Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 11:14Luchino 67Nuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:42ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 9:32ExDedalusNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09Marioaldo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Jannik Sinner

+48
Ysuerte
daniwlts
Danny 61
malconcio
Alessandro
Milo82
Fabiotennis
piccolit
Paolo_69
Veterano
lollo__87
kingkongy
taglia1964
ExDedalus
eagle3p
Vietto
triore
Roger75
nw-t
Cienfuegos
Sky Room
Stefano74
andrea scimiterna
Luchino 67
EGtennis2208
Jimbo77
rafapaul
Eiffel59
Donnari Massimo
RinoF
KOM
Solo Tennis
Rafter fan
sandro_z
Marvel64
brian_67
rogermaestro555
Ragus
drichichi
justz3no
tennistadiprovincia
stefanello
francesco_jsb
mattiaajduetre
Zeus
andyvakgj
leanrodri1393
baccio7
52 partecipanti
Andare in basso
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1174
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Jannik Sinner

Ven 19 Gen 2024 - 8:21
Promemoria primo messaggio :

Sinner in tranquillita nei primi tre turni... bene cosi...

piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 8:48
andyvakgj ha scritto:Che sia tutto lecito nel rispetto delle regole é certo, quanto scontato. Ma forse ci dimentichiamo che esistono regole non scritte che attengono alla sportività e al rispetto per l’avversario e in particolar modo nel nostro sport.
Ma, ognuno, come ho già detto sopra è libero di vederla come vuole.
Io evidentemente ho un modo romantico, altri più moderno e spregiudicato. Entrambi leciti e sostenibili.
Il tema pallettari et similia non credo abbia nessun valore quando si parla di professionisti. Il perché è ovvio

Non me ne volere, chiedo per curiosità, in cosa consiste la mancanza di rispetto servendo da sotto?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 8:49
Tornando a sinner secondo me sulla terra forse quest'anno può fare meglio del solito, mi pare che lavori meglio le traiettorie rispetto al passato e questo su terra è indubbiamente un vantaggio...speriamo!!
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 21.02.24

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 9:47
piccolit ha scritto:Tornando a sinner secondo me sulla terra forse quest'anno può fare meglio del solito, mi pare che lavori meglio le traiettorie rispetto al passato e questo su terra è indubbiamente un vantaggio...speriamo!!

A me pare sia un passo avanti a tutti assieme ad Alcaraz, magari mi sbaglio ma penso che la superficie c'entri relativamente.  Non penso avrà problemi a imporsi ai massimi livelli, poi naturalmente ci sta che perda ma penso sarà super competitivo.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 10:03
Temo che una delle principali difficoltà x Sinner sulla terra sia legata alla tensione molto alta (se non ricordo male circa 30kg) delle corde. Se in condizioni ottimali (campo asciutto e bassa umidità relativa  dell'aria) non c'è grande differenza di comportamento rispetto ai campi in duro, con l'alzarsi di umidità sia dell'aria che del campo, le palline diventano "più pesanti" e molto più affaticanti. In sostanza il rischio principale è quello di giocare troppo corto rispetto al duro. Penso soprattutto alle partite serali o a quelle "after rain".
Non mi pare che Sinner abbia iniziato a differenziare le tensioni tra terra e duro e questo potrebbe portare qualche svantaggio. Dal punto di vista squisitamente tecnico invece, è il tennista più efficace in questo momento: preparazione atletica eccellente, velocità e complessità di palla uniche, acume tattico al pari di Nole, calma/freddezza (apparenti) che ricordano quella di Borg. 

Resta comunque il giocatore più in forma, quello da battere!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 10:13
Bonjour 

Mó fino a Parigi difenderà meno di novecento punti mentre Alcaraz e il serbo più di duemila…
Okappa che la classifica conta meno dei tornei vinti (che poi è proporzionale) ma, avere il numero uno A. T. P. Italiano per la prima volta sarebbe bellissimo 

Buon tennis a tutti
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 10:18
taglia1964 ha scritto:Temo che una delle principali difficoltà x Sinner sulla terra sia legata alla tensione molto alta (se non ricordo male circa 30kg) delle corde. Se in condizioni ottimali (campo asciutto e bassa umidità relativa  dell'aria) non c'è grande differenza di comportamento rispetto ai campi in duro, con l'alzarsi di umidità sia dell'aria che del campo, le palline diventano "più pesanti" e molto più affaticanti. In sostanza il rischio principale è quello di giocare troppo corto rispetto al duro. Penso soprattutto alle partite serali o a quelle "after rain".
Non mi pare che Sinner abbia iniziato a differenziare le tensioni tra terra e duro e questo potrebbe portare qualche svantaggio. Dal punto di vista squisitamente tecnico invece, è il tennista più efficace in questo momento: preparazione atletica eccellente, velocità e complessità di palla uniche, acume tattico al pari di Nole, calma/freddezza (apparenti) che ricordano quella di Borg. 

Resta comunque il giocatore più in forma, quello da battere!

Ricordi bene...28kg, sempre se non ha cambiato qualcosa
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 12:28
taglia1964 ha scritto:Mah, penso che servire da sotto sia assolutamente corretto dal punto di vista etico e decisamente rischioso da quello tattico. Normalmente chi serve da sotto lo fa in momenti in cui la partita "gira male". 
Quando la palla è in gioco non ci sono scorrettezze che si possano compiere. Tutto è lecito, anche tirarsi addosso.

Le scorrettezze, a mio avviso, sono da ricercarsi nei comportamenti "laterali" quali toilet break (finalmente regolamentato), chiamata di sanitari e interruzioni varie. 

Con questo ognuno può pensar quel che vuole, d'altra parte ciò che non è vietato è lecito.


Ma certo, allora andando di questo passo qualcuno considererà antisportiva la smorzata.
Oltretutto, pur non conoscendo le statistiche in merito, credo che siano più i punti persi che quelli vinti quando lo si prova.
Il problema è che sembra strano solo perché è raro, in quante partite accade di vederlo ?   E quando qualcuno prova a farlo, quante volte lo prova nel corso della partita e quante volte lo fa "normale" ?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 12:43
hola
rispondo a te e malconcio piu tardi perche e un ortima domanda che merita una risposta argomentata
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 13:21
Siccome che a me dei giornalisti non me ne può fregar di meno mi piacerebbe che giocasse e vincesse Roma, anche perché di terraioli veri a parte Djokovic non ce ne sono, Alcaraz credo che sia assente, quindi grossi problemi con Medvedev titsipas Rublev e Company non dovrebbe averli almeno fino alle semifinali.
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 15:08
Per carità Roma da evitare assolutamente, con tutto il teatrino mediatico che ci sta intorno non può che fargli male. Basti pensare a come sia stato organizzato il torneo l'anno scorso con la maggioranza dei tennisti inferociti per i ritardi e le pessime condizioni dei campi a causa del mal tempo. Ma poi perchè mai Sinner dovrebbe giocare su un campo dedicato a un signore, Pietrangeli , che non fa altro che rilasciare interviste in cui millanta la sua superiorità nei confronti del giovane altoatesino.
Se proprio fosse costretto a presenziare causa sponsor, ecc. dovrebbe mettere la clausola di non mettere piede nel campo intitolato a Nicola Rosicangeli.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 15:20
concordo: Roma sarebbe da evitare…Jannik Sinner - Pagina 24 41738
 non per tutto il “ciarpame” che circonda il torneo ma soprattutto per le caratteristiche dei campi e per la collocazione a ridosso del R. G. 
hola
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 16:19
Nel tennis l’avversario deve essere rispettato e per farlo bisogna fare del proprio meglio per sconfiggerlo. Se servire da sotto, prendendolo di sorpresa, è fare del proprio meglio rispetto che a servirgli forte o con effetto dall’alto, allora non gli si manca di rispetto. Mi risulta che lo stesso Panatta si sia pentito per quel servizio in davis contro Lendel. La sportività nel nostro sport è molto importante tancto è vero che se l’avversario invece di colpire si fa da parte o si gira di spalle, prende ammonizioni dal GA senza considerare le multe.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 16:31
Concordo sul teatrino mediatico, staranno ad aspettarlo come falchi, però se sarà numero uno del mondo ( o comunque anche ora che è nr 2) deve gestire la pressione, quindi ...........
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 18:00
infatti: il problema non sarà tanto la pressione o le… distrazioni di Roma, NON per Sinner (ne sono sicuro) quanto i campi che diventano lentissimi e pesanti e il calendario 

Hola
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 18:30
mattiaajduetre ha scritto:infatti: il problema non sarà tanto la pressione o le… distrazioni di Roma, NON per Sinner (ne sono sicuro) quanto i campi che diventano lentissimi e pesanti e il calendario 

Hola

Esatto !  I campi pesanti + Nicola Rosicangeli che gufa = possibile infortunio. No , no meglio che Jannick non si faccia nemmeno vedere al Foro Italico e rimanga concentrato per il Roland Garos , ci manca solo che becchi una contrattura all'adduttore o al polpaccio, per la felicità di Rosicangeli e company.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 18:39
@brian_67
mitico!Very Happy
hai ragione allora visti i “pro e i CONTRO” Jannik Sinner - Pagina 24 619677 meglio evitareeeeeeeeeee!!!
forza Sinner
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 18:42
Il servizio da sotto è di uno squallore senza fine. Fatto in una partita amichevole tra amici ci sta, ma in un match tra professionisti è un atto di furberia becero che qualifica chi lo fa. Non a caso oltre a Panatta viene fatto da ''galatuomini'' come Kyrgios o Bublik , e chisà perchè non l'ho mai visto fare da gente come Nadal, Federer,Djokovic,Murray,Sinner,ecc.ecc. Il paragonare poi questo tipo di furberia ad una palla smorzata corta non sta in piedi. Durante lo scambio la palla corta fa parte del gioco che richiede una grande abilità non solo nel farla ma anche nel capirla da parte dell'avversario. Il servizio da sotto invece è solo una pagliacciata squallida tipica di chi spera di fare un punto in maniera scaltra e furbesca.
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.09.23

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 18:52
Io sono molto combattuto in merito al servizio da sotto: perché dovrebbe essere scorretto?

Fermo restando che anche il paragone con i colpi effettuati durante lo scambio non regge, trovo peggio tirare al corpo dell'avversario a rete, perché potrebbe far male : tutti lo fanno, salvo poi scusarsene... Ma se lo fai perché te ne devi scusare?
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 21.02.24

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 20:11
brian_67 ha scritto:Il servizio da sotto è di uno squallore senza fine. Fatto in una partita amichevole tra amici ci sta, ma in un match tra professionisti è un atto di furberia becero che qualifica chi lo fa. Non a caso oltre a Panatta viene fatto da ''galatuomini'' come Kyrgios o Bublik , e chisà perchè non l'ho mai visto fare da gente come Nadal, Federer,Djokovic,Murray,Sinner,ecc.ecc. Il paragonare poi questo tipo di furberia ad una palla smorzata corta non sta in piedi. Durante lo scambio la palla corta fa parte del gioco che richiede una grande abilità non solo nel farla ma anche nel capirla da parte dell'avversario. Il servizio da sotto invece è solo una pagliacciata squallida tipica di chi spera di fare un punto in maniera scaltra e furbesca.
Madonna che palle!!!
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 22:12
ExDedalus ha scritto:
brian_67 ha scritto:Il servizio da sotto è di uno squallore senza fine. Fatto in una partita amichevole tra amici ci sta, ma in un match tra professionisti è un atto di furberia becero che qualifica chi lo fa. Non a caso oltre a Panatta viene fatto da ''galatuomini'' come Kyrgios o Bublik , e chisà perchè non l'ho mai visto fare da gente come Nadal, Federer,Djokovic,Murray,Sinner,ecc.ecc. Il paragonare poi questo tipo di furberia ad una palla smorzata corta non sta in piedi. Durante lo scambio la palla corta fa parte del gioco che richiede una grande abilità non solo nel farla ma anche nel capirla da parte dell'avversario. Il servizio da sotto invece è solo una pagliacciata squallida tipica di chi spera di fare un punto in maniera scaltra e furbesca.
Madonna che palle!!!
 Mi piacerebbe sapere per quale squadra tifi e qual'è il tuo livello tennis ...
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 22:18
tennistadiprovincia ha scritto:Io sono molto combattuto in merito al servizio da sotto: perché dovrebbe essere scorretto?

Fermo restando che anche il paragone con i colpi effettuati durante lo scambio non regge, trovo peggio tirare al corpo dell'avversario a rete, perché potrebbe far male : tutti lo fanno, salvo poi scusarsene... Ma se lo fai perché te ne devi scusare?
Una cosa è una smorzata, altra cosa è sparare una pallata addosso all'avversario come fece Kyrgios con Nadal . 
Il tennis dovrebbe essere uno sport giocato da galantuomini , non a caso nei tornei amatoriali vige la regola che ognuno è arbitro della propria metà campo, dunque ridursi a fare queste furberie squallide è da poveracci, come quelli che nel calcio rotolano a terra per un leggero contatto con l'avversario.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Gio 4 Apr 2024 - 22:48
minchia
ma ma sai quanta ragione ti vorrei dare ??????????????

ma tu, hai esperienza che sia cosi?
Ho visto gente a tutti i livelli fare le meschinita piu assurde senza arbitro
il tennis riflette la condizione sociale e intellettuale dekl mondo moderno (critica)
forse ai tempi dei nostri vecchi

e poi, perche ce l'hai tanto con Adriano?
e una colonna del tennis italiano
io sono orgoglioso che sia esistito, e che esista ancora, anche se ogni tanto e un po conflittuale, il personaggio e cosi, un po guascone, la classe la haio nella capoccia, nel sangiue e nel DNA; nel bene...e nel male....
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Ven 5 Apr 2024 - 7:25
rogermaestro555 ha scritto:minchia
ma ma sai quanta ragione ti vorrei dare ??????????????

ma tu, hai esperienza che sia cosi?
Ho visto gente a tutti i livelli fare le meschinita piu assurde senza arbitro
il tennis riflette la condizione sociale e intellettuale dekl mondo moderno (critica)
forse ai tempi dei nostri vecchi

e poi, perche ce l'hai tanto con Adriano?
e una colonna del tennis italiano
io sono orgoglioso che sia esistito, e che esista ancora, anche se ogni tanto e un po conflittuale, il personaggio e cosi, un po guascone, la classe la haio nella capoccia, nel sangiue e nel DNA; nel bene...e nel male....
Beh si effettivamente mi sto accanendo un pò troppo con Adriano, lo ammetto. A me ha dato fastidio l'ultima intervista rilasciata al Corriere in cui non ha perso occasione di rimarcare che all'epoca sua le scarpe facevano schifo, le racchette erano delle mazze di scopa e bla, bla, bla...Insomma la solita tiritera quasi a giustificare il perchè lui non abbia vinto quanto Sinner.
Io dico basta a fare questi paragoni ogni volta , il tennis di una volta era diverso rispetto a quello di oggi , e allora perchè questi discorsi ''si ma all'epoca mia però...'' e basta.
Nessuno ha mai messo in discussione Panatta , è stato lui che ha iniziato con la menata del bel gioco , lo stile che all'epoca sua era diverso, ecc.ecc. Si è visto lo stile a quanto serve se non hai una buona preparazione atletica, una tenuta mentale e una strategia di gioco, basti guardare cosa stia combinando Musetti (da sempre idolatrato da Panatta come il più forte tra gli italiani) che non riesce nemmeno a superare il primo turno di un torneo 250 sulla sua superfice preferita(Estoril 2024). Io penso che Luca Nardi ,as esempio, sia molto più forte di Musetti e se fa le cose giuste senza ''perdersi per strada'' ci darà tantissime soddisfazioni. Stesso dicasi per Berrettini che lo vedo in formissima e con voglia di tornare ad essere competitivo.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Ven 5 Apr 2024 - 8:43
Ancora non si è capito l'aspetto "scorretto" del servizio da sotto. Non è che pesate 160 kg e quindi non ci arrivate?  Jannik Sinner - Pagina 24 1f602  Jannik Sinner - Pagina 24 1f602  Si scherza eh....

Il servizio da sotto non richiede abilità da parte del ricevente nel capirla e reagire? Non richiede una grande abilità nel farlo in maniera efficace?

La palla corta in uno scambio è esattamente la stessa cosa secondo me...un modo per mischiare le carte in tavola e sorprendere l'avversario. 
Un attimo prima ti sto facendo muovere 3 metri fuori dal campo, un attimo dopo palla corta. Ti aspetti un'altra bordata e io invece te la metto a 3cm dalla rete.
Anzi, nel servizio a ben vedere sei in posizione statica e dovresti essere ancora più attento alla palla perchè non stai correndo recuperando la posizione o altro.
Tra l'altro vista la velocità dei pro, se stanno attenti il servizio da sotto lo prendono 999 volte su 1000. 
Se facessimo un esercizio tra 2 pro in cui uno serve sempre da sotto e l'altro risponde, chi serve da sotto non vince un punto.
Quindi se si può chiamare "scorrettezza" l'effetto sorpresa, allora è scorrettissimo, ma al di fuori di questa eventualità veramente non vedo il problema...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Ven 5 Apr 2024 - 9:39
brian_67 ha scritto:Il servizio da sotto è di uno squallore senza fine. Fatto in una partita amichevole tra amici ci sta, ma in un match tra professionisti è un atto di furberia becero che qualifica chi lo fa. Non a caso oltre a Panatta viene fatto da ''galatuomini'' come Kyrgios o Bublik , e chisà perchè non l'ho mai visto fare da gente come Nadal, Federer,Djokovic,Murray,Sinner,ecc.ecc. Il paragonare poi questo tipo di furberia ad una palla smorzata corta non sta in piedi. Durante lo scambio la palla corta fa parte del gioco che richiede una grande abilità non solo nel farla ma anche nel capirla da parte dell'avversario. Il servizio da sotto invece è solo una pagliacciata squallida tipica di chi spera di fare un punto in maniera scaltra e furbesca.

https://www.express.co.uk/sport/tennis/1504344/Roger-Federer-Rafael-Nadal-Andy-Murray-Nick-Kyrgios-Indian-Wells-tennis

Murray l'ha fatto e per lui non è questione di rispetto, Nadal e federer hanno detto che da un punto di vista tattico è una cosa che ha senso

https://www.sportskeeda.com/tennis/news-don-t-understand-underarm-serve-roger-federer-s-sabr-considered-disrespectful-andy-murray
https://www.rolandgarros.com/en-us/article/rg2020-day-4-diary-rafael-nadal-underarm-serve


(per dovere di cronaca)
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 21.02.24

Jannik Sinner - Pagina 24 Empty Re: Jannik Sinner

Ven 5 Apr 2024 - 9:45
brian_67 ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:minchia
ma ma sai quanta ragione ti vorrei dare ??????????????

ma tu, hai esperienza che sia cosi?
Ho visto gente a tutti i livelli fare le meschinita piu assurde senza arbitro
il tennis riflette la condizione sociale e intellettuale dekl mondo moderno (critica)
forse ai tempi dei nostri vecchi

e poi, perche ce l'hai tanto con Adriano?
e una colonna del tennis italiano
io sono orgoglioso che sia esistito, e che esista ancora, anche se ogni tanto e un po conflittuale, il personaggio e cosi, un po guascone, la classe la haio nella capoccia, nel sangiue e nel DNA; nel bene...e nel male....
Beh si effettivamente mi sto accanendo un pò troppo con Adriano, lo ammetto. A me ha dato fastidio l'ultima intervista rilasciata al Corriere in cui non ha perso occasione di rimarcare che all'epoca sua le scarpe facevano schifo, le racchette erano delle mazze di scopa e bla, bla, bla...Insomma la solita tiritera quasi a giustificare il perchè lui non abbia vinto quanto Sinner.
Io dico basta a fare questi paragoni ogni volta , il tennis di una volta era diverso rispetto a quello di oggi , e allora perchè questi discorsi ''si ma all'epoca mia però...'' e basta.
Nessuno ha mai messo in discussione Panatta , è stato lui che ha iniziato con la menata del bel gioco , lo stile che all'epoca sua era diverso, ecc.ecc. Si è visto lo stile a quanto serve se non hai una buona preparazione atletica, una tenuta mentale e una strategia di gioco, basti guardare cosa stia combinando Musetti (da sempre idolatrato da Panatta come il più forte tra gli italiani) che non riesce nemmeno a superare il primo turno di un torneo 250 sulla sua superfice preferita(Estoril 2024). Io penso che Luca Nardi ,as esempio, sia molto più forte di Musetti e se fa le cose giuste senza ''perdersi per strada'' ci darà tantissime soddisfazioni. Stesso dicasi per Berrettini che lo vedo in formissima e con voglia di tornare ad essere competitivo.
Guarda che davvero, senza polemica, secondo me hai travisato quel che volesse dire Panatta su Sinner. PAnatta ama veramente Sinner, se senti le interviste fatte in TV dove si vede anche il tono di quello che dice mi pare inequivocabile. Io concordo su tutto quello che dice, persino su Musetti nonostante i risultati attuali, però sono opinioni, ci sta non essere d'accordo ci mancherebbe.  Su Berrettini io sarei contento se la sfortuna smettesse di perseguitarlo.  Su Nardi invece aspetterei un attimo che dia continuità ai risultati, ha tutto per riuscire ma diamogli tempo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.