Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Wilson... Staff85?

Dom 30 Ott 2022 - 11:05
Buongiorno, spero di scrivere nella sezione corretta. 
Ho una domanda da porvi: ho iniziato una modesta collezione di racchette storiche anni '80, tra queste ho Rossignol F200(prima serie), POG one stripe 1983,Dunlop Max 200G, Adidas GTX pro, Snauwaert Ergonom, MacGregor &Bargelin, Fischler Superrform Tuning, Head Prestige Pro e Graphite Pro. 
Ovviamente Wilson, la splendida Javelin ponte a W, T2000 e una Saint Vincent prima edizione. 
Proprio nel mondo Pro Staff ho notato delle "cugine", Matrix, Aggressor, Jack Kramer che a volte ingannano, ma mai quanto questa: STAFF 85 , 100% Graphite, molto simile in tutto, fodero compresi. 
Chiedo se ne sapete qualcosa e se "oggettivamente " sia da ritenersi interessante o solo una, sorta di clone della ben più famosa Pro Staff. 
Grazie
legionario
legionario
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 19.12.21

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Dom 30 Ott 2022 - 20:59
una prostaff senza il kevlar? potrebbe essere interessante
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Lun 31 Ott 2022 - 8:19
I telai  denominati "Staff" (e non "Pro Staff") per quel che riguarda il mercato europeo non sono mai esistiti in ovale inferiore al 95".
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Lun 31 Ott 2022 - 9:31
Si Eiffel, ho visto ieri nella, descrizione del venditore. Sai dirmi qualcosa del telaio? È un anni 80 come sembra dal tappo((ma è un'impressione, non riportava la R di marchio registrato ed ho pensato fosse metà anni 80)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Lun 31 Ott 2022 - 12:21
In teoria tutta la serie doveva avere il vecchio tappo bianco con la "R" del marchio registrato, nessuna ne era priva al tempo.
Se non la vedo non posso dare alcun indizio..
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Lun 31 Ott 2022 - 14:38
Vediamo se riesco con delle immagini[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Lun 31 Ott 2022 - 14:39
E queste[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Mar 1 Nov 2022 - 10:52
Non è un telaio destinato al mercato europeo.
In effetti è la prima Wilson quasi completamente "cinese".
In pratica una "variante" estetica della Pro Matrix (da non confondere con le "altre" Matrix).
Buon telaio, ma diverso dalla Pro Staff.
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Mar 1 Nov 2022 - 13:17
Eiffel59 ha scritto:Non è un telaio destinato al mercato europeo.
In effetti è la prima Wilson quasi completamente "cinese".
In pratica una "variante" estetica della Pro Matrix (da non confondere con le "altre" Matrix).
Buon telaio, ma diverso dalla Pro Staff.
Ti ringrazio e mi permetto di approfittare della, tua competenza. Considerando gli sguardi perplessi (quando va bene) della moglie e visto l'elenco delle racchette in mio possesso, quali ritieni meritino di essere ricercate sempre del periodo anni '80? Ho appena preso la Puma Becker (blu) per 50€ e la storica Black Ace per 10€ ma 4/5 vorrei ancora prenderne (spero di non farmi prendere la mano) : pensavo sicuramente la, Yonex R- 22 della Navratilova e forse la POG Four Stripes. Introvabili (o a prezzi esagerati) la LT 301,la Kneissel Vario (molto originale) o la Prince Boron.
Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Mer 2 Nov 2022 - 8:15
Un'altra "icona temporale" era la EX110 di Yamaha, ultimo telaio della Sabatini.
O la Le Coq Sportif Noah Concept 3 e l'ovvia Rossignol F200.
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Mer 2 Nov 2022 - 8:32
F200 (prima serie) ce l'ho. Grazie per le altre due, la Yamaha mi era sfuggita del tutto. Intanto ieri ho preso un'antica, è del 1973 , Wilson TX6000. Il vantaggio degli anni '80, oltre che nei ricordi, è che le racchette restavano più stagioni nelle mani dello stesso giocatore senza cambiare continuamente l'estetica. Cerco quelle che mancano... Pure la Ultra2 direi!
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Mer 2 Nov 2022 - 9:49
chiedo agli esperti wilson, (magari se anche  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] volesse contribuire vista la sua esperienza/competenza glie ne sarei grato)...
da ragazzino avevo una wilson arancio fluo con serigrafie/adesivi bianchi, che ruppi in campo per rabbia, su uno degli steli c'era l'adesivo high beam (mi pare si scriva così) ed era forse uno dei primi modelli con il pws (che era anche molto accentuato), grip e tappo del manico bianchi e il fodero bianco con la scritta rossa, ma non un fodero completo, arrivava fino al manico che restava scoperto...
so che le informazioni che ho dato sono pochissime, ma mi piacerebbe sapere (se qualcuno lo sa) il nome di questa racchetta wilson (sarà stata fine anni 80) perchè poi nel 91 presi la donnay pro one agassi edition con la quale ogni tanto gioco ancora...
mi piacerebbe, se riuscissi, riprendere questa racchetta ma non ricordando il nome mi è quasi impossibile fare una ricerca online...
ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Ven 4 Nov 2022 - 13:47
Eiffel59 ha scritto:Un'altra "icona temporale" era la EX110 di Yamaha, ultimo telaio della Sabatini.
O la Le Coq Sportif Noah Concept 3 e l'ovvia Rossignol F200.
Seguendo il tuo consiglio,sappi che la moglie mi dice che dovrai ospitarmi,ho preso la Yamaha Ex110 e non vedo l'ora di averla tra le mani. Sono in difficoltà con la Le CoqSportif di Noah, non c'è molto sul mercato ma i modelli sono diversi, pure una in legno. Qual è la denominazione corretta? Oppure hai una foto così cerco quella giusta? 
Grazie!
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Ven 4 Nov 2022 - 16:00
Vuoi vedere che Noah giocava proprio con una graphite/legno? Intendo quando vinse il Rolando?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Ven 4 Nov 2022 - 16:21
Le ha usatr tutte.
Le più ricercate sono la iniziale Tennis Concept 3 Oversize (TCO)(legno), C3 TF40 (grafite, cuore a V) e le C3 MOD F.
Appena Mario ha tempo ti faccio cercare le foto...
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Ven 4 Nov 2022 - 18:03
Che dire... Grazie!
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Ven 4 Nov 2022 - 23:39
Domanda: ho scovato una Puma Becker Super che però anziché la scritta PCS reca la, scritta Pro-Line, sempre 50/50 graphite/fiberglass.
Che differenza hanno? La, Pro-Line inoltre presenta una vite color verde al manico, non acciaio come la mis PCS.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Sab 5 Nov 2022 - 7:48
E' una versione seguente e lievemente meno pregiata nei materiali, destinata perlopiù al mercato dell'est Europa.
Differenze in gioco poche o nessuna.
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Dom 6 Nov 2022 - 12:49
Ennesima conferma della tua competenza. Chiedo notizie sulla Mizuno Pro 9.2 (quesito già sollevato in un vecchio post ma non c'erano grandi informazioni e pure in altri siti ho trovato opinioni discordanti) : che qualità costruttiva ha? È made in Japan (qualcuno sostiene Singapore) e che rigidità ha? A vederla, ma forse sono ingannato dal l'estetica, mi sembra quasi di vedere delle somiglianze con la Yamaha EX 110.
Brutta malattia quella delle racchette vintage...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Lun 7 Nov 2022 - 10:46
Fabbricata dalla stessa azienda  che lavorava per Yamaha (e Bridgestone).
Assolutamente Made in Japan (almeno la classica versione bianca con inserti rossi/gialli/neri.
Forse la versione ProClassic potrebbe essere stata finita/verniciata in Singapore ma con grezzi di produzione Jap..
La rigidità incordata era 70 punti RA per la versione 16x18.
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Mer 9 Nov 2022 - 11:09
Ovviamente posso avere una ex110 e non la "racchetta"? Per cui sto trattando una Secret 04 (trovata ad un prezzo abbordabile e soprattutto con meno salti di verniciatura, suo tallone d'Achille) e mi hanno proposta la classica ed una versione con firma sul telaio e fodero di Noah ma credo sia identica. Se incordata budello/mono la provo subito.
Curiosità: ho rintracciato una cugina, così mi sembra a vederla, Goosen Secret Carbon. Identica o... Alleggerita?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Mer 9 Nov 2022 - 12:29
Come per l'originale, due misure e due pesi.
Ovali 100" e 110".
Simili, non uguali.
La Yamaha era rigida alla follia..81 RA.
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Sab 12 Nov 2022 - 8:24
Approfitto ancora della competenza del Forum e di Eiffel in particolare. Nella prosecuzione di questa piccola collezione (ascoltando il mio consulente finanziario mi conviene proseguire) continuo a cercare pezzi significativi. Avendo un'Adidas GTX Pro (made in France) ovviamente non posso non avere la "mamma/genella" Kneissl ,che mio padre incordava 40anni fa ad un fulminato tennista con con corde rivestite in kevlar (non mi sovviene la marca, lui poi divenne rivenditore di GammaGut a Treviso) tese a 32 (si lo so follia ma il cliente ha sempre ragione di avere un buon ortopedico). Ma quale Kneissl? Io ero convinto fosse la White Star Pro ma Eiffel in un vecchio post con foto indicava la Twin.
Altra domanda: non intendo dedicarmi al legno ma ho due Maxima (torneo mi pare) di cui non so l'epoca : il tappo rosso scuro non reca il logo ma un M... Che siano appartenute a sua Eccellenza? Scherzo ma chissà "perché" (Lo so in realtà) mi viene in mente Mario Belardinelli... divago pure io come lo Scriba.Ma molto molto peggio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Sab 12 Nov 2022 - 8:44
wilson - Wilson... Staff85?  C84a4330c4f171a27af41573ebcbb462
Per un brevissimo  periodo ha usato la Pro (come il suo amico e quasi connazionale Jakob "Kuba" Hlasek con il quale condivideva al tempo anche la sponsorizzazione Adidas) ma la versione sponsorizzata era appunto la Twin.
wilson - Wilson... Staff85?  S-l1600
L'altra presumo sia questa....Maxima Torneo "Delo Scudetto" una Superflex in edizione speciale.
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.01.20

wilson - Wilson... Staff85?  Empty Re: Wilson... Staff85?

Sab 12 Nov 2022 - 8:50
STREPITOSO! Quindi punto sulla Twin. Si, la Maxima è quella, col telaio in legno marchiato anch'esso Maxima. Di che epoca è? Anni '60 o antecedente? E se la trovo ci accosto una Tad Davis II... Bellissima e al tempo costosissima (162.000lire nel 1984...) che ho da qualche parte.
Grazie infinite (PS presa la Javelin a W per 75$ , me la portano dagli USA per evitare spese ulteriori, se bella come pare credo sia un affare).
Buona giornata
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.