Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:01Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 11:57Giulio MarinoPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Gio 8 Set 2011 - 17:58
mi è sorto questo dubbio da malato di mente: poichè la regola è che, con il codice di autoarbitraggio, io sono arbitro della mia metà campo, è lecito non chiamare una palla evidentemente fuori e ribattere, pretendendo che l'avversario continui a giocare?

la domanda non è stupida come sembra, perchè spesso succede in risposta al servizio, quando la "legge di Murphy" vuole che le risposte più fulminanti si realizzano quando la prima di servizio dell'avversario era fuori. ora, in questo caso, potrei pretendere il punto dicendo che io non ho fatto nessuna chiamata e quindi la palla era buona e in gioco?

sportivamente sarei censurabile, questo sì, ma a norma di regolamento?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Re: Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Gio 8 Set 2011 - 18:36
Secondo me se tu servi e il tuo avversario considera la palla buona devi giocare. A volte in partite ufficiali rispondono al servizio (anche 2a) che è fuori e poi avendo avuto il dubbio vanno a vedere il segno e sono pentiti.

PS. Forse il titolo del 3d suonerebbe meglio così "Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori in risposta ala servizio"
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Re: Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Gio 8 Set 2011 - 18:43
teoricamente si: se nn chiami l'out l'avversario deve continuare...

però... se lo facessero a me gli spaccherei la racchetta in testa!!!Evil or Very Mad
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Re: Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Gio 8 Set 2011 - 18:44
mirri ha scritto:teoricamente si: se nn chiami l'out l'avversario deve continuare...

però... se lo facessero a me gli spaccherei la racchetta in testa!!!Evil or Very Mad
Dipende se è out di tanto e se è deliberato. A volte nel dubbio se è vicina alal riga la gioco.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Re: Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Gio 8 Set 2011 - 18:44
alba77 ha scritto:

PS. Forse il titolo del 3d suonerebbe meglio così "Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori in risposta ala servizio"

Shocked è la prima volta che mi si corregge il titolo di un 3d! questa è bella! Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori 97171

in ogni caso il titolo è giusto, perchè la mia domanda riguardava il caso generale, non la sola risposta alla prima. perchè in quest'ultimo caso c'è un'applicazione più concreta e utilitaristica (in torneo, perchè non voglio pensare che in amichevole ci si attacchi a queste bassezze. e peraltro manco in torneo lo farei), ma può esserci un altro caso, quello di una partita tra amici, rilassata, in cui potrei tranquillamente VOLERE continuare a giocare un punto anche se la palla dell'avversario è uscita in palleggio, perchè magari mi sto allenando a tenere palleggi il più lunghi possibile e il punteggio mi interessa relativamente. non sempre mi gioco la finale a wimbledon, quindi posso anche permettermelo di giochicchiare, pur a norma di regolamento...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Re: Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Gio 8 Set 2011 - 18:52
alain proust ha scritto:
alba77 ha scritto:

PS. Forse il titolo del 3d suonerebbe meglio così "Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori in risposta ala servizio"

Shocked è la prima volta che mi si corregge il titolo di un 3d! questa è bella! Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori 97171
nel contesto del 1° post l'ho inteso così Very Happy e ho sol oscritto la mia impressione Embarassed (a volte bisogna far finta di vergognarsi Twisted Evil )

alain proust ha scritto:
ma può esserci un altro caso, quello di una partita tra amici, rilassata, in cui potrei tranquillamente VOLERE continuare a giocare un punto anche se la palla dell'avversario è uscita in palleggio, perchè magari mi sto allenando a tenere palleggi il più lunghi possibile e il punteggio mi interessa relativamente. non sempre mi gioco la finale a wimbledon, quindi posso anche permettermelo di giochicchiare, pur a norma di regolamento...
e su questo sono d'accordo.
Cosa che faccio ogni tanto io, accompagnando il colpo con "continua a giocare" o "gioca" Very Happy
Certe volte è bello proseguire degli scambi che valgono la pena...

O certe volte rimando indietro deliberatamente al volo palle che stanno per uscire fuori di km.

Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Re: Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Ven 9 Set 2011 - 12:49
mirri ha scritto:teoricamente si: se nn chiami l'out l'avversario deve continuare...

però... se lo facessero a me gli spaccherei la racchetta in testa!!!Evil or Very Mad



azz........prendo buona nota per mercoledì prossimo!
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Re: Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Ven 9 Set 2011 - 13:11
Andras ha scritto:
mirri ha scritto:teoricamente si: se nn chiami l'out l'avversario deve continuare...

però... se lo facessero a me gli spaccherei la racchetta in testa!!!Evil or Very Mad



azz........prendo buona nota per mercoledì prossimo!

noooo ahahhaaaa tranquillo!!!!
avatar
sacchi paolo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.05.11

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty leggi anche

Mer 21 Set 2011 - 10:53
Andrebbe letto anche qui ciò che è stato scritto prima in "Tornei con arbitro".
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori Empty Re: Autoarbitraggio: non chiamare palle nettamente fuori

Mer 21 Set 2011 - 12:36
io credo che se l'avversario non chiama l'out, prendendosi quindi il rischio di sbagliare lui a continuare il gioco, tu debba necessariamente giocare. io per esempio sono sempre stato così corretto che nel dubbio (e quando ti arriva una fucilata di prima palla o un missile sulla riga di fondo il dubbio c'è, specie sui campi duri) ho sempre continuato a giocare, e spesso ho perso punti rendendomi conto dopo guardando il segno (oppure su indicazione del pubblico) che avevo giocato una palla out....quindi se qualche volta magari ho fatto invece il punto giocando nel dubbio una prima palla che magari era fuori di poco, credo ci possa stare......certo se uno spudoratamente gioca una prima palla fuori di mezzo metro perchè è particolarmente comoda per tirarci il vincente è moooolto scorretto (ma per il regolamento ha ragione)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.