Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
simonebezzi
simonebezzi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.06.23

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Consigli per una corretta incordatura ibrida

Ven 23 Giu 2023 - 17:23
da quando ho cominciato ad incordarmi le racchette ho sempre usato solo il monofilo, ma da quest'anno ho cominciato ad incordare anche per i miei compagni di allenamento/frequentatori del circolo. Di conseguenza ho sentito la necessità di documentarmi meglio riguardo a questo mondo delle incordature e perciò piano piano cerco di sperimentare, commettendo anche qualche errore, in modo da aumentare il mio bagaglio di competenze e di esperienza. 
E qui arrivo con la domanda...sto trovando particolarmente difficile incordare col multifilo sia in full sia in ibrido. Tendo quasi sempre a rovinarlo/sfilacciarlo e non riesco a capirne il motivo. Consigli/accortezze per svolgere una buona incordatura col multi sia in full sia in ibrido per evitare di rovinarlo? 
Io in questo momento utilizzo Head Velocity 1.30 oppure babolat Syng Gut 1.30. Le ho provate entrambe in full, in ibrido classico e ibrido reverse con la MSV Focus Hex 1.27, accoppiamenti pessimi o pessimo l'incordatore? Very Happy (Tensioni non superiori ai 23kg)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Ven 23 Giu 2023 - 18:08
Di primo acchito tenderei a dire un mix di entrambe. Non esiste al mondo che il multi si danneggi: o l'attrezzatura fa schifo (ed è colpa delle scelte o della manutenzione, ergo dell'incordatore) o lo fa il lavoro. Non ci sono scuse...
simonebezzi
simonebezzi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.06.23

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Ven 23 Giu 2023 - 18:31
Infatti la domanda, dato che motore e pinze sono stati presi nuovi da poco (ottima qualità), si riferiva più che altro a dei consigli pratici relativi alla fase di montaggio delle corde e ad un parere per quanto riguarda l'accoppiamento mono-multi che avevo fatto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Ven 23 Giu 2023 - 18:41
"Quell'abbinamento" nello specifico fa schifo, ma non esiste comunque che la corda venga addirittura "sfilacciata" in fase di montaggio.
Evidentemente qualcosa nella dinamica del montaggio  è sbagliato.
Lavorando per altri, è assolutamente imperdonabile.
simonebezzi
simonebezzi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.06.23

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Ven 23 Giu 2023 - 19:14
Ho esagerato io col termine…non mi è mai capitato che la corda si sfilacciasse, mi sono capitate queste cose qui:
- dopo aver sganciato la pinza oppure in fase di tiraggio sembra che la corda abbia già fatto qualche ora di gioco, come se venisse trazionata troppo, è come se diminuisse di calibro
- in ibrido reverse con Syn Gut nelle verticali, in fase di montaggio e tiraggio delle orizzontali, le verticali si “scorticano”
Il fatto che l’abbinamento con le MSV sia pessimo l’ho capito, se riesci anche a spiegarmi il motivo te ne sarei grato. Ma credo che il fatto che il multi si rovini sia anche dovuto a qualche errore che commetto io nel montaggio avendo praticamente sempre incordato col monofilo. C’è qualche differenza nel modo di incordare il monofilo e multifilo?
simonebezzi
simonebezzi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.06.23

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Ven 23 Giu 2023 - 19:26
Ci tengo anche a specificare che queste sono prove (non avendo nessuno che mi insegni) che io faccio per imparare, eventualmente anche sbagliando, e non mi permetterei mai di consegnare ad un cliente una racchetta che a parer mio (per quelle che sono le mie competenze) non è incordata a dovere come nei casi sopra descritti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Sab 24 Giu 2023 - 8:08
NON ESISTE che tu impari (meglio "non" impari) ad incordare senza alcun tipo di supervisione.
Se nessuno ti corregge non eliminerai mai gli errori, se non li elimini non farai mai un lavoro decente o comunque "degno" di essere pagato.
Non solo: anche tu non ti facessi pagare, il lavoro no sarebbe diciamo "sicuro", per non dire "accettabile".
I corsi esistono apposta per certificare perlomeno una "competenza", che al caso è totalmente assente.
Non è questione di multi  di mono, che mancano sono proprio le basi.
Chi può garantire che anche con un mono il lavoro sia perlomeno coerente e costante?
simonebezzi
simonebezzi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.06.23

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Sab 24 Giu 2023 - 13:05
È notevole come da una semplice domanda tu sia giunto alla conclusione che le mie competenze sono nulle e che ciò che manca sono proprio le basi. È vero non ho fatto corsi, non ho nessuno che continui ad istruirmi e a farmi migliorare, ma ho cominciato chiaramente assieme a qualcuno che le basi e i certificati li aveva. Avendo cominciato solamente per esigenze personali, certe nozioni ritenevo non fossero necessarie, ma con l’evolversi della situazione certe cose sto cercando di impararle. 
Ho semplicemente fatto una domanda legata ad un qualcosa che, per me e per ciò che mi è stato insegnato, risulta nuova. Ho semplicemente fatto una domanda come qualsiasi altra persona iscritta a questo forum per ricevere aiuto, consigli o come minimo una risposta rispettosa. Credo proprio che lo scopo di questo forum sia quello di permettere a persone più esperte di fornire aiuto a persone meno esperte o totalmente incapaci (così sei contento) che hanno il diritto di esprimere le loro perplessità (proprio perché ci tengono ad ampliare le loro competenze) senza chi ci sia qualcuno dall’altra parte dello schermo che si limita solo a mancare di rispetto, a criticare, senza risultare minimamente utile. 
Sarebbe stato molto più gratificante, nel mio caso, ricevere le risposte e i consigli che avevo richiesto, mentre nel tuo caso limitarti a risolvere i miei dubbi consapevole del fatto che stavi facendo una azione a fin di bene
Detto ciò grazie per questa chiacchierata molto costruttiva e per i non consigli che mi sono stati dati.
fonzi
fonzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 19.03.11

Profilo giocatore
Località: bergamasco adottivo
Livello: 4,3
Racchetta: artengo tr960 precision

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Sab 24 Giu 2023 - 17:27
simonebezzi ha scritto:Ho esagerato io col termine…non mi è mai capitato che la corda si sfilacciasse, mi sono capitate queste cose qui:
- dopo aver sganciato la pinza oppure in fase di tiraggio sembra che la corda abbia già fatto qualche ora di gioco, come se venisse trazionata troppo, è come se diminuisse di calibro
- in ibrido reverse con Syn Gut nelle verticali, in fase di montaggio e tiraggio delle orizzontali, le verticali si “scorticano”
Il fatto che l’abbinamento con le MSV sia pessimo l’ho capito, se riesci anche a spiegarmi il motivo te ne sarei grato. Ma credo che il fatto che il multi si rovini sia anche dovuto a qualche errore che commetto io nel montaggio avendo praticamente sempre incordato col monofilo. C’è qualche differenza nel modo di incordare il monofilo e multifilo?

perdonami ma la frase dove dici ...DOPO AVER SGANCIATO LA PINZA IN FASE DI TIRAGGIO SEMBRA CHE LA CORDA ABBIA FATTO GIA QUALCHE ORA DI GIOCO , non sta ne in cilelo ne in terra .
per vedere se e vero dovresti misurare lo spessore con un calibro digitale prima e dopo, a occhio la vedo dura ..
poi il fatto che le verticali in syn gut si rovinano in nfase di tiraggio e impossibile visto che la corda e già stata fatta scorrere tutta fino alla fine , potrebbere succedere mentre lo fai all'inizio se mentre fai passare la corda non la spingi in avanti per facilitare l'entrata , prova prima di infilare la corda orizzontale aa infilare la punta in un burro cacao che tende a far scivolare meglio la corda .
poi comunque e meglio che quando fai una racchetta visto che dici di aver imparato da chi e più bravo di te ,che ti guardi mentre fai il lavoro , risponderti quà dentro a parole senza vedere come lavori la vedo molto dura
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una corretta incordatura ibrida Empty Re: Consigli per una corretta incordatura ibrida

Sab 24 Giu 2023 - 18:59
Ritenersi offeso perché ho espresso dubbi sulla faciloneria e totale mancanza di preparazione specifica ( altrimenti da solo o con la consulenza di un supervisore esperto avresti già risolto) non cambia il mio punto di vista sull'intera faccenda. Perli di "competenze" ma non riesci neppure a descrivere la problematica riscontrata in maniera corretta, tant'è che non sono il solo a non aver capito a quale livello di danneggiamento della corda possa essere arrivato e quali siano le cause esatte. Questo non cambia in album modo il fatto che quanto descrivi non deve accadere e si debba ascrivere a problemi di non conoscenza della tecnica corretta. Detto ciò, buona continuazione e soprattutto buona fortuna a chi si affiderà a te.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.