Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 10:27concaPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 10:07Giulio MarinoCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75Camila GiorgiOggi alle 9:49Matteo21Il solito consiglio.Oggi alle 9:14Brahne78 ALu Power RoughOggi alle 9:04Ivano TennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:01drichichiCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 8:11Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:10Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

+8
MichaelStich
oedem
federervito
Alex
Antaniserse
Felipo
nanobabbo8672
scozzese78
12 partecipanti
Andare in basso
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Gio 17 Set 2009 - 16:10
Promemoria primo messaggio :

Non so se è la sezione giusta, nel caso spostate.

Vorrei un quadro riassuntivo e chiaro di come e' articolata(dal piano piu' basso mano mano verso quello piu' alto che credo sia il classificato atp) la classificazione dei giocatori di tennis. Sotto i vostri avatar leggo alla voce livello: 4,1.. 4....5...3....3,5.... OVVERO?? La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_rolleyes
Poi ho anche notato due diverse sigle scritte da voi a fianco del numeretto.. ITR e FIT.


Aspetto lezione a riguardo.


Grazie e scusate il disturbo La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_wink

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Ven 18 Set 2009 - 15:59
Alex ha scritto:
nano8672 ha scritto:(domani vado a treviso a fare coppa italia a squadre e campionato italiano di mezzofondo master!!!).

In bocca al lupo! La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 953229

crepi!!!
si capiva che intendevo di nuoto, non di tennis?!
comunque sono così ben allenato (3 allenamenti il mese scorso) che l'obiettivo finale è la sopravvivenza ai 2km della domenica mattina! La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Lol
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Ven 18 Set 2009 - 16:56
nano8672 ha scritto:a questo punto però scozzese ci devi dire che autolivello sei? La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Confused
altrimenti tutte queste spiegazioni a cosa servono?!?!? La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 97171

Legittima domanda. La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 97171

Dunque, premesso che io sono un ex giocatore di basket e logicamente per certi lunghi periodi la mia racchetta aveva un dito di polvere, premesso che il mio maestro di tennis e' sempre stato come passatempo il muro(nei ritagli di tempo), premesso che ho preso lezioni individuali da un maestro in carne ed ossa solo quando a 13 anni ho passato 2 sett di vacanza nel centro fit di Castel di Sangro, teoricamente io dovrei dire di essere non piu' di un 3 ITR(leggendo appunto il pdf che mi avete gentilmente postato).
Solo che per es questa estate io ho giocato un paio di volte contro due 40\50enni esperti e abitudinari giocatori di club... e il risulato e' stato piuttosto netto a mio favore, soprattutto da un punto di vista atletico non c'era proprio paragone(ho la fortuna di non aver neppure un graffio oltre ad essere alto veloce e resistente) ed e' una cosa che nel tennis fa la differenza.
Quindi siccome sono uno a cui piace verificare i propri limiti, mi sono chiesto.. ma in questi tornei di quarta categoria ecc..io che cosa potrei fare?? So' di poter giocare per 2 ore di fila sicuro senza accusare correndo come un pazzo...e se miglioro tecnicamente con chi potrei competere??

Ecco la ragione di questo topic La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Ven 18 Set 2009 - 17:07
anche io ho giocato a basket un paio di anni alle medie (ora sono alto ben 171cm!!!), me la cavavo anche bene, però ho litigato con l'allenatore (avevo 11 anni) e sono passato al tennis.
con me non potresti correre 2 ore di fila, la partita sarebbe già bella che finita: io sbaglio molto prima, ogni tanto faccio punto... tirando tutto forte sulle righe se ci becchi fai punto, altrimenti fa punto l'altro ma la partita è molto veloce, infatti me la cavavo anche quando ero fisicamente una pippa La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 113898 (10 anni in cui l'unico allenamento era quello tra cappelletti e tagliatelle!): servi, vai a rete e chiudi oppure fai doppio fallo oppure servi, vai a rete e sbagli clamorosamente la volè, oppure servi, vai a rete e giochi la volè corta e ti infilano come un pollo! il tutto in pochi secondi! La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 664672
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Ven 18 Set 2009 - 18:44
scozzese78 ha scritto:
federervito ha scritto:Dalle mie parti ogni torneo FIT costa 20 euro di iscrizione.
+ 30 euro la tessera
+ 70 euro la visita con certificato agonistico
A me hanno detto che senza l'autorizzazione di un circolo, non si può richiedere la tessera alla FIT.

il topic si sta facendo interessante e molto utile La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_smile

MA direi che questo utente e' colui che devo prendere piu' in considerazione essendo un mio concittadino(leggendo sotto il suo avatar La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_cool )

Quindi ricapitolando, ogni torneo costa 20 euro(sinceramente lo trovo eccessivo, pensavo assolutamente non piu' di 10 euro).
Poi si deve fare la tessera che costa 30 euro(e qui ci sta), tessera che per farla ci vuole il certificato medico per l'attivita' agonistica(che per me non rappresenta nessun problema e non pago neppure quelle cifre che avete detto La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_cool ) e soprattutto richiede l'autorizzazione da parte di un circolo presente a Bari. Io direi, caro Vito, che questa e' la cosa per me "rognosa", in quanto voglio fare da me senza dover andare a bussare la porta di un circolo apposta apposta! La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_rolleyes
Ora mi sta venendo in mente che posso farmi aiutare in questo senso da un mio amico agonista che e' tesserato per il circolo tennis Bari (mi ha pure venduto la racchetta sua oltretutto).
Vito che ne pensi??

Puoi provare, io mi ricordo che andai alla fit per la tessera senza l'autorizzazione del circolo e mi mandarono indietro!
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Ven 18 Set 2009 - 18:52
Alex ha scritto:
federervito ha scritto:Io la faccio da un medico dello sport della asl, e pago 70 euro però attenzione la visita dura 1,5h
Consiste di elettro cardiogramma, ecocardio, misurazione pressione, capacità polmonare, peso, più prova da sforzo che dura 45', prima su uno step, poi correndo a vari livelli di intensità, il tutto tenendo sotto controllo pressione e cuore attraverso degli elettrodi collegati ad un computer, poi per finire richiede esami del sangue ed urine.

A me una visita così l'hanno fatta solo in USA per i campionati universitari.

Mi piacerebbe ripeterla, ma sei un po' fuori mano.

Comunque complimenti a te e al tuo medico: 70 euro spesi veramente bene. La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_smile

Infatti Alex non me lo lascio scappare...me lo ha presentato il presidente del mio circolo La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_wink
Vi racconto un aneddoto:
La prima volta che andai mi riscontrò una piccola malformazione innocua attraverso l'ecocardiogramma, ebbene per essere sicuro, dato che la sua macchina non costa miglioni di euro, mi mandò da un cardiologo del policlinico di Bari il giorno successivo, prenotandomi lui stesso la visita, chiamandolo in mia presenza.
Non solo ma il giorno successivo al policlinico pagai solo il ticket, in più nel pomeriggio ritornai da lui che mi detrasse da quanto gli dovevo, il costo del ticket che avevo pagato! E alla fine aveva anche ragione nella sua diagnosi!
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Ven 18 Set 2009 - 19:19
federervito ha scritto:oedem e tu quanto la paghi comprensiva di certificato agonistico?
allora la tessera mi è costata sui 30€
la visita medica sui 37€ + 2€ per l'analisi delle urine

devo però dire che l'asl dove ho fatto la visita era attrezzata in maniera pedestre in merito alla prova sotto sforzo. infatti dovevo salire e scendere da uno step velocemente e poi stendermi e fare l'elettrocardiogramma, quindi non era affatto valido (come la stessa dottoressa mi aveva detto suggerendomi per la prossima volta di andare al policlinico).
però spirometria ed il resto erano fatti bene.

cmq la dottoressa, sentendo un soffio al cuore, mi ha fatto fare anche l'ecocardio color doppler per accertarsi della situazione (altri 37€)

inoltre ho scoperto che da 30anni in su è necessario che la visita venga fatta con un apparecchio che faccia l'elettrocardiogramma sotto sforzo (durante lo sforzo) quindi so che non potrò farla più all'asl a 3 minuti da casa ma devo andare nel capoluogo o da un medico privato
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Ven 18 Set 2009 - 19:46
ah ok allora ci siamo con il prezzo che pago io! anzi a me viene pure meno!
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Ven 18 Set 2009 - 20:20
federervito ha scritto:ah ok allora ci siamo con il prezzo che pago io! anzi a me viene pure meno!
però considera che a me l'ecodoppler è stato un di più, un accertamento extra che non dovrò più fare.

cmq, leggendo come te la fa, fai bene ad andare da lui Wink
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Gio 24 Set 2009 - 20:35
qualcuno fa tornei uisp ( ho capito il nano 86..) ? cosa ne dite di questi tornei ? ho conosciuto il presindente della uisp della mia zona , Ravenna , e mi ha detto che l'iscrizione ai tornei costa meno e si gioca meno assiduamente. come dice lui , non tutti i giorni come nella fit ...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Dom 25 Ott 2009 - 2:59
Sposto nella sezione corretta. La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_wink
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Sab 27 Feb 2010 - 19:19
Grazie per il 3ad molto utile, ho finalmente inquadrato la mia "inettitudine" nel 3.0 ITR autovalutzione, spero di salire al 3.5 che in realta' forse ci starebbe ma che preferisco non darmi Wink

Nei tempi migliori cioe' 20 anni fa' sempre da NC sarei stato un 4.0.

saluti Smile
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Sab 27 Feb 2010 - 20:02
gianfranco, noi "giocatori di una volta" magari abbiamo uno "stile" da 4.0 ma i risultati pratici ci fanno piombare verso il 3.0
La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 939115

ma risorgeremo!
La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Icon_cool
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

La CLASSIFICAZIONE di un giocatore - Pagina 2 Empty Re: La CLASSIFICAZIONE di un giocatore

Sab 27 Feb 2010 - 20:13
ciao casa Wink , per me' l'importante e' essere rientrato in campo dopo anni di vita sedentaria ed e' come se avessi perso 15 anni ma chi se ne frega!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.