Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 7:51
Uso VCore 98 2023 con Fire. 
Le Fire sono ottime su questo telaio, molto meglio delle PTP (miglior feeling, miglior grip sulla palla), ma alzano l'inerzia, pesando di più.
Quali altri corde 1.25mm posso provare che una volta montate mi diano un peso minore di quello dato dalle Fire?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 8:02
Le REV, meglio se lilla.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 8:34
Maestro, sulla 98 / 23 (gran telaio davvero) in alternativa alle Strike (la grigia la trovo un po secca), proporrei  per me (oltre alla nera):
Rev (pero mi piace di piu arancio)
Ibrido PTP Pro / PTP Spin (ne ho una matassa di Spin)
possono andarci, sempre a 22/21 come tensioni di riferimento, magari sull'ibrido anche 21/20 o 21.5 / 20,5 
e quale altra corda e consigliabile? Io gioco sulla terra con piu rotazioni ma non sono un toppatore folle. 
Il livello credo lo conosci come piu o meno la tipologia di telaio che mi piace. 

Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 11:50
PTSpIn/PTPRO va meglio sulla EZone, ma ciò non significa che non sia adeguato alla VC98. Tensione direi 21/20.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 12:25
grazie
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 15:40
Eiffel59 ha scritto:PTSpIn/PTPRO va meglio sulla EZone, ma ciò non significa che non sia adeguato alla VC98. Tensione direi 21/20.

Secondo la mia esperienza la PTPro sulla nuova VCore 98 ha un ottimo colpo piatto ma pochissimo grip sulla palla e poco controllo, le Fire fanno girare il telaio a pieno regime (mentre sulla Ezone lo spengono totalmente), ma Vcore98 + Fire è un setup da agonista serio perchè si sente molto il peso sul piatto corde e il braccio tende ad affaticarsi.
Speriamo che con le REV il telaio diventi piu' maneggevole mantenendo buona la prestazione perche' sarebbe un peccato abbandonarlo.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 15:49
pero la PTP spin di grip ne ha da venderee in full per me e troppo tosta......
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 16:18
rogermaestro555 ha scritto:pero la PTP spin di grip ne ha da venderee in full per me e troppo tosta......
Perché non la ibridi classica con multi?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 17 Giu 2023 - 16:33
e una opzione certamente ma avevo chiesto che multi visto che ho la spin 1.20....
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Dom 18 Giu 2023 - 19:33
Eiffel59 ha scritto:Le REV, meglio se lilla.

Gioco con Fire a 17.5v-16.5o. 
Mi trovo molto bene a livello di rapporto spinta/controllo.
Con quale tensione dovrei iniziare con la REV? (Per favore non dirmi 20-19 o sopra perché non incordo cosi alto su questi monofilo, vengo da 2 anni di problematica alla spalla e ne sto uscendo solo ora). 
grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Dom 18 Giu 2023 - 19:39
atuttocampo ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Le REV, meglio se lilla.

Gioco con Fire a 17.5v-16.5o. Che calibro? Grazie
Mi trovo molto bene a livello di rapporto spinta/controllo.
Con quale tensione dovrei iniziare con la REV? (Per favore non dirmi 20-19 o sopra perché non incordo cosi alto su questi monofilo, vengo da 2 anni di problematica alla spalla e ne sto uscendo solo ora). 
grazie
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Dom 18 Giu 2023 - 22:55
drichichi ha scritto:
atuttocampo ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Le REV, meglio se lilla.

Gioco con Fire a 17.5v-16.5o. Che calibro? Grazie
Mi trovo molto bene a livello di rapporto spinta/controllo.
Con quale tensione dovrei iniziare con la REV? (Per favore non dirmi 20-19 o sopra perché non incordo cosi alto su questi monofilo, vengo da 2 anni di problematica alla spalla e ne sto uscendo solo ora). 
grazie

1.25
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Dom 18 Giu 2023 - 23:48
atuttocampo ha scritto:
drichichi ha scritto:
atuttocampo ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Le REV, meglio se lilla.

Gioco con Fire a 17.5v-16.5o. Che calibro? Grazie
Mi trovo molto bene a livello di rapporto spinta/controllo.
Con quale tensione dovrei iniziare con la REV? (Per favore non dirmi 20-19 o sopra perché non incordo cosi alto su questi monofilo, vengo da 2 anni di problematica alla spalla e ne sto uscendo solo ora). 
grazie

1.25
Buono! Da provare.
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Mar 27 Giu 2023 - 20:43
Eiffel59 ha scritto:Le REV, meglio se lilla.

Provata a 17.5-16.5, stessa tensione della Fire e della PTP per fare un paragone a pari tensione.
Corda tosta, molto performante, credo la migliore su questo telaio a patto però di avere un braccio da agonista serio.
Polso dolorante dopo l'ora e mezza di oggi, non so se continuare a darle una chance o andare su qualcos'altro.
L'inerzia del telaio con la Rev è comunque minore rispetto alla Fire, su questo ci siamo, rimane però il dubbio se riesco a giocarci piu' giorni di fila in un torneo spingendo sempre...
Mauro67
Mauro67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.03.22

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Mer 28 Giu 2023 - 11:51
Su questo telaio ho già provato le rexis confort ma durano troppo poco, la rev lilla a 21/20 e qualche doloretto devo dire lo sento anche se niente di eclatante, head linx touch a 21/21 che per il momento è risultata la più comoda. Strano se si considera che la rigidità statica è più elevata della Rev. Prossime prove saranno la Fire in full e la Rev ibridata con multi. Una prova vorrei farla anche con rpm soft che leggo essere super confortevole.
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Ven 30 Giu 2023 - 18:57
Eiffel59 ha scritto:Le REV, meglio se lilla.

Dopo 3h di gioco sono certo che la REV non favorisca il topspin come la FIRE su questo telaio. 
In generale mi sono accorto che a pari calibro, le corde piu' pesanti generino piu' topspin, a discapito però della maneggevolezza visto che aumentando l'inerzia aumenta anche la fatica nel gestirle.
La REV è una corda da controllo per chi pesta la palla dall'inizio alla fine del match. Su questo telaio a mio avviso genera troppa poca potenza rispetto alla PTP (pochissimo controllo) e alla FIRE (aumenta l'inerzia del telaio).
Altre soluzioni possibili 1.25mm che non aumentano l'inerzia e favoriscono il topspin  esistono?
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 15 Lug 2023 - 14:42
Idee per corde fuori da casa Yonex? Non troppo rigide…
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 15 Lug 2023 - 15:27
infinite flash red.....ma morbide non sono.....a non piu di 21 kg
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Sab 15 Lug 2023 - 18:19
Non è tanto questione di cercare in altre aziende quanto di capire cosa si vuole ed a che tensione.

17.5/16.5 sono tensioni che tra quelle citate si adattano -su quel telaio- solo alla PT Pro. Però quando leggo che la  Pro ha pochissimo controllo a tensioni basse, che la REV dà poca rotazione e che la Fire aumenta troppo l'inerzia, non mi ci raccapezzo più ( e non condivido), aiutare mi diventa estremamente difficile.

Se la conditio sine qua non è la tensione, il range di scelta si restringe in maniera drammatica, e se non bastasse se si pretende che a quelle tensioni controlli, spinga e spinni in pari misura, allora siamo alla mera utopia. Rolling Eyes
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Mer 19 Lug 2023 - 16:21
Eiffel59 ha scritto:Non è tanto questione di cercare in altre aziende quanto di capire cosa si vuole ed a che tensione.

17.5/16.5 sono tensioni che tra quelle citate si adattano -su quel telaio- solo alla PT Pro. Però quando leggo che la  Pro ha pochissimo controllo a tensioni basse, che la REV dà poca rotazione e che la Fire aumenta troppo l'inerzia, non mi ci raccapezzo più ( e non condivido), aiutare mi diventa estremamente difficile.

Se la conditio sine qua non è la tensione, il range di scelta si restringe in maniera drammatica, e se non bastasse se si pretende che a quelle tensioni controlli, spinga e spinni in pari misura, allora siamo alla mera utopia. Rolling Eyes

La REV abbassa il launch angle e ha meno potenza gratuita, ma aumenta la precisione e il controllo a regime alto.
Ottima corda ma per un braccio da agonista molto forte.
La FIRE a questa tensione la trovo perfetta se non per il fatto che il peso della racchetta cambia: evidentemente la corda pesa di più delle sue colleghe PRO e REV. Sento il piatto corde più pesante quando muovo la racchetta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Mer 19 Lug 2023 - 16:38
Le sensazioni non le posso contestare proprio in quanto tali, ma numeri e bilancia danno un responso diverso. Posso solo teorizzare che il maggior affondamento della palla possa dare una sensazione di racchetta lenta a reagire, ma ancora, a quelle tensioni quelle non sono corde adatte a quel telaio.
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Gio 20 Lug 2023 - 12:21
Eiffel59 ha scritto:Le sensazioni non le posso contestare proprio in quanto tali, ma numeri e bilancia danno un responso diverso. Posso solo teorizzare che il maggior affondamento della palla possa dare una sensazione di racchetta lenta a reagire, ma ancora, a quelle tensioni quelle non sono corde adatte a quel telaio.

La racchetta con le FIRE pesa di piu' a vuoto, senza palla.
Non è una sensazione...
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty problema servizio: prova ibrido

Ven 21 Lug 2023 - 2:43
Sto pensando di fare un ibrido FIRE verticali e PTP orizzontali sempre a 17,5-16,5... 
A parte la questione dell'inerzia alla quale mi sto abituando... la VCore 98 per me è un telaio incredibile con la Fire (a patto di portarla a regime medio-alto) ma c'è un colpo che non va per niente, anzi due: lo slice e il kick di servizio.
Avevo lo stesso problema con la Vcore 98 2021 e 2 anni fa la Fire la montavo a 21-20, quindi non è una questione di tensione.
La palla è come se non "scorresse" tra le corde all'impatto (come se le corde non si "muovessero") per generare lo slice ed il kick: la palla esce dal piatto corde senza rotazione, o scarica (a rete) o senza controllo (fuori di molto). Il kick avviene solo se l'impatto e l'esecuzione avvengono perfettamente, lo slice invece fa proprio fatica ad uscire...il telaio con la Fire è veramente molto intollerante sul servizio non piatto.
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Ven 21 Lug 2023 - 8:22
ho scritto le mie sensazioni con vcore98 2021 e rev lilla, sto cercando un alternativa alle AAUZ Tour. secondo me è proprio il telaio che ha bisogno di gesti decisi per funzionare bene. il 2023 non l'ho provato. ma con il 2021 ho testato varie corde e anche vari custom.
personalmente non faccio montare a tensioni cosi basse, il mio range idelae è 22-21 o 23-22, ho bisogno di tanto controllo.
al momento con rev lilla e custom 1,5+1,5 a ore 3 e 9 mi sto trovando meglio che con le corde precedenti.
per quanto riguarda il servizion kick e slice d'accordissimo con te. se si tentenna nel gesto la palla non esce come si vorrebbe ma posso assicurarti che se si effettua il colpo in modo deciso/atletico partendo dalle gambe e via via la palla viaggia e escono servizi insidiosi.
chiaramente quando si dice telaio e corda non da quarta,al limite qualche terza bassa atleticamente ben preparato hanno perfettamente ragione.
prossimi test saranno la rev ibridarla con la fire o con la hawk.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore Empty Re: VCore 98: Fire ottime ma inerzia maggiore

Ven 21 Lug 2023 - 8:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 

Ripeto, non posso contrastare le "sensazioni".

Però scrivi che la Fire "non scorre" quando con un attrito superficiale corda/corda di 0.075 grammi per millimetro è l'1% più scivolosa di un "classico" come la Alu Power. Non solo, proponi di ibridarla con la PT Pro che con 0.101 g/mm è quasi il 30% meno scorrevole.

Non vieterò mai nulla, men che meno la voglia di sperimentare, però peer quel che mi compete stiamo andando un filino troppo oltre. Twisted Evil
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.