ciao clem! e benvenuto "nel mio mondo" !!
io sin da piccolo avevo la schiena già "messa male" nel senso che avevo/ho una spondilolistesi (e poi ho letto tanto sembra addirittura generata dal troppo agonismo fatto da piccolo (tennis e golf sono i principali fattori per questa patologia) o congenita..ma ci credo poco)
ovvero uno "scivolamento della colonna"..questo facilita, soprattutto a livello lombare, L5-S1 delle ernie..
infatti nel "lontano" 2001,a 30anni, in un'allungo a rete..TAC..li per li.."sarà uno strappetto" e ci ho giocato su..col dolore !!
COL cavolo!! era una protrusione in L4, bloccato per mesi, non riuscivo nemmeno a defecare per intenderci..
..poi diciamo che avevo ripreso mesi dopo e mi era venuto questo mal di schiena che lamenti, ogni volta che giocavo..imperterrito ho continuato anche contro il parere dei medici..e nel 2004 TAC!..altro trauma ed altra protrusione su L5...
a quel punto mi avevano detto ch ero matto a giocare.. e poi (come ben sa ALex...) non riuscivo di certo a giocare "non agonisticamente"..non sono buono a "non dare tutto me stesso"
quindi ho iniziato a farmi vedere da un medico ortopedico che mi ha dato una speranza..o melgio è stata l'unica (è una donna) che mi ha detto: "tu hai il fisico, gambe ecc..che risponde ancora bene..puoi ancora giocare..ma devi fare della ginnastica..apposita"
ebbene imparai a fare della ginnastica apposita..retroversione, scaricamento e decompressione dei dischi intravertebrali, stretching..ecc...
diciamo che:
la seconda protrusione, a differenza della prima, mi ha compresso il nervo sciatico in modo bestiale e per ANNI ho giocato con dei dolori insopportabili POST partita alla gamba dx...
...
ora a distanza quasi 10anni dalla prima protrusione e 6 dalla seconda,
il dolore sciatalgico si è notevolmente ridotto..perchè la protrusione, nel tempo credo si sia seccata, e quando gioco sto molto attento al servizio ed lo smash non esiste cmq più per me (tanto non ho mai giocato bene sto colpo
)...
ora anche non giocando cmq se mi piego velocemente con la schiena o faccio movimenti "strani" sento formicolio radicolare al piede dx..
la ginnastica mi ha anche irrobustito i muscoli lombari e gli addominali in modo da creare "una cintura" muscolare a fronte delle sollecitazioni dei movimenti del tennis..
..io penso non vi sia altra cura che la ginnastica..
sì, c'è l'intervento, ma per le protrusioni è ancora più sconsigliato che per le ernie..poi si sono susseguite delle tecniche sempre diverse in questi anni..ora c'è la "coblazione" che dicono che per le protrusioni è poco invasiva e risolva..ma è pur sempre un'intervento.
..
tra l'altro lavorando sui topic in questi gg, ho visto questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]che non avevo seguito, in cui vi sono credo molte cose interessanti anche per me che avevo praticato questa ginnastica ed ora per pigrizia ho un pò abbandonato..ma le protrusioni ci sono ancora!!! heheh..
ringrazio Marco61 e Sergio1467..per ciò che hanno scritto..
Stefano.