Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusLorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Esiste una racchetta simile? Empty Esiste una racchetta simile?

Ven 21 Ott 2022 - 16:19
Buonasera a tutti,

Sono qui a chiedervi aiuto, perchè sono alla ricerca di una "TIPOLOGIA" di racchetta specifica.
Faccio un piccolo prambolo, prima di venire al dunque:

Possiedo 2 telai agli antipodi, una Head Extreme XT PRO (la cosiddetta "giallona"), e la Prince Phantom 93P (18x14).
Gioco prevalentemente con la Head, che grazie al piatto ampio mi aiuta nei recuperi, ed in generale nel generare potenza e rotazione. Trovo però che pecchi di "tocco" (come un pò tutte le profilate...), e quando spingo un pò più del solito, accuso qualche dolorino a braccio/spalla (nulla di eclatante, sia chiaro).

La Prince invece, ha una dolcezza e precisione superbe, oltre ad essere più gentile con le articolazioni.
Chiaramente però il peso importante (sono sui 360gr. con Grip in cuoio + overgrip), e la testa piccola, non aiutano di certo uno scarpone con il sottoscritto  Sad Per la cronaca, sono un N.C.... anche se me la cavo bene.

La domanda quindi l'avrete già capita: ESISTE UN TELAIO CHE UNISCA I DUE MONDI?
Per essere ancora più esplicito, vorrei avere il profilo "più stretto possibile", ma con una testa da almeno 100".
Il peso, vorrei che fosse entro i 340gr finito (c.a.). Aggiungo inoltre, che uso SOLO manici L4 (anche L5 potendo).
Ho la mano grande, e gli L3 li devo riempire di Grip per avere il giusto spessore, appesantendo di brutto il manico ed il telaio, e spostando la bilanciatura troppo indietro.

Non cerco un Brand in particolare, vorrei solo mi faceste una "lista" delle racchette che rispettano queste caratteristiche! Oltre al nuovo (se ce ne fossero), gradirei anche telai di qualche anno addietro, giusto per vedere cosa offre il mercato dell'usato.

Sono nelle vostre mani! Attendo fiducioso  Smile
Grazie a chiunque potrà aiutarmi! Un saluto.
Davide.
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 9:48
Beh, mi pare che la risposta più ovvia sia la Phantom 100P ma sarei sorpreso se sapessi che hai preso la 93 senza provare la 100 se poi giochi con un’altra 100… 🧐
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 16:37
enrik84 ha scritto:Beh, mi pare che la risposta più ovvia sia la Phantom 100P ma sarei sorpreso se sapessi che hai preso la 93 senza provare la 100 se poi giochi con un’altra 100… 🧐

Ciao Enrik, grazie della risposta!
Con tutta onestà, non ebbi la possibilità di provarle le varie Phantom… trovai in vendita la 93P (che era quella che volevo), e la presi senza troppa esitazione!
Sapevo già a suo tempo che fosse un telaio “di nicchia”, e difatti lo uso sporadicamente. 

In effetti con la 100P dovrei trovare tutte quelle belle caratteristiche che amo della 93, ma con un aiuto in più! 

Che tu sappia, ci sono altri telai analoghi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 18:36
Analoghi per dimensione poco, e per dimensione e caratteristiche ancora meno. Tolto l'ovvio riferimento alla "famiglia" Phantom.l'unico ad avere fatto in tempi non troppo distanti ad avere messo in campionario telai a profilo sotto i 20 mm. Ed ovale superiore ai 98" è stata Donnay ma erano telai che definire instabili era eufemismo e la potenza non avevano idea di che fosse. Come i progenitori di casa Wilson o TF, spariti nelle nebbie del tempo senza lasciare altre tracce se non nella memoria di chi come il sottoscritto è nel giro da mezzo secolo..😂
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 18:59
premesso non aver provato mai la 14x18 (che mi intriga parecchio). La Head (se e quella che penso..) ha potenza e spin, ma e un'altra bella senza anima (come io definisco le proflate un po vuote, nonostante il peso, (e che per fortuna nelle nuove generazioni e di diverse marche non ce ne sono piu tante....)

La phantom 100P io l'ho avuta, non e un telaio molto facile........con il senno del poi avendo ora la Tour 100P nuova preferisco l'ultima e non di poco.....e  a me piace forzare e giocare vario....e di profilate ne ho avute diverse, o solo provate o proprio comprate

Per un NC con comunque buona tecnica, Tour 100P almeno da provare una volta nella vita), poi se non piace...
ci ho giocato giusto stamattina sul veloce (tappeto), e in appoggio e uno spettacolo....per come restituisce energia, e il tocco e a livelli di telaio di rango. Non ha lo spin di una profilata, ma non si puo avere tutto.....

Nel caso, ti consiglio di farti un giro con la Nova FS100, che ovviamente si scorda la precisione e il tocco di un telaio classico e tecnico come Prestige, Prince 93P o 100P, ma.........lascio a chi la prova (e sono gia tanti...) a dire la loro. La mia opinione e gia nota, bel telaio, molto equilibrato (visto che cerchi la fusione dei due mondi....impresa non proprio facilissima direi..).

Comunque di telai buoni adesso, che offrono un compromesso accettabile nel supportare un gioco moderno e prese estreme, ma anche un gioco piu vario e classico cominciano ad essercene un po, e questa e la novita piu positiva. 

la 93P, tienila, per un ora di gloria, io ne ho diversi di telai simili ma al massimo 95, e ogni tanto me li godo, per un ora appunto...(al massimo)

spero ti sia di aiuto
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 19:16
dseries ha scritto:
enrik84 ha scritto:Beh, mi pare che la risposta più ovvia sia la Phantom 100P ma sarei sorpreso se sapessi che hai preso la 93 senza provare la 100 se poi giochi con un’altra 100… 🧐

Ciao Enrik, grazie della risposta!
Con tutta onestà, non ebbi la possibilità di provarle le varie Phantom… trovai in vendita la 93P (che era quella che volevo), e la presi senza troppa esitazione!
Sapevo già a suo tempo che fosse un telaio “di nicchia”, e difatti lo uso sporadicamente. 

In effetti con la 100P dovrei trovare tutte quelle belle caratteristiche che amo della 93, ma con un aiuto in più! 

Che tu sappia, ci sono altri telai analoghi?
Io sono di parte perché mi sono innamorato della Phantom 100P, che secondo me racchiude (o si avvicina) i pregi in termini di controllo di telai più famosi combinandoci però anche un ottimo accesso allo spin ed una buona spinta. Risultando peraltro più permissiva. il peso con grip di cuoio ed overgrip è intorno ai 330 ma con un inerzia alta per cui devi capire se riesci a muoverla agilmente per tutta la partita…
Chiaramente è un’opinione soggettiva… però un giro lo farei.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 19:25
e un gran bel telaio, niente da dire, io personalmente gli preferisco là Tour 100P, e nella borsa ho a prestige MP, Blade 18x29, Mantis Pro 310; CX200 custom e Tour....ergo di telai classici ho discreta esperienza, là se scegli la Phantom sarei davvero uno degli ultimi a non condividere,,,,,,
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 20:16
rogermaestro555 ha scritto:e un gran bel telaio, niente da dire, io personalmente gli preferisco là Tour 100P, e nella borsa ho a prestige MP, Blade 18x29, Mantis Pro 310; CX200 custom e Tour....ergo di telai classici ho discreta esperienza, là se scegli la Phantom sarei davvero uno degli ultimi a non condividere,,,,,
Se la Tour è di gran lunga la classica più popolare di Prince un motivo ci sarà, per cui è evidente che statistiche alla mano hai ragione tu. La mia era più che altro una curiosità sull’approdo alla 93, convinto che ci fosse qualcosa della famiglia Phantom di determinante nella scelta ma così non sembra..

Buona serata!
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 21:13
se puoi provale entrambe, parliamo di telai di qualità molto alta, e che potrebbero rispondere alla necessità che hai espresso,
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 21:42
E la Yonex V Core 98 ? l'ho provata oggi e l'ho trovata molto maneggevole con un bel impatto pastoso ma concreto; sicuramente, non così "facile" come la nuova 100P ( che possiedo ed ho usato sempre oggi ), ma neanche così proibitiva. Per le mie caratteristiche, era fin troppo controllosa, ma forse dovuto alle corde e alla loro tensione ( Hero 22/21 ) e per me che non ho la capacità di generare potenza, meglio la 100P oggi......però con le stesse corde alla tensione che di solito usavo con i mono (20KG. max ) mi sa che mi sarebbe piaciuta. Indi per cui, se riesce a gestire la Phantom 93P ma preferisce la "facilità" nel gioco in top spin della Head, questa V Core, potrebbe giusto starci in mezzo a queste due......
P.S. = di rotazione, il mio amico/avversario di oggi, ne generava parecchia con questa Yonex..... Wink Wink
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Sab 22 Ott 2022 - 21:49
c'è un giovanotto tedesco, max rehberg circa 500 ATP delle mie parti che la usa, tira dei missili....pesantissimi....
in linea di massima concordo, anche se a livelli non agonistici secondo me la 100P e più fruibile, che significa un buon giocatore ne tira fuori una bella %, io la Vcore l'ho data via perché non la sfruttavo al massimo ....ma concordo su quello che hai riportato sopra sul feeling del telaio che e una buona alternativa
saluti e buon tennis
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 12:21
Aggiungo alla lista, anche la Prince Tour 100 O3 sia da 290 che da 310, che tra l'altro, io possiedo ( la 310 ), queste si che possono essere l'anello di congiunzione, piuttosto maneggevoli e molto solide ( soprattutto la 310 ) e adatte a qualunque tipo di gioco. A vista sembrano una via di mezzo tra una boxed ed una profilata, ma il feeling è più da boxed e le rotazioni più da profilata.....si trovano buone occasioni anche nell'usato.... Esiste una racchetta simile? 622327 Esiste una racchetta simile? 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 12:35
dseries ha scritto:Buonasera a tutti,

Sono qui a chiedervi aiuto, perchè sono alla ricerca di una "TIPOLOGIA" di racchetta specifica.
Faccio un piccolo prambolo, prima di venire al dunque:

Possiedo 2 telai agli antipodi, una Head Extreme XT PRO (la cosiddetta "giallona"), e la Prince Phantom 93P (14x18).
Gioco prevalentemente con la Head, che grazie al piatto ampio mi aiuta nei recuperi, ed in generale nel generare potenza e rotazione. Trovo però che pecchi di "tocco" (come un pò tutte le profilate...), e quando spingo un pò più del solito, accuso qualche dolorino a braccio/spalla (nulla di eclatante, sia chiaro).

La Prince invece, ha una dolcezza e precisione superbe, oltre ad essere più gentile con le articolazioni.
Chiaramente però il peso importante (sono sui 360gr. con Grip in cuoio + overgrip), e la testa piccola, non aiutano di certo uno scarpone con il sottoscritto  Sad Per la cronaca, sono un N.C.... anche se me la cavo bene.

La domanda quindi l'avrete già capita: ESISTE UN TELAIO CHE UNISCA I DUE MONDI?
Per essere ancora più esplicito, vorrei avere il profilo "più stretto possibile", ma con una testa da almeno 100".
Il peso, vorrei che fosse entro i 340gr finito (c.a.). Aggiungo inoltre, che uso SOLO manici L4 (anche L5 potendo).
Ho la mano grande, e gli L3 li devo riempire di Grip per avere il giusto spessore, appesantendo di brutto il manico ed il telaio, e spostando la bilanciatura troppo indietro.

Non cerco un Brand in particolare, vorrei solo mi faceste una "lista" delle racchette che rispettano queste caratteristiche! Oltre al nuovo (se ce ne fossero), gradirei anche telai di qualche anno addietro, giusto per vedere cosa offre il mercato dell'usato.

Sono nelle vostre mani! Attendo fiducioso  Smile
Grazie a chiunque potrà aiutarmi! Un saluto.
Davide.
phantom 100X 18x20
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 12:38
Per il tocco ok, ma per spinta e rotazioni, non la vedo molto adatta.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 13:03
Luchino 67 ha scritto:Per il tocco ok, ma per spinta e rotazioni, non la vedo molto adatta.....
appesantire una pure drive  Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 13:16
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Per il tocco ok, ma per spinta e rotazioni, non la vedo molto adatta.....
appesantire una pure drive  Very Happy
E tanti saluti al tocco  jocolor jocolor
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 13:24
Tanto, tanto, ma tanto banale, mi sa che la più vicina al confine tra le due è la tour 100p. E per anticipare una possibile obbiezione una 18/20 tra le più ingannevoli, perchè ha ben poco da spartire con l'idea che si ha del 18/20.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 13:49
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Per il tocco ok, ma per spinta e rotazioni, non la vedo molto adatta.....
appesantire una pure drive  Very Happy
E tanti saluti al tocco  jocolor jocolor
e no, con l'ultima invece ti devo contraddire, il tocco ce l'ha.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 13:50
andrea scimiterna ha scritto:Tanto, tanto, ma tanto banale, mi sa che la più vicina al confine tra le due è la tour 100p. E per anticipare una possibile obbiezione una 18/20 tra le più ingannevoli, perchè ha ben poco da spartire con l'idea che si ha del 18/20.
poi lui vuole più peso ed allora grip in cuoio e qualcosa sotto il passacorde ed il gioco è fatto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 13:52
scherzi a parte la Pure Drive Tour... potrebbe essere un buon compromesso oltre a tanta potenza gratuita...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 21:07
La pd tour sostanzialmente ce l'ha già e se ci legna arrivano dolori a braccio e spalla, scendere con l'inerzia non sarebbe male. Comincia la ricerca del graal Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Esiste una racchetta simile? Empty Re: Esiste una racchetta simile?

Dom 23 Ott 2022 - 21:48
la 2021?
e molto meglio della precedente, e con le corde giuste e incordata bene  e meglio della PD 300
io con la 2019 ho avuto (lievi) problemi al gomito, mai visti prima....con la nuova tutto ok....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.