Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Preferite il top spin o il back spin?

+25
MB66
Veterano
elprincipe85
Nello Bianchi
abracadabra78
FiloX
Roger66
albs77
giococlassico75
riccardo vivona
Michele Forni
kingkongy
andyvakgj
Semoleden
smorzatore95
Turbolz
nw-t
gcosseddu@gmail.com
Ragus
alba77
Alessandra76
Gianfranco
marvenu
alain proust
ManuelDevil
29 partecipanti
Andare in basso

Preferite il top o il back?

26 - 62%
16 - 38%
 
Voti totali: 42
 
ManuelDevil
ManuelDevil
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Qualche paesino sperduto nella provincia di Roma......
Livello: Più o meno come Fantozzi
Racchetta: Grosso Racchettone 1912

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Preferite il top spin o il back spin?

Lun 7 Feb 2011 - 14:01
Promemoria primo messaggio :

Pensavo esistesse già questo sondaggio, ma a quanto sembra no geek

abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Mar 24 Feb 2015 - 15:28
giococlassico75 ha scritto:
Turbolz ha scritto:Il back di rovescio.Come dice Nw-t ci si fanno cose divertenti Smile
Fa un po old stile ma vuoi mettere? E poi Roger lo ha sdoganato!!

ma roger sulla risposta al servizio di rovescio, usa sempre il back o sbaglio...?
sulle palle alte e' obbligato a rispondere in back(come tutti gli altri monomani),a differenza dei bimani....altrimenti va di botta piatta o poco poco arrotata
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Mar 24 Feb 2015 - 15:44
abracadabra78 ha scritto:
giococlassico75 ha scritto:
Turbolz ha scritto:Il back di rovescio.Come dice Nw-t ci si fanno cose divertenti Smile
Fa un po old stile ma vuoi mettere? E poi Roger lo ha sdoganato!!

ma roger sulla risposta al servizio di rovescio, usa sempre il back o sbaglio...?
sulle palle alte e' obbligato a rispondere in back(come tutti gli altri monomani),a differenza dei bimani....altrimenti va di botta piatta o poco poco arrotata

sulle palle alte è obbligatorio rispondere in back? questa davvero mi giunge nuova.....sarebbe molto consigliabile se l'avversario facesse il serve 'n' volley.

ciao
andy
Nello Bianchi
Nello Bianchi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 54
Località : Torre Annunziata/Modena
Data d'iscrizione : 09.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: work in progress...
Racchetta: Pro Open 2015...Revolve 1.30 black

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 9 Mar 2015 - 14:15
Top spin...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 9 Mar 2015 - 16:10
andyvakgj ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
giococlassico75 ha scritto:
Turbolz ha scritto:Il back di rovescio.Come dice Nw-t ci si fanno cose divertenti Smile
Fa un po old stile ma vuoi mettere? E poi Roger lo ha sdoganato!!

ma roger sulla risposta al servizio di rovescio, usa sempre il back o sbaglio...?
sulle palle alte e' obbligato a rispondere in back(come tutti gli altri monomani),a differenza dei bimani....altrimenti va di botta piatta o poco poco arrotata

sulle palle alte è obbligatorio rispondere in back? questa davvero mi giunge nuova.....sarebbe molto consigliabile se l'avversario facesse il serve 'n' volley.

ciao
andy
io uso il rovescio a una mano e di solito rispondo in back tenendo la palla bassa a metà campo, in una zona diciamo stupida, la classica terra di nessuno.
ovviamente se il servizio è alto e sul mio rovescio
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 9 Mar 2015 - 16:15
Roger66 ha scritto:
FiloX ha scritto:
Roger66 ha scritto:preferisco qualunque colpo mi faccia vincere il 15 Very Happy

il grande Stecc-Spin Laughing


magari con nastrino vincente Laughing

comunque ricordo una massima che ha sempre un suo perchè :
"tira forte sulle righe" Very Happy
.....e piano sul nastro Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Sab 21 Mar 2015 - 21:53
ho trovato interessante l'altro giorno su supertennis un discorso sulle rotazioni fatto da un maestro dell'accademia vavassori. quando si riceve una palla colpita dall'avversario in topspin si può rispondere efficacemente in back perchè si asseconda la rotazione della palla, viceversa se si riceve in back si asseconda la rotazione rispondendo in topspin. non ci avevo mai pensato e potrebbe essere una cosa da provare sul campo, ovviamente nei limiti della difficoltà della palla che riceviamo, se si tratta di palle difficili meglio preferire sempre la rotazione che in quella situazione ci risulta più agevole.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Sab 21 Mar 2015 - 21:58
Vander ... Già già già....
Poi però dipende dalla superficie e dall'angolo di incidenza perché il tennis è dispettoso !
Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Sab 21 Mar 2015 - 22:11
eh certo king, nel tennis tutto dipende da tutto, ma in generale, su palle non particolarmente difficili, mi sembra un discorso che può reggere, sempre che si sappiano effettuare entrambe le rotazioni con uguale abilità. poi dipende anche dal tipo di gioco che si vuole effettuare, se si vuole giocare aggressivi sarà preferibile un topspin, se si vuole attaccare old style magari va bene anche un dritto slice lungolinea, se si vuole far rimanere l'avversario dietro la riga di fondo un topspin esasperato e via dicendo
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Sab 21 Mar 2015 - 22:14
Resta il fatto che, per toppare bene di rovescio un palla che arriva in back fatto bene, devi avere una preparazione fisico-tecnico-atletica che in quarta categoria non esiste.

Devi arrivarci a piccoli passi, devi piegare le gambe fino a sporcarti le ginocchia di terra, devi alzarti coordinato e velocizzare il braccio-racchetta e colpire la palla lontano ed in fuori.

E, ti assicuro, non è roba da poco.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Sab 21 Mar 2015 - 22:20
condivido sonny, ma credo che quel discorso si riferisse a giocatori di pari livello, quindi a parità di back fatto bene ci dovrebbe essere dall'altra parte un rovescio in top altrettanto fatto bene. viceversa su rotazioni più "mansuete" i vari colpi possono risultare più alla portata di tutti. poi c'è anche da dire, a mio avviso, che chi gioca il rovescio a una mano, a livelli tecnici bassi, potrebbe trovarsi più in difficoltà su certe palle, rispetto a chi lo fa bimane
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Sab 21 Mar 2015 - 22:59
Sonny ha detto una cosa leggermente diversa Vander, anche se, va spiegata un po' "umanamente"...heheheheh
Su una palla in back, spesso si risponde in contro back o, se preferisci, in slice. Anzi, c'è slice "voluto" e slice "occasionale"...perché come viene viene. Poi spiego cosa intendo.
Il back su back non è perché due Quarta si sfidano a chi ce l'ha più lungo...ma è perché un back rimbalza basso e lo devi andare a prendere su una zona che tanto "comfort" non è. O, ancora, su palla difficile da leggere: godi parroco e vai di back.
Giocare in top una palla dal ginocchio in giù non è per nulla facile da liftare!!!! Perché? Perchè non c'è spazio per creare un piano inclinato. Per dare spin si deve generare velocità a livello di testa di racchetta.
Il giocatore di quarta deve così entrare con la spalla che bassa così non l'ha messa nemmeno per cercare le pantofole sotto il letto e il ginocchio destro cigola e urla.
Nel dilemma tra spin e visita ortopedica...si sceglie back.
Ordunque, trattandosi di un back "da Quarta", la racchetta non solo parte alta...ma dovrebbe finire bassa. Già la palla è bassa, non è che con sto bel finish plastico spacco la racchetta o sbecco la vernice? Così il giocatore prudente fa una preparazioncina discreta MA...QUANDO arriva all'impatto...taglia il rubinetto del gas ed "entra col gomito". Servito lo slice involontario...che tra l'altro va anche bene.
Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Sab 21 Mar 2015 - 23:13
avevo capito il discorso king, tanto che lo avevo anche condiviso. ed è verissimo che sono palle difficili da "rialzare", difatti ho anche scritto che chi fa il rovescio bimane potrebbe essere avvantaggiato in quei frangenti. era un discorso in generale fatto da questo maestro in tv, specificando che se la palla arriva difficile da gestire meglio preferire la rotazione più facile, come anche da me evidenziato. ovvio che se poi si va a cercare sempre il pelo nell'uovo escono fuori mille eccezioni. ma quanti slice o back ci sono a livelli bassi che si possono ugualmente gestire col rovescio in top ? io ne sto vedendo parecchi dalle mie parti. magari è meglio non azzardare rovesci incrociati e puntare tutto su colpi di rimando centrali o lungolinea colpendo in piena fase ascendente subito dopo il rimbalzo. del resto se il back è fatto bene e ti arriva profondo diventa difficile da gestire anche con un controback, quindi le situazioni sono sempre tante e tutte diverse tra loro. difficile stabilire una regola generale per qualsiasi colpo e per qualsiasi livello tecnico
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Sab 21 Mar 2015 - 23:16
Ne convengo.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 6:38
kingkongy ha scritto:Sonny ha detto una cosa leggermente diversa Vander, anche se, va spiegata un po' "umanamente"...

Quindi mi stai dando della bestia, o dell'extraterrestre! Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 8:35
Hihihi un po' "extra" lo sei... Tipo "extra pelato", "extra bastardo", "extra rompino".... Però c'è anche il lato "extra positivo": "extra sportivo", "extra sincero", "extra onesto".
Very Happy
La mia frase, però, era motivata da fatto che volevo uscire dalla tecnica e dire: "oh, ma 'sto quarta, non può sempre giocare come un Atp!".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 8:42
Piuttosto, ma per Pasqua azzeriamo tutti i termometrini azzurri (che non li sopporto)? 
Andiamo di "indulto"?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 11:59
Bisogna sempre prendere con le molle quello che dicono in televisone,perche' ovviamente tutto e' possibile a patto che ci siano le gambe e la tecnica per farlo, come evidenziato da Sonny e King, il buon senso dice che dipendendo da cosa riesco a fare,tecnicamente,ma non solo, in base a quello che mi arriva,e la posizione che riesco a prendere nel campo dovro' giocare il colpo piu facilmente eseguibile,se mi arrivava una rasoiata slice sul mio rovescio bimane a 20 anni,visto che avevo gambe e tecnica potevo pensare  di andare giu' con il ginocchio che tocca quasi perterra e tirare il mio bel top spin,adesso per ovvie ragioni uso il mio rovescio slice in sicurezza.Che po sul ,sia piu facile, cambiare rotazione  ho dei seri dubbi ,il tutto dipende da cosa ti arriva,anche se la tecnica e' di buon livello.Poi chiedetelo a Federer quanto e' facile cambiare rotazione quando le arrivano i missili in top di dritto di Nadal sul suo rovescio monomane.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 12:12
Io preferisco il top perchè mi permette di mantenere di più la palla in campo e mi fa trovare angoli che fanno impazzire i miei avversari.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 20:54
più che prendere per le molle si tratta di capire il contesto del discorso che ci stanno proponendo e di accettare quel suggerimento con tutti i limiti derivanti da un allontamento da quel contesto. queste indicazioni erano accompagnate da immagini in cui due giocatori stavano scambiando a ritmo medio da fondo e non cercavano di certo il colpo definitivo. si trattava ad esempio, tanto per rendere l'idea, di rovesci in slice tipo quelli che fa spesso roberta vinci, cui si contrapponevano dritti o rovesci in topspin e poi viceversa rotazioni in top cui si contrapponevano colpi in slice e così via alternativamente. guardando quelle immagini si può notare che non c'era alcuna difficoltà particolare nell'eseguire questo gioco di rotazioni alternate, da lì nasce tutto il discorso. nel momento in cui quella tipologia di scambio cambia natura, si passa a tutt'altro contesto, ma, ripeto, questa cosa veniva considerata ed evidenziata ed io stesso l'ho riportato. il maestro dell'accademia vavassori consigliava questo gioco di rotazioni per quel determinato "momento" di gioco, non per altri
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 21:20
Ok ok Vander, era per fare un discorso più in generale.
Tieni presente, però, che proprio per il discorso dello Spin "a favore", un back poco profondo diventa una palla davvero attaccabile con profitto. 
Pertanto, quando si parla di top-su-back ci si riferisce a uno slice o un chop efficaci. Da qui il commento maliziosetto di noi tre (che siam pure ginocchia di cristallo vista l'età)....
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 21:40
non ti seguo più king, prima dici che è meglio rispondere ad un back valido con un controback e ora dici che quando si parla di top su back ci si riferisce ad uno slice efficace. oltre alla profondità c'e' da considerare il tipo di rimbalzo, un conto è uno slice alla vinci e un altro conto è quello alla federer, per intenderci. possono rimbalzare entrambi profondi ma hanno rimbalzi totalmente diversi, il primo lo puoi gestire con un adeguato posizionamento nella distanza, il secondo diventa assai difficile da gestire. ossia con la stesso tipo di rotazione ti possono arrivare palle completamente diverse, in base a come vengono giocate. siamo tutti d'accordo sulla difficoltà nel gestire un rimbalzo slice veloce e basso, ma io mi stavo riferendo agli slice presentati nel servizio andato in onda su supertennis, che erano slice interlocutori e gestibili anche da un quarta categoria. poi resta beninteso che ognuno applica la rotazione che preferisce sia per istinto che per abitudine e abilità personale. ma qualsiasi discorso sul tennis può prendere una piega totalmente diversa se ci si allontana dal contesto di riferimento iniziale, proprio perchè si tratta di uno sport molto complesso, che coinvolge fisico, mente e tecnica
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 22:00
che poi volendo essere ancora più pignoli il rovescio che ti arriva, visto che lo slice si fa più spesso di rovescio, potrebbe arrivarti anche sulla parte del tuo dritto. e in quel caso fai ? ti opponi con un altro slice ? sarebbe ancora più difficile rimandare di là una palla efficace rispetto ad un top. stessa cosa se hai un avversario mancino che ti fa un rovescio back incrociato. e vogliamo parlare di chi attacca a rete venendo avanti con un rovescio slice lungolinea ? raramente si vede chi lo va a prendere con un controslice, quasi sempre viene ribattutto in top
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 22:33
Aspetta, riavvolgo il nastro. Hehehe ti chiedo scusa per la sovrapposizione di concetti.
Se i giocatori non sono fisicamente e tecnicamente attrezzati il top su back e' molto impegnativo, molto meno il back su top. 
Il problema tecnico lo abbiamo già visto. Tu però hai citato un tutorial d'accademia di serafico scambio: io commentavo che tanto calmo e semplice lo scambio non lo può essere. Perché un back morbido e' un suicidio mentre un back da minimo sindacale e' più facile da gestire con un contro back per questioni di fisico (del giocatore) ma più difficile per tecnica necessaria.
Se il back e' invece profondo...bisogna saper toccare la palla. In ogni caso, girarci intorno per un inside in/out e' di certo l'opzione più intelligente. 
Questo al netto della resa della superficie di gioco, dove back e top possono essere soluzioni più o meno proficue. Giocare in top, sull'erba, ha più significato per la fase aerea che per il rimbalzo. 
La conclusione è che a top avversario un back e' fattibile anche da giocatori non eccezionali. 
Il top su chop o chip o slice avversario è meglio di dritto ma, di rovescio, pone qualche interrogativo. Alla fine si tira quello che l'avversario ti fa tirare.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 23 Mar 2015 - 0:07
secondo me sono validi entrambi i concetti, alternati in base alle situazioni. non condivido questa tua generalizzazione. se ci fai caso, a quasi tutti i livelli tecnici, uno scambio ostinato sul back di rovescio termina con un errore quasi sempre nel giro di massimo 5/6 colpi complessivi, perchè a un certo punto diventa difficile mantenere l'impatto giusto su una palla che continua a girare in quel modo, mentre gli scambi con colpi tutti in top possono andare avanti nettamente più tempo. questo perchè il top garantisce minori margini di rischio nella traiettoria, che aggira più agevolmente la rete. il discorso del rovescio presenta maggiori variabili perchè in genere è il colpo più debole per quasi tutti i giocatori, soprattutto scendendo di livello. quindi si ricorre allo slice quando si deve rialzare una palla che sarà colpita a pochi centimetri da terra e si ricorre al top quando invece è più alta, ma il back di rovescio si usa anche parecchio per tutte le palle in top che rimbalzano alte a fondo campo, dove un top sarebbe troppo complicato. diciamo che il top è più agevole ed efficace per tutte le palle ad altezza media, mentre per altezze basse ed alte risulta più facile il back. mi sembra che ci sono troppe variabili per poter fare un discorso come il tuo, che a determinate condizioni è sicuramente valido, ma non per tutte le situazioni di gioco
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 23 Mar 2015 - 1:38
Perché io generalizzo ?????
Cerco di rispondere a una generalizzazione estrema che hai introdotto tu (quella del tutorial dell'Accademia).
Il discorso della diagonale di rovescio che fai e' un po' strano: se è guerra di back si sbaglia, se guerra di top si va avanti. In entrambi i casi si deve imprimere una contro-rotazione alla palla. Pertanto il problema non è "top vs back" ma tecnica contro tecnica. E qui generalizzo senza timore: uno tira quello che l'avversario gli consente. 
Se andiamo avanti così, però, entriamo in un loop!
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 2 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 23 Mar 2015 - 9:14
kingkongy ha scritto:Perché io generalizzo ?????
Cerco di rispondere a una generalizzazione estrema che hai introdotto tu (quella del tutorial dell'Accademia).
Il discorso della diagonale di rovescio che fai e' un po' strano: se è guerra di back si sbaglia, se guerra di top si va avanti. In entrambi i casi si deve imprimere una contro-rotazione alla palla. Pertanto il problema non è "top vs back" ma tecnica contro tecnica. E qui generalizzo senza timore: uno tira quello che l'avversario gli consente. 
Se andiamo avanti così, però, entriamo in un loop!
king, la guerra di top non era riferita alla diagonale di rovescio, sei tu che te sei fissato co sto rovescio ! elimina il rovescio e vedrai che eliminiamo pure il loop, che tra l'altro perde il pelo ma non il vizio.  sto rovescio giocamolo come ce pare. stavo solo dicendo che la controrotazione sul back dura meno di quella sul top e non è una mia invenzione ma quello che vedo, ma non sulla diagonale di rovescio, ma negli scambi in generale. notavo questa cosa come conseguenza di quel discorso del maestro, di cui tra l'altro devo ancora sperimentare personalmente l'efficacia, che magari ho già sperimentato ma senza rendermene conto o farci caso. ossia, in definitiva, una rotazione back o slice, si gestisce meglio rispondendo in top. e viceversa. ma salvo tutti i casi in cui la palla diventa "cattiva" come abbiamo ampiamente visto insieme. è una generalizzazione ma non estrema, perchè ci sono le varie eccezioni, evidenziate da subito. ma a quanto pare era un evidenziatore sbiadito
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.