Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Marcello76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.12.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordare 4 nodi, sempre possibile? Empty Incordare 4 nodi, sempre possibile?

Lun 22 Mag 2023 - 12:34
Buondi',
facendo pratica di incordatura mi sono imbattuto in una racchetta "cadavere" head Radical Elite da 265gr JR che ha solo 4 grommets piu' grandi per fare il nodo, e li ha simmetricamente a ore 11, ore 1, ore 5 e ore 7.
Volendo fare un 4 nodi, ho quindi chiuso normalmente i nodi delle verticali a ore 5 e 7 lato gola.
Invece una volta montate le orizzontali mi ritrovo che la corda orizzontale lato testa (di partenza) la posso annodare ad ore 11 (o a ore 1 dipende da che lato inizio), ma poi alla fine dell'ultima corda orizzontale in basso non mi ritrovo piu' buchi piu' larghi per poter passare e fare il nodo di chiusura lato gola. Tutti gli altri buchi in vicinanza sono piccoli e ci passa giusto una corda di quelle gia' montate.
Significa forse che tale racchetta e' nata solo per incordature a 2 nodi oppure con 4 ma con pattern diversi da quello descritto?
Grazie saluti
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Incordare 4 nodi, sempre possibile? Empty Re: Incordare 4 nodi, sempre possibile?

Lun 22 Mag 2023 - 16:54
Ciao, per come credo o penso di aver capito: se la racchetta è particolarmente datata è molto probabile allora che sia stata concepita per incordatura a due nodi.
Se i grommet più larghi sono in totale 4 (due in testa e due alla gola, con possibilità quindi di inizare incordatura da destra o da sinistra) allora è la prova del nove che andrà sicuramente (e quasi esclusivamente) incordata a 2 nodi.
In presenza invece di almeno 6 grommet più larghi (se non addirittura 8 ) allora và per i 4 nodi.
Se poi ho detto un mare di fregnacce......mi sorbisco il cazziatone (giusto) di Mario e Co.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Marcello76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.12.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordare 4 nodi, sempre possibile? Empty Re: Incordare 4 nodi, sempre possibile?

Lun 22 Mag 2023 - 17:19
Confermo che la racchetta e' un residuo bellico, ha circa 10 anni. La usavo giusto per fare due prove.
Hai inteso bene, i grommet piu' larghi sono solo 4, simmetrici tra loro, 2 in testa e 2 alla gola.
A questo punto se si puo' solo incordare a 2 nodi almeno ho risolto l'enigma.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare 4 nodi, sempre possibile? Empty Re: Incordare 4 nodi, sempre possibile?

Lun 22 Mag 2023 - 18:47
L'unica alternativa poteva essere quella di allargare un grommet laterale col punteruolo ma andava fatto "prima". Al limite ora potresti fare un ATW.




Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.