Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Head lynx tourOggi alle 20:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
kaliyuga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Località : Lombardia/Veneto
Data d'iscrizione : 21.12.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5/4 ITR
Racchetta: Head Radical MP

Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP Empty Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP

Gio 21 Dic 2023 - 16:02
Ciao! É la mia prima discussione in questo blog Smile 
Mi presento un attimo per farvi capire la mia situazione così magari potete anche capire di più cosa potreste consigliarmi.
Vengo da una famiglia di tennisti affamati (mio padre, mia sorella) ma io per tutta la vita ho giocato a calcio. Abbiamo un campo da tennis (ora un po' malconcio) che mia sorella utilizzava per allenarsi quando giocava a livelli buoni, io da piccolo avendo il campo a casa ho giocato un po' con mio padre...
Solo 5 mesi fa, a 23 anni, riprendo in mano la racchetta per la seconda volta. Provo a giocare un po' con mio padre e risultati sono subito buoni(ossia tiravo di là la pallina sia col dritto che col rovescio)! Dato che giocavo con una ciofeca di 20 anni fa tutta malconcia ho comprato una radical mp 2023 usata a 100 euro (non ho idea delle corde, ne tensione ne niente) e ho cominciato a giocare più spesso. 2 mesi fa ho cominciato ad andare dal maestro, con cui sto continuando a migliorare, e che mi ha detto che il mio livello è molto alto per aver iniziato da così poco (ha parlato di una roba tipo 3.5 o 4 itr, ma non so se ho capito bene) a parte il servizio che chiaramente ci vuole tempo a costruire.
Qui inizia la mia domanda: allenandomi a casa con mio papà e la sparapalline nel giro 2 giorni ho prima fatto volare via una verticale della mia head giocando un dritto top spin e il giorno facendo la stessa cosa ho fatto volare via una verticale della racchetta di mio padre. Rolling Eyes
Siccome io non so niente di corde (e neanche mio padre) vorrei chiedervi quale può essere una buona corda da usare con la mia racchetta e a che tensione....l'unico mio bisogno è che non mi voli via dopo poche ore e che mi garantisca una buona precisione (anche a discapito della potenza). Il mio gioco è molto vario, gioco il rovescio a una mano e quindi un po sono costretto a fare degli spin ogni tanto, a parte gioco abbastanza neutro (credo)
Grazie mille in anticipo Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP Empty Re: Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP

Gio 21 Dic 2023 - 18:27
Non facile consigliare non avendo la minima idea del setup del telaio tuo e di quello di tuo padre (su che racchetta, poi?). Mettici bche di suo il tuo telaio c'entra poco ed un caxxo con lo spin e dare consigli logici diventa quasi improbo..Montacivuna corda "classica" per quel telaio, come una Head Hawk Silver ,(o antracite) calibro 1.25 a 22/21 4 nodi obbligatori.
avatar
kaliyuga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Località : Lombardia/Veneto
Data d'iscrizione : 21.12.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5/4 ITR
Racchetta: Head Radical MP

Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP Empty Re: Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP

Gio 21 Dic 2023 - 19:04
Eiffel59 ha scritto:Non facile consigliare non avendo la minima idea del setup del telaio tuo e di quello di tuo padre (su che racchetta, poi?). Mettici bche di suo il tuo telaio c'entra poco ed un caxxo con lo spin e dare consigli logici diventa quasi improbo..Montacivuna corda "classica" per quel telaio, come una Head Hawk Silver ,(o antracite) calibro 1.25 a 22/21 4 nodi obbligatori.
Grazie. So che non è facile consigliare nella mia situazioen infatti non mi aspetto miracoli. Mio padre usa una Prince Graphite Pro LX, che corde non ne ho idea.
Ho appena dato un'occhiata su internet alla corda che mi hai consigliato: essendo una monofilamento non c'è il rischio che io le debba cambiare dopo 10 ore? Per me è veramente troppo poco, nei weekend dove ho tempo sto anche 3 ore il sabato e 3 la domenica. (senza contare che se riesco gioco anche durante la settimana) Non posso permettermi di incordare ogni due settimane...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP Empty Re: Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP

Ven 22 Dic 2023 - 6:57
i monofilamenti in (co)poliestere vanno cambiati entro le 20 ore di gioco (effettivo...) o perdono ogni forma di allungamento e con ciò ogni capacità di assorbire qualsiasi forma di vibrazione, ovvero ciò che provoca lesioni ai legamenti.
Se non accetti questo, è praticamente inutile chiedere consigli per ottenere prestazioni che un multifilamento non può dare.
avatar
kaliyuga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Località : Lombardia/Veneto
Data d'iscrizione : 21.12.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5/4 ITR
Racchetta: Head Radical MP

Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP Empty Re: Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP

Ven 22 Dic 2023 - 10:13
Eiffel59 ha scritto:i monofilamenti in (co)poliestere vanno cambiati entro le 20 ore di gioco (effettivo...) o perdono ogni forma di allungamento e con ciò ogni capacità di assorbire qualsiasi forma di vibrazione, ovvero ciò che provoca lesioni ai legamenti.
Se non accetti questo, è praticamente inutile chiedere consigli per ottenere prestazioni che un multifilamento non può dare.
Ho capito. 15/20 ore mi pare già una cosa più ragionevole delle 8/12 ore lette online. Proverò la corda che mi hai consigliato. Grazie mille!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP Empty Re: Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP

Ven 22 Dic 2023 - 10:32
Beh… dipende… se picchi come un fabbro… a 20 ore non ci arrivi… 
Quindi, se giochi tanto…ti servono due telai. Ovvero ti serve la ruota di scorta quando hai finito le corde (o rompi) e ti serve non caricare tutto il lavoro (di incordatura) su un unico telaio. Perché dopo un po’ - anche loro - arrivano a fine vita.
avatar
kaliyuga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Località : Lombardia/Veneto
Data d'iscrizione : 21.12.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5/4 ITR
Racchetta: Head Radical MP

Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP Empty Re: Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP

Ven 22 Dic 2023 - 13:37
kingkongy ha scritto:Beh… dipende… se picchi come un fabbro… a 20 ore non ci arrivi… 
Quindi, se giochi tanto…ti servono due telai. Ovvero ti serve la ruota di scorta quando hai finito le corde (o rompi) e ti serve non caricare tutto il lavoro (di incordatura) su un unico telaio. Perché dopo un po’ - anche loro - arrivano a fine vita.
Beh io di norma cerco di chiudere con un vincente o andando a rete, non mi piace tirare scaldabagni tutta la partita sperando che l'altro sbagli. Però comunque tendo a giocare un buon 30% di rovesci tagliati. Comunque si so che prima o poi dovrò prendermi una coppia di racchette, però per ora non so neanche bene quali possano essere più adatte al mio gioco...la radical mp è stata è stata una scelta abbastanza a caso perchè ho trovato un buon prezzo vicino a casa
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20079
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP Empty Re: Monofilamento, multi o budello per Head Radical MP

Ven 22 Dic 2023 - 14:29
kaliyuga ha scritto:Beh io di norma cerco di chiudere con un vincente o andando a rete, non mi piace tirare scaldabagni tutta la partita sperando che l'altro sbagli. Però comunque tendo a giocare un buon 30% di rovesci tagliati. Comunque si so che prima o poi dovrò prendermi una coppia di racchette, però per ora non so neanche bene quali possano essere più adatte al mio gioco...la radical mp è stata è stata una scelta abbastanza a caso perchè ho trovato un buon prezzo vicino a casa
Beh x fare quello che scrivi nei primi 2 righi devi avere livello di seconda categoria FORTE da 2.1 a 2.4. Bisognerebbe vedere come giochi in realtà, se le Radical sono 1 degli ultimi 2 modelli fatti con un mono tipo una IO Soft 1,28 dovresti tirarci fuori il massimo di prestazione e durata.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.