Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 8:54nw-tNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 8:49Eiffel59Wilson Blade v8Oggi alle 8:45nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124




Ultime dal mercatino
Link Amici

La mia prima volta...

+11
previtali alvaro
F4bius
marvenu
gatto di marmo
Turbolz
ManuelDevil
oldest
Alessandra76
DrDivago
alain proust
dissuo78
15 partecipanti
Andare in basso
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

La mia prima volta... Empty La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 11:51
Oggi alle 18.00 faro' il mio primo incontro ufficiale valido ai fini della classifica FIT.. alla bella età di 33 anni, inizio una ''carriera'' agonistica nel magnifico mondo del tennis...... me la sto facendo addosso e sono molto agitato (normale direi); il mio avversario, un 4.5 navigato sentirà già il profumo della vittoria, ma io sono pronto a vendere cara la pell....
Questo forum è il mio circolo tennis virtuale ed è con voi che voglio condividere la mia esperienza..... comunque vada a finire!
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 11:55
dissuo78 ha scritto:Oggi alle 18.00 faro' il mio primo incontro ufficiale valido ai fini della classifica FIT.. alla bella età di 33 anni, inizio una ''carriera'' agonistica nel magnifico mondo del tennis...... me la sto facendo addosso e sono molto agitato (normale direi); il mio avversario, un 4.5 navigato sentirà già il profumo della vittoria, ma io sono pronto a vendere cara la pell....
Questo forum è il mio circolo tennis virtuale ed è con voi che voglio condividere la mia esperienza..... comunque vada a finire!
cheers IN BOCCA AL LUPO!! pensa che io ho 7 anni in più di te e non ho ancora fatto il primo...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 11:59
in bocca al lupo e pensa soprattutto a divertirti...
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 12:00
grazie sia ad Alain che a Divago! devo dire che è dai tempi dell'università che non ero cosi' agitato.... è una bella sensazione, l'ennesima che mi regala questo sport, anche se spero che rientri in fretta altrimenti il match sarà un massacro....
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 12:10
In bocca al lupo! cheers
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 12:22
dissuo78 ha scritto:devo dire che è dai tempi dell'università che non ero cosi' agitato....

come ti capisco... Very Happy

non ho ancora provato l'ebbrezza di un torneo FIT (proprio per "colpa" dell'università), ma in base alla mia esperienza agonistica passata (di pallavolista) posso dirti che quando cominci la partita non ci pensi più, perchè pensi solo a prendere la palla e a ributtarla di là... sunny
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 12:37
dissuo78 ha scritto:grazie sia ad Alain che a Divago! devo dire che è dai tempi dell'università che non ero cosi' agitato.... è una bella sensazione, l'ennesima che mi regala questo sport, anche se spero che rientri in fretta altrimenti il match sarà un massacro....

ho un amico che ha iniziato a giocare a 33 anni, ne ha 41 ed è un 3a cat!!! quindi vai tranquillo
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 12:52
Oldest grazie! Mi serviva una bella iniezione di fiducia. Spero di poter ripercorrere le orme del tuo amico
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 13:08
dissuo78 ha scritto:Oldest grazie! Mi serviva una bella iniezione di fiducia. Spero di poter ripercorrere le orme del tuo amico

è un ex atleta nonchè uno che ha potuto investire nel tennis, ma come io dico sempre (e qualcuno dei cari amici del forum non è d'accordo lo so) i giocatori di tennis sono dai 3.3 in su il resto sono amatori quindi tu ami il tennis? se sì e credo sia così sei già un gran bel giocatore...amatoriale chiaramente Wink
ManuelDevil
ManuelDevil
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Qualche paesino sperduto nella provincia di Roma......
Livello: Più o meno come Fantozzi
Racchetta: Grosso Racchettone 1912

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 13:18
L' importante è divertirsi. Questo è alla base di ogni sport e non solo del tennis
In bocca al lupo e ricorda che nel tennis può succedere di tutto
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 13:26
In bocca al lupo.Entra in campo senza pensare a niente.Ma ogni singolo punto giocalo come fosse il piu' importante.Dando tutto.Senza pensare alla partita.Potrai anche perdere ma avrai dato tutto. E ti eviterai pippe mentali sul fatto che non hai giocato bene perche' avevi il braccino Smile (come l'avevo io)

Ciao
gatto di marmo
gatto di marmo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 29.10.10

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: 3.5 ITR, circa, ma ho ancora margini di miglioramento, nonostante l'età.
Racchetta: 2HEAD RADICAL TOUR TWIN TUBE CANDYCANE 630, 2x radical pro ig 320 gr 31 cm bil nude.

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 14:52
In bocca al lupo anche da parte mia.

Io inizio adesso alla veneranda età di 41 anni.

Pensa solo a giocare e a divertirti!

Smile
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 15:00
.... Grazie per il sostegno, cerchero' di divertirmi e di imparare qualcosa. poi ovviamente domani relazionero' sull'incontro.
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 15:03
Attendo con ansia la relazione post gara dato che (spero) è una cosa che voglio fare anch'io molto presto.
Divertiti e fallo nero Very Happy
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 15:17
Turbolz ha scritto:In bocca al lupo.Entra in campo senza pensare a niente.Ma ogni singolo punto giocalo come fosse il piu' importante.Dando tutto.Senza pensare alla partita.Potrai anche perdere ma avrai dato tutto. E ti eviterai pippe mentali sul fatto che non hai giocato bene perche' avevi il braccino Smile (come l'avevo io)

Ciao

questo (consiglio) serve anche a me......
previtali alvaro
previtali alvaro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Località : provincia di BG
Data d'iscrizione : 03.11.10

Profilo giocatore
Località: prov.bergamo
Livello: amatoriale aspirante n1 :-)
Racchetta: pure drive Roddick

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 15:38
ciao..ti capisco benissimo,io mi agito anche per partite di tornei permanenti tra amatori...per l'età non ti preoccupare che conta è solo il braccio Very Happy ..io sò bene cosa bisogna fare..rimanere concentrati..non guardarsi in giro..giocare punto per punto..etc etc..peccato che non sembre ci riesco..vai e spacca il .... hai passeri.. cheers
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Lun 7 Feb 2011 - 15:55
Smile si potrebbe anche far togliere davvero la rete....
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Mar 8 Feb 2011 - 8:49
Come promesso vi relaziono sull'incontro di ieri. Devo dire innanzitutto che mi ritengo soddisfatto e sono in pace con la mia anima.....
Come da pronostico ho perso, ma la dinamica del match è stata molto diversa dal previsto.... vinto il sorteggio ho scelto di partire subito al servizio e dopo 25 minuti guidavo la partita 4-1.... il mio avversario era un po' fuori rotta ed io concentratissimo non ho sbagliato nulla, con grande stupore del ''pubblico'' era in grosse difficoltà e nonostante il divario di classifica (lui è 4.5) ed esperienza (gioca da diversi anni, io ho preso la racchetta ad aprile 2010) sembravo lanciato verso un primo set facile.... mi sono permesso un ace sulla seconda di servizio .... forma strepitosa.
Ma è a questo punto che l'inesperienza mi ha tradito.... sul 4-2 il mio braccio, condizionato dalla mia testa e da un atteggiamento sbagliato (ormai ero convinto di dover attacare per chiudere il set, mi sentivo in dovere di farcela) mi ha tradito... due doppi falli e troppa ansia.... ho perso la battuta e sono andato in palla........ ho perso il set 6-4.
Nel secondo lui è partito a testa bassa ed io ero ancora affranto per l'occasione sprecata... sul 3-1 per lui servivo 40-0..... ero di nuovo in partita e dal 3-2 avrei potuto provare a rubare nuovamente il servizio .......di nuovo la paura mi ha tradito, due doppi e una volee' facile tirata in rete.....da qui in poi non ho piu' giocato... il morale era sotto le scarpe e ho perso 6-1.
Credo di aver giocato bene, ma la testa non ha retto la tensione. Nel complesso pero' sono soddisfatto lui era oggettivamente piu' forte, ma almeno per una parte dell'incontro l'ho meesso sotto.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Mar 8 Feb 2011 - 8:52
dissuo78 ha scritto:Come promesso vi relaziono sull'incontro di ieri. Devo dire innanzitutto che mi ritengo soddisfatto e sono in pace con la mia anima.....
Come da pronostico ho perso, ma la dinamica del match è stata molto diversa dal previsto.... vinto il sorteggio ho scelto di partire subito al servizio e dopo 25 minuti guidavo la partita 4-1.... il mio avversario era un po' fuori rotta ed io concentratissimo non ho sbagliato nulla, con grande stupore del ''pubblico'' era in grosse difficoltà e nonostante il divario di classifica (lui è 4.5) ed esperienza (gioca da diversi anni, io ho preso la racchetta ad aprile 2010) sembravo lanciato verso un primo set facile.... mi sono permesso un ace sulla seconda di servizio .... forma strepitosa.
Ma è a questo punto che l'inesperienza mi ha tradito.... sul 4-2 il mio braccio, condizionato dalla mia testa e da un atteggiamento sbagliato (ormai ero convinto di dover attacare per chiudere il set, mi sentivo in dovere di farcela) mi ha tradito... due doppi falli e troppa ansia.... ho perso la battuta e sono andato in palla........ ho perso il set 6-4.
Nel secondo lui è partito a testa bassa ed io ero ancora affranto per l'occasione sprecata... sul 3-1 per lui servivo 40-0..... ero di nuovo in partita e dal 3-2 avrei potuto provare a rubare nuovamente il servizio .......di nuovo la paura mi ha tradito, due doppi e una volee' facile tirata in rete.....da qui in poi non ho piu' giocato... il morale era sotto le scarpe e ho perso 6-1.
Credo di aver giocato bene, ma la testa non ha retto la tensione. Nel complesso pero' sono soddisfatto lui era oggettivamente piu' forte, ma almeno per una parte dell'incontro l'ho meesso sotto.

solo prob di esperienza dai, gioca qualche torneo e vedrai che il "braccino" sparisce...forse Wink , ma se anche non sparisce ci si diverte lo stesso Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Mar 8 Feb 2011 - 10:53
Grande Dissuo78!! cheers

Avanti al prossimo torneo con un po' di esperienza in più!! Smile
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Mar 8 Feb 2011 - 11:49
Alessandra76 ha scritto:Grande Dissuo78!! cheers

Avanti al prossimo torneo con un po' di esperienza in più!! Smile


eh si, esperienza! è proprio quella che mi è mancata, pero' questo mi fa ben sperare per il futuro.... sarei piu' depresso se il livello di gioco espresso dall'avversario fosse stato nettamente superiore al mio. Invece devo dire che finchè la testa è rimasta sul campo, sono riuscito a metterlo in difficoltà e quindi a farlo sbagliare.... l'obiettivo dell'anno, riuscire a classificarmi a fine anno 4.5 è un obiettivo raggiungibile, anche se ci sarà da lavorare molto....amo questo sport!

Intanto grazie a tutti per i consigli ed il sostegno datomi!!!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Mar 8 Feb 2011 - 12:07
Hai quasi un anno intero davanti...hai voglia se ne hai di tempo! Wink

E' per tutti così...l'esperienza viene solo facendola sul campo...si possono ascoltare/leggere i vari consigli....ma poi è soltanto la nostra diretta esperienza che fa il vero bagaglio Smile

Piano piano ti verrà pure naturale osservare il tuo avversario...punti deboli e/o forti e cercare di comportarti di conseguenza...almeno per me la cosa è stata naturale...fino a che volevo farlo di volontà non c'era verso...mi dimenticavo subito come vedevo tornare di qua la palla! Very Happy ....e poi mi son scoperta a farlo senza neanche pensarci! Smile

Alla fine mi son trovata a osservare pure un amico che credevo troppo sopra di me come livello per pensare di togliergli qualche game...e meravigliandomi pure di quel che stavo facendo...un giorno che giocammo insieme gliene tolsi pure più di uno! Very Happy

Con i tornei si cresce veramente molto e in modo molto naturale...speriamo di rimettermi presto...tengo una voglia a forza di leggervi! Twisted Evil
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Mar 8 Feb 2011 - 12:27
Bravo dissuo78, le tue parole mi confortano e mi invogliano a prendera la via dei tornei.
Gioco ormai da un anno e mezzo 3-4 ore a settimana e la partita con gli amici mi sta un po' stretta... nella vita bisogna gradualmente mettersi sempre dei paletti più difficili.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Mar 8 Feb 2011 - 13:44
dissuo78 ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:Grande Dissuo78!! cheers

Avanti al prossimo torneo con un po' di esperienza in più!! Smile


eh si, esperienza! è proprio quella che mi è mancata, pero' questo mi fa ben sperare per il futuro.... sarei piu' depresso se il livello di gioco espresso dall'avversario fosse stato nettamente superiore al mio. Invece devo dire che finchè la testa è rimasta sul campo, sono riuscito a metterlo in difficoltà e quindi a farlo sbagliare.... l'obiettivo dell'anno, riuscire a classificarmi a fine anno 4.5 è un obiettivo raggiungibile, anche se ci sarà da lavorare molto....amo questo sport!

Intanto grazie a tutti per i consigli ed il sostegno datomi!!!

sei 4.nc? allora obiettivo quest'anno 4.4 (non 4.5)....obiettivo non impossibile ma sfidante, se punti a 4.5 rischi di non arrivarci...quindi in testa sempre 4.4, poi alla fine dell'anno tiri le somme...consiglio
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

La mia prima volta... Empty Re: La mia prima volta...

Mar 8 Feb 2011 - 13:45
nel mio "livello" ho scritto che punto al 4.2...falso!!!!!!!!!!, ma se no Otello mi massacra Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.