Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Danilo67
Danilo67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.23

Accordatura  Empty Accordatura

Lun 4 Dic 2023 - 12:48
Buongiorno,ho una Wilson ultra 100 V4, vorrei metterci delle corde tecnofibre tvg 1.35.Tensione consigliata? Grazie.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Lun 4 Dic 2023 - 13:05
Io ti farei un 4 nodi a 23,5-23. Non so il tuo livello di gioco e il modo di giocare, deduco dall'attrezzo scelto e dalla corda (parlo in generale x la maggior parte degli utilizzatori ...oltre il 90%) che il livello sia amatoriale. Anche utilizzando palline umide e dannose x le corde, dovresti avere una buonissima giocabilità ed usura portata al minimo
Danilo67
Danilo67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.23

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Lun 4 Dic 2023 - 13:24
Grazie Veterano.👍
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Lun 4 Dic 2023 - 17:33
Normalmente si dà un' idea di tipo e livello di gioco per ottenere un consiglio quanto più azzeccato. A livello strettamente personale non monterei mai quella corda su quel telaio a meno di non giocare quasi esclusivamente colpi piatti. Al caso, meglio incordare a tensione costante tipo 23 kg con pattern ATW a due nodi. Nel caso l' incordatore non na fosse capace può comunque andare anche un montaggio a 4 nodi a tensione costante....
Sniper
Sniper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.10.23

Profilo giocatore
Località: Sempre in giro
Livello:
Racchetta: Head Prestige Tour Auxetic

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Lun 4 Dic 2023 - 21:24
Perché il 2 nodi ha più vantaggi di un 4 nodi alla stessa tensione ? Io ho video su youtube di Master 1000 in USA se non ricordo male Ciccinnati o Miami, avevano esposto un cartello con la dicitura che la procedura x incordare era solo a 4 nodi (2 pezzi) e chi voleva qualcosa di diverso doveva dirlo al personsle del banco ritiro. Da quello che ho saputo da un mio amico che conosce anche Marco Rossani in ATP sono rimasti pochissimi e son semre meno
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Mar 5 Dic 2023 - 12:24
Incordavo a 4 nodi quando Marco non era nato, tranquillo che conosco differenze e vantaggi (e svantaggi) delle diverse soluzioni.
Che siano "sempre meno" è parzialmente vero, ma per questioni tecniche (deformazioni del telaio possibili con montaggi errati sui telai attuali molto meno robusti di quelli di 30 anni fa)  e perchè i "nuovi" vengono abituati al montaggio two pieces.
Ciò non toglie che in determinati casi (e telai) il montaggio ATW abbia dei vantaggi.
Nello specifico della Ultra, giocando piatto per piatto.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Mar 5 Dic 2023 - 13:27
Non mi quadra una cosa rispetto alla differenziazione e meno tra le verticali e le orizzontali .

Seguendo il ragionamento differenziare favorisce lo spin , non differenziare favorisce il gioco piatto , se così fosse perché Nadal incorda 25-25 ?
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Mar 5 Dic 2023 - 13:41
rafapaul ha scritto:Non mi quadra una cosa rispetto alla differenziazione e meno tra le verticali e le orizzontali .

Seguendo il ragionamento differenziare favorisce lo spin , non differenziare favorisce il gioco piatto , se così fosse perché Nadal incorda 25-25 ?
Aggiungo a 4 nodi ?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Mar 5 Dic 2023 - 15:49
rafapaul ha scritto:Non mi quadra una cosa rispetto alla differenziazione e meno tra le verticali e le orizzontali .

Seguendo il ragionamento differenziare favorisce lo spin , non differenziare favorisce il gioco piatto , se così fosse perché Nadal incorda 25-25 ?
Direi che non diffenziare favorisce il controllo. Se uno lo spin lo mette di suo può preferire tensione pari.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 771
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Mar 5 Dic 2023 - 16:13
Certo che in un forum di tennis parlare di "accordatura" stride un po', chitarre ne abbiamo? Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Mar 5 Dic 2023 - 17:56
Le scelte di tensione sono "figlie" della tecnica del giocatore e del comportamento dinamico del telaio. Nel caso di Nadal le due cose si sono combinate alla perfezione a 25 costanti con la RPM Blast 135 (24 costanti nel periodo della LXN Original 138) ma la massa degli spinners 1)non usa quel telaio né tantomeno quelle corde 2)non è Nadal.
Danilo67
Danilo67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.23

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Mar 5 Dic 2023 - 21:21
Eiffel59 ha scritto:Incordavo a 4 nodi quando Marco non era nato, tranquillo che conosco differenze e vantaggi (e svantaggi) delle diverse soluzioni.
Che siano "sempre meno" è parzialmente vero, ma per questioni tecniche (deformazioni del telaio possibili con montaggi errati sui telai attuali molto meno robusti di quelli di 30 anni fa)  e perchè i "nuovi" vengono abituati al montaggio two pieces.
Ciò non toglie che in determinati casi (e telai) il montaggio ATW abbia dei vantaggi.
Nello specifico della Ultra, giocando piatto per piatto.
Buonasera Eiffel 59,un consiglio.Racchetta Donnay Allwood 102, livello di gioco amatoriale, di solito non faccio partite ma palleggio da fondo campo, con maggioranza colpi di piatto. Gioco sempre con multi,calibro 1.30/1.35 .Per favore che tipo di corda potrei usare e la tensione; ho ancora un set corde multi
Tecnofibre TGV 1.35.Grazie e buona serata.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Accordatura  Empty Re: Accordatura

Mer 6 Dic 2023 - 11:57
La TGV potrebbe andare benissimo anche se solo a gusto personale preferisco la NRG2 132 .In entrambi i casi 22/21 e prestiratura manuale prima del montaggio. 4 nodi obbligatori, ovviamente.
Danilo67
Danilo67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.23

Accordatura  Empty Corde e tensione

Mer 6 Dic 2023 - 14:11
Grazie Eiffel 59.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.