Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:54taglia1964Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Blade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Wmich
Wmich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Età : 36
Località : Champdepraz
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località: Champdepraz
Livello: 4.3 (autovalutazione)
Racchetta: Babolat Puredrive Lite
http://www.tennischampdepraz.tk

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Attestato di istruttore tennis o simile???

Mer 19 Ott 2011 - 11:51
Ciao a tutti! volevo sapere che attestato potevo conseguire per iniziare ad insegnare tennis! grazie Ps qualcosa di non troppo costoso e di non troppo difficile da conseguire! grazie! bounce
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Mer 19 Ott 2011 - 14:55
Ciao..la FIT organizza corsi e relativi esami per l'emissione dei certificati..quello che ti interessa è il corso per istruttore di primo livello..cerca su google o sul sito della FIT, e troverai date e location dei corsi..Ci sono dei requisiti minimi di classifica da soddisfare, e soprattutto la richiesta di iscrizione al corso deve essere fatta da un Circolo, che dichiari di avere bisogno della tua collaborazione..è tutto scritto sul bando comunque Smile..se scopri qualcosa riguardo alle modalità con cui il Circolo dovrebbe poi collaborare con te dopo averti fatto fare il corso, dimmelo perchè interesserebbe anche a me!!
Wmich
Wmich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Età : 36
Località : Champdepraz
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località: Champdepraz
Livello: 4.3 (autovalutazione)
Racchetta: Babolat Puredrive Lite
http://www.tennischampdepraz.tk

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Mer 19 Ott 2011 - 14:58
ti ringrazio! io purtroppo non ho classifica pero! mi servirebbe un corso che non la richieda. comunque mi informero anche con la FIT grazie!
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Mer 19 Ott 2011 - 15:02
Attualmente nemmeno io ho classifica perchè da due anni non mi tessero, ma è sufficiente che tu abbia avuto una certa classifica (che non ricordo) in passato...c'è un limite, la preistoria non conta, ma non lo ricordo..ehehe
Wmich
Wmich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Età : 36
Località : Champdepraz
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località: Champdepraz
Livello: 4.3 (autovalutazione)
Racchetta: Babolat Puredrive Lite
http://www.tennischampdepraz.tk

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Mer 19 Ott 2011 - 15:24
una curiosita, tu sai la differenza di qualofica Istruttore o maestro FIT e PTR??? Quale vale di piu eccetera? grazie
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Mer 19 Ott 2011 - 15:33
Ho visto l'altra discussione, e mi stavo informando sui corsi sul sito PTR..onestamente non so quale sia la differenza, se non che uno è un corso italiano (FIT) e l'altro internazionale (PTR)..detto questo, non so se la qualifica FIT sia riconosciuta anche al di fuori dell'Italia, mentre quella PTR presumo di sì..ho visto che come prezzo siamo sui 300 euro PTR..FIT se non ricordo male costa più o meno tanto uguale, ma l'esame ti permette al massimo di diventare istruttore..per diventare maestro devi fare anche corsi decisamente più costosi (e lunghi)..con PTR invece la qualifica dipende soltanto dal punteggio conseguito all'esame..
Wmich
Wmich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Età : 36
Località : Champdepraz
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località: Champdepraz
Livello: 4.3 (autovalutazione)
Racchetta: Babolat Puredrive Lite
http://www.tennischampdepraz.tk

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Mer 19 Ott 2011 - 15:38
se sai qualcosa di piu a riguardo fammi sapere =) grazie mille!
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Mer 19 Ott 2011 - 15:44
Certamente! Mi lascia perplesso comunque che non c'è scritto nemmeno indicativamente il livello del corso/esame..quello FIT so che è superabile tranquillamente, perchè conosco persone che lo hanno fatto..mentre sul PTR non so nulla, e buttare 300 euro per andare là e prendere 5/100 perchè è difficilissimo mi scoccerebbe un po'..ti aggiorno se so qualcosa..Ciao!
bad_horse
bad_horse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 438
Età : 38
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 06.08.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.5
Racchetta: HEAD
http://seven7ennis.altervista.org/index.html

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Ven 21 Ott 2011 - 13:42
Ciao Nico88, il discorso PTR interessa anche me.
Ho mandato una mail per avere info ma ancora nulla.
Anche io ho lo stesso dubbio, che livello è il corso, perchè di buttar via 1000€ tra corso viaggio e alloggio non mi va proprio.

Chi riceve per primo risposte informa gli altri Very Happy
Tibia
Tibia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: MI / BG
Livello: Dài, va a gionate
Racchetta: Head Instict MP

Attestato di istruttore tennis o simile??? Empty Re: Attestato di istruttore tennis o simile???

Sab 24 Dic 2011 - 12:19
bad_horse ha scritto:Ciao Nico88, il discorso PTR interessa anche me.
Ho mandato una mail per avere info ma ancora nulla.
Anche io ho lo stesso dubbio, che livello è il corso, perchè di buttar via 1000€ tra corso viaggio e alloggio non mi va proprio.

Chi riceve per primo risposte informa gli altri Attestato di istruttore tennis o simile??? 97171

Il corso PTR è impegnativo ma non impossibile, devi studiare il manuale per farlo bene, sono severi ma anche comprensivi se vedono la buona volontà e l'attitudine ad insegnare.

Non è detto che una classifica alta ti garantisca di passare l'esame, ho visto bocciare un 4.3, chiedono l' applicazione allo Standard Method.

L'esame è fatto da :

a) Prova correzione dei colpi
b) Prova di insegnamento
c) Esame teorico, 100 domande scritte a scelta mulipla
d) Prova del drill, esercizi al cesto
e) Prova di gioco


Dal 2010 è stato siglato un accordo PTR/FIT per il riconoscimento delle
certificazioni PTR rispetto a quelle FIT, invece il PTR riconosce già i
livelli FIT quando fa i corsi per la certificazione, tanto è vero che
gli istruttori / maestri FIT hanno l'obbligo di seguire il corso PTR ma
non quello di dare o superare l'esame.

Trovi tutti i dettagli sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.