Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Albi78
Albi78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.09.18

Head Velocity per under 12 Empty Head Velocity per under 12

Gio 26 Gen 2023 - 11:20
Qualcuno mi può aiutare? Mio figlio under 12 utilizza le head velocity 1, 25 su una boom e le rompe dopo circa 10 ore, è una durata normale . Grazie mille
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Gio 26 Gen 2023 - 11:32
Albi78 ha scritto:Qualcuno mi può aiutare? Mio figlio under 12 utilizza le head velocity 1, 25 su una boom e le rompe dopo circa 10 ore, è una durata normale . Grazie mille

dipende, se usa molto le rotazioni potrebbe essere una durata normale...
perchè 1.25 e non 1.30? a che tensione fai incordare la sua racchetta? che tipo di gioco e classifica ha?
l'1.30 dovrebbe avere le stesse prestazioni con una durata maggiore, ma aspetta il parere di gente più esperta come  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e/o  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Gio 26 Gen 2023 - 12:12
Sembrano un po' pochine 10 ore, passa calibro 1,30
Albi78
Albi78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.09.18

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Gio 26 Gen 2023 - 23:24
Zeus ha scritto:
Albi78 ha scritto:Qualcuno mi può aiutare? Mio figlio under 12 utilizza le head velocity 1, 25 su una boom e le rompe dopo circa 10 ore, è una durata normale . Grazie mille

dipende, se usa molto le rotazioni potrebbe essere una durata normale...
perchè 1.25 e non 1.30? a che tensione fai incordare la sua racchetta? che tipo di gioco e classifica ha?
l'1.30 dovrebbe avere le stesse prestazioni con una durata maggiore, ma aspetta il parere di gente più esperta come  Eiffel59 e/o  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao la tensione è 21/20 e gioca abbastanza arrotato, i suoi maestri non vogliono  la 1,30 perché rende il piatto corde più rigido, nel gruppo di bambini con cui gioca e fanno le stesse ore usano le stesse corde ma non le rompono per quello che chiedevo
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Gio 26 Gen 2023 - 23:44
Ma quel gruppo di bambini han tutta la Boom come tuo figlio e sono dello stesso livello fisico e di gioco? Se no...di che stiamo a parlare? Puoi fare 1 prova e tirare un mezzo kg in più le orizzontali 21-20,5 x fargli avere meno gioco sullo spin.
Albi78
Albi78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.09.18

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Ven 27 Gen 2023 - 0:08
nw-t ha scritto:Ma quel gruppo di bambini han tutta la Boom come tuo figlio e sono dello stesso livello fisico e di gioco? Se no...di che stiamo a parlare? Puoi fare 1 prova e tirare un mezzo kg in più le orizzontali 21-20,5 x fargli avere meno gioco sullo spin.
Grazie per la risposta, un paio un paio usano la boom e altri la Speed,allora dipende dal tipo di gioco di mio figlio . Volevo solo capire se come durata e' più o normale . grazie
Albi78
Albi78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.09.18

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Ven 27 Gen 2023 - 0:10
Albi78 ha scritto:
nw-t ha scritto:Ma quel gruppo di bambini han tutta la Boom come tuo figlio e sono dello stesso livello fisico e di gioco? Se no...di che stiamo a parlare? Puoi fare 1 prova e tirare un mezzo kg in più le orizzontali 21-20,5 x fargli avere meno gioco sullo spin.
Grazie per la risposta, un paio un paio usano la boom e altri la Speed,allora dipende dal tipo di gioco di mio figlio . Volevo solo capire se come durata e' più o normale . grazie
La durata più o meno normale  Rolling Eyes
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Ven 27 Gen 2023 - 0:30
Dipende anche dalle palle usate e l'ambiente, se i campi sono umidi e le palline hanno un po di terra attaccata la durata se gioca pure arrotato ci può stare. Comunque non far usare 1,30 non lo capisco, qui noi abbiamo dei 12 enni che tirano...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Sab 28 Gen 2023 - 8:20
La scelta di non fare usare l'1.30 è ingiustificabile, la rigidezza dinamica della corda, a tensioni inferiori ai 23 kg è praticamente sempre inferiore nella 1.30 rispetto alla 1.25.
Decisioni prese da persone del tutto ignoranti di materiali e che non ne comprendono, neppure lontanamente, il comportamento. Non tutte le corde si comportano allo stesso modo, sia rispetto ai telai che alle tensioni.
Si limitassero ad insegnare la tecnica del gioco, visto anche che nessun incordatore (salvo quelli ovviamente in possesso dei requisiti federali) si permetterebbe di dare consigli su quello...
Albi78
Albi78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.09.18

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Sab 28 Gen 2023 - 9:16
Eiffel59 ha scritto:La scelta di non fare usare l'1.30 è ingiustificabile, la rigidezza dinamica della corda, a tensioni inferiori ai 23 kg è praticamente sempre inferiore nella 1.30 rispetto alla 1.25.
Decisioni prese da persone del tutto ignoranti di materiali e che non ne comprendono, neppure lontanamente, il comportamento. Non tutte le corde si comportano allo stesso modo, sia rispetto ai telai che alle tensioni.
Si limitassero ad insegnare la tecnica del gioco, visto anche che nessun incordatore (salvo quelli ovviamente in possesso dei requisiti federali) si permetterebbe di dare consigli su quello...
Grazie mille, ma allora che differenza c'è da una 1,25 e una 1,30 e perché mi dicono di usare la 1,25 e non vogliono la 1,30 
Mio figlio ha provato anche la 1,30 ma le ha rotte dopo circa 12 ore non cambia tanto la durata rispetto la 1,25 .
Poi mi chiedo è meglio rompere le corde o arrivare a cambiarle dopo un tot di ore e magari è il caso di usare un multifilamento diverso , grazie
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Sab 28 Gen 2023 - 10:08
A proposito di ragazzini così giovani, poco tempo fa, avevo visto un programma in rete dove si parlava di corde e se non sbaglio dicevano che all' estero ci sono paesi dove le corde monofilamento, almeno in gara, erano vietate. Immmagino che siano norme per tutelare il fisico, in particolare il braccio, del giovane ancora in crescita.. scratch
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Sab 28 Gen 2023 - 10:37
In molti paesi l'uso dei monofilamenti è vietato agli U12 tranne che sotto esenzione medica, in altri è permesso (specie in molti paesi dell'ex blocco comunista, ed in certi paesi asiatici, africani e sudamericani) e questo crea discrepanze sia nello.sviluppo tecnico che in quello fisico. In teoria l'ITF avrebbe approvato una regola valida per tutti che ne vieta o perlomeno regolamenta l'uso ma spesso per ragioni meramente politiche rimane lettera morta...quanto al discorso di cercare un multi diverso e più robusto per esistere esistono, anche se poi in certi casi può risultare più rigido rispetto alla Velocity (anche se dubito fortemente che qualcuno possa realmente percepirne la maggior rigidezza,.). Quanto al fatto che rompa il multi negli stessi tempi indifferentemente dal calibro forse sarebbe il caso di fare esaminare le incordatore da un tecnico capace..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Sab 28 Gen 2023 - 10:37
Ci sono 12enni e 12enni, non sono tutti uguali x fisico e tecnica. Quindi fare di tutta l'erba un fascio è IGNORANZA. Qui nella mia zona abbiamo avuto la squadra di under 12 campione d'Italia (settembre 2021). Adesso dopo 1 anno e mezzo circa i ragazzi son già tutti 3.1/3.2/3.3 ma veri...non under 14. Pensi che loro giochino con il multifilo? Il suo maestro è un ex 94 ATP.  Nel caso di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il problema non è il calibro del Velocity...il problema sono i maestri.
Albi78
Albi78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.09.18

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Sab 28 Gen 2023 - 11:41
Eiffel59 ha scritto:In molti paesi l'uso dei monofilamenti è vietato agli U12 tranne che sotto esenzione medica, in altri è permesso (specie in molti paesi dell'ex blocco comunista, ed in certi paesi asiatici, africani e sudamericani) e questo crea discrepanze sia nello.sviluppo tecnico che in quello fisico. In teoria l'ITF avrebbe approvato una regola valida per tutti che ne vieta o perlomeno regolamenta l'uso ma spesso per ragioni meramente politiche rimane lettera morta...quanto al discorso di cercare un multi diverso e più robusto per esistere esistono, anche se poi in certi casi può risultare più rigido rispetto alla Velocity (anche se dubito fortemente che qualcuno possa realmente percepirne la maggior rigidezza,.). Quanto al fatto che rompa il multi negli stessi tempi indifferentemente dal calibro forse sarebbe il caso di fare esaminare le incordatore da un tecnico capace..
Grazie Eiffel sei sempre molto chiaro e disponibile
Albi78
Albi78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.09.18

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Mar 31 Gen 2023 - 21:36
Buonasera volevo aggiornare la situazione sulla durata delle , questa sera mio figlio è tornato dall'allenamento e mi ha detto di avere rotto le corde, controllo la durata e mi accorgo che sono passate 4 ore 1/2 . Se riesco metto la foto.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Mar 31 Gen 2023 - 21:53
Dovrebbero lavorare più sul suo swing i maestri...non lo vedono dove spacca?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Mer 1 Feb 2023 - 7:54
Se impatta in ritardo su un ovale così ampio c'è certamente qualche problema di impostazione del colpo, vuoi per eventuali errori suoi che per come il colpo stesso gli è stato impostato.
marcochri
marcochri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.12.23

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Ven 29 Dic 2023 - 13:27
Salve,
scusate se mi intrometto in quest' argomento, sono nuovo del forum, ed anche io ho un figlio under12 classifica 3.5.
Mio figlio gioca con una Speed full Velocity 19/20 kg. Anche mio figlio spezza regolarmente ogni 5 ore max e sempre sulla seconda o terza verticale.
Vorrei capire meglio il concetto di "qualche problema di impostazione", quanto incide sulle corde impattare in ritardo, e dove dovrebbe spaccare normalmente.
Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Sab 30 Dic 2023 - 7:38
Giocando un tennis moderno sarebbe più normale una rottura  sulle verticali centrali all'altezza della ottava/nona orizzontale.
Al limite, la rottura potrebbe essere anche 2-3 corde più su, ma non sulla terza verticale. Significa impatto in ritardo e decentrato, ergo o tiene la testa della racchetta troppo bassa o strappa troppo verticalmente. in entrambi i casi, un difetto da correggere.
Peraltro non indichi neppure con "quale" Speed gioca, potrebbe esserci anche un problema di incordatura (e telaio sbagliato per il suo stile di gioco, che peraltro non conosciamo)
marcochri
marcochri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.12.23

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Dom 31 Dic 2023 - 13:26
Gioca con una Head Speed junior 26 ultimo modello, incordata full Velocity tirata a 19 kg. Spezza ogni 4/5 ore. il gioco è abbastanza arrotato, normalmente spezza sulla seconda o terza verticale, all' altezza della sesta/settima orizzontale.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Lun 1 Gen 2024 - 9:23
Telaio sbagliato e corde pure, soprattutto per tensione.
Con un gioco "abbastanza arrotato" una scelta più logica sarebbe stata la Extreme Junior con le Intellitour ad almeno 22 verticale e 21 orizzontale.
Mio coglie inoltre il sospetto che per "19 kg" si intenda anche "a due nodi" che sarebbe un'ulteriore errore tecnico, per non definirla "ca**ta" da parte di chi doveva agire da consulente tecnico.... Suspect
marcochri
marcochri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.12.23

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Sab 6 Gen 2024 - 10:43
Grazie x il consiglio.
Un altra domanda, che incordatura mi consiglieresti sulla speed?
Top0102
Top0102
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 23.07.19

Head Velocity per under 12 Empty Re: Head Velocity per under 12

Gio 11 Gen 2024 - 9:25
Ciao, mio figlio è appena passato ad under 12. Gioco classico, un pò di top ma non esasperato, rovescio a due mani. 
Ha provato tre racchette: Pure Aero Junior 26 (con Xcel 21/20), Speed Junior (con Excel 21/20) e Blade 26 (con Sensation 21/20). Al momento è orientato su Speed, ma non vorrei che le Sensation abbiano penalizzato la Blade. 

Le Velocity ci starebbero sulla Blade? 
E, immagino la risposta sia scontata, andrebbero bene per la Speed?
Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.