Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pistons17
pistons17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.04.21

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello: 4.6
Racchetta: ki 5 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Lun 6 Mar 2023 - 16:29
LIVELLO: 4.5.
ETA' 49
SUPERFICIE terra rossa
DRITTO piatto o spin solo di copertura 
ROVESCIO ad una mano (tecnica non perfetta tendenza a colpire piatto) e slice

Salve,
vi espongo la mia esperienza con ezone 100 e vi chiedo consigli.
Da 4 anni gioco con Pro Kennex KI 5 300 (modello penultimo bianco e nero) per precedente epicondilite. 
Ascoltando le "sirene" di vari giocatori del mio circolo che mi spingevano a cambiare racchetta perchè " con quella racchetta non puoi spingere... non sei competitivo... ecc.." e mi indicavano tutti la meravigliosa (a detta loro) YONEX EZONE 100 2022 L3 che mi dicevano preserva braccio e spalla come pk ma spinge il quadruplo, ho deciso di provarla ordinandola sul famoso sito che offre le racchette in prova.
Non appena arrivata ho subito cambiato le pessime corde montate e il mio incordatore mi ha messo (a suo dire) le corde per lui perfette per quella racchetta (un mono morbido The string poly red 1,24 tensione 22/21). Felice e ansioso di provarla in partita la prima impressione rispetto alla mia pk è stata questa; nello specifico:
Lati positivi: potenza in uscita facile anche con palle decentrate, non necessità di colpire perfettamente per far uscire la palla, palla che viaggia, incredibile aiuto nei recuperi dove basta arrivarci mettere la racchetta e la pallina schizza profonda, backspin incedibile e veloce, aiuto notevole nel servizio piatto.
Lati negativi: fatica nel tenerla in mano, pesantezza in movimento, rigidità all'impatto, appena sbracciavo la pallina andava lunga controllo discreto ma anni luce lontano dalla mia pk, sensibilità nel tocco inesistente ma soprattutto la trovavo poco stabile soprattutto nei colpi decentrati e sensazione di vibrare troppo.
L'ho usata per una settimana in varie partite e alla fine considerato che la racchetta è sempre un compromesso avevo deciso di fare prevalere i lati postivi.
Ma ahimè ecco l'inaspettato. Dolore alla spalla e all'attaccatura del bicipite e dolorino all'epicondilo e avambraccio. L'osteopata (ma per la conferma devo fare ecografia) per l'esattezza mi ha trovato :" tendinite al capo lungo del bicipite brachiale e alla cuffia dei rotatori e varie contratture"
Ora vi chiedo:
1) come E' possibile che la yonex ezone 100 possa provocare tali fastidi essendo pubblicizzata come racchetta gentile con gomito e spalla
2) Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni sulla ezone 100
3) Mi consigliate di insistere con tale racchetta magari montando un multi (che io odio.....) oppure non appena guarisco torno alla mia Pk e mi rassegno a giocare con dei limiti di spinta ma almeno senza "scassarmi"..
Grazie e buon tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mar 7 Mar 2023 - 8:42
Cerchiamo di esaminare punto per punto...che la EZone 100 con il giusto setup possa essere altrettanto  protettiva della tua Ki5 è assolutamente vero, anzi sotto certi aspetti lo è anche di più. "spinge il quadruplo"...a parte l'esagerazione, assolutamente falso, a parità di armeggio spinge uguale o marginalmente meno (dipende dalla tensione).parliamo della corda...cosa caxxo sia la "The string poly red" non ne ho idea, di certo non è la corda consigliata dal fabbricante. E non è neppure reperibile online, né tantomeno ne esiste un qualche test/misurazione che possa dare un'idea del comportamento dinamico.
-"fatica nel tenerla in mano": se il grip è della stessa misura di quello della PK, non se ne vede la ragione.
-"pesantezza in movimento": pesa uguale, ha la stessa bilanciatura, ma soprattutto ha meno inerzia ed è meno polarizzata della Ki5, per cui al limitedovrebbe muoversi meglio, non peggio. A meno che non sia stata in qualche modo toccata, ovvio.
-"rigidità all'impatto" è meno rigida sia staticamente (tre punti in meno) che dinamicamente (quasi sette in meno, il 10%) per cui, al netto di eventuali corde di me*da od un montaggio parimenti non eccelso, il telaio non ha colpe sotto questo punto.
-"appena sbracciavo la palla andava lunga"a parità di setup come già scritto spinge uguale o leggermente meno della Ki5, ergo a parità di colpo dovrebbe ottenere gli stessi risultati
-"controllo discretoma anni luce lontano dalla PK" sempre a parità di setup la PK ha si un lieve vantaggio in controllo, ma solo sui colpi in rotazione.
-"sensibilità di tocco inesistente" ora, da una profilata non ti puoi attende coups de finesse pari ad un telaio classico o smiclassico come la tua, ma ho il dubbio dipenda dallincordatura.
Su una cosa hai centrato il punto, il telaio non è il massimo della stabilità specie sulle pale molto cariche di rotazione, e diversi giocatori hanno aggiunto almeno un paio di grammi negli steli.
Per le problematiche fisiche, sempre al netto di problemi di incordatura, quanto accaduto non ha alcuna logica, a parità di peso e bilanciatura un problema del genere potrebbe averlo causato solo l'inerzia, ma in questo caso, essendo meno elevata, non è una possibilità...sempre che la EZ non sia stata in qualche modo appesantita in punta.

Se il tuo incordatore dispone di macchinari adeguati fatti misurare peso bilanciatura ed inerzia di entrambe...
Gc14
Gc14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.08.22

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mar 7 Mar 2023 - 9:11
Ho avuto pure io problemi alla spalla con ezone 100 anche con multi. Ora gioco con blade 100 v8 con 3 ga ore 2 e 10 come suggerito da Eiffel e 0 problemi.


pistons17
pistons17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.04.21

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello: 4.6
Racchetta: ki 5 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mar 7 Mar 2023 - 9:29
Grazie mille risposta illuminante … effettivamente non capisco che cacchio di corda sia quella montata mi ha solo detto che è una corda Americana e si chiama TheString poly tour 1,24 montata a 22/21. Non credo che la racchetta test di tennis warehouse sia stata modificata . Di certo io non la gestivo bene e colpivo non pulito . Però ritengo sia un difetto grave la mancanza di stabilità su palle forti e arrotate perché la rende imprevedibile. Comunque mi sa che il mio problema è che proprio non riesco a giocare con le profilate( purtroppo) avevo fatto in passato alte prove (instinct mp pure drive ) ma non mi ci sino trovato . Forse mi sono abituato troppo ad una racchetta classica con i suoi pregi e i suoi difetti ma anche le sensazioni uniche . Grazie mille
pistons17
pistons17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.04.21

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello: 4.6
Racchetta: ki 5 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mar 7 Mar 2023 - 9:31
Gc14 ha scritto:Ho avuto pure io problemi alla spalla con ezone 100 anche con multi. Ora gioco con blade 100 v8 con 3 ga ore 2 e 10 come suggerito da Eiffel e 0 problemi.


 
Mi consoli allora non sono il solo la blade 100 i fatti è l’unica racchetta che adesso voglio provare mi sembra più in linea con chi come me ha sempre giocato con un ki 5
Gc14
Gc14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.08.22

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mar 7 Mar 2023 - 10:15
Infatti non mi sono mai adattato alle profilate ed ho sempre previlegiato le racchette classiche. Con la blade100 mi sto divertendo e soprattutto nessun dolore.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mar 7 Mar 2023 - 11:30
strano però, avrei detto più problemi con la blade più bilanciata in testa....  Suspect
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Non conosco la racchetta ma ho sospetto

Mar 7 Mar 2023 - 16:55
Se il sito che fa provare le racchette fosse tenniswarehouse, farei controllare le specifiche della racchetta. Vengo da 2 test consecutivi su due racchette prince stesso modello provenienti da quel fornitore: entrambe pesantemente fuori specifica, entrambe pesantemente sbilanciate in testa in testa e con inerzia molto superiore al valore previsto/prevedibile.

Che facciano la raccolta di quelle fuori standard e le mettano in test? Mi pare assurdo, ma 3 su 3.....
pistons17
pistons17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.04.21

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello: 4.6
Racchetta: ki 5 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mar 7 Mar 2023 - 17:02
Caspita! sarebbe grave... purtroppo non ci ho nemmeno pensato
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mar 7 Mar 2023 - 20:12
Io ho avuto anni fa la ki5 295 18x20, una delle migliori racchette che abbia mai avuto! Ottimo controllo...certo non è una profilata e non aiuta molto nella spinta! Ora gioco con una PD 2021 ma ho provato più volte la Ezone 100 e quest'ultima l'ho trovata valida, anche sui colpi piatti, ma a sensazione, rispetto alla PD, meno maneggevole e più secca...ma ciò potrebbe essere dovuto anche alle corde che montava!
Molti miei amici giocano con la nuova Ezone 100 e ne sono entusiasti. Uno in particolare monta il multi TF tgv perché lui ha sempre giocato con i multi e vuole preservare le articolazioni!
Posso solo dirti una cosa: tutte le volte che cambio racchetta, all'inizio, riscontro problemi principalmente alla spalla....forse il fisico ha bisogno di abituarsi...ma poi le corde "giuste" possono risolvere molti problemi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 9:02
Nel sito dell'associazione americana incordatori non esiste alcuna corda con quel nome, ed anche ricercando in maniera ampia con Google risulta introvabile.
Per inciso, esiste un solo fabbricante di monofilamenti negli Stati Uniti (Ashaway) e non  ha alcuna corda che si chiami "TheString Poly Tour".Per scrupolo, giando tra le varie pagine FB ho trovato questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che riguarda corde di un marchio italiano progettate e fabbricate in Germania (niente a che vedere con gli USA, quindi), marchio legato ad un incordatore IRSA calabro.
Per il resto, non misurando i dati richiesti, rimangono le mie considerazioni sul nocciolo del problema.
Profilato o non profilato non c'entra nulla, se i numeri dicono altro.
pistons17
pistons17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.04.21

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello: 4.6
Racchetta: ki 5 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 9:51
Allora ho chiesto all’incordatore e mi sa che ci hai preso !! Mi ha detto che ho capito male io le corde sono fabbricare in Germania e lui le usa con successo ritenendole ottime ……
pistons17
pistons17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.04.21

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello: 4.6
Racchetta: ki 5 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 10:01
Sicuramente è come dici tu . Magari la corda non era quella giusta e certamene mi sarei abituato passata L’infiammazione ma rispetto alla ki 5 sono troppe le differenze di sensazioni e nonostante qualcuno dica il contrario anche il mod 2022 lo trovo per nulla maneggevole (forse perché in questo senso abituato bene dalla ki 5) e il difetto ( anche confermato da Eiffel) di essere poco stabile all’impatto con palle forti e arrotate e per cime la vedo io è di nom poco conto . Poi ne riconosco i pregi ovvero in sintesi spinge davvero tanto ma a patto di controllare sempre il movimento e no dare troppo braccio e il back è molto efficace ma se parliamo di sensazione di impatto o di sensibilità nel tocco …. charlesti ha scritto:Io ho avuto anni fa la ki5 295 18x20, una delle migliori racchette che abbia mai avuto! Ottimo controllo...certo non è una profilata e non aiuta molto nella spinta! Ora gioco con una PD 2021 ma ho provato più volte la Ezone 100 e quest'ultima l'ho trovata valida, anche sui colpi piatti, ma a sensazione, rispetto alla PD, meno maneggevole e più secca...ma ciò potrebbe essere dovuto anche alle corde che montava!
Molti miei amici giocano con la nuova Ezone 100 e ne sono entusiasti. Uno in particolare monta il multi TF tgv perché lui ha sempre giocato con i multi e vuole preservare le articolazioni!
Posso solo dirti una cosa: tutte le volte che cambio racchetta, all'inizio, riscontro problemi principalmente alla spalla....forse il fisico ha bisogno di abituarsi...ma poi le corde "giuste" possono risolvere molti problemi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 12:17
Ma santa papera, non c'è nessuno dalle tue parti con un RDC od un macchinario equivalente per misurare i parametri di quella benedetta racchetta?
Altrimenti non se ne esce più.. Suspect
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 12:24
Eiffel59 ha scritto:Ma santa papera, non c'è nessuno dalle tue parti con un RDC od un macchinario equivalente per misurare i parametri di quella benedetta racchetta?
Altrimenti non se ne esce più.. Suspect
fa prima a venire a Casale  Very Happy
pistons17
pistons17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.04.21

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello: 4.6
Racchetta: ki 5 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 14:49
La racchetta l’ho restituita era finita la settimana di prova appena passa l’infiammazione torno alla mia cara ki 5 grazie a tutti e in particolare a eiffel per i consigli buon tennis a tutti
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 16:12
Diciamo che se vuoi più spinta restando in ProKennex puoi provare la Ki 15 in una delle sue pesature (260, 280, 300)... profilata lunghezza 27.5" piatto 105.
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 18:41
Io ho avuto la PK K15: racchetta facile, confortevole con buona spinta...ma non mi ero trovato bene a livello di controllo! C'è chi la definiva una Pure Drive con la sabbia...boh 🤔
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 19:14
Immagino che la 300g sia un po' un bazooka, tenendo presente la lunghezza extra e il piatto 105, sommato al probabile multi montato...

Io da poco sto utilizzando la 260g con un po' di piombo aggiunto (alla fine pesa 295g comprese corde e overgrip), che resta ancora leggerina ma la potenza è buona e a un livello controllabile Wink , devo dire che mi ci sto divertendo, e a fine partita per il braccio è come se non avessi giocato (non per le gambe però Very Happy )
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 23:26
PistolPete ha scritto:Immagino che la 300g sia un po' un bazooka, tenendo presente la lunghezza extra e il piatto 105, sommato al probabile multi montato...

Io da poco sto utilizzando la 260g con un po' di piombo aggiunto (alla fine pesa 295g comprese corde e overgrip), che resta ancora leggerina ma la potenza è buona e a un livello controllabile Wink , devo dire che mi ci sto divertendo, e a fine partita per il braccio è come se non avessi giocato (non per le gambe però Very Happy )
perchè non una ki 15 280 o una legacy 105?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test  Empty Re: Yonex EZONE 100 problemi spalla corde e test

Mer 8 Mar 2023 - 23:33
drichichi ha scritto:
PistolPete ha scritto:Immagino che la 300g sia un po' un bazooka, tenendo presente la lunghezza extra e il piatto 105, sommato al probabile multi montato...

Io da poco sto utilizzando la 260g con un po' di piombo aggiunto (alla fine pesa 295g comprese corde e overgrip), che resta ancora leggerina ma la potenza è buona e a un livello controllabile Wink , devo dire che mi ci sto divertendo, e a fine partita per il braccio è come se non avessi giocato (non per le gambe però Very Happy )
perchè non una ki 15 280 o una legacy 105?
Perché quella Ki (credo sia l'edizione 2016) l'ho trovata in un mercatino a un prezzo stracciato e l'ho presa per lo sfizio di provare una ProKennex. Il custom c'era già, così come le corde TF X-One Biphase.
Avendo scelta, avrei preso sicuramente il peso superiore.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.