Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 10:42ExDedalusHead Boom MPOggi alle 10:34xartonxInternazionali d'Italia Oggi alle 10:21francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 9:56kingkongyYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 8:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 8:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 8:33AlessandroPresentazioniOggi alle 8:22AlessandroKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 8:07Giulio MarinoCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 7:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 7:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 7:51dariuszek75Il solito consiglio.Oggi alle 7:14Brahne78 ALu Power RoughOggi alle 7:04Ivano TennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 7:01drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Edgartoot
Edgartoot
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.22

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Dom 6 Nov 2022 - 19:32
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e approfitto della vostra esperienza per porre questo quesito.

Nel 2004 (o forse 2005) comprai una babolat aeroprodrive 300g, venendo da due anni di tennis con una head decisi di fare il salto di qualità....ero "giovane" (avevo forse 14 anni) e l'idea di avere la racchetta di Nadal mi gasava parecchio (non criticate per favore la mia scelta  Laughing), riuscii a stressare i miei e farmela comprare.

Dopo un anno fa smisi di giocare e ora, a distanza di quasi 17 anni, ho ripreso a giocare a tennis con un maestro (praticamente da zero).
Ovviamente non ho ancora comprato nessuna racchetta, ma ho ripreso ad utilizzare la babolat dopo un cambio corde e manico.
Ora, con una testa più "matura" la domanda è: a livello di struttura, considerate che un telaio rimasto fermo 8 anni incordato sia ancora buono?
Ovviamente penso che per iniziare possa andare bene, ma quanto "urgente" è un cambio completo di racchetta?
Considerate che comincio praticamente da zero quindi non saprei raccontarvi nessuna differenza rispetto a prima.
Come corde mi sono affidato al negoziante che mi ha montato delle babolat pro hurricane 1.30 a 23kg...non so nemmeno dirvi se è una buona scelta.
Sono aperto a critiche/consigli!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Lun 7 Nov 2022 - 7:46
buon giorno,
considerando il telaio (immagino sia quello nero/blu o la "giallona") e dando per scontato che non sia deformato,  altrimenti l'incordatore non avrebbe eseguito il lavoro di ripristino, credo sia utilizzabile tranquillamente.
due soli "pensieri": non è una "racchetta facile" e richiede un ben determinato tipo di tennis per il resto, l'unico problema sarà procurarsi la coppia (sempre che, abbia capito il modello esatto di Babo.)
buon tennis
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Lun 7 Nov 2022 - 8:21
Va detto che al tempo ci avevi visto bene(se ho capito bene il modello). È stata ed è tutt'ora una gran racchetta tant'è che se ne vendono ancora sui mercatini dell'usato a prezzi importanti (le poche rimaste in circolazione). Però personalmente non ne farei la mia prima racchetta e neanche la incorderei in quel modo. Se ci sei affezionato rimettila nella sua custodia e tienila da parte o appendila al muro altrimenti prova a venderla nei mercatini dell'usato e prendi una racchetta più recente, meno vibrante, più facile e incordata meglio. Se proprio ci vuoi giocare invece cambierei incordatura
Edgartoot
Edgartoot
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.22

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Lun 7 Nov 2022 - 9:05
mattiaajduetre ha scritto:buon giorno,
considerando il telaio (immagino sia quello nero/blu o la "giallona") e dando per scontato che non sia deformato,  altrimenti l'incordatore non avrebbe eseguito il lavoro di ripristino, credo sia utilizzabile tranquillamente.
due soli "pensieri": non è una "racchetta facile" e richiede un ben determinato tipo di tennis per il resto, l'unico problema sarà procurarsi la coppia (sempre che, abbia capito il modello esatto di Babo.)
buon tennis
Si è la primissima versione. Immagino non sia facile ma non avendo alternative ci gioco lo stesso.
Più che la coppia forse più in la prenderei qualcosa di più tuttofare, il maestro mi consigliava una pure drive incordata monofilo a 20/21
Edgartoot
Edgartoot
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.22

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Lun 7 Nov 2022 - 9:06
ciabo18 ha scritto:Va detto che al tempo ci avevi visto bene(se ho capito bene il modello). È stata ed è tutt'ora una gran racchetta tant'è che se ne vendono ancora sui mercatini dell'usato a prezzi importanti (le poche rimaste in circolazione). Però personalmente non ne farei la mia prima racchetta e neanche la incorderei in quel modo. Se ci sei affezionato rimettila nella sua custodia e tienila da parte o appendila al muro altrimenti prova a venderla nei mercatini dell'usato e prendi una racchetta più recente, meno vibrante, più facile e incordata meglio. Se proprio ci vuoi giocare invece cambierei incordatura
Da ignorante in materia e volendomi fare una cultura, secondo te quale sarebbe una giusta incordatura?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72168
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Lun 7 Nov 2022 - 9:15
Bisognerebbe vedere di che monofilo parla...per alcuni modelli su quel telaio 21/20 (e non l'inverso..) è una str***ata galattica, per altri  potrebbe essere financo troppo poco.
La Pro Hurricane 1.30 (posto che sia appunto la Pro Hurricane e non la versione Tour, quella che ora si chiama RPM Hurricane) è adatta al telaio ma non a quella tensione.
Era meglio 22/21 e 4 nodi...23  2 nodi, specie poi se montata con  le orizzontali dal basso, risulta scomoda e poco reattiva.
Edgartoot
Edgartoot
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.22

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Lun 7 Nov 2022 - 14:58
Eiffel59 ha scritto:Bisognerebbe vedere di che monofilo parla...per alcuni modelli su quel telaio 21/20 (e non l'inverso..) è una str***ata galattica, per altri  potrebbe essere financo troppo poco.
La Pro Hurricane 1.30 (posto che sia appunto la Pro Hurricane e non la versione Tour, quella che ora si chiama RPM Hurricane) è adatta al telaio ma non a quella tensione.
Era meglio 22/21 e 4 nodi...23  2 nodi, specie poi se montata con  le orizzontali dal basso, risulta scomoda e poco reattiva.
Ciao Eiffel, le corde confermo essere le RPM Hurricane. 

Se la racchetta è andata penso che la cambierò il mese prossimo con qualcosa di nuovo, non starei a cambiare già incordatura.

Se invece concordate col fatto che il telaio può ancora andare allora vado di semplice cambio corde. 
Cosa suggerisci in questo caso?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Gio 10 Nov 2022 - 17:04
buon pomeriggio,

se la racchetta non era deformata, credo sia utilizzabile
concordo con il Marietto (ciao grande! cheers ) sulle corde: cambierei (magari TF black code)
oppure una terza opzione: sicuramente è un telaio facilmente vendibile in ottime condizioni a patto di avere un'alternativa migliore

buon tennis
Kosta66
Kosta66
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 58
Località : Monza
Data d'iscrizione : 21.06.19

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: ...la tiro di là
Racchetta: Babolat Pure Strike 100, HEAD BOOM MP, Prince Phantom 107G, Snauwaert Vitas 100

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Ven 11 Nov 2022 - 13:46
Ciao,
per iniziare non prenderei una PURE Drive, proverei qualcosa di più gestibile, sembra una racchetta facile ma non per tutti. Però dipende da te, come ti senti, non vorrei farti venire dubbi.

Prima di comprare noleggiala, prova anche altre racchette se possibile
Edgartoot
Edgartoot
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.22

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Ven 11 Nov 2022 - 20:41
Kosta66 ha scritto:Ciao,
per iniziare non prenderei una PURE Drive, proverei qualcosa di più gestibile, sembra una racchetta facile ma non per tutti. Però dipende da te, come ti senti, non vorrei farti venire dubbi.

Prima di comprare noleggiala, prova anche altre racchette se possibile
Neanche la versione da 285gr?
Cosa cambia rispetto alla 300gr (oltre al peso ovviamente) a livello di sensazioni di gioco?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72168
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Sab 12 Nov 2022 - 7:07
La team risulta moderatamente più facile, anche se risulta un filo meno stabile sulle palle più cariche e pesanti.
Le sensazioni di gioco sono simili, e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di un telaio con la stessa costruzione e solo un 5% in meno di materiale.
Una differenza è però chiaramente avvertibile, quella sui colpi in rotazione.
Se intendi farne un uso importante, lascia perdere la Team..non che non ne sia capace (anzi) ma il top risulta leggero come una piumetta...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni Empty Re: Racchetta rimasta ferma dopo più di 10 anni

Sab 12 Nov 2022 - 13:03
mi sbaglierò ma, le versioni team, consiglierei di lascerle ai ragazzini per i quali immagino, siano state pensate.
hola
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.