Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:29Awarenessdyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Sab 28 Ott 2023 - 16:44
Buongiorno a tutti,

gioco ormai con costanza da 2 anni mediamente 2 volte a settimana con una Head Instict MP 2021 (con cui ho imparato a giocare) e continuo a fare lezioni con il maestro - da qualche mese ho accusato un piccolo fastidio al polso e al gomito e sono stato fermo 2 mesi (diagnosi tendinite). Adesso il dolore al polso è sparito mentre sembra ritornare il fastidio al gomito - le corde che utilizzo di solito sono le RPM Soft 22/21, ho provato Gamma IO Soft 21/20 e adesso ho su le Poly Tour Air 22/21 (con cui mi è venuto il dolore). Non so se siano le corde o meno (con il Multifilamento nn riesco proprio ad avere un “gioco costante”) ma mi hanno consigliato di prendere una racchetta con peso e inerzia un po’ più contenuti (sia per il polso che per il gomito) oltre a comprare un manicotto per il braccio come prevenzione. Sarei orientato a provare la nuova Prince Tour 290gr “rottamando” la mia Head Instict, potrebbe andare bene in termini di comfort e giocabilita’?
Consigli su altri telai da provare con peso 280/290gr e inerzia contenuta?
Sono alto 1,78 e peso 70Kg, dritto e rovescio a 2 mani prevalentemente in top (o almeno ci provo) - mi piace giocare per lo più da fondo campo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Sab 28 Ott 2023 - 17:43
Peso ed inerzia col gomito non c'entrano un caxxo, e sotto certi aspetti neppure la rigidità. Per il polso contano bilanciamento e soprattutto polarizzazione, ed al limite il fatto che l'impugnatura sia troppo piccola, cosa che ha influenza anche sul gomito, specie nel movimento del rovescio. 
Ora, basandoti su consigli espressi da chi forse di dinamiche collegate all'insorgere di dolori ai legamenti ne capisce meno di una beata fava, vorresti sostituirw un telaio che ha meno inerzia a nudo con uno che ne ha di più (Instinct>280, Tour 100 >285), che ha si 3 Hertz du frequenza di vibrazione in più a nudo (142>139) ,ma anche 10 grammi in più per contrastarli?  scratch

Sarebbe forse meglio stabilire con certezza in primis cosa ha causato la tendinite(certo, potrebbe essere iltennis, ma pure  qualcosa di esterno (a mio padre venne riparando una staccionata con il braccio già affaticato da altri lavori mauali che col tennis avevano ben poco a spartire..); se la certezza di una "colpa" dell'attzzatura, mi orienterei pià sulle corde (che determinano come minimo il 55% dell'intero sforzo sui legamenti), quante ore di uso  hanno...un'informazione per spiegare quanto  sia difficile dare una "colpa" specifica ad una parte dell'attrezzatura: la iO "Soft" a 21/20 vibra il 20% (!) più delle altre due da nuove, ma dopo una decina d'ore la Air vibra tanto quanto quella mentre la RPM Soft a 24/23 resta inalterata (e quindi il 20% meno dannosa) per un trentina d'ore...
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Sab 28 Ott 2023 - 17:57
Grazie mille Eiffel59 - Anche a me era venuto il dubbio che fosse la corda ma non sapevo incidesse così tanto … proverò a sostituire la Air con la RPM soft e vedo se va meglio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Sab 28 Ott 2023 - 18:08
Te lo auguro di cuore.
Comunque corde non stabilissime come la Air vanno benone da nuove, solo vanno cambiate più spesso...
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Lun 30 Ott 2023 - 18:11
Anche io ho avuto problemi prima al polso (risolto con fisioterapia e passaggio al mouse verticale) e ora mi trascino una epitrocleite lieve.
Io ti consiglio anche il manicotto, quello di Floky ormai lo uso sia a lavoro che ovviamente giocando, e in particolare lo trovo utile dopo la sessione di allenamento, quando l'infiammazione è più forte.
Come corde sto usando Highstring NG soft, mi sembrano ottime come le RPM soft ma si muovono meno.
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Lun 30 Ott 2023 - 22:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie mille.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Lun 30 Ott 2023 - 23:22
andry164 ha scritto:Anche io ho avuto problemi prima al polso (risolto con fisioterapia e passaggio al mouse verticale) e ora mi trascino una epitrocleite lieve.
Io ti consiglio anche il manicotto, quello di Floky ormai lo uso sia a lavoro che ovviamente giocando, e in particolare lo trovo utile dopo la sessione di allenamento, quando l'infiammazione è più forte.
Come corde sto usando Highstring NG soft Twisted Evil , mi sembrano ottime come le RPM soft Twisted Evil  ma si muovono meno.
anche hipower 125 e fluopower evo 125.
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mar 31 Ott 2023 - 7:41
drichichi ha scritto:
andry164 ha scritto:Anche io ho avuto problemi prima al polso (risolto con fisioterapia e passaggio al mouse verticale) e ora mi trascino una epitrocleite lieve.
Io ti consiglio anche il manicotto, quello di Floky ormai lo uso sia a lavoro che ovviamente giocando, e in particolare lo trovo utile dopo la sessione di allenamento, quando l'infiammazione è più forte.
Come corde sto usando Highstring NG soft Twisted Evil , mi sembrano ottime come le RPM soft Twisted Evil  ma si muovono meno.
anche hipower 125 e fluopower evo 125.
Ho provato le Hero e mi piacciono molto. 
Ho una matassina di hipower ma non l'ho ancora provata
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mar 31 Ott 2023 - 9:26
andry164 ha scritto:
drichichi ha scritto:
andry164 ha scritto:Anche io ho avuto problemi prima al polso (risolto con fisioterapia e passaggio al mouse verticale) e ora mi trascino una epitrocleite lieve.
Io ti consiglio anche il manicotto, quello di Floky ormai lo uso sia a lavoro che ovviamente giocando, e in particolare lo trovo utile dopo la sessione di allenamento, quando l'infiammazione è più forte.
Come corde sto usando Highstring NG soft Twisted Evil , mi sembrano ottime come le RPM soft Twisted Evil  ma si muovono meno.
anche hipower 125 e fluopower evo 125.
Ho provato le Hero e mi piacciono molto. 
Ho una matassina di hipower ma non l'ho ancora provata
io ho avuto anche problemi al braccio e per tutto il periodo di recupero ho giocato solo la Legendary e la Spiral (delle due ho preferito e preferisco la prima) e mi son trovato bene. Timidamente ho ripreso con mono morbidi turbo 6 114, fluopower evo, hi power, poi diadem evolution, infinite molecular, etc
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mar 31 Ott 2023 - 10:07
Nella fase acuta della epitrocleite ero tornato al multifilo ma dopo mesi e mesi di mono non mi trovavo proprio.
Devo dire che queste Highstring le trovo veramente ottime, poi giocando con il manicotto non ho grossi problemi, una volta che i muscoli sono caldi non avverto nessun dolore e gioco tranquillo, al massimo ho un pò di fastidio dopo ma il giorno successivo è già tutto passato
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mar 31 Ott 2023 - 10:14
andry164 ha scritto:Nella fase acuta della epitrocleite ero tornato al multifilo ma dopo mesi e mesi di mono non mi trovavo proprio.
Devo dire che queste Highstring le trovo veramente ottime, poi giocando con il manicotto non ho grossi problemi, una volta che i muscoli sono caldi non avverto nessun dolore e gioco tranquillo, al massimo ho un pò di fastidio dopo ma il giorno successivo è già tutto passato
fai attenzione però
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mar 31 Ott 2023 - 11:34
DropShot85 ha scritto:Buongiorno a tutti,

gioco ormai con costanza da 2 anni mediamente 2 volte a settimana con una Head Instict MP 2021 (con cui ho imparato a giocare) e continuo a fare lezioni con il maestro - da qualche mese ho accusato un piccolo fastidio al polso e al gomito e sono stato fermo 2 mesi (diagnosi tendinite). Adesso il dolore al polso è sparito mentre sembra ritornare il fastidio al gomito - le corde che utilizzo di solito sono le RPM Soft 22/21, ho provato Gamma IO Soft 21/20 e adesso ho su le Poly Tour Air 22/21 (con cui mi è venuto il dolore). Non so se siano le corde o meno (con il Multifilamento nn riesco proprio ad avere un “gioco costante”) ma mi hanno consigliato di prendere una racchetta con peso e inerzia un po’ più contenuti (sia per il polso che per il gomito) oltre a comprare un manicotto per il braccio come prevenzione. Sarei orientato a provare la nuova Prince Tour 290gr “rottamando” la mia Head Instict, potrebbe andare bene in termini di comfort e giocabilita’?
Consigli su altri telai da provare con peso 280/290gr e inerzia contenuta?
Sono alto 1,78 e peso 70Kg, dritto e rovescio a 2 mani prevalentemente in top (o almeno ci provo) - mi piace giocare per lo più da fondo campo.


Siamo tutti diversi, sia da un punto di vista fisiologico che di gioco, così come le nostre attivtà lavorative sono diverse: difficile dire con certezza assoluta se il tuo problema è il tennis, oppure è stata solamente la classica goccia…
Personalmente, un fastidio al polso ed al gomito, il giorno successivo ad aver giocato, mi capita di sentirlo quando le corde (monofilo) cominciano ad essere usurate. Non sempre, non è matematico, ma accade e quando succede va in crescendo finché non le cambio.
Quindi, se non ti è già stato detto, molta attenzione alla tipologia di corda ma anche a quante ore le tieni su.
Ma prima di investire soldi in nuovi telai, o altro, perché non provi prima a ritornare sulle corde che non ti davano fastidio (una volta che il dolore è passato)? Mi sembra la scelta più sensata ed economica.
Ciao
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mar 31 Ott 2023 - 17:09
comunque basta lavorare troppo con un mouse per avere problema al gomito
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mar 31 Ott 2023 - 17:47
Infatti consiglio assolutamente il mouse verticale, avevo una tendinite al polso e mi è passata del tutto
il Magic Mouse di apple è un killer per i tendini
anifab74
anifab74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 49
Località : Giussano (MB)
Data d'iscrizione : 11.02.12

Profilo giocatore
Località: Giussano/Carate Brianza
Livello: quarta catergoria
Racchetta: Dunlop CX200

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Sab 4 Nov 2023 - 6:54
Per esperienza personale, ho sperimentato sul mio braccio che anche giocare con palline usurate mi fa venire quasi subito dolori.
Mi è capitato quando le palline hanno diverse ore di gioco ma sono ancora giocabili, rimbalzano per intenderci. Da un po di tempo le fambio anche se sembrano ancora buone e non ho avuto più problemi.
Invece di utilizzare le palline del compagno di preferisco utilizzare sempre le mie.
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Sab 4 Nov 2023 - 8:33
drichichi ha scritto:comunque basta lavorare troppo con un mouse per avere problema al gomito
Si bisogna prediligere un posizionamento con l'avambraccio poggiato sul piano del mouse stesso. Purtroppo per chi lavora a terminale i problemi a mano e gomito possono evidenziarsi.

Comunque capisco il non trovarsi a proprio agio ma il multi o budello a mio modestissimo parere sarebvero da preferire x i non agonisti di livello. Sicuramente ci sono mono gentili ma credo che in fase di decadimento/morte della corda il multi garantisca comunque maggior comfort e minori rischi.
Eiffel mi correggera se sbaglio 😄
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Sab 4 Nov 2023 - 9:13
ermoro ha scritto:
drichichi ha scritto:comunque basta lavorare troppo con un mouse per avere problema al gomito
Si bisogna prediligere un posizionamento con l'avambraccio poggiato sul piano del mouse stesso. Purtroppo per chi lavora a terminale i problemi a mano e gomito possono evidenziarsi.

Comunque capisco il non trovarsi a proprio agio ma il multi o budello a mio modestissimo parere sarebbero da preferire x i non agonisti di livello.

Sicuramente ci sono mono gentili ma credo che in fase di decadimento/morte della corda il multi garantisca comunque maggior comfort e minori rischi.
Eiffel mi correggerà se sbaglio 😄
esatto  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Syngut, multimono (syngut un pò migliori), o multi semplici
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mer 15 Nov 2023 - 12:06
Dopo 4/5 ore di gioco con RPM Soft 22/21 incordata 4 nodi il problema al gomito è al polso sembra sparito … grazie a tutti e sopratutto al prezioso Eiffel59. Riguardo a queste due corde, 125 e fluopower evo 125 sono simili a RPM Soft di Babolat? ( da quello che ho capito le Highstring NG soft sono simili ma si muovono meno) se volessi provarle consigliate sempre 22/21 4 nodi?
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mer 15 Nov 2023 - 12:08
Io ho avuto problemi anche con le RPM soft dopo un pò di ore.
Al momento mi trovo benissimo con Highstring NG Soft e Hero.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mer 15 Nov 2023 - 12:11
Correttamente incordate le RPM Soft non si muovono e sono prestazionlmente superiori alle NG.
La Fluopower è un monofilamento classico, solo più morbido, ma a livello di feeling è ancora distante sia da RPM Soft che da NG Soft.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mer 15 Nov 2023 - 20:38
Eiffel59 ha scritto:Correttamente incordate le RPM Soft non si muovono e sono prestazionlmente superiori alle NG.
La Fluopower è un monofilamento classico, solo più morbido, ma a livello di feeling è ancora distante sia da RPM Soft che da NG Soft.
per quel che può valere mille volte meglio la fluo power evo della rpm soft (per quel che piace a me come sensazione)
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al Gomito Cambio Racchetta? Empty Re: Problemi al Gomito Cambio Racchetta?

Mer 22 Nov 2023 - 21:45
Eiffel59 ha scritto:Peso ed inerzia col gomito non c'entrano un caxxo, e sotto certi aspetti neppure la rigidità. Per il polso contano bilanciamento e soprattutto polarizzazione, ed al limite il fatto che l'impugnatura sia troppo piccola, cosa che ha influenza anche sul gomito, specie nel movimento del rovescio. 
Ora, basandoti su consigli espressi da chi forse di dinamiche collegate all'insorgere di dolori ai legamenti ne capisce meno di una beata fava, vorresti sostituirw un telaio che ha meno inerzia a nudo con uno che ne ha di più (Instinct>280, Tour 100 >285), che ha si 3 Hertz du frequenza di vibrazione in più a nudo (142>139) ,ma anche 10 grammi in più per contrastarli?  scratch

Sarebbe forse meglio stabilire con certezza in primis cosa ha causato la tendinite(certo, potrebbe essere iltennis, ma pure  qualcosa di esterno (a mio padre venne riparando una staccionata con il braccio già affaticato da altri lavori mauali che col tennis avevano ben poco a spartire..); se la certezza di una "colpa" dell'attzzatura, mi orienterei pià sulle corde (che determinano come minimo il 55% dell'intero sforzo sui legamenti), quante ore di uso  hanno...un'informazione per spiegare quanto  sia difficile dare una "colpa" specifica ad una parte dell'attrezzatura: la iO "Soft" a 21/20 vibra il 20% (!) più delle altre due da nuove, ma dopo una decina d'ore la Air vibra tanto quanto quella mentre la RPM Soft a 24/23 resta inalterata (e quindi il 20% meno dannosa) per un trentina d'ore...
Al netto del dolore al gomito e al polso che spero aver risolto definitivamente grazie ai preziosi consigli, se volessi un po’ più di ”cattiveria” nei colpi senza rinunciare a confort e giocabilita’ avrebbe senso “rottamare” la mia Head Instict sostituendola con la Prince Tour 290gr trovata ad un ”prezzaccio”? (Quella bianca per intenderci)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.