Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Rip Control VS Velocity mltOggi alle 17:32dragoncinoProblemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

chi non rompe mai (le corde!!!!)

+8
johnnyyo
drichichi
taglia1964
Zeus
piccolit
andrex64
Donnari Massimo
giuslo
12 partecipanti
Andare in basso
giuslo
giuslo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.19

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty chi non rompe mai (le corde!!!!)

Gio 2 Mar 2023 - 21:18
Piccolo dubbio:
gioco da 6 anni a tennis "quarta a grattacielo" e non ho mai avuto il piacere di rompere una corda (uso sempre mono da 20 max 22 kg).
Perchè, diciamocela tutta, credo un pò di piacere si possa provare ad esultare "vedi che forza bruta!!!".
Il fatto che non rompo mai, neanche a seguito delle "peggio" steccate, secondo voi è dovuto al fatto che:
a) tiro solo fetecchie con il braccio che mi trovo
b) non arroto neanche un pò, pur credendomi Nadal
c) a+b
Scherzi a parte, vedo giocatori che rompono spesso, pur non tirando sassate e arrotando il giusto.
In altre parole a cosa è collegata la frequente rottura delle corde?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1787
Data d'iscrizione : 12.01.22

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Gio 2 Mar 2023 - 21:31
Arrotare o giocare un top spin esagerato sicuramente logora più facilmente le corde, portandole a rottura ancor prima che sia usurate, però bisogna anche vedere con che tipo di racchetta giochi, che tipo di inerzia ha, come gioca il tuo avversario, a che tipo di colpì devi rispondere, se usi corde non adatte al telaio, oppure se giochi sulla terra, perché con la terra appiccicata sulle palline, soprattutto in inverno consumano più facilmente le corde. Insomma potrebbe essere una o una serie di motivi, io come te non rompo mai!!!!
giuslo
giuslo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.19

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Gio 2 Mar 2023 - 21:42
avendo racchettite acuta di terzo livello ho giocato con tutte le racchette del mondo clash (attuale) pure drive, prince di tutti i tipi, speed, pure strike, ezone, ma mai un crack.
Giocato su cemento, terra (soprattutto) e, in qualche sporadico caso, con avversari da palla pesante ma mai una volta che sia andato dal mio incordatore con na bella verticale spaccata!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1787
Data d'iscrizione : 12.01.22

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Gio 2 Mar 2023 - 21:48
Ok, messaggio ricevuto, tranquillo non sei una pippa dì giocatore, è solo che per rompere le corde ci vuole tecnica, un mio amico 52enne 3/2 cambia le corde ogni 30 ore, e gioca con avversari di un certo livello da 3/3 a 2/7 e non rompe da 15 anni, gioca piatto e si appoggia alle palle dell'avversario, quindi di suo consuma poco.
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 9:05
Secondo me perchè il mono non è cosi facile da rompere, specialmente a livelli NC e quarta bassa..Se monti il multi o il budello magari qualche soddisfazione di rottura la potresti avere più facilmente..  Laughing Infatti tanti tennisti amatori rischiano di farsi male, vedi epicondilite, perchè usano il monofilo e aspettano per parecchi mesi, se non anni, una rottura delle corde per cambiarle che non avviene. PS ho fatto anche io questo sbaglio in passato.. Sad
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 9:25
Credo che dipenda anche da come tieni la racchetta e dalla biomeccanica del movimento, perchè io ho un amico 4.3 che gioca arrotato che rompeva le wilson revolve ogni 5 ore, e un altro amico 3.3 che gioca parecchio più pesante che non rompe mai nonostante giochi arrotato...
Ho fatto la stessa domanda al mio incordatore tempo fa  corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) 1f600
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 10:55
Certo che è strano..Forse con un video tennistico del soggetto rompitore di corde potremmo farci un idea migliore del caso..Boh! scratch
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 11:01
andrex64 ha scritto:Certo che è strano..Forse con un video tennistico del soggetto rompitore di corde potremmo farci un idea migliore del caso..Boh! scratch

Nel caso dei miei amici sopra, quello che non rompe mai asfalta quello che rompe sempre....ahahahahah
Cioè quello che rompe sempre ha una palla che gira tantissimo ma non va avanti, dopo il rimbalzo salta ma non corre, non arriva mai.
Quello che non rompe mai (il 3.3) ha una palla che salta parecchio e ti viene incontro dopo il rimbalzo, ti "investe"
Quindi il mistero si infittisce
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 11:44
io da febbraio scorso che ho ripreso a giocare ancora non mi sono tolto la soddisfazione di rompere le corde, ci riuscivo più da ragazzino (ho giocato fino ai 16/17 anni ma all'epoca c'era solo budello naturale e budello sintetico) oggi invece col mono anche arrotando di più e picchiando più forte ancora niente, cambio le corde o quando inizio ad avvertire poco controllo oppure quando sento i primi campanelli di allarme sul braccio, comunque non più di 12/15 ore effettive di gioco...
al mio circolo ci sono un paio di ragazzi 3.1 e 3.4 che rompono come se non ci fosse un domani, il 3.1 su wilson blade v8 16/19 ha rotto le revolve spin 1.25 in tre ore, il 3.4 su babolat pure aero per fare un paio di ore senza rompere usa mono 1.30 e anche con queste alla terza/quarta ora comunque rompe, ma gioca molto potente ed arrotato, quelle poche volte che abbiamo palleggiato mi arrivavano armadi a 3/4 ante, non semplici comodini  Very Happy
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 11:52
io negli anni 80 (ero C2) rompevo ogni ora e mezza due ore al massimo. Usavo dei syngut tesi a 27kg su prince grafite pro 90 (una clava). Le rotture erano quasi sempre vicine ai grommet e non necessariamente in seguito a steccate. 
Ho ripreso a giocare nel 2018 e da allora uso solo mono a tensione max 22kg e ho rotto una sola volta anche qui in prossimità del grommet.

Penso che rompere i mono non sia facile, soprattutto se a medio bassa tensione
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 11:57
Io rompo spesso multi/syngut (ma ho preso abitudine di cambiare appena usura aumenta), mai mono (cambio spesso pure questi).
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1787
Data d'iscrizione : 12.01.22

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 13:19
Credo che sia difficile rompere un mono proprio per il fatto che appena si percepisce la perdita di tensione o comunque la prestazione desiderata lo si cambia anche se non usurato. certo che poi un agonista forte o un forte spinnatore può rompere anche prematuro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 13:28
Donnari Massimo ha scritto:Credo che sia difficile rompere un mono proprio per il fatto che appena si percepisce la perdita di tensione o comunque la prestazione desiderata lo si cambia anche se non usurato. certo che poi un agonista forte o un forte spinnatore può rompere anche prematuro.
esatto
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1217
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 3 Mar 2023 - 19:18
Io sono 3.4, gioco abbastanza arrotato (non esasperato), ma non rompo mai.
C'è da dire che icordando da solo le mie racchette cambio con frequenza, per evitare i noti problemi dei mono "scarichi", ma anche le volte in cui ho tenuto le corte oltre le 10/12 ore non ho rotto.

Ho alcuni amici di livello simile che spaccano spesso, credo dipenda molto anche dal connubbio racchetta/corda, certi telai se le mangiano lo corde...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 31 Mar 2023 - 16:51
Non rompo mai le corde nemmeno io (monofilamento, 22x21) tant'è che ogni fine mese le taglio per farle sostituire. Il top, nemmeno esasperato, lo uso solo sul dritto. Penso sia dovuta fondamentalmente a questo la mancata rottura in campo. Di fatto taglio dopo circa 24 ore di utilizzo, so bene che non dovrei superare le 20 per i noti motivi (le tendiniti in agguato) ma senza decadimento prestazionale importante della corda di fatto finisco per cambiarle una volta al mese. Non rompevo nemmeno quando usavo la Steam 99S a 25kg costanti quindi ad occhio e croce non sono un gran cliente per chi incorda. Ciao!
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 31 Mar 2023 - 17:14
A me è capitato solo una volta tanti anni fa su una Wilson Pro Staff 97. Vi dico solo che ho pure fatto una foto visto l'evento!!  Very Happy
Da allora mai più successo, a maggior ragione adesso che gioco con una PD che mi costringe a tagliare ogni 3 ore circa (o poco più).

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 31 Mar 2023 - 17:19
Alessandro ha scritto:A me è capitato solo una volta tanti anni fa su una Wilson Pro Staff 97. Vi dico solo che ho pure fatto una foto visto l'evento!!  Very Happy
Da allora mai più successo, a maggior ragione adesso che gioco con una PD che mi costringe a tagliare ogni 3 ore circa (o poco più).

Scusa Boss ma perchè con la PD tagli ogni 3 ore?  Rolling Eyes
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 31 Mar 2023 - 17:23
Nonso se a qualcuno è mai successo, ma una volta ho rotto una corda "offline" Very Happy (era un multi comunque).
Cioè dopo la prima ora di utilizzo ho messo la racchetta nel fodero, e quando l'ho riaperta la corda si era spezzata.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1217
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 31 Mar 2023 - 22:03
PistolPete ha scritto:Nonso se a qualcuno è mai successo, ma una volta ho rotto una corda "offline" Very Happy (era un multi comunque).
Cioè dopo la prima ora di utilizzo ho messo la racchetta nel fodero, e quando l'ho riaperta la corda si era spezzata.

quello sarà stato un sabotaggio di un tuo avversario Razz
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 7 Apr 2023 - 13:09
giuslo ha scritto:Piccolo dubbio:
gioco da 6 anni a tennis "quarta a grattacielo" e non ho mai avuto il piacere di rompere una corda (uso sempre mono da 20 max 22 kg).
Perchè, diciamocela tutta, credo un pò di piacere si possa provare ad esultare "vedi che forza bruta!!!".
Il fatto che non rompo mai, neanche a seguito delle "peggio" steccate, secondo voi è dovuto al fatto che:
a) tiro solo fetecchie con il braccio che mi trovo
b) non arroto neanche un pò, pur credendomi Nadal
c) a+b
Scherzi a parte, vedo giocatori che rompono spesso, pur non tirando sassate e arrotando il giusto.
In altre parole a cosa è collegata la frequente rottura delle corde?
a prescindere rompi/ non rompi, il mono ogni quanto lo cambi???
giuslo
giuslo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.19

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 7 Apr 2023 - 15:09
drichichi ha scritto:
giuslo ha scritto:Piccolo dubbio:
gioco da 6 anni a tennis "quarta a grattacielo" e non ho mai avuto il piacere di rompere una corda (uso sempre mono da 20 max 22 kg).
Perchè, diciamocela tutta, credo un pò di piacere si possa provare ad esultare "vedi che forza bruta!!!".
Il fatto che non rompo mai, neanche a seguito delle "peggio" steccate, secondo voi è dovuto al fatto che:
a) tiro solo fetecchie con il braccio che mi trovo
b) non arroto neanche un pò, pur credendomi Nadal
c) a+b
Scherzi a parte, vedo giocatori che rompono spesso, pur non tirando sassate e arrotando il giusto.
In altre parole a cosa è collegata la frequente rottura delle corde?
a prescindere rompi/ non rompi, il mono ogni quanto lo cambi???
max 12 ore
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 7 Apr 2023 - 15:36
Mai rotto una corda, ne multi ne mono....  multi li tengo su parecchio, i mono li cambio dopo una trentina di ore (una via di mezzo tra le 20 ore consigliate e le 40 che invece ho impiegato un paio di volte, quando neanche sapevo si cambiassero spesso).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 7 Apr 2023 - 17:11
giuslo ha scritto:
drichichi ha scritto:
giuslo ha scritto:Piccolo dubbio:
gioco da 6 anni a tennis "quarta a grattacielo" e non ho mai avuto il piacere di rompere una corda (uso sempre mono da 20 max 22 kg).
Perchè, diciamocela tutta, credo un pò di piacere si possa provare ad esultare "vedi che forza bruta!!!".
Il fatto che non rompo mai, neanche a seguito delle "peggio" steccate, secondo voi è dovuto al fatto che:
a) tiro solo fetecchie con il braccio che mi trovo
b) non arroto neanche un pò, pur credendomi Nadal
c) a+b
Scherzi a parte, vedo giocatori che rompono spesso, pur non tirando sassate e arrotando il giusto.
In altre parole a cosa è collegata la frequente rottura delle corde?
a prescindere rompi/ non rompi, il mono ogni quanto lo cambi???
max 12 ore
OK  corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 7 Apr 2023 - 17:12
baccio7 ha scritto:Mai rotto una corda, ne multi ne mono....  multi li tengo su parecchio, i mono li cambio dopo una trentina di ore  Shocked (una via di mezzo tra le 20 ore consigliate e le 40 che invece ho impiegato un paio di volte, quando neanche sapevo si cambiassero spesso).
I MONO MAX 15 ORE Cool
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

corde - chi non rompe mai (le corde!!!!) Empty Re: chi non rompe mai (le corde!!!!)

Ven 7 Apr 2023 - 23:01
Io cambio quando perdono tensione o si irrigidiscono… ma più di 20 ore tra singolo e doppio le riesco fare…
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.