Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonimo1234
Anonimo1234
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 02.05.19

Raquet Matching Empty Raquet Matching

Mer 9 Ago 2023 - 20:41
Ciao a tutti, 
quando fate il matching di più racchette procedete polarizzandole oppure aggiungendo peso in uno specifico punto che fa raggiungere le specifiche che cercate?

Mi spiego meglio (esempio casuale): 
Punto di partenza: 69.2 cm, 295 gr., bilanciamento 32, SwW 295 
Obbiettivo: 299 gr., bilanciamento 32.1 cm, SwW 300 

Custom 1: 2.5 gr. a 20 cm e 1.5 cm a 68 cm
Risultato: 299 gr., 32.08 cm, 300.3 SwW 

Custom 2: 4 gr. a 42 cm 
Risultato: 299 gr., 32.13 cm, 299.1 SwW 

N.B.: l’esempio è casuale e in questo caso il custom 1 è più preciso, ma ho riscontrato casi in cui il risultato migliore si potrebbe ottenere mettendo il peso solamente in un solo punto specifico dell’ovale. 

Entrambi i risultati sono soddisfacenti, ma il peso è posizionato in punti diversi e ne va che la racchetta avrebbe delle differenze che in alcuni casi potrebbero essere rilevanti… 
P.es.: di recente ho matchate le mie 4 nuove racchette e ho proceduto con la polarizzazione. 
Su una delle 4 ho dovuto aggiungere solamente 1 gr. al manico, mentre su un’altra (pro stock fuori specifica….) 3 gr. in testa e 2 al manico… 
Le ho testate e la differenza tra le 2 si sente parecchio, nonostante le specifiche risultanti dal matching (peso, bilanciamento e SwW) siano esattamente identiche tra loro. 

Attendo lumi da qualche esperto :-) 

Grazie mille! 
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

Raquet Matching Empty Re: Raquet Matching

Gio 10 Ago 2023 - 0:06
Nel caso uno abbia due o più telai si prende in considerazione il telaio più pesante e con piu inerzia parificando gli altri, visto che a quello più pesante e con più inerzia non si può togliere nulla, la giusta considerazione e di aggiungere parificando gli altri, mi sembra scontato.
Anonimo1234
Anonimo1234
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 02.05.19

Raquet Matching Empty Re: Raquet Matching

Gio 10 Ago 2023 - 0:18
Credo di essermi spiegato male… La procedura, come dici tu, è sì scontata (anche se, quasi sempre, per parificarle capita di dover aggiustare leggermente anche la racchetta con peso/bil./inerzia più alto)
Quello che intendo è dove è più corretto mettere il peso per matchare (dal momento che sono possibili più combinazioni e ne va che, a mia personale sensazione, le racchette giocano diverse a dipendenza di dove uno aggiunge il peso per ottenere il matching). 
Se una racchetta è in specifica e l’altra è 6 gr. più leggera ci potrebbero essere svariate combinazioni di aggiunta di peso che portano praticamente al medesimo risultato di peso, bilanciamento e inerzia. Ma le racchette giocheranno diverse a dipendenza di dove è stato aggiunto il peso per matchare quella fuori specifica…
Quindi la domanda se è più corretto procedere al matching cambiando la polarizzazione della racchetta fuori specifica, oppure se è più corretto aggiungere peso in un punto singolo specifico sull’ovale che porta ad ottenere il risultato desiderato.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

Raquet Matching Empty Re: Raquet Matching

Gio 10 Ago 2023 - 7:21
Scusa, per scontato volevo dire che il matcihing sarebbe meglio farlo con un macchinario, che dovrebbe anzi, deve rilevare esattamente: peso, bilanciamento ed inerzia del telaio con il quale ci giochi bene, poi gli stessi dati riportarli agli altri telai, quindi:peso, bilanciamento e inerzia.
Difficile mettere peso senza sapere l'inerzia, si rischia di polarizzare e rendere diverso un telaio rispetto all'altro anche con peso e bilanciamento uguali.
Anonimo1234
Anonimo1234
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 02.05.19

Raquet Matching Empty Re: Raquet Matching

Gio 10 Ago 2023 - 7:41
È esattamente quello che faccio :-) Il punto è che ci sono diverse combinazioni di aggiunta di peso che portano ad ottenere lo stesso risultato di peso, bilanciamento e inerzia (misurati con appositi strumenti, nel mio caso Swinglab di Pro t one).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Raquet Matching Empty Re: Raquet Matching

Gio 10 Ago 2023 - 8:01
Non è affatto scontato che racchette di uno stesso modello/peso/bilanciamento/inerzia abbiano anche un'identica distribuzione delle masse, per cui non esiste l'applicare il peso in un unico punto comune ma bisogna comunque agire sulla polarizzazione di ogni singolo telaio (ergo lavorare diversamente su ogni singolo telaio) o giocheranno diversamente.
Anonimo1234
Anonimo1234
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 02.05.19

Raquet Matching Empty Re: Raquet Matching

Gio 10 Ago 2023 - 9:21
Buongiorno Maestro, 
Grazie per la risposta. Quindi è corretto agire sulla polarizzazione (nonostante in pratica mi sembra che, per la questione da te citata concernente la distribuzione delle masse, per racchette che in partenza sono di tanto fuori specifica, nonostante il matching si notano differenze sul campo). 

P.S.: per precisare, non intendevo un unico punto specifico per tutte le racchette, ma un unico punto specifico (diverso per ogni racchetta) che permette di raggiungere il risultato desiderato. P.es.: matchando 4 racchette si avrà il peso aggiunto su punti specifici diversi per ognuna delle 4 racchette, ma il risultato in termini di peso, bilanciamento e inerzia sarà il medesimo per tutte e 4.

Vedi esempio: 
Punto di partenza: 69.2 cm, 295 gr., bilanciamento 32, SwW 295 

Obbiettivo matching: 299 gr., bilanciamento 32.1 cm, SwW 300 

Possibilità 1 (polarizzando): 2.5 gr. a 20 cm e 1.5 cm a 68 cm
Risultato: 299 gr., 32.08 cm, 300.3 SwW 

Possibilità 2 (aggiungendo peso in punto specifico): 4 gr. a 42 cm 
Risultato: 299 gr., 32.13 cm, 299.1 SwW 
Anonimo1234
Anonimo1234
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 02.05.19

Raquet Matching Empty Re: Raquet Matching

Gio 10 Ago 2023 - 13:45
Forse ho capito. Per comprendere qual è la combinazione ideale di peso da aggiungere durante il matching bisogna tenere in considerazione anche del Twistweight. 
Polarizzando non si avrà nessun incremento del Twistweight, invece aggiungendo il peso per esempio lateralmente il twistweight cambia e ne consegue che a parità di peso, bilanciamento e SwW si possono avere valori diversi di TwW e per questo le racchette giocheranno diversamente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.