Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 8:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 7:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 7:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 7:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 7:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 6:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 5:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 21:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 20:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 19:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 18:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 17:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 16:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
sirozeta
sirozeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Data d'iscrizione : 17.01.23

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X 305

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Lun 5 Feb 2024 - 13:11
Buongiorno a tutti, sono che ci sono diversi thread sull'argomento ma dal momento che ogni caso è un po' particolare mi sono permesso di chiedere consigli su un nuovo post.
Sono fermo da 8 mesi per un'epicondilite laterale, con lesione parziale inserzionale intratendinea. Breve quadro riassuntivo, 46 anni, mi alleno costantemente dentro e fuori dal campo, livello di gioco 3.5, rovescio ad una mano. Racchetta Head Speed MP 2021 incordato con Head Hawk Touch 1.30 a 20 kg, portate a rottura mediamente dopo 8 ore. Il dolore è emerso di colpo lo scorso anno verso fine maggio, all'inizio non ci ho dato troppo peso, ci ho giocato su un paio di settimane ancora finchè è aumentato sensibilmente e sono giunto alla saggia (e tardiva) decisione di fare un'ecografia e ovviamente di fermarmi. Va detto che in quegli ultimi mesi ero regolarmente in campo 4-5 volte a settimana, e ho il forte sospetto di aver peggiorato la situazione con l'introduzione sporadica del padel (maledetto padel).
Dopo questi lunghi mesi di stop, in cui ho smesso di giocare ma ho continuato comunque a fare preparazione atletica due volte a settimana, e dopo varia fisioterapia (laser, tecar, proloterapia) il dolore nella quotidianità era del tutto scomparso quindi ho deciso di provare a tornare in campo. Ovviamente è riemerso un po' di fastidio, e da una nuova ecografia risulta che c'è stato un buon recupero a livello della lesione, mentre risulta ancora una certa infiammazione dell'epicondilo. Ho fatto una nuova iniezione (proloterapia) e a distanza di 3 settimane sono tornato in campo un paio di volte, con l'obiettivo di giocare una volta a settimana e aumentare progressivamente le ore. Nel frattempo ho cambiato i telai delle vecchie Speed e ho preso le nuove Speed 2023, sempre incordate a 20 kg con Speed Hawk Touch, ma sto valutando un passaggio, magari temporaneo, alle Pro Kennex per uscire definitivamente dal tunnel.
Avete qualche consiglio specifico da darmi su un modello di PK che mi ricordi la Speed MP, con la quale ho un ottimo feeling? Forse devo solo provare una corda diversa sulle Head? Ho montato le Tecnifibre X One per provare un buon multifilo, gentilissime sul braccio ma dopo 70 minuti il risultato è quello che vedete in foto.
Scusate per il post prolisso, e grazie per ogni eventuale consiglio.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Lun 5 Feb 2024 - 16:15
Interessante la rottura sulle orizzontali.

La Speed Hawk Touch la terrei da parte per ora e forse per sempre. Potresti montare la solita Velocity 130 che potrebbe durare di piu'. La X-One e' una corda pensata per altre racchette ormai.

Per il resto sembra essere come successo a tantissimi qui, sopra i 40 lo stress accumulato, uso di corde rigide, magari qualche imperfezione tecnica sul rovescio, sfocia nell'epicondilite. E' una combinazione di effetti. Il lavoro di rinforzo e potenziamento dell'avambraccio per me e' stato la chiave per il recupero ma 8 mesi sono tanti, quindi io sarei estremamente cauto nel rientro.

Nel mio caso non mai considerato di cambiare racchetta ma solo le corde per un periodo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Lun 5 Feb 2024 - 17:16
Premessa di carattere personale, non avrei mai montato la Hawk Touch in calibro 1,30, specie se rossa, perché ha un comportamento dinamico diverso sia da 120 che 125, e nello specifico è molto meno reattiva, con un' elasticità ridicola e quel che è peggio buna curva di resa che la fa funzionare meglio a tensioni medio-alte e certamente non 20 kg. Secondo il tipo di gioco un multi che potrebbe andare bene è la Babolat Xalt 130 a 23/22 quattro nodi, o 23 costanti colpendo prevalentemente piatto.
sirozeta
sirozeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Data d'iscrizione : 17.01.23

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X 305

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Lun 5 Feb 2024 - 18:31
Io uso quelle antracite, e non sapevo che ci fosse differenza tra i colori, a parità di corda!  Consigli su corda racchetta/corde post lesione  1f605 
Sono passato a 1.30 perchè con le 1.25 non arrivavo a 5 ore purtroppo.
Proverò allora a insistere con la Speed MP, con le corde multifilo, e valuterò un passaggio a PK solo se il problema dovesse persistere, grazie.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 6 Feb 2024 - 12:57
Certo la Babolat Xalt 130 non e' a buon mercato
sirozeta
sirozeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Data d'iscrizione : 17.01.23

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X 305

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 6 Feb 2024 - 13:05
Ragus ha scritto:Certo la Babolat Xalt 130 non e' a buon mercato
Ho visto! 😅😅😅
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 6 Feb 2024 - 15:38
Potresti provare la prince tour 100 p con multifilo, anche le velocity 1.30 per risparmiare rispetto alle xalt. Oppure una pro kennex black ace 300 e dal punto di vista del confort stai proprio tranquillo. All'inizio userei multifilo, oppure corde cmq confortevoli tipo le head lynx touch
avatar
EDOARDO ZAMBRANO
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.04.14

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty epicondilite

Mar 20 Feb 2024 - 11:08
Io ho risolto l'epicondilite in meno di un mese - e definitivamente - con un intervento di needling
sirozeta
sirozeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Data d'iscrizione : 17.01.23

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X 305

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 20 Feb 2024 - 11:23
EDOARDO ZAMBRANO ha scritto:Io ho risolto l'epicondilite in meno di un mese - e definitivamente - con un intervento di needling

Ho fatto qualcosa di simile con la proloterapia, ha aiutato a stabilizzare la lesione
sirozeta
sirozeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Data d'iscrizione : 17.01.23

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X 305

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mer 21 Feb 2024 - 14:49
Oggi ho giocato con un mio amico (tra l'altro è anche il mio incordatore) che mi ha fatto provare la sua Prince Phantom X 305 gr con corde Isospeed Energetic 22 kg ed è stato amore! Giocato bene come poche altre volte, ma soprattutto zero fatica al braccio...non so se sia più merito della racchetta o delle corde, ma proverò sicuramente a montarle sulle mie Speed per vedere come si comportano e poi tiro le somme. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne pensa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mer 21 Feb 2024 - 16:30
Sulla Phantom con le isospeed tutto il bene possibile; sulla Speed personalmente non le monterei a meno di 23.5/22.5 4 nodi e comunque al massimo buon kg meno....
sirozeta
sirozeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Data d'iscrizione : 17.01.23

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X 305

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mer 21 Feb 2024 - 16:33
Ok grazie, le ho appena ordinate.. mai che vada cambio anche i telai perché mi sono trovato veramente da dio!
muju
muju
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.21

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Gio 29 Feb 2024 - 19:49
Buonasera a tutti.
4.5 66 anni
Mi sono operato  da mese per riparare ilm sovraspinoso rotto 2 anni fa.
riprenderò a giocare tra un mese o due e vorrei un consiglio su quali corde da "convalescente" potrei montare sulla mia Head speed mp .
Fino ad ora ho montato le Starburn fluo power evo yellow a 22/21
Ovviamente penso solo al confort tralasciando qualsiasi valutazione sulle prestazioni.
Budello?

grazie mille
Mario
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Ven 1 Mar 2024 - 7:05
Oddio, durata a parte la FLP non ha gran problemi di prestazioni o comfort, specie parlando di un mono. Comunque, un budello d qualità (VS Touch o simili)è il 455 più morbido a pari tensione.
Anche se su quel telaio non lo monterei a meno di 23/22.
muju
muju
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.21

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Ven 1 Mar 2024 - 16:45
grazie "maestro".
preciso meglio: prima dell'operazione ero pienamente soddisfatto del FLP e tornerò ad usarlo appena mi rimetto completamente.
ai primi scambi dopo l'intervento pensavo di usare qualcosa di confortevolissimo.
una cosa però non ho capito: che significa "è il 455 più morbido a pari tensione"?
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Ven 1 Mar 2024 - 17:27
Fottute tastiere dei cell.."il 45% più morbido...."
muju
muju
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.21

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Ven 1 Mar 2024 - 17:58
avevo immaginato Smile
perfetto monto le vs touch
Davide898
Davide898
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.24

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 5 Mar 2024 - 10:04
Buongiorno sono un ex ginnasta di 35 anni,ho molta forza nelle braccia,gioco da un anno e mezzo abbastanza piatto,sono alla ricerca di un monofilo che spinga pochissimo in quanto la mia forza la poca tecnica e il polso rigido dopo 20 anni di anelli e verticali fatico molto a tenere la palla in campo,gioco con head boom mp o speed mp con lynx 24/23 e inizio a sentire dolori al apicondilo,cercavo un consiglio di una corda che spinga poco e abbastanza confort,grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 5 Mar 2024 - 11:26
Diciamo che montare una Lynx a 24/23 su quel telaio non è asattamente la cosa più furba da fare in presenza di problematiche. ai legamenti. Una Signum Pro Hyperion, una Yonex Poly Tour Rough o la nostra Starburn Aqua Power a non più di 22/21 4, nodi e via andare...
Davide898
Davide898
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.24

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 5 Mar 2024 - 12:08
Eiffel59 ha scritto:Diciamo che montare una Lynx a 24/23 su quel telaio non è asattamente la cosa più furba da fare in presenza di problematiche. ai legamenti. Una Signum Pro Hyperion, una Yonex Poly Tour Rough o la nostra Starburn Aqua Power a non più di 22/21 4, nodi e via andare...
Ma non sono corde molto potenti?io ho problemi a tenere la palla in campo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 5 Mar 2024 - 16:52
Accetto obiezioni fatte su elementi reali, cosa che definire "molto potenti"quelle tre corde non è. Delle tre la Yonex Poly Tour Rough è quella più morbida e meno potente.
Davide898
Davide898
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.24

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mar 5 Mar 2024 - 17:12
Non mettevo in discussione il consiglio o la valutazione,solo che fosse passato il concetto che chiedevo consigli su un mono che spinga molto poco senza compromettere troppo il confort,grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mer 6 Mar 2024 - 6:40
Meno di un tanto il setup non è che possa spingere, anche perchè non è solo la corda a determinare la spinta...
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mer 6 Mar 2024 - 7:51
Ciao Davide, la parola del maestro non si discute...per noi è come vangelo. Very Happy Molto probabilmente il tuo è sopratutto un problema di tecnica, le corde sono importanti, ma il grosso è altro. Vero che usi il polso fermo come la vecchia scuola, quindi non effettui il racket drop per aumentare la velocità, ma la palla va lunga sicuramente per il movimento e come avviene l' impatto sul piatto corde. Anche a me capita che magari voglio solo appoggiare un colpo a campo aperto, vado col polso rigido e la palla mi vola fuori e invece se colpisco la stessa palla con più forza, ma con un pò di top spin la palla entra.  Applicati sull' aspetto tecnico, magari con un buon maestro e vedrai che risolvi il problema.  Smile
Davide898
Davide898
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.24

Consigli su corda racchetta/corde post lesione  Empty Re: Consigli su corda racchetta/corde post lesione

Mer 6 Mar 2024 - 10:49
Grazie continuerò sicuramente con le 3 ore settimanali di corso che sto frequentando,intanto cerco di capire quello che mi ha detto il maestro,che la corsa più morbid a spinge meno,mi hanno sempre detto tutti il contrario e sn confuso,sicuramente sara un mio difetto tecnico ma appunto cercavo un consiglio per aiutarmi nel mio difetto che ovviamente cerco di migliorare,Vorrei aggiungere che nn mi sono permesso di obbietrare solo che fosse passato il concetto in quanto scrivo come una capra seppur ho cmq studiato qualcosa nella vita,🤣,cercherò di capire perché le corde più morbide spingono meno senza ovviamente chiedere al maestro prima di contraddirlo,giuro🤣🤣🤣
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.