Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
seek
seek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.07.23

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Lun 3 Lug 2023 - 16:46
Ciao a tutti, vi scrivo da neofita per avere alcuni pareri da persone più esperte di me.
Ho 44 anni, alto 180cm per 79kg, pratico sport abbastanza regolarmente, palestra/bici/trekking. Quand'ero più giovane.... (circa 20 anni fà) ho giocato un po' a tennis nei campi sportivi vicino casa, mai fatto corsi o preso lezioni.

Mi piacerebbe iniziare nuovamente a praticare un pò di tennis e volevo acquistare una racchetta per ricominciare.
Cercando un pò di informazioni online e cercando di capire le varie caratteristiche ho selezionato un paio di Wilson che vi riporto sotto. Secondo voi potrebbero andare bene per chi riprende a giocare (livello super amatoriale)? o ci sono alcuni elementi che mi sono sfuggiti e non sono adatte? Grazie!

Wilson Blade 100 v8

Ovale: 100 in / 645 cm
Lunghezza: 27in / 68,5cm
Peso: 318g / 11,2oz
Peso non incordata: 300g/10,6oz
Bilanciamento: 33,02cm / 4 pts HL
Bilanciamento non incordata: 32cm/7 pt HL
Swingweight: 318
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 22,5mm / 22,5mm / 22,5mm
Materiale: Braided Graphite/Basalt
Colori: Green
Grip : Wilson Pro Performance
Schema corde : 16 Mains / 19 Crosses
Mains skip: 8T,8H
Tensione: 22-27kg / 50-60lb


Wilson Burn 100 V5

Ovale: 100 in / 645 cm
Lunghezza: 27in / 68,5cm
Peso: 318g / 11,2oz
Peso non incordata: 300g/10,6oz
Bilanciamento: 33,02cm / 4 pts HL
Bilanciamento non incordata: 32cm/7 pts HL
Inerzia: 320
Rigidità: 72
Spessore del telaio: 23,5mm / 25mm / 23,5mm
Materiale: Carbon Fiber Graphite
Colori: Arancione
Grip : Wilson Pro Performance
Schema corde : 16 Vert. / 19 Oriz.
Salto: 7T,9T,7H,9H
Tensione: 22-27kg / 50-60lb

In alternativa cambiando marchio:
Head Extreme MP 2022

Ovale: 100 in / 645 cm2
Lunghezza: 27 in / 68,5 cm
Peso: 318 g / 11,2 oz
Peso non incordata: 300 g / 10,6 ounces
Bilanciamento: 32,99 cm / 4 pts HL
Bilanciamento non incordata: 32 cm/7 pts HL
Swingweight: 322
Rigidità: 66
Spessore del telaio: 23 mm / 26 mm / 21 mm
Materiale: Graphene 360+/Grafite
Colori: Giallo/Verde Salvia
Grip : Hydrosorb Pro
Schema corde : 16 Vert / 19 Oriz / Salto: 8T,7H,9H
Tensione: 23-28kg / 52-62lb
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Lun 3 Lug 2023 - 18:51
Ma come caxxo si fa a fsre una scelta "sulla carta"? I telai vanno provati, adeguati al proprio stile e livello di gioco, e non scelti così, senza logica, senza cataratteridtiche ben determinate, tutti diversi tra loto.

Sono basito.. Rolling Eyes
seek
seek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.07.23

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Lun 3 Lug 2023 - 20:25
Eiffel59 ha scritto:Ma come caxxo si fa a fsre una scelta "sulla carta"? I telai vanno provati, adeguati al proprio stile e livello di gioco, e non scelti così, senza logica, senza cataratteridtiche ben determinate, tutti diversi tra loto.

Sono basito.. Rolling Eyes

Grazie per la risposta... mi spiace lasciarti basito, ma come avrai capito non sono esperto e cercavo qualche consiglio da chi è più esperto di me. Immagino che saranno argomenti triti e ritriti, ma visto che ti sei preso la briga di scrivere mi sarebbe piaciuto ricevere un consiglio costruttivo.

Capisco che la racchetta vada scelta in base a vari fattori, ma pensavo ci fosse un punto di partenza. 
Il mio livello è principiante (non prendo in mano la racchetta da anni e giocavo per divertimento) perciò non posso dire di avere uno stile di gioco. Potrei anche noleggiare delle racchette da testare ma non so se sarei in grado di percepirne le differenze e comunque dovrei partire dal sceglierne una rispetto ad un'altra. Cercando informazioni per chi inizia ho letto che si consiglia una racchetta con piatto 100 da 300gr non troppo rigida e nel mio piccolo ho fatto la selezione che ho riportato chiedendo apposta se possono andare bene per chi inizia.

Spero di ricevere qualche altro consiglio che potrebbe essere utile anche ad altri neofiti che si vogliono avvicinare a questo sport.
fonzi
fonzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 19.03.11

Profilo giocatore
Località: bergamasco adottivo
Livello: 4,3
Racchetta: artengo tr960 precision

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Lun 3 Lug 2023 - 22:10
come ti diceva mario non esiste comprare una racchetta senza provarla , quindi visto che a tennis sei alle prime armi ti consiglirei di passare da decatlhon dove puoi tenere pagando una stupidata la racchetta per tutto il tempo che vuoi , e già che sei li oltre alle marche blasonate prova qualche artengo che non hanno niente da invidiare alle marche famose , io sono 5 anni che gioco con artengo tr 960 precision e mi trovo benissimo .
l'unico problema delle racchette di prova e che nella maggior parte dei casi te la danno con corde quasi sempre morte e diventa difficile fare una buona prova
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Mar 4 Lug 2023 - 18:15
Mi dispiace che valuti il mio parere come non costruttivo ma non cambio idea di una virgola. L' unico *punto di partenza" logico è provare qualcosa, al limite anche solo qualcosa che ti attira per una qualsiasi ragione e rispetto alle sensazioni provate si può dare un consiglio a quel punto logico. Altre soluzioni purtroppo non ci sono, nessuno ti vieta di fare quel che vuoi compreso fregartene di quanto ho scritto ma ciò non cambia che dare consigli a capocchia, per non dire peggio, sia del tutto inutile le se non addirittura dannoso per un neofita. Buon tennis.
seek
seek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.07.23

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Mar 4 Lug 2023 - 19:50
Eiffel59 ha scritto:Mi dispiace che valuti il mio parere come non costruttivo ma non cambio idea di una virgola. L' unico *punto di partenza" logico è provare qualcosa, al limite anche solo qualcosa che ti attira per una qualsiasi ragione e rispetto alle sensazioni provate si può dare un consiglio a quel punto logico. Altre soluzioni purtroppo non ci sono, nessuno ti vieta di fare quel che vuoi compreso fregartene di quanto ho scritto ma ciò non cambia che dare consigli a capocchia, per non dire peggio, sia del tutto inutile le se non addirittura dannoso per un neofita. Buon tennis.

Articolato così è costruttivo, forma e tono sono diversi dal tuo primo post. 
Ovviamente i consigli sono ben accetti e vi ringrazio per il tempo che comunque mi avete dedicato. Essendo "ignorante" in materia, ignoravo anche quello che mi avete detto, pensavo ci fossero almeno delle caratteristiche base intermedie (peso, piatto, bilanciamento, rigidità) da poter considerare per chi parte da zero, o almeno evitare determinate caratteristiche estreme che vanno bene solo per chi è più esperto ed è consapevole delle scelte fatte. (negli altri sport con attrezzi che ho praticato finora, ho sempre trovato dei parametri iniziali e pensavo ci fossero anche nel tennis).

Per me non è un problema provare racchette da test, ho dato un'occhiata al Decathlon vicino casa, ma non hanno molta scelta, ho trovato queste:

Wilson Pro Staff 97 V14
Head Extreme MP2022
Head Graphene 360+ Speed mp 2020
Babolat Pure drive 2021
e varie Artengo

Mentre ho visto che su altri siti come tennispoint, è possibile noleggiarle per più tempo e ci sono più opzioni.

Però torno sempre nella stessa frustrazione iniziale, non avendo un parametro di base. 
A questo punto visto che comunque le proverei a caso, vanno bene anche quelle che ho menzionato e penso che partirò provando quelle. 
Poi mi pare di capire che in base alle sensazioni (soprattutto dove non mi troverei bene) dovrei provare qualcosa di diverso che potrebbe migliorare quel determinato aspetto
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Mar 4 Lug 2023 - 21:01
Ciao, secondo me intanto puoi stare sulle 300 grammi con bilanciamento a 32 cm (standard per uomo adulto). In casa Wilson potresti provare la Blade 100 ( racchetta equilibrata/da controllo) o la Ultra (più rigida e potente). Ma va benone anche una Artengo 300 x 32 con corde economiche syntetic gut per cominciare a giocare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Mer 5 Lug 2023 - 8:00
Eviterei solo la Pro Staff 97 almeno all'inizio.
E puredopo, per quanto possibile, a meno di non giocare un tennis tecnicamente scevro da errori di  qualunque tipo e quasi esclusivamente di  piatto.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Mer 5 Lug 2023 - 13:42
Ciao. Quoto quanto detto sopra. Puoi andare da Decathlon e provare ad un prezzo di 5 euro per tre giorni le racchette che vuoi (ovvero quelle che trovi e con l'incordatura che trovi...).
Oppure nei negozi come quello dove lavora Mario che ha spazi adibiti alle prove dei telai (pochini secondo me in tutta Italia) oppure online anche su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ti offre lo stesso servizio gratuito e con recapito fino a casa.
Per iniziare ti consiglierei un piatto 100, 300 gr. con bilanciamento 31,5 massimo 32 e che comunque già nel tenerla in mano possa già offrirti quella sensazione che non sia "sbilanciata" e che sia tutt'uno col tuo braccio. Poi ovviamente testa in campo e, quella che si avvicina di pù al tuo stile/tipo di gioco e soprattutto sensazioni, acquisto (magari un usato prima ed una nuova poi) e cambi subito le corde.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Mer 5 Lug 2023 - 14:45
Guarda secondo me per un principiante la soluzione migliore è una profilata da 280-290 grammi incordata con multifilamento.

Poi qua ti diranno che "un maschio adulto che si rispetti deve usare almeno 300g Shocked " e tu ovviamente sei libero di fare come ti pare, ma io ti consiglio comunque di fare una prova in questo senso Wink
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Mer 5 Lug 2023 - 14:55
180 cm per 79 kg e sportivo... Una racchetta da 280 grammi secondo me avrebbe più contro che pro... poi ovviamente è tutto soggettivo, ma a livello di prestazioni e anche protezione/confort per il braccio secondo me è meglio stare sui 300 grammi nel suo caso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Gio 6 Lug 2023 - 8:52
Perfettamente d0accordo sul fatto che si debba provare prima di decidere.

Francamente però un discorso come "un maschio adulto che si rispetti deve usare almeno 300g wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Icon_eek " non si è sognato di farlo nessuno, per cui mi sfugge il riferimento al Forum come "cattivo maestro".
seek
seek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.07.23

wilson - Consiglio racchetta Wilson per iniziare Empty Re: Consiglio racchetta Wilson per iniziare

Ven 7 Lug 2023 - 10:42
Grazie a tutti  per i consigli, ora mi sto muovendo per procurami alcune racchette da testare!  Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.