Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:50ExDedalusRafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty indecisione sulla racchetta

Gio 14 Set 2023 - 19:56
Promemoria primo messaggio :

Salve sono nuovo e vi leggo da un pò, ho 36 anni ho iniziato a giocare a tennis 1 anno fa; fatto lezioni 2 volte a settimana in gruppo e qualche lezione privata con un amico, livello 4.4 nelle giornate di forma anche 4.3 dai.
Ho iniziato (non mi menate) con una extreme mp (gialla fluo e grigia) quindi la 360+ ; il problema principale di questa racchetta è che nei servizi sbagliavo tantissimo, insomma non riuscivo a muoverla bene in aria e non mettevo dentro un servizio; certo la tecnica sicuramente avrà la sua incisione sulla riuscita dei colpi.
Da 2 settimane la ho venduta e sto provando racchette vorrei trovare qualcosa di più veloce in aria in modo tale che mi consenta di chiudere bene il movimento e mi agevoli nella fluidità del movimento.
Sto adoperando una ezone 100 2023 incordata con poly tour gialla a 22/21, ci gioco un pò meglio rispetto alla head faccio diversi doppi falli in meno però ho paura a forzare il diritto perchè mi va fuori giri, sicuramente il problema è nella tecnica, quindi continuerò ancora nelle lezioni ma non sò che racchetta prendere che riesca a darmi una mano nell'apprendimento.
Un amico mi ha prestato per 1h la head boom mp alla fine mi sono andate meno palle fuori giri anche se i colpi erano meno incisivi ma al mio livello credo che sia importante cercare e sbagliare meno possibile che fare il vincente.
Che racchetta prendo?? mi tengo la ezone 100 e cerco di impararla bene però per paura che vada fuori la palla non forzo quasi mai oppure provo altro? Grazie a chi vorrà aiutarmi .

Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Sab 16 Set 2023 - 17:33
Mioro87 ha scritto:Ragazzi tonato da un oretta di tennis con la boom mp, mi sono trovato abbastanza bene, la palla rimane in campo quasi sempre almeno che non la forzi molto; sono riuscito a direzionare meglio i colpi e quindi a spostare l'avversario, ovviamente la palla che arriva all'avversario non è molto pesante ma credo che nelle categorie basse amatoriali il punto lo fai inducendo il tuo avversario all'errore oppure ti crei un pò di spazio e cerchi di mettere la palla lì; ovviamente non fai il colpo con un super vincente lungolinea.
Il servizio forse il punto un pò più complesso da implementare, bisogna darci più braccio altrimenti vengono palle scariche scariche.
Vedo che hai individuato bene pregi e difetti dei due telai, esattamente differenti uno dall'altro, ora fai qualche altra ora di gioco, perché telaio nuovo sembra sempre migliore del vecchio, però gia alla seconda prova cominci ha capire se veramente vuoi una racchetta da spingere sempre e quindi che rimane la palla in campo oppure preferisci un po' di potenza in più per i momenti di stanchezza. Buon tennis 🎾
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Sab 16 Set 2023 - 18:33
adesso sentendo anche il mio negoziante vicino casa, provo altre 2 ore la boom mp poi vorrei provare la shift 99 300 gr della wilson (sempre x 3 ore circa ) e poi se non mi convince vorrei riprovare la yonex vcore 100 (che ho provato solo per 1h xche mi era stata prestata da un amico) ma se ricordo bene anche lì potevo forzare e lasciare il braccio che la palla non andava fuori dal campo.

Altri telai da valutare eventualmente ?  in casa Dunlop? la fx500 la ho provata ma non mi ha fatto una grande impressione boh un pò anonima.
La pure Drive la provo o è come Ezone se non ancora più potente ?
barboskirf
barboskirf
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 67
Località : darfo b.terme
Data d'iscrizione : 15.07.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Gio 21 Set 2023 - 14:48
Consiglio dal maestro. Gioco preferibilmente sempre in spinta e gioco tre volte a settimana e mi piace sentire la diversità delle racchette. Ma se faccio partita non riesco ad avere risultati. Gioco con radical mp23 aero blade 104. Troppo diverse? Grazie
barboskirf
barboskirf
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 67
Località : darfo b.terme
Data d'iscrizione : 15.07.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Gio 21 Set 2023 - 15:14
Consiglio dal maestro. Gioco preferibilmente sempre in spinta e gioco tre volte a settimana e mi piace sentire la diversità delle racchette. Ma se faccio partita non riesco ad avere risultati. Gioco con radical mp23 aero blade 104. Troppo diverse? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Gio 21 Set 2023 - 17:18
Belle diverse di. La Aero in particolare non può risultare così sensibile da confrontarsi con le altre. Dipende anche dalle corde, certo, ma non sono telai che incorderei con lo stesso armeggio a scopo comparativo...
barboskirf
barboskirf
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 67
Località : darfo b.terme
Data d'iscrizione : 15.07.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Gio 21 Set 2023 - 17:23
Ciao come incordatura sono anche diverse ma abituato a spungere atutta da fondo campo in partita non so mai dove mando la palla
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Gio 21 Set 2023 - 17:53
Quello non è buono. Almeno con Blade e soprattutto Radical dovresti avere sia un buon controllo che una buona precisione direzionale. Fatto salvo ovviamente incordature montate a caxxo, corde e/o tensioni "a caso"...
barboskirf
barboskirf
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 67
Località : darfo b.terme
Data d'iscrizione : 15.07.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Gio 21 Set 2023 - 18:09
Grazie mille ciao ciao
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 8:40
Mioro87 ha scritto:adesso sentendo anche il mio negoziante vicino casa, provo altre 2 ore la boom mp poi vorrei provare la shift 99 300 gr della wilson (sempre x 3 ore circa ) e poi se non mi convince vorrei riprovare la yonex vcore 100 (che ho provato solo per 1h xche mi era stata prestata da un amico) ma se ricordo bene anche lì potevo forzare e lasciare il braccio che la palla non andava fuori dal campo.

Altri telai da valutare eventualmente ?  in casa Dunlop? la fx500 la ho provata ma non mi ha fatto una grande impressione boh un pò anonima.
La pure Drive la provo o è come Ezone se non ancora più potente ?

Una prova con la Pure Drive la farei, anche io Ezone la sentivo più pesante in testa e con la PD mi sono ritrovato meglio senza perdere in potenza gratuita. Le concorrenti di Ezone e PD sono appunto la Fx500 e la Ultra v4 (che potresti provare), che guardacaso sono tutte blu
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 10:02
Allora fx500 la ho provata ma non avevo un gran feeling boh non sentivo bene la palla non lo so una sensazione che non mi è piaciuta.
La ultra v4 anche il mio negoziante dice molto simile a Ezone forse l’unica delle profilate “potenti” che vorrei provare è pure drive la ha un amico me la lascerebbe 1/2 settimane senza problemi
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 10:18
Mioro87 ha scritto:Allora fx500 la ho provata ma non avevo un gran feeling  boh non sentivo bene la palla non lo so una sensazione che non mi è piaciuta.
La ultra v4 anche il mio negoziante dice molto simile a Ezone forse l’unica delle profilate “potenti” che vorrei provare è pure drive la ha un amico me la lascerebbe 1/2 settimane senza problemi

Magari era anche un problema di corde, quelle fanno tutta la differenza. Comunque se puoi provarla fallo pure, così ti togli ogni dubbio
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 10:57
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:Allora fx500 la ho provata ma non avevo un gran feeling  boh non sentivo bene la palla non lo so una sensazione che non mi è piaciuta.
La ultra v4 anche il mio negoziante dice molto simile a Ezone forse l’unica delle profilate “potenti” che vorrei provare è pure drive la ha un amico me la lascerebbe 1/2 settimane senza problemi

Magari era anche un problema di corde, quelle fanno tutta la differenza. Comunque se puoi provarla fallo pure, così ti togli ogni dubbio

Si le corde fanno la differenza, però prima di decidere di cambiare la mia extreme mp ne ho provati di setting ma alla fine il risultato era sempre lo stesso, palla che come acceleravo il braccio usciva dal campo e pesantezza testa eccessiva.
La fx500 non mi è piaciuta non la riprovo perchè almeno non mi creo un'altro problema.
La pure drive mi diceva questo amico che non si ricorda se è 2018 o 2019 cmq avendone 3 una me la presta senza problemi.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 10:59
Mioro87 ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:Allora fx500 la ho provata ma non avevo un gran feeling  boh non sentivo bene la palla non lo so una sensazione che non mi è piaciuta.
La ultra v4 anche il mio negoziante dice molto simile a Ezone forse l’unica delle profilate “potenti” che vorrei provare è pure drive la ha un amico me la lascerebbe 1/2 settimane senza problemi

Magari era anche un problema di corde, quelle fanno tutta la differenza. Comunque se puoi provarla fallo pure, così ti togli ogni dubbio

Si le corde fanno la differenza, però prima di decidere di cambiare la mia extreme mp ne ho provati di setting ma alla fine il risultato era sempre lo stesso, palla che come acceleravo il braccio usciva dal campo e pesantezza testa eccessiva.
La fx500 non mi è piaciuta non la riprovo perchè almeno non mi creo un'altro problema.
La pure drive mi diceva questo amico che non si ricorda se è 2018 o 2019 cmq avendone 3 una me la presta senza problemi.

Ma la extreme MP è un po' più pesante e difficile da utilizzare anche rispetto alla Ezone. La PD 2018 è leggermente peggiore della nuova, ma comunque una racchetta molto facile, quindi se ti troverai bene con quella e deciderai di acquistarla puoi prendere direttamente la nuova che migliora in praticamente tutto
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 11:03
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:Allora fx500 la ho provata ma non avevo un gran feeling  boh non sentivo bene la palla non lo so una sensazione che non mi è piaciuta.
La ultra v4 anche il mio negoziante dice molto simile a Ezone forse l’unica delle profilate “potenti” che vorrei provare è pure drive la ha un amico me la lascerebbe 1/2 settimane senza problemi

Magari era anche un problema di corde, quelle fanno tutta la differenza. Comunque se puoi provarla fallo pure, così ti togli ogni dubbio

Si le corde fanno la differenza, però prima di decidere di cambiare la mia extreme mp ne ho provati di setting ma alla fine il risultato era sempre lo stesso, palla che come acceleravo il braccio usciva dal campo e pesantezza testa eccessiva.
La fx500 non mi è piaciuta non la riprovo perchè almeno non mi creo un'altro problema.
La pure drive mi diceva questo amico che non si ricorda se è 2018 o 2019 cmq avendone 3 una me la presta senza problemi.

Ma la extreme MP è un po' più pesante e difficile da utilizzare anche rispetto alla Ezone. La PD 2018 è leggermente peggiore della nuova, ma comunque una racchetta molto facile, quindi se ti troverai bene con quella e deciderai di acquistarla puoi prendere direttamente la nuova che migliora in praticamente tutto

Infatti già con la Ezone avevo trovato giovamento rispetto alla Extreme Mp; però vorrei qualcosa di ancora più manovrabile che mi consenta di indirizzare bene la palla di piazzarla di spostare l'avversario; con la mia poca esperienza quello che ho capito è che manovrare l'avversario è importante, io cercavo di chiudere veloce ma alla fine la fretta è cattiva consigliera  Very Happy
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 11:04
Mioro87 ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:Allora fx500 la ho provata ma non avevo un gran feeling  boh non sentivo bene la palla non lo so una sensazione che non mi è piaciuta.
La ultra v4 anche il mio negoziante dice molto simile a Ezone forse l’unica delle profilate “potenti” che vorrei provare è pure drive la ha un amico me la lascerebbe 1/2 settimane senza problemi

Magari era anche un problema di corde, quelle fanno tutta la differenza. Comunque se puoi provarla fallo pure, così ti togli ogni dubbio

Si le corde fanno la differenza, però prima di decidere di cambiare la mia extreme mp ne ho provati di setting ma alla fine il risultato era sempre lo stesso, palla che come acceleravo il braccio usciva dal campo e pesantezza testa eccessiva.
La fx500 non mi è piaciuta non la riprovo perchè almeno non mi creo un'altro problema.
La pure drive mi diceva questo amico che non si ricorda se è 2018 o 2019 cmq avendone 3 una me la presta senza problemi.

Ma la extreme MP è un po' più pesante e difficile da utilizzare anche rispetto alla Ezone. La PD 2018 è leggermente peggiore della nuova, ma comunque una racchetta molto facile, quindi se ti troverai bene con quella e deciderai di acquistarla puoi prendere direttamente la nuova che migliora in praticamente tutto

Infatti già con la Ezone avevo trovato giovamento rispetto alla Extreme Mp; però vorrei qualcosa di ancora più manovrabile che mi consenta di indirizzare bene la palla di piazzarla di spostare l'avversario; con la mia poca esperienza quello che ho capito è che manovrare l'avversario è importante, io cercavo di chiudere veloce ma alla fine la fretta è cattiva consigliera  Very Happy

Siamo in 2  Laughing Per manovrare direi Head Boom mp top, ma se vuoi anche pesantezza di palla direi che quella che si "avvicina" di più alla manovrabilità è pure drive
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 11:07
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:
Mioro87 ha scritto:Allora fx500 la ho provata ma non avevo un gran feeling  boh non sentivo bene la palla non lo so una sensazione che non mi è piaciuta.
La ultra v4 anche il mio negoziante dice molto simile a Ezone forse l’unica delle profilate “potenti” che vorrei provare è pure drive la ha un amico me la lascerebbe 1/2 settimane senza problemi

Magari era anche un problema di corde, quelle fanno tutta la differenza. Comunque se puoi provarla fallo pure, così ti togli ogni dubbio

Si le corde fanno la differenza, però prima di decidere di cambiare la mia extreme mp ne ho provati di setting ma alla fine il risultato era sempre lo stesso, palla che come acceleravo il braccio usciva dal campo e pesantezza testa eccessiva.
La fx500 non mi è piaciuta non la riprovo perchè almeno non mi creo un'altro problema.
La pure drive mi diceva questo amico che non si ricorda se è 2018 o 2019 cmq avendone 3 una me la presta senza problemi.

Ma la extreme MP è un po' più pesante e difficile da utilizzare anche rispetto alla Ezone. La PD 2018 è leggermente peggiore della nuova, ma comunque una racchetta molto facile, quindi se ti troverai bene con quella e deciderai di acquistarla puoi prendere direttamente la nuova che migliora in praticamente tutto

Infatti già con la Ezone avevo trovato giovamento rispetto alla Extreme Mp; però vorrei qualcosa di ancora più manovrabile che mi consenta di indirizzare bene la palla di piazzarla di spostare l'avversario; con la mia poca esperienza quello che ho capito è che manovrare l'avversario è importante, io cercavo di chiudere veloce ma alla fine la fretta è cattiva consigliera  Very Happy

Siamo in 2  Laughing Per manovrare direi Head Boom mp top, ma se vuoi anche pesantezza di palla direi che quella che si "avvicina" di più alla manovrabilità è pure drive

Con l'aggravante che io giocando da 1 anno volendo chiudere in fretta facevo solo dei gran casini.
Comunque ora provo la Pure Drive e vediamo cosa viene fuori.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 12:21
Secondo me senza confondere troppo le idee, perché quando si mette troppa carne al fuoco, qualcuna poi si brucia, da quanto ho letto, la soluzione potrebbe essere ultra v4 e Pure drive 2021! Direi che sia da provare!!
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 13:03
Donnari Massimo ha scritto:Secondo me senza confondere troppo le idee, perché quando si mette troppa carne al fuoco, qualcuna poi si brucia, da quanto ho letto, la soluzione potrebbe essere ultra v4 e Pure drive 2021! Direi che sia da provare!!
Ma ultra v4 ha manovrabilità maggiore rispetto ad ezone 100 ? 
Cioè a me la manovrabilità di boom mp mi piace la ultra v4 è così veloce da spostare come là boom o è più impacciata? Da come ho capito è la shift che è paragonabile a boom.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 13:11
Mioro87 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Secondo me senza confondere troppo le idee, perché quando si mette troppa carne al fuoco, qualcuna poi si brucia, da quanto ho letto, la soluzione potrebbe essere ultra v4 e Pure drive 2021! Direi che sia da provare!!
Ma ultra v4 ha manovrabilità maggiore rispetto ad ezone 100 ? 
Cioè a me la manovrabilità di boom mp mi piace la ultra v4 è così veloce da spostare come là boom o è più impacciata? Da come ho capito è la shift che è paragonabile a boom.
La ultra è una via di mezzo tra PD e Ezone secondo me. Sicuramente là Boom MP è più manovrabile ma ha molto meno potenza rispetto alle 3 citate
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 13:55
Quindi in ordine di manovrabilità e semplicità di utilizzo abbiamo pure drive , ultra v4 e ezone; giusto ?
Boom mp ancora più manovrabili delle 3 ma meno potente, e fin qui siamo tutti d’accordo.
Quello che vorrei cercare di capire è se x imparare ad avere dei movimenti sciolti e funzionali è utile avere la potenza della pure drive oppure è quasi più un impedimento ?
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 14:11
Mioro87 ha scritto:Quindi in ordine di manovrabilità e semplicità di utilizzo abbiamo pure drive , ultra v4 e ezone; giusto ?
Boom mp ancora più manovrabili delle 3 ma meno potente, e fin qui  siamo tutti d’accordo.
Quello che vorrei cercare di capire è se x imparare ad avere dei movimenti sciolti e funzionali è utile avere la potenza della pure drive oppure  è quasi più un impedimento ?
Secondo me è un fattore soggettivo a quel punto. Dipende anche dalla tua forma, dalla tua tecnica e altri fattori. Ti consiglierei di provare Boom MP e pure drive e in base a come le senti scegliere, anche perché visto che sei in fase di apprendimento una volta scelta la racchetta dovresti tenerla per un bel periodo di tempo
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 14:39
Quella che ha meno inerzia tra pure drive e ultra v4?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 14:55
Mioro, non ti voglio offendere e se involontariamente lo faccio ti chiedo scusa, però secondo me dovresti un pò pazientare.
Affermi di fare lezione due volte la settimana da un anno in un corso collettivo e qualche lezione con un amico; al contempo ti definisci 4.4 e nelle giornate di grazia anche 4.3.
Sinceramente mi sembra poco realistico; pertanto io lascerei perdere tutte queste riflessioni sulle racchette. La boom mp va benissimo per te, anzi forse è anche troppo. Fatti consigliare da eiffel una corda allround, cioè una corda che vada bene un pò per tutto, falla incordare a una tensione umana da un buon incordatore e stop.
A cambiare racchetta ci penserai fra 3/4 anni quando, auspicabilmente, sarai veramente un 4.3.
Tieni presente che 4.3 nelle autovalutazioni itr corrisponde a un giocatore livello 4.5 che:
ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi ed un buon repertorio di colpi speciali, topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria.
Con tutta onestà ritengo che ben pochi qui dentro siano a questo livello (non vi offendete, io sono il peggiore di tutti). C'è chi ha calcolato che oltre l'80 % dei giocatori amatoriali sia intorno al 3.5 itr e infatti molti libri e video sul web cercano di spiegare come passere il livello 3.5, che è quello medio e che corrisponde a un giocatore:  Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla profondità dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. È un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
Ecco, direi che in questa definizione ci rientriamo un pò tutti.
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 15:16
malconcio ha scritto:Mioro, non ti voglio offendere e se involontariamente lo faccio ti chiedo scusa, però secondo me dovresti un pò pazientare.
Affermi di fare lezione due volte la settimana da un anno in un corso collettivo e qualche lezione con un amico; al contempo ti definisci 4.4 e nelle giornate di grazia anche 4.3.
Sinceramente mi sembra poco realistico; pertanto io lascerei perdere tutte queste riflessioni sulle racchette. La boom mp va benissimo per te, anzi forse è anche troppo. Fatti consigliare da eiffel una corda allround, cioè una corda che vada bene un pò per tutto, falla incordare a una tensione umana da un buon incordatore e stop.
A cambiare racchetta ci penserai fra 3/4 anni quando, auspicabilmente, sarai veramente un 4.3.
Tieni presente che 4.3 nelle autovalutazioni itr corrisponde a un giocatore livello 4.5 che:
ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi ed un buon repertorio di colpi speciali, topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria.
Con tutta onestà ritengo che ben pochi qui dentro siano a questo livello (non vi offendete, io sono il peggiore di tutti). C'è chi ha calcolato che oltre l'80 % dei giocatori amatoriali sia intorno al 3.5 itr e infatti molti libri e video sul web cercano di spiegare come passere il livello 3.5, che è quello medio e che corrisponde a un giocatore:  Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla profondità dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. È un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
Ecco, direi che in questa definizione ci rientriamo un pò tutti.

C’è poco da offendersi; scusate se mi preoccupo troppo delle racchette assillando la vita, x il livello io mi sono regolato leggendo online i livelli itr.
Sicuramente ne sapete più di me allora sono un 4.5 max 4.4; se ero già molto avanti dopo 1 anno di tennis vuol dire che avevo sbagliato mestiere nella vita. 
Detto questo vorrei acquistare una racchetta che possono tenere un po’ di tempo e che mi aiuti ad imparare meglio la tecnica; abbiamo detto là Boom è una buona candidata e qui non ci piove.
Vale la pena spendere un po’ di più x la shift ? Ha uno schema corde diverso che aiuta anche di più il controllo della palla ? 
Da come avete capito mi sono perso in questo mondo di racchette vario e che secondo me confonde il tennista.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 15:33
Secondo me puoi valutare anche la Instinct. È una sorta di Pure Drive meno rigida e meno potente, ma la trovo molto maneggevole e gentile con i legamenti (se scegli una corda adatta).
Lascia perdere i discorsi sulla classifica FIT, per definirsi 4.3 o 4.4 occorre tener presente anche del saper vincere le partite, che non è detto che vada a pari passo con la tecnica.
Facendo lezioni da un anno, puoi benissimo annoverarti come -NC e orientarti su una racchetta che prediliga maneggevolezza (per acquisire al meglio il gesto tecnico senza stancarti) e tolleranza. In questo la suddetta instinct, ma anche ultra, FX500.
Senza dover per forza cestinare le versioni più leggere delle canoniche 300g, come la Pure drive team (per me più adatta della sorella da 300g per noi tennisti di basso livello).
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 2 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 16:19
davidev88 ha scritto:Secondo me puoi valutare anche la Instinct. È una sorta di Pure Drive meno rigida e meno potente, ma la trovo molto maneggevole e gentile con i legamenti (se scegli una corda adatta).
Lascia perdere i discorsi sulla classifica FIT, per definirsi 4.3 o 4.4 occorre tener presente anche del saper vincere le partite, che non è detto che vada a pari passo con la tecnica.
Facendo lezioni da un anno, puoi benissimo annoverarti come -NC e orientarti su una racchetta che prediliga maneggevolezza (per acquisire al meglio il gesto tecnico senza stancarti) e tolleranza. In questo la suddetta instinct, ma anche ultra, FX500.
Senza dover per forza cestinare le versioni più leggere delle canoniche 300g, come la Pure drive team (per me più adatta della sorella da 300g per noi tennisti di basso livello).

FX500 come detto nei post precedenti non mi è piaciuta la ho provata, la scarto almeno non mi creo problemi, la ultra intendete la v4 100 immagino (volendo lei posso provarla penso di trovarla facilmente).
La Instinct alla fine credo non discosti molto dalla Boom Mp come prestazioni, quindi se devo prendere una head adesso mi prenderei la boom (al mio livello attuale).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.