Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimeCamila GiorgiOggi alle 15:58baccio7come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Palline da Tennis.

+19
gabrybody
Ivano Tennis
T_Muster
Zeus
Ceza
Ubaldone
Roby62
tennistadiprovincia
Ysuerte
Sky Room
enrik84
johnnyyo
PistolPete
Donnari Massimo
andrex64
andyvakgj
Rubio
Ragus
Veterano
23 partecipanti
Andare in basso
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Palline da Tennis.

Lun 13 Nov 2023 - 23:00
Promemoria primo messaggio :

Bueno come da titolo apro un breve sondaggio per vedere ogni quanto cambiate le palline da tennis.....

baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1173
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Ven 8 Dic 2023 - 13:36
brian_67 ha scritto:Chi purtroppo è costretto a giocare sulla terra battuta nel periodo autunno-inverno in circoli all'aperto ove vi è un alto tasso di umidità è costretto a cambiare palline dopo 3 , 4 ore di gioco, a volta anche meno. La palline si impregnano di acqua e terra battuta e dopo un pò ci vuole il braccio di Hulk e le rotazioni di Nadal per far camminare la palla. 

Sconsiglio anche i più valorosi a giocare di questi tempi in circoli che non abbiano campi indoor, anche se le giornate dovessero essere soleggiate il freddo entra nelle ossa e , soprattutto per chi non è più giovane , si rischiano tendiniti e dolori articolari .

Concordo su tutto. Se si gioca con il sole ore 12/14 o 13/15 unici momenti buoni. Appena cala il freddo si sente. 
Oggi volevo fare una amichevole sulle 17, ma ieri pomeriggio passeggiando alle 18 ho sentito che il freddo era pungente, e ho lasciato perdere...  Very Happy
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Ven 8 Dic 2023 - 18:11
baccio7 ha scritto:


Concordo su tutto. Se si gioca con il sole ore 12/14 o 13/15 unici momenti buoni. Appena cala il freddo si sente. 
Oggi volevo fare una amichevole sulle 17, ma ieri pomeriggio passeggiando alle 18 ho sentito che il freddo era pungente, e ho lasciato perdere...  Very Happy

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face

Alle 17 ??? A meno che tu non viva all'equatore è una pazzia.
Quando ero giovane ho fatto questo cavolate , ricordo che i polsini venivano utilizzati non per asciugarsi il sudore ma il naso che colava ...
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1173
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Ven 8 Dic 2023 - 23:35
Alle 17 ci sono 8/9 gradi…
Niente equatore per me.. X ma una paio di volte ho giocato con 4/5 gradi.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical Pro 98 e Blade 104

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Sab 9 Dic 2023 - 16:04
se faccio un test con due palline, una nuova e una con (per esempio) 10 ore di gioco, cioè le porto a altezza occhi una in ciascuna mano e le lascio cadere per gravità vedo che quasi sempre rimbalzano alla stessa altezza, quindi non capisco come "misurare lo sgonfiaggio" e la conseguente riduzione di performance.

è forse perchè un test di rimbalzo per gravità è un test "passivo" "non sotto sforzo"?
il comportamento nel rimbalzo è ben diverso durante il gioco ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Sab 9 Dic 2023 - 16:22
Come può essere valida una prova "per gravità"? Il peso cambia troppo poco nel corso del tempo. Ora, a parte che una palla sgonfia "si sente" comprimendola, diversi tipi di contenitori per pressurizzare hanno misuratori più o meno sofisticati...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Sab 9 Dic 2023 - 16:25
Ubaldone ha scritto:se faccio un test con due palline, una nuova e una con (per esempio) 10 ore di gioco, cioè le porto a altezza occhi una in ciascuna mano e le lascio cadere per gravità vedo che quasi sempre rimbalzano alla stessa altezza, quindi non capisco come "misurare lo sgonfiaggio" e la conseguente riduzione di performance.

è forse perchè un test di rimbalzo per gravità è un test "passivo" "non sotto sforzo"?
il comportamento nel rimbalzo è ben diverso durante il gioco ?
Uhm strano, forse la sola forza di gravità dall'altezza degli occhi è poca per avere una differenza apprezzabile.

Normalmente quando l'avversario mi propone le sue palline (che nel 90% dei casi sono abbondantemente sgonfie) ne lancio una a terra e osservo l'altezza del rimbalzo - si lo so non è un test "scientifico" perché non si può misurare la forza del lancio, ma io so di usare sempre la stessa forza - e poi faccio altrettanto con una mia per verificare la differenza (quasi sempre le mie stanno molto meglio perché conservate in un contenitore che mantiene la pressione).
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Sab 9 Dic 2023 - 16:29
Eiffel59 ha scritto:Come può essere valida una prova "per gravità"? Il peso cambia troppo poco nel corso del tempo. Ora, a parte che una palla sgonfia "si sente" comprimendola, diversi tipi di contenitori per pressurizzare hanno misuratori più o meno sofisticati...
In negozio li avete i contenitori pressurizzati?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Lun 11 Dic 2023 - 10:26
gabrybody ha scritto:Quando fai distinzione tra campo Playit vs  Molto veloce cosa intendi di preciso?
Sto cercando di capire quali palline siano più indicate x una superfice come il cemento non resinato, a livello di durata prima di tutto.
Grazie

mi riferisco sempre al playit, però quello che abbiamo all'esterno è molto lento ed abrasivo, quello che c'è sui campi coperti è molto più veloce ed essendo meno abrasivo consuma meno le palline
xartonx
xartonx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 11.03.23

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Mer 13 Dic 2023 - 20:04
Scusate faccio una domanda. Ho acquistato per errore due tubi di Dunlop Clay Court ho scoperto successivamente che sono indicate per terra rossa. Ma se le utilizzo su sintetico non vanno bene?
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Palline da Tennis. - Pagina 2 Empty Re: Palline da Tennis.

Mer 13 Dic 2023 - 20:14
Io le Dunlop Clay Court le uso sulla terra rossa con molta soddisfazione. Quanto le ho acquistate la prima volta mi hanno detto che l' unica differenza con le Dunlop Fort era che avevano un trattamento per evitare che la terra rossa si attaccasse alla pallina con troppa facilità. Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.