Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 9:51leanrodri1393Head Boom MPOggi alle 9:23xartonxPercept 100 vs 100dOggi alle 9:15wjnchSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555Corde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

nuova - test nuova speed auxetic 2 e confronto con radical Empty test nuova speed auxetic 2 e confronto con radical

Mer 24 Gen 2024 - 13:47
Sono appena tornato dal circolo dove ho giocato approfittando di un giorno di ferie, ma nonostante la stanchezza voglio raccontarvi subito della speed auxetic 2.0 e confrontarla con la radical mp auxetic.

Stamane l'incordatore del circolo ha portato alcuni telai test da provare, tra i quali le due racchette citate. Non chiedetemi tipo di corde e tensione; so solo che le racchette erano fresche di negozio e di incordatura e che l'incordatore è assolutamente qualificato, visto che spesso fa gli internazionali ed è molto noto qui a Roma. Non dubito perciò che le racchette siano state incordate a regola d'arte, con le giuste corde e la giusta tensione. posso solo dire che le corde della speed erano nere e quelle della radical arancioni e che entrambe erano head.
Comunque, approfittando che stamane al circolo c'era pochissima gente, ho subito "requisito" le racchette e le ho provate in palleggio con il maestro per un'ora piena.
Circa il mio livello di gioco 10 anni fa sono stato 4.1; ora non faccio più tornei e credo, causa anche età, di essere sceso, diciamo quindi quarta piena. Gioco rotoloni di diritto e di rovescio con gesti ampi, ma sto lavorando con il maestro per avere traiettorie più tese e gesti più strappati.

Dopo questa lunga e noiosa premessa, passiamo alla recensione. Le due racchette hanno il piatto corde assolutamente uguale. Le ho sovrapposte e non mi sembra ci siano assolutamente differenze; l'unica differenza è che facendo combaciare la parte superiore dell'ovale, cioè la testa, il bordo inferiore della speed sporge di meno della metà del suo spessore.
Sono invece molto diversi gli schemi delle incordature; quello della speed è molto più ampio, sopratutto le corde orizzontali, tanto che le ho contate perchè mi era venuto il dubbio, poi rivelatosi infondato, che fosse un 16/20.
Soppesandole in mano sembrano uguali: il mio braccio non è un diagnostic ma non sembravano sensibilmente diverse, nè di peso, nè di incordatura. Aggiungo che entrambe avevano l'overgrip.

Sul campo il comportamento è simile, ma non uguale. LA speed spinge di più e ha più uscita di palla; la radical spinge di meno e ha più controllo. Però non parliamo assolutamente di differenze abissali; persino un asino come me le avverte, ma potremmo dire che la loro differenza è pari a quella esistente tra una golf e una a3, per intenderci, non tra una golf e una 500, per fare un paragone automobilistico.

L'impatto di entrambe è pieno, ma non lo definirei "godurioso" come ad es. quello di una black ace.

Quale mi è piaciuta di più? Io abitualmente gioco con la speed auxetic 1.0, dopo essere stato a lungo un cliente babolat. Il mio braccio non vede motivi per cambiare la 1.0 con la 2.0. Se dovessi fare una partita seria sceglierei la speed; per divertimento sceglierei la radical: avendo più controllo, infatti mi perdonava qualche errore quando spingevo a tutta cercando di alzare il ritmo; ma in partita la mia indole di pallettaro mi farebbe preferire la maggiore permissività della speed, specie in recupero. Attenzione però: la speed non è una babolat; è meno potente, spinnosa, ma più piena e con un migliore plow trough, per usare un termine spesso usato nelle recensioni twe. Devo dire che però c'è più differenza tra una babolat e una speed, che tra una speed e una radical. Non escludo inoltre che giocando con le corde la speed diventi più controllosa e la radical più potente: insomma non è che si commette un errore madornale se si sceglie la speed anzichè la radical o vicevera.

Questo è però assolutamente il parere del mio braccio, che, ripeto, non è un diagnostic; inoltre va considerato che date le tolleranze di produzione magari le racchette non fossero perfettamente in specifica e questo potrebbe spiegare o anche no la limitata differenza notata.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

nuova - test nuova speed auxetic 2 e confronto con radical Empty Re: test nuova speed auxetic 2 e confronto con radical

Mer 24 Gen 2024 - 14:02
Ho appena letto i dati di twe.
Il bilanciamento delle due racchette e il peso coincidono; questo spiegherebbe perchè in mano sembrano uguali.
L'inerzia della speed è invece maggiore di 7 punti; questo spiega la maggiore potenza.
Non riesco invece a legare la maggiore rigidità della radical a una sua minore potenza e a maggiore controllo, ma magari è anche una questione di punti di flessione.
Circa i salti dell'incordatura (che io non so leggere) si dice per la speed 7t, 9 t, 7 h, 9 h, mentre per la radical 8t e 8 h; queste sigle in qualche modo giustificano la maggiore spaziatura della speed?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

nuova - test nuova speed auxetic 2 e confronto con radical Empty Re: test nuova speed auxetic 2 e confronto con radical

Mer 24 Gen 2024 - 19:37
Hai giocato con la speed auxetic 1 ? Differenze con la 2 !
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.