Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 19:47rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Head Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

Scarpe principiante Empty Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 1:22
Ciao a tutti, mi sto avvicinando a questo sport in "tarda" età (36) e sto cominciando a prendere lezioni e vorrei un consiglio su quali scarpe utilizzare.

Le lezioni vengono fatte su campo in terra ma non so se prenderle specifiche per questo campo, tipo  le trofey clay 

Oppure se prenderle utilizzabili per tutti i campi tipo le Diadora slice 2 cs o delle Decathlon TS 160

Inoltre, per il numero, posso utilizzare la stessa "logica" di normali sneakers, cioè non precisissime né troppo grandi?

Sono 1.70 x 65kg quindi credo di non aver bisogno di chissà che ammortizzazione.

Grazie per gli eventuali consigli!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 9:36
La scarpa da tennis deve essere come minimo mezza misura di più delle scarpe per altri sport.
Se vuoi fare qualcosa di serio, ovvero non limitarti a far finta di giocare,  la scarpa è l'attrezzo più qualitativamente importante di tutti.
Le Slice 2 CS le trovo comodissime...per stare in piedi tutto il giorno ad incordare, ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervello  di usarle anche solo 5 minuti in negozio con la macchina lanciapalle, idem la Trofeo Clay..stabilizzazione zero, ammortizzo zero meno.
Visto che (dalle scelte) ti limiti a Déca o Cisalfa, nulla meno di una Zoom Court Pro HC (e già fa abbastanza ca**re di suo), altrimenti tanto vale giocare con una Stan Smith o già che ci siamo, una Chuck Taylor (meglio di no, costano troppo... Rolling Eyes)
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 9:57
Oltre a darmi indirettamente del poveraccio, potevi darmi un consiglio su un modello da prendere che "non faccia cagare".

Ma grazie lo stesso. 
Lol  Shocked
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 10:12
Una scarpa da terra di fascia entry level dei marchi noti può andare, hanno soluzioni più semplici ma per un uso occasionale credo possano andare.
Misura in cm 1 in più della lunghezza del piede per mia esperienza. La misura in cm è sempre riportata accanto a quella normale, che è spesso abbastanza inutile.
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 10:41
Ragus ha scritto:Una scarpa da terra di fascia entry level dei marchi noti può andare, hanno soluzioni più semplici ma per un uso occasionale credo possano andare.
Misura in cm 1 in più della lunghezza del piede per mia esperienza. La misura in cm è sempre riportata accanto a quella normale, che è spesso abbastanza inutile.

Quindi diciamo che la trofeo clay potrebbe andar bene?
Faccio lezione 2 volte a settimana.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 10:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (esticaxxi....), dare del poveraccio non rientra nei miei canoni.

Consigliare un qualcosa che non sia assolutamente inutile se non dannoso invece si.
Le scarpe consigliate, e tutte quelle equivalenti sono modelli subito sotto ai top di gamma, con protezione elevatissima, solo di collezioni precedenti, oppure modelli entry level si (Adidas Court Jam ad es.), ma di qualità, ovvero con soluzioni tali da proteggere e migliorare le sensazioni in gioco .

Sta a te decidere se fare una scelta in previsione di eventuali sviluppi futuri oppure meno.

Evitando vittimismi inutili magari.

Buona giornata e buon tennis.
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 11:03
Ma quale vittimismo, è una questione di avere tatto. Comunque, diciamo che è stato un fraintendimento.

La questione è che io non ho idea di quale sia una scarpa da tennis entry level, se non basandomi sul prezzo.

Quindi parliamo delle "Adidas Court Jam Control Clay GW4220"?


Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 11:30
Il tatto è sempre una moneta a due facce, e rimarcarlo è giusto un gesto da "supremo".
Fraintendimento un pàr de ciùfoli, intendevo senza se e senza ma che scarpe scelte solo in base al prezzo possono rivelarsi un errore con riflessi anche sulla propria salute. Personalmente non me ne viene in tasca assolutamente nulla, tanto per essere ben chiari.

La scarpa  di Adidas, è quella, se non c'è quella una equivalente (Head Revolt pro, Asics Gel Dedicate, Diadora S Challenge 5) o farsi consigliare dall'addetto una scarpa di livello superiore in sconto, se disponibile nella stessa misura.

Come già detto, buon tennis e buona giornata.
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 11:34
Proverò le Adidas. Grazie.
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 14:48
Eiffel59 ha scritto:Il tatto è sempre una moneta a due facce, e rimarcarlo è giusto un gesto da "supremo".
Fraintendimento un pàr de ciùfoli, intendevo senza se e senza ma che scarpe scelte solo in base al prezzo possono rivelarsi un errore con riflessi anche sulla propria salute. Personalmente non me ne viene in tasca assolutamente nulla, tanto per essere ben chiari.

La scarpa  di Adidas, è quella, se non c'è quella una equivalente (Head Revolt pro, Asics Gel Dedicate, Diadora S Challenge 5) o farsi consigliare dall'addetto una scarpa di livello superiore in sconto, se disponibile nella stessa misura.

Come già detto, buon tennis e buona giornata.

Sono passato ad un Cisalfa che ho vicino casa, ho provato le Diadora, pianta troppo larga, poi le Adidas, salendo di numero sempre pianta troppo larga, allora mi ha fatto provare delle head sprint team 3.5 e mi ci trovo bene. Possono andare?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Scarpe principiante Empty Re: Scarpe principiante

Dom 17 Set 2023 - 19:18
Non la conosco ma sembrerebbe adatta allo scopo da quanto posso leggere.
Team di solito indica un modello simile a quello top ma più accessibile.
Nel tennis le scarpe corrette sono estremamente importanti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.