Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty CB3 Macchina Incordatrice economica

Lun 19 Giu 2023 - 18:07
Allora apro questo 3d sapendo che rischio il linciaggio
Tuttavia nella pratica, incordando al max una 15na di volte all'anno in media, e pagando attualmente l'incordatura 5 euro non avrei bisogno di una macchina incordatrice in quanto economicamente non mi converrebbe
Nonostante ciò sono un pochino stufo di vedere GUAI (che a quanto pare la maggior parte degli amatori neanche ci fa caso) sulle mie racchette, dalle scheggiature, ai grommet letteralmente schiacciati ai nodi fatti a caxxx che scivolano nei grommet e chi più ne ha più ne metta
Quindi mi domandavo, considerando le due premesse di cui sopra, se una macchina incordatrice economica da circa 300 euro (venduta in molti famosi store), potrebbe essere una soluzione per poter effettuare da me un incordatura almeno più attenta (anche so non precisissima) e con un discreto livello di precisione (se il lavoro è fatto bene) oppure no.
Nel mio caso infatti 800 euro per un incordatrice sarebbero veramente buttati ... ma anche 500 euro
Insomma, con onestà secondo voi potrebbe valerne cmq la pena oppure siccome parliamo di una macchina economica tanto vale farsi incordare la racchetta a caxxx di cane ma quanto meno con un apparecchio professionale ?
Ripeto chiedo solo un consiglio non vorrei generare dei "vaffa..." gratuiti  Very Happy

Grazie
andcampo84
andcampo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.03.23

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty Re: CB3 Macchina Incordatrice economica

Lun 19 Giu 2023 - 18:29
Nessun vaffa gratuito (almeno per quel che mi riguarda) non credo che tutti abbiano iniziato con una baiardo. 
Per me però se devi rimanere sul basic basic ti consiglio di prenderne una un minimo più strutturata magari una pro's pro hornet manuale (che poi volendo farai l'upgrade con il motore) credo che come prezzo sia poco di più, oppure cercare qualcosa di usato.

Io nella vita faccio il fotografo e come dico a tutti, si la macchina è importante, ma poi sei tu che scatti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty Re: CB3 Macchina Incordatrice economica

Lun 19 Giu 2023 - 18:44
La migliore macchina in mano al peggiore incordatore produce comunque lavori peggiori della più economica nelle mani di un incordatore capace. Una volta che si è capaci di gestire ogni piccolo imprevisto in tempi decenti però meglio una macchina non troppo "terra/terra" per evitare danni causati da piatto non stabile o pinze che non tengono...
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty Re: CB3 Macchina Incordatrice economica

Lun 19 Giu 2023 - 21:10
Ok tutto chiare grazie per il feed ...effettivamente questa Pros Pro Hornet alla fine costa 50 euro in più e sembra più stabile....ok...ci penserò...gentilissimi
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty Re: CB3 Macchina Incordatrice economica

Lun 19 Giu 2023 - 22:08
Eiffel59 ha scritto:La migliore macchina in mano al peggiore incordatore produce comunque lavori peggiori della più economica nelle mani di un incordatore capace. Una volta che si è capaci di gestire ogni piccolo imprevisto in tempi decenti però meglio una macchina non troppo "terra/terra" per evitare danni causati da piatto non stabile o pinze che non tengono...

Perdonami Eiffel giusto per avere un quadro completo della situazione
Macchine portatili/economiche senza i bloccaggi laterali sono tutte poco sicure per quanto riguarda possibili problemi sul telaio ? E' un discorso proporzionabile anche alle tensioni alle quali si incorda ?
Te lo chiedo perché ad esempio anche la Gamma x-2 che è molto popolare e recensita non ha bloccaggi laterali ma sembra comunque essere molto affidabile.
Ovviamente rimaniamo nell'ambito dell'incordatura NON professionale ma prettamente amatoriale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty Re: CB3 Macchina Incordatrice economica

Mar 20 Giu 2023 - 8:12
Mettiamola così: in assenza di una elevata capacità tecnica dell'incordatore non monterei MAI un telaio moderno in una macchina del genere, né la darei mai per un lavoro per conto terzi.
Fin tanto che si parla di un lavoro fatto per sé stessi tutto -nei limiti della decenza- è ammesso, ma nel momento stesso in cui si pretende di farne un lavoro, sorge un obbligo di capacità tecnica. Tutto il resto va di seguito compresa la bontà dell'attrezzo di lavoro.
Un lavoro mal fatto, su una macchina che non è di aiuto alla pochezza dell'incordatore, può far danni all'altrui proprietà e salute.
Non è questione di "amatorialità" o "professionaltà". Senza una tecnica, si lavora solo su sé stessi e sotto la propria responsabilità.

PUNTO.
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty Re: CB3 Macchina Incordatrice economica

Mar 20 Giu 2023 - 10:46
Eiffel59 ha scritto:Mettiamola così: in assenza di una elevata capacità tecnica dell'incordatore non monterei MAI un telaio moderno in una macchina del genere, né la darei mai per un lavoro per conto terzi.
Fin tanto che si parla di un lavoro fatto per sé stessi tutto -nei limiti della decenza- è ammesso, ma nel momento stesso in cui si pretende di farne un lavoro, sorge un obbligo di capacità tecnica. Tutto il resto va di seguito compresa la bontà dell'attrezzo di lavoro.
Un lavoro mal fatto, su una macchina che non è di aiuto alla pochezza dell'incordatore, può far danni all'altrui proprietà e salute.
Non è questione di "amatorialità" o "professionaltà". Senza una tecnica, si lavora solo su sé stessi e sotto la propria responsabilità.

PUNTO.

Ovviamente sono concorde con te al 200%...nel contesto specifico io parlo di un apparecchio che servirebbe per uso esclusivamente personale per una 20na di incordature all'anno e SOLO perchè stufo della pochezza e della rozzezza dei lavori esterni di CHIUNQUE mi sia rivolto in zona...ne provo uno poi un altro poi un altro ancora ma ottengo solo martorizzazioni su martorizzazioni della racchetta
D'altro canto se devo spendere 300/350 euro per rischiare di danneggiarmi il telaio...mi tengo i grommet massacrati ed i nodi strozzati degli "incordatori" esterni e ci rinuncio
Ecco perchè, scusami se insisto, mi domando se una macchina tutto sommato semplice e con molta pazienza e attenzione possa andare bene anche senza bloccaggi laterali (senza rischiare collassi del piatto corde) magari tensionando mai a più di 23kg
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty Re: CB3 Macchina Incordatrice economica

Mar 20 Giu 2023 - 11:21
Mi chiedi una risposta univoca, e non puà essere che un NO deciso.
Una corda monofilamento moderna a 23 kg montata da una macchina del genere non garantisce affatto la mancanza di possibili danneggiamenti, specie nei punti più distanti dal centro, se non montata con una tecnica più che perfetta.
Un urto anche leggero ed involontario con la corda in tensione può generare conseguenze potenzialmente catastrofiche.
Ai livelli più bassi, i sei punti di bloccaggio sono un obbligo.
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

CB3 Macchina Incordatrice economica Empty Re: CB3 Macchina Incordatrice economica

Mar 20 Giu 2023 - 11:40
Eiffel59 ha scritto:Mi chiedi una risposta univoca, e non puà essere che un NO deciso.
Una corda monofilamento moderna a 23 kg montata da una macchina del genere non garantisce affatto la mancanza di possibili danneggiamenti, specie nei punti più distanti dal centro, se non montata con una tecnica più che perfetta.
Un urto anche leggero ed involontario con la corda in tensione può generare conseguenze potenzialmente catastrofiche.
Ai livelli più bassi, i sei punti di bloccaggio sono un obbligo.
Tutto chiaro grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.