anche queste ultime che se hanno
tensioni da "correggere" probabile che il ginocchio le abbia fino
adesso "compensate", per dirla semplice...

valutare anche la mobilità dei peroni, ossa bilancia che attutiscono le
sollecitazioni ascendenti provenienti dal basso dovute dall' attrito dei piedi al
suolo. Se sono rigidi, così come i muscoli ad esso inseriti, possono incidere.

anche se remoti, infortuni come distorsioni alle caviglie posso fartela pagare a distanza di anni,
si creano tensioni (spasmi) di "riflesso" per evitare che i tessuti si lacerino totalmente e queste rigidità se non corrette rimangono.

ho lavorato nel calcio per 2 anni, immagino quanti traumi e microtraumi hai subito, buche, terreno scivoloso, fango, contrasti... il vaso si riempie poi basta poco per farlo straripare.

sull' idea del cosiddetto -rinforzo- occhio, perchè se non correggi le
eventuali tensioni che ti "sbilanciano" il ginocchio, allora la
tonificazione andrà sempre verso la direzione sbagliata.
può essere giusta come può essere benzina sul fuoco e questo vale per qualsiasi articolazione.

ci vuole anche allungamento, cura del riscaldamento generale e localizzato (per il cuore il tennis senza scaldarsi prima è spesso una mazzata),
mobilità articolare, tavoletta per la propriocezione delle caviglie.. etc.

in Mtb o in bici non si raggiunge mai l' estensione completa dell' arto inferiore, quindi flessori e psoas iliaco (zona inguinale) alla lunga si accorciano.
La fascia di tessuto connettivo che avvolge lo PSOAS si continua con quella del quadricipite e siamo già al tendine rotuleo.
Diventa così fondamentale fare stretching a questo muscolo, anche perchè viviamo troppo stando seduti e in modo sbagliato, con l' iliaco che rimane più corto appunto.

Pedalando il ginocchio rimane sempre piegato e la rotula più "schiacciata" al femore, l'attrito aumenta e la cartilagine si può logorare.

davanti ad un monitor è dura capire la realtà esatta delle cose, in teoria
puoi ritardare il + possibile l' intervento e nel mentre la medicina/chirurgia
può aver fatto dei passi avanti.
non per fare terrorismo psicologico, ma 2°-3° non sono pochi, a maggior ragione rapportati alla voglia di fare sport agonistico...

Enrico
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.