Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimeCamila GiorgiOggi alle 15:58baccio7come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Problemi di gioco in partita

+12
Ragus
taglia1964
cesaremigliaccio
johnnyyo
PistolPete
andrex64
Andrea0
Zeus
piccolit
Asdrubale
Giulio Marino
Giacomo88
16 partecipanti
Andare in basso
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Problemi di gioco in partita Empty Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 7:06
Ciao a tutti, sono Giacomo, sono un nuovo utente del forum e sono della provincia di Pordenone. Apro questo topic per cercare un confronto e/o consigli riguardo al problema che mi affligge.
Ho ripreso a giocare dopo  19 anni di stop, la passione mi ha richiamato e devo anche ringraziare il mio collega che mi ha invitato a ricominciare a giocare. Da giovane facevo tennis a livello agonistico quindi anche se parecchio arrugginito diciamo che un dritto e un rovescio so cosa sono.  Very Happy però ho un problema che mi sta facendo dannare e sconfortare sotto certi aspetti. Ho iniziato ad allenarmi per cercare di togliermi la ruggine dal corpo, perché la mente voleva fare certe cose ma ovviamente il corpo non la seguiva.. é da febbraio che mi alleno 1 volta a settimana anche per il gusto di scaricarmi dallo stress quotidiano e ho notato che in allenamento qualche miglioramento c'é. Sono riuscito a ritrovare le mie impugnature,  riesco ad avere un palleggio abbastanza costante, a volte pure spingendo, per quello che posso fare coi miei limiti ovviamente. Ma poi quando faccio la partitella finale con l'allenatore o con il mio collega inizia il disastro. Gioco male, non riesco a essere  sciolto, colpi che 10 minuti prima in allenamento facevo senza problemi non mi riescono più,  divento altalenante... sono riuscito a breakare l'allenatore a zero per poi essere ribreakato con 3 doppi falli per fare un esempio semplice. Oppure riesco a perdere col mio collega che non si allena mai ed é il classico pallettaro che però riesce a prenderle tutte e a mandarle in qualche modo di la, pur senza avere un minimo di tecnica. L'allenatore mi ha descritto in partita come "un bambino che si fionda sulla nutella " per come mi approccio al punto  Sad...
Volevo appunto sapere se qualcun altro si trova o si é trovato nella mia situazione e se avete qualche consiglio da darmi a riguardo.
Grazie a tutti
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 9:02
Probabilmente ti manca l'esperienza della partita, è proprio un altro sport rispetto al palleggio. Gioca più spesso la partita (un set col tuo amico, ecc...) , non tirare i colpi al 100% ma comincia rischiando poco, imita un po' il tuo amico "pallettaro", a livelli bassi vince chi sbaglia meno. Poi quando hai acquisito più fiducia magari cerca di alzare un po' il livello, ma sempre pronto a giocare i punti importanti in modalità "regolarista".
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 9:20
A tennis vince chi sbaglia meno a tutti i livelli non solo a quelli bassi. Quando ti alleni cerca di capire quale sarebbe la tua velocità di crociera, il ritmo con cui sei più regolare. La regolarità ti da sicurezza e quando sarai sicuro giocherai anche molto meglio.
Questa almeno è la mia esperienza.
Ciao e buon tennis!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 10:36
Normale...come detto sopra palleggio e partita sono due cose opposte.
C'è da dire che nella mia esperienza i maestri insegnano molto poco a giocare, e troppo a colpire, e questo non aiuta chi come te ha queste difficoltà.
Ma sereno che sei in ottima compagnia...
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 11:01
Giacomo88 ha scritto: Sono riuscito a ritrovare le mie impugnature,  riesco ad avere un palleggio abbastanza costante, a volte pure spingendo, per quello che posso fare coi miei limiti ovviamente. Ma poi quando faccio la partitella finale con l'allenatore o con il mio collega inizia il disastro. Gioco male, non riesco a essere  sciolto, colpi che 10 minuti prima in allenamento facevo senza problemi non mi riescono più,  divento altalenante... sono riuscito a breakare l'allenatore a zero per poi essere ribreakato con 3 doppi falli per fare un esempio semplice. Oppure riesco a perdere col mio collega che non si allena mai ed é il classico pallettaro che però riesce a prenderle tutte e a mandarle in qualche modo di la, pur senza avere un minimo di tecnica. L'allenatore mi ha descritto in partita come "un bambino che si fionda sulla nutella " per come mi approccio al punto  Sad...
Volevo appunto sapere se qualcun altro si trova o si é trovato nella mia situazione e se avete qualche consiglio da darmi a riguardo.
Grazie a tutti

se in palleggio sei costante ma in partita non riesci a giocare credo sia solo una questione psicologica, in quanto c'è la voglia/foga di chiudere il punto (e quindi la frase dell'allenatore acquista senso) che invece in palleggio non c'è...
prova a giocare anche in partita più rilassato, trova il tuo ritmo e allena la costanza, non avere fretta di chiudere il punto o cercare vincenti anche quando non c'è la possibilità e cerca di tenere lo scambio...
oltre ovviamente a ciò che ha già detto chi ti ha consigliato prima di me
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 11:59
Non so da quanto hai ripreso a giocare ma ci vuole molto tempo per consolidare i miglioramenti tecnici. Continua a lavorare con pazienza perché in partita vengono fuori tutte le insicurezze, e se non hai colpibsolidi e sicuri gli errori aumentano. A differenza di altri non ti consiglio di rallentare e fare il pallettaro, perché non tutti sono in grado. Esprimi liberamente il gioco che è nelle tue corde e non ti angosciare se sbagli, ma allentati e prendi il tempo che ti serve per aumentare la sicurezza nei colpi. Gioca ordinato, interiorizza un chiaro schema di gioco e punti sui tuoi punti di forza. La ripetizione è la chiave.
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 12:10
Ringrazio tutti intanto. Con l'allenatore stiamo lavorando anche su tattiche di gioco anche in vista del fatto che gioco il più delle volte col mio collega che é mancino come me e ha come punto debole il rovescio. Quindi stiamo lavorando su quello e non solo. Diciamo che in partita mi dico sempre "non sbagliare, non sbagliare" e poi potete immaginare cosa succede....
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 12:26
Non sbagliare non va bene come mantra, devi dirti cosa fare, non cosa non fare.
In palleggio tutto funziona perchè sai esattamente dove devi mettere la palla, e lo fai senza problemi.
In partita invece è tutto più incerto , inizi a cambiare idea su dove metterla e come, e questo alza il livello di difficoltà riducendo la sicurezza.
Paradossalmente è meglio giocare 1 ora e mezzo di partita giocando sempre e solo incrociato di dritto piuttosto che giocare a caso...ma non è molto intuitivo soprattutto se sei uno che cerca il punto..
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 12:43
Non devi diventare pallettaro o avere come mantra "non sbagliare", semplicemente prova a giocare al tuo 70- 80% , non partire con troppa foga. Spesso funziona giocare soprattutto sul punto debole dell'avversario (a livelli di quarta categoria). Cerca di trovare il tuo ritmo senza strafare.
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 14:59
Ciao Giacomo, io mi sono trovato in una situazione analoga e ancora ci sto lavorando...Quando ho ripreso a giocare ho palleggiato per un paio d' anni, quasi sempre con palleggiatori o maestri senza fare mai una partita, anche perchè la mia idea era quella di fare un' ora di sport intensa da alternare alla corsa. Infatti spesso finivo l' ora sfinito..Quando poi ho iniziato a inserire un pò di partita durante l' ora di palleggio è stato un disastro. Uno perchè mi sono accorto che la battuta, non avendola allenata a dovere, era scarica e quindi ero subito attaccabile, due perchè non riuscivo a mantenere la concentrazione sul punto, mi distraevo e mi afflosciavo di gambe e di braccia perchè in partita spesso non c' è il ritmo del palleggio. Tre, come hanno detto sopra, c' era la foga di chiudere il punto e questo mi portava a sbagliare tanto. Ho perso con persone tecnicamente e stilisticamente inferiori di me e anche ora, se non stò concentrato sul punto rischio seriamente di fare la stessa fine.  Però anche le brutte figure servono, se capisci dove sbagli e provi a cambiare e migliorarti di volta in volta. Io adesso, se posso e se trovo i campi liberi, tendo ad andare un pò prima per riscaldarmi ed allenare la battuta almeno una quindicina di minuti ogni volta. Telo consiglio..Bravo a lavorare anche sulle tattiche di gioco che sicuramente ti aiuteranno..Impara quando e dove attaccare e quando e dove difenderti.. e stai sereno il più possibile i risultati arriveranno..
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 15:30
Aggiungo una cosa che non mi pare sia stata detta: errori tattici portano a situazioni di difficoltà e a colpire in  "affanno", quindi l'errore tattico in un certo senso concorre a generare l'errore tecnico. (palle a rete, fuori di metri ecc)
"gioca tranquillo" è un ottimo consiglio ma non risolve, non si può ragionare a compartimenti stagni.
La partita di tennis è come una danza a tempo con la pallina, tutto deve funzionare altrimenti il castello si sgretola.

Questa cosa è difficile da realizzare se giochi con pari livello, se giochi con chi sa giocare, 3a alta o 2a salta molto più agli occhi perchè quando metti la palla dove non devi ti fanno punto anche tirando a 2 all'ora, e li ti fai due domande..  Very Happy
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 16:10
Mah secondo me, esclusa la fase del primo apprendimento, chi fa tanti allenamenti e poche partite finirà giocoforza per trovarsi male in partita. Che poi la partita dovrebbe essere la parte divertente del gioco, non vista come la cosa "strana" perché non ti tirano le palle sempre uguali come in allenamento...
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mar 13 Dic 2022 - 16:51
Vorrei aggiungere un'altra cosa a quanto ho già detto: se sei impostato in maniera decente (e se ne fai) smetti di fare lezioni private. I maestri fanno il loro lavoro, oggi ti mettono in testa una cosa fra un mese un'altra e così via, perchè devi rimanere con lui/loro all'infinito. Se hai modo gioca con amici e conoscenti qualche volta allenamento altre partita. Se poi sei un tipo che vuole essere seguito fai lezioni di gruppo almeno sarai in "competizione" con gli altri e questo sicuramente ti aiuterà.
Naturalmente questo è solo il mio punto di vista.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mer 14 Dic 2022 - 17:03
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
sono già stati toccati tanti temi, io aggiungo due punti, uno tecnico l'altro più mentale.

Parto dal secondo: di solito in allenamento/palleggio ci capita di fare più attenzione alle cose che ci riescono bene, mentre in partita è il contrario.
Ad esempio se durante un palleggio ti escono 3 dritti belli carichi/forti/profodi in fila, lo noti e pensi "cavoli che bombe che tiro!", mentre magari non badi a tanti colpi così-così il resto del tempo; viceversa in partita non sempre un bel colpo ti dà il punto, ma sicuramente ogni errore te lo fa perdere e si è portati a colpevolizzarci molto, è tutto abbastanza normale =)

L'aspetto tecnico, invece, è legato alla distanza con la palla, che nel tennis è tutto.
In palleggio (magari con il maestro) arrivano palle abbastanza regolari come direzione e forza, in partita è il contrario: arrivano palle steccate, mozzarelle, palle lunghe, palle corte, di tutto! Trovare la corretta distanza dalla palla in questo contesto è complicatissimo, normale avere la sensazione di gocare peggio.

Cosa fare? Nulla, semplicemente capire che match e allenamento sono due cose diverse, come già detto da tutti sopra e continuare così alternando lezioni e partite, ma con questa consapevolezza. Con il passare del tempo migliorerai e il gap tra le due sessioni sarà sempre più risicato.
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mer 14 Dic 2022 - 18:49
Io, con il mio compagno di gioco, alle volte per mantenere l' intensità del palleggio e la concentrazione sulla palla come in partita facciamo cosi': prima una ventina di minuti di classico palleggio, poi iniziamo a giocare ogni pallina impegandoci come fosse una partita fino alla chiusura del punto facendo prima tre scambi. In questo modo ci sono meno tempi morti e c' è meno assillo e stress per quanto riguarda il punteggio. Perchè sarà anche vero che la partita è la parte divertente del tennis, ma solo se hai l' esperienza e capacità tecnico tattica di gestirla. All' inizio per tanti, me compreso, spesso è stata più incaxx..ture che divertimento. Sicuramente poi per migliorare l' aspetto partita penso che dovresti giocare almeno un paio di volte a settimana, alternando sessioni di allenamento e partita. Considera che da studi fatti, ho sentito che mediamente se fai un' ora di partita, di gioco effettivo si va dai 10 ai 15 minuti...Un pò poco per imparare e prendere sicurezza se lo fai una sola volta a settimana..Un saluto
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mer 14 Dic 2022 - 19:06
Le partite si impara a farle semplicemente facendone il più possibile. È come provarci con una ragazza (vabbè all'epoca...) o guidare la macchina. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dritto e rovescio sai farli, concentrati sulle basi : split step, respirazione, aperture. Se il servizio è troppo falloso servi solo seconde palle e tieni le diagonali in sicurezza senza cercare la bordata sulla linea (qui sul forum ci sono post eccellenti sull'argomento e sulla tattica in generale, cerca e leggi). Poi vedrai che man mano che prendi fiducia potrai variare il gioco.
Io ho imparato a giocare match a quasi 50 anni e ormai i palleggi non li faccio più. Mi annoiano, vuoi mettere l'adrenalina di una partita tirata? Poi se perdi pazienza! Però mi alleno una volta a settimana in gruppo con un maestro che mi rimette rapidamente in riga quando sbaglio qualcosa di basilare.
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mer 21 Dic 2022 - 20:49
Eccomi, appena fatta una partita. Ho provato a cercare di essere più tranquillo e qualcosina ha fatto, però anche questa volta niente. Partito bene 2-0 mi sono irrigidito senza motivo e mi ha superato fino al 2-5 giocando molto male. Ho fatto un reset di testa prima di servire, mi son preso qualche secondo, e ho recuperato fino al 4-5 per poi lottare l'ultimo game però perdendo 6-4. Vabbé non mollo e continuerò a provarci.. anche se ammetto che quando facevo certi errori o lui faceva certe palle tagliate cosi a "cazzum" che atterravano a 30 cm dalla rete mi saliva il veleno...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Mer 21 Dic 2022 - 21:10
Gioca, divertiti e fregatene del risultato (per quanto è possibile, ovvio che dal 2-0 al 2-5 un po' fa incavolare...). La freddezza l'acquisisci pian piano con l'esperienza. Complimenti all'avversario, non stare a giudicare lo stile, la fortuna, ecc... se ha vinto significa che stavolta è stato più forte.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Gio 22 Dic 2022 - 8:33
Ho affrontato questo tema con un mio caro amico che è anche un ottimo maestro, ha allenato svariati buoni seconda categoria ecc, e mi ha fatto anche 3-4 lezioni.
Innanzitutto mi ha detto che questa situazione è molto frequente, è un discorso che ha sentito miliardi di volte.
Lui ha detto che il "problema" è che sapere fare il dritto e il rovescio conta per il 20% quando si è in partita.
Chi gioca come me, conosce un 20% di quello che serve sapere per giocare bene a tennis, e quindi valutando le situazioni in base a quel 20% non riesce a capire perchè ha tutte queste difficoltà.
La sua risposta è che ci focalizziamo su cose che c'entrano poco con quello che poi si trasforma in rendimento in partita. Facciamo molta attenzione alle cose sbagliate (come molti)
Nel mio caso ha proprio detto che i maestri che ho avuto, mi hanno insegnato decentemente come si colpisce, ma non come si gioca, che è un'altra materia nel cv di un tennista, che come tutte le cose va insegnata, studiata, applicata...e uno difficilmente se la inventa.
sabato mi farà vedere cosa intende...
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Gio 22 Dic 2022 - 9:39
Giacomo88 ha scritto: ammetto che quando facevo certi errori o lui faceva certe palle tagliate cosi a "cazzum" che atterravano a 30 cm dalla rete mi saliva il veleno...

mi ricordo che il maestro che avevo quando ero giovanotto diceva sempre se sbagli cerca subito di capire dove e perchè hai sbagliato, ma resetta subito tutto, perchè se sbagli una palla e non resetti sbaglierai anche quella dopo e così si perdono punti...
le palle corte non sono facilissime da leggere però giocando impari, io ciò che non sopporto sono le palle in back tese che, anche se profonde, al rimbalzo si alzano 10/15 centimetri e schizzano via...
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Gio 22 Dic 2022 - 9:46
Zeus ha scritto:
Giacomo88 ha scritto: ammetto che quando facevo certi errori o lui faceva certe palle tagliate cosi a "cazzum" che atterravano a 30 cm dalla rete mi saliva il veleno...

mi ricordo che il maestro che avevo quando ero giovanotto diceva sempre se sbagli cerca subito di capire dove e perchè hai sbagliato, ma resetta subito tutto, perchè se sbagli una palla e non resetti sbaglierai anche quella dopo e così si perdono punti...
le palle corte non sono facilissime da leggere però giocando impari, io ciò che non sopporto sono le palle in back tese che, anche se profonde, al rimbalzo si alzano 10/15 centimetri e schizzano via...
Beh uno che fa dei back così proprio una pippa non è, ci si può anche perdere 😂
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Gio 22 Dic 2022 - 10:06
cesaremigliaccio ha scritto:Beh uno che fa dei back così proprio una pippa non è, ci si può anche perdere 😂

sicuramente non è lui la pippa, un back del genere a me esce tre/quattro volte su dieci che ci provo...
ciò che a me non riesce è quando ci sono scambi sempre in back con questa palla che rimbalza sempre più bassa, al mio terzo massimo quarto colpo la palla o va a rete perchè non riesco più ad alzarla (maledette gambe che si piegano poco) o se riesco ad alzarla o mi va fuori o mi va a metà tra metà campo e fondo campo, l'avversario entra in campo, mi attacca e segue a rete, se riesco a rispondere all'attacco poi lui mi frega a rete...
però a me non dispiace perdere con gente che gioca così, perchè anche perdendo miglioro anche io...
ieri sera ad esempio (dopo aver giocato per molto tempo con ragazzi 3.8-4.1) sono riuscito a battere la mia bestia nera del circolo che era più o meno al mio livello, ma perdevo sempre, ieri sera invece 6-3 6-4...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Gio 22 Dic 2022 - 10:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
il tennis è un gioco quando si palleggia, uno sport quando ci si allena e una "disciplina" quando si gioca un match.
Il palleggio consente di affinare e rendere automatici alcuni movimenti sia di gambe che di braccio, l'allenamento inserisce schemi di gioco e preparazione atletica assolutamente necessari. Nel match bisogna sviluppare la capacità di leggere le proprie capacità rispetto a quelle dell'avversario. E' necessario saper giocare in attacco ma soprattutto in difesa. 
I due opposti sono chi viene ad esempio definito "pallettaro" che è normalmente un giocatore che predilige la difesa e la ricerca dei problemi in attacco del suo avversario e può sembrare ai più un giocatore incompleto e contro cui è inspiegabile la sconfitta, eppure è dotato di una capacità di lettura tale da non consentire a chi lo incontra di praticare il proprio gioco a prescindere. 
Il bombardiere è colui invece che da qualsiasi zona del campo tira bordate e tende ad accorciare tutti gli scambi o gioca serve and volley su tutti i punti di servizio. Quando incontra un giocatore dotato di un palleggio pulito e profondo normalmente lo frantuma mentre contro il pallettaro può perdere anche incontri dominati per 3/4. Quando poi incontra un bombardiere più bravo di lui, non ha armi per difendersi e per contrattaccare.
Chi appartiene in senso stretto ad una delle due categorie non è un giocatore completo proprio perchè il tennis è disciplina in cui attacco e difesa si alternano  secondo schemi e logiche precise. Ogni scambio ed ogni punto son cosa a sé e chi riesce a gestire l'equilibrio tra difesa e attacco è normalmente vincente. Entra  quindi il concetto di manovra, ossia quella fase in cui si cerca di spingere l'avversario a giocare in una zona del campo a noi congeniale o a lui non congeniale a seconda che siamo prevalentemente attaccanti o difensori. Ogni punto giocato genera un record che dobbiamo considerare durante lo svolgimento dell'incontro in cui il punteggio dice esattamente cosa è accaduto.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Gio 22 Dic 2022 - 10:30
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
il tennis è un gioco quando si palleggia, uno sport quando ci si allena e una "disciplina" quando si gioca un match.
Il palleggio consente di affinare e rendere automatici alcuni movimenti sia di gambe che di braccio, l'allenamento inserisce schemi di gioco e preparazione atletica assolutamente necessari. Nel match bisogna sviluppare la capacità di leggere le proprie capacità rispetto a quelle dell'avversario. E' necessario saper giocare in attacco ma soprattutto in difesa. 
I due opposti sono chi viene ad esempio definito "pallettaro" che è normalmente un giocatore che predilige la difesa e la ricerca dei problemi in attacco del suo avversario e può sembrare ai più un giocatore incompleto e contro cui è inspiegabile la sconfitta, eppure è dotato di una capacità di lettura tale da non consentire a chi lo incontra di praticare il proprio gioco a prescindere. 
Il bombardiere è colui invece che da qualsiasi zona del campo tira bordate e tende ad accorciare tutti gli scambi o gioca serve and volley su tutti i punti di servizio. Quando incontra un giocatore dotato di un palleggio pulito e profondo normalmente lo frantuma mentre contro il pallettaro può perdere anche incontri dominati per 3/4. Quando poi incontra un bombardiere più bravo di lui, non ha armi per difendersi e per contrattaccare.
Chi appartiene in senso stretto ad una delle due categorie non è un giocatore completo proprio perchè il tennis è disciplina in cui attacco e difesa si alternano  secondo schemi e logiche precise. Ogni scambio ed ogni punto son cosa a sé e chi riesce a gestire l'equilibrio tra difesa e attacco è normalmente vincente. Entra  quindi il concetto di manovra, ossia quella fase in cui si cerca di spingere l'avversario a giocare in una zona del campo a noi congeniale o a lui non congeniale a seconda che siamo prevalentemente attaccanti o difensori. Ogni punto giocato genera un record che dobbiamo considerare durante lo svolgimento dell'incontro in cui il punteggio dice esattamente cosa è accaduto.

Bellissimo intervento taglia...trasmette la profondità e complessità study del tennis...
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Problemi di gioco in partita Empty Re: Problemi di gioco in partita

Sab 6 Mag 2023 - 11:20
Mi riallaccio al punto di Taglia, dal punto di vista del giocatore difensivo che deve diventare attaccante.
Sotto pressione, quando vengo attaccato, riesco a trovare spinta e precisione che invece alle volte mi mancano quando sono io a dover far gioco contro giocatori più difensivi di me.
Se non sbaglio, sempre Taglia scriveva che se riesci a produrre un certo gioco in certe circostanze si tratta solo di trovare il modo di accedere a quel gioco on demand.
Che tipo di allenamento o scenario posso creare per migliorare sotto questo aspetto?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.