Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
NickiN1
NickiN1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.01.23

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Mar 17 Gen 2023 - 0:13
Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
Mi chiamo Piero e sono nuovo nel forum!
Sono arrivato qua perchè alla ricerca di un consiglio e magari potete aiutarmi!
La mia bambina ha quasi 11 anni e da 4 mesi usa una Yonex ezone 26 (junior), come corde le hanno dato le rexis speed 1.30 ma le rompe mediamente dopo 1h e mezza /2 ore massimo. Sabato con palle appesantite dall'umidità ha rotto 3 corde in 3 ore. Ha finito la matassa in un mese ed, in attesa che arrivi la nuova, ha provato le tecnifibre syntetic gut 1.30.. Pensavo durasse di più ma dopo 2 ore ha rotto anche questa ma ha aggiunto che con questa corda si trova molto meglio.
Qualche consiglio? Soprattutto perchè oltre ad evitare che si faccia male, vorrei provare a trovare una soluzione un pò più economica. Le syntetic gut potrebbero andar bene? La yonex le fa in caso? 
Scusate la confusione ma spero di aver espresso il mio problema!

Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 12:39
Ma non sarà che la racchetta è difettosa ? Fai prima a provare con un'altra racchetta. Un calibro 1,30 dovrebbe durare almeno 30 ore se non è una corda multifilamento particolare. Idem per syntgut
NickiN1
NickiN1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.01.23

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 12:41
Grazie mille. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma ibridare significa mettere Orizzontale le Syntetic Gut e verticali le multifilo?  Lasciando sempre 21 la tensione sia orizzontale che verticale?
Lasciando il calibro ad 1.30?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 12:53
Durare almeno 30 ore?? Dopo 10- 15 ore rompo anche io i multi1.30 e ho un gioco abbastanza classico , livello non più di 3.5 fit... immagino i ragazzini con il gioco di oggi...
NickiN1
NickiN1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.01.23

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 12:54
Choppato ha scritto:Ma non sarà che la racchetta è difettosa ? Fai prima a provare con un'altra racchetta. Un calibro 1,30 dovrebbe durare almeno 30 ore se non è una corda multifilamento particolare. Idem per syntgut
Ha 4 racchette che girano e non cambia nulla, quindi non credo sia un problema di racchetta, non durano più di 1 ora e mezza
Anonymous
Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 13:27
Io uso multifilamenti da 15 anni e mediamente mi durano 35 ore circa. Attualmente gioco con Wilson sensation e dopo 25 ore non è nemmeno sfilacciato. Altrimenti non te lo avrei detto
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 14:16
Choppato ha scritto:Io uso multifilamenti da 15 anni e mediamente mi durano 35 ore circa. Attualmente gioco con Wilson sensation e dopo 25 ore non è nemmeno sfilacciato. Altrimenti non te lo avrei detto
25 ore e neppure sfilacciato?? Ma in queste 25 ore quanti minuti la pallina "tocca" le corde?
Anonymous
Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 14:24
Tantissimi minuti perché faccio scambi intensivi senza turni di servizio e con libertà di tirare vincenti. Ovviamente non faccio topponi alla Nadal, ho colpi più vintage e lineari, ma piuttosto effervescenti.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 14:38
Che racchetta usi? Livello di gioco circa? Giusto per capire... La Sensation poi gioca "bene" per poche ore, dopo una decina di ore è pessima come sensazioni, controllo... Non capisco come fai a giocarci 35 ore 😮
Anonymous
Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 14:47
Non lo capisco nemmeno io ! Sono le corde di fabbrica di una racchetta del 2010 circa comprata nuova 4 mesi fa !!! Wilson k factor tour 95. Ma mi è successo anche con corde nuove su altre racchette. Babolat addiction e head rip control in particolare. Livello 4.5 amatoriale
Anonymous
Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 14:49
E anche io pensavo che la sensation facesse schifo ma ho dovuto ricredermi. Ho tutto...comfort, controllo, spin e spinta. Perfetta. Nessun decadimento prestazionale. Un miracolo
NickiN1
NickiN1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.01.23

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 14:54
NickiN1 ha scritto:Grazie mille. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma ibridare significa mettere Orizzontale le Syntetic Gut e verticali le multifilo?  Lasciando sempre 21 la tensione sia orizzontale che verticale?
Lasciando il calibro ad 1.30?
Scusate se ritorno sul topic :-)
Anonymous
Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 15:00
Head rip control è un multi/mono ma diciamo che mi dà prestazioni simili ai multi di mia preferenza. Non troppo elastici e confortevoli
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 17:52
Che la Sensation arrivi a 35 ore senza soffrire e restando performante è cosa da intervento divino però fino a prova contraria non ho ragione di dubitare di tale affermazione...la Rip potrebbe essere una soluzione e talvolta lo è, ma rimango basito quando leggo di 5 rotture in due giorni...
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 18:26
NickiN1 ha scritto:Grazie mille. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma ibridare significa mettere Orizzontale le Syntetic Gut e verticali le multifilo?  Lasciando sempre 21 la tensione sia orizzontale che verticale?
Lasciando il calibro ad 1.30?

ibridare significa mettere due corde diverse, un tipo in verticale e uno in orizzontale, indipendentemente dal tipo di corda (mono, multy,sygut ecc.) e dalla tensione uguale o differenziata
l'ibrido classico prevede la corda più dura in verticale e la più morbida in orizzontale. l'brido reverse il contrario...
per quanto riguarda i consigli del caso specifico non ho abbastanza esperienza e competenza da poterti dare qualche consiglio
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 18:36
Choppato ha scritto:Non lo capisco nemmeno io ! Sono le corde di fabbrica di una racchetta del 2010 circa comprata nuova 4 mesi fa !!! Wilson k factor tour 95. Ma mi è successo anche con corde nuove su altre racchette. Babolat addiction e head rip control in particolare. Livello 4.5 amatoriale
Nei primi anni 2000 si ne trovano tantissime incordate con le Sensation di fabbrica, ma dopo 20 minuti erano ingiocabili. Di solito si fruttavano un po prima di tagliarle e rincordare, ma anche se tirate a tensioni penso sui 25 kg dopo un pò a tirare si spostavano già parecchio.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 18:49
NickiN1 ha scritto:
NickiN1 ha scritto:Grazie mille. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma ibridare significa mettere Orizzontale le Syntetic Gut e verticali le multifilo?  Lasciando sempre 21 la tensione sia orizzontale che verticale?
Lasciando il calibro ad 1.30?
Scusate se ritorno sul topic :-)
Comunque è impossibile che non riescano addirittura 2 "fonti" a non risolvere il problema.
Anonymous
Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 19:35
Nw t ti assicuro che sono molto più che giocabili e questa cosa sorprende me per primo. Sono molto sensibile ed esigente sulle corde e ho avuto spesso problemi di comfort e controllo. Queste sono miracolosamente perfette e durature
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 20:54
Sicuramente in modo identico non giochiamo, quindi abbiamo esigenze diverse sia x la racchetta che x il set up corde.
Anonymous
Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 21:05
Quello è ovvio, ma qui si parla di un evento eccezionale, non di gusti o esigenze. Una corda che nonostante sia stata montata 12 anni fa, sta avendo una resa ottimale in confronto a tante altre corde utilizzate subito dopo l'incordatura. A parità di giocatore. La racchetta in questo caso influisce ma fino a un certo punto. Le corde si muovono poco ma non sono secche, hanno sensibilità, controllo e spinta. E non ho avvertito nessun indolenzimento nonostante la mia delicatezza di avambraccio. È l'unico caso in cui ho la "quasi certezza" che la prossima incordatura sarà meno idilliaca anche scegliendo la stessa corda o molto equivalente se negli anni è cambiata
Anonymous
Ospite
Ospite

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Lun 6 Feb 2023 - 21:08
Da cosa può dipendere francamente non ho idea. Ci ho giocato su varie superfici e contro 4 avversari diversi. È stata sempre ottimale. La racchetta mi piace molto ma il merito a mio avviso è soprattutto delle corde
NickiN1
NickiN1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.01.23

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Mar 7 Feb 2023 - 20:45
nw-t ha scritto:
NickiN1 ha scritto:
NickiN1 ha scritto:Grazie mille. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma ibridare significa mettere Orizzontale le Syntetic Gut e verticali le multifilo?  Lasciando sempre 21 la tensione sia orizzontale che verticale?
Lasciando il calibro ad 1.30?
Scusate se ritorno sul topic :-)
Comunque è impossibile che non riescano addirittura 2 "fonti" a non risolvere il problema.
Infatti..
Comunque oggi abbiamo approfittato di un raduno da Piatti per chiedere un consiglio e sembra che il problema sia il livello ed il tipo di gioco della bimba rispetto al tipo di corde consigliate per l'età. Ora inizieranno a sperimentare ibridazioni come da alcuni di voi suggerito
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento calibro e tensione per bambina 11 ann

Mar 7 Feb 2023 - 22:47
nw-t ha scritto:X me il lavoro (e li è fatto correttamente) nodi compresi, non incideva sulla precoce rottura ad una bambina di 11 anni...è proprio un problema di resistenza corda x il livello di gioco che ha.
Io dopo le foto postate ed altre cose che avevi aggiunto...il problema l'avevo già "centrato"..anche se ha solo 11 anni non conta un piffero
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.