Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 17:51brian_67Pure aero 2019Oggi alle 17:38SR9Incordatrice tennisOggi alle 17:22dodo13Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 16:52barboskirfRafael NadalOggi alle 16:43Danny 61Novak DjokovicOggi alle 16:36Donnari MassimoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 15:50FabioneFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 15:48drichichiParere incordatura Oggi alle 15:20Mat78Affitto campo e cesto del circoloOggi alle 15:11malconcioAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 14:27drichichiYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 13:45CezaHead Radical 2023Oggi alle 13:14EGtennis2208TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Racchetta per iniziareOggi alle 12:40Supremo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Consigli racchetta per principiante / intermedio

Ven 14 Ott 2022 - 15:34
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ,

mi chiamo Daniele vi leggo da un pò ma questo è il mio primo post, gioco a tennis da 1 anno circa , 2 volte a settimana 

+ 1 lezione ( provengo da 30 anni di calcio ) sono 1,80 e peso 68 kg , non so se erroneamente ho scritto

nell annuncio principiante / intermedio o sarebbe bastato principiante

finora ho sempre giocato con una dunlop srixon 5.0 cv con il piatto da 102 e 285 gr di peso ,

mi piace il marchio Dunlop , perchè mi dà l impressione faccia ottime racchette ad un prezzo contenuto rispetto a quelle 

sponsorizzate dai big , purtroppo ora devo restituire quella racchetta che mi era stata prestata , dunque devo dirigermi su 

qualcosa .

un altro amico avrebbe da vendermi una Dunlop fx 500 lite , potrebbe fare al caso mio secondo voi ? 

altrimenti su cosa potrei dirigermi ? (pure drive lite ?)

grazie in anticipo per i consigli e buona giornata

Merkys
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.11.19

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Ven 16 Dic 2022 - 9:52
Ok Eiffel, grazie!
Avendola provata qualche volta e avendo letto di sfuggita sugli steli le caratteristiche mi ricordavo male.  Chiedo venia. Telai in commercio che corrispondono al desiderata in questione? Visto che vorrei continuare ad imparare bene. Cosa mi consigli? Voglio mollare le mie dunlop fx500ls che uso da tre anni circa e con cui sono diventato 4.2 ma credo che per imparare meglio non siano adatte.
Merkys
Merkys
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.11.19

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 10:23
Nessuno mi risponde? Ho provato la dunlop sx300 nuovo modello. Mi trovo bene e sono quasi deciso a prenderla, mi hanno detto però che è una concorrente della pure aero rafa è vero? Quale delle due è più confortevole? Oppure sul genere spin 300gr e 100 di piatto ve ne sono di più confortevoli?
Luduig00
Luduig00
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.11.22

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 11:52
Eiffel59 ha scritto:Un atleta per quanto principiante non dovrebbe orientarsi su un telaio troppo poco stabile come la FX500 Lite. Una buona scelta potrebbe essere la CX400, od in alternativa la CX200 OS.

Colgo l'occasione per augurare un sereno Natale a tutti i membri del gruppo Smile

Volevo chiederti, per un principiante tennista di altezza 1.75 x 77kg di pura massa muscolare, quindi davvero potente (10 anni di palestra alle spalle), che racchetta consiglieresti?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 14:38
Innanzitutto Buon Natale
chiedo venia se rispondo io....
Mi permetto solo un osservazione. La forma fisica ti aiutera senz'altro nel trovare il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]@ giusto sulla palla, fondamentale nel tennis, ma la potenza non e molto influenzata dal tono muscolare, ma anche dalla velocita di esecuzione e di accellerazione del movimento (= tecnica/tempo) elasticita muscolare/tendinea, altrimenti non si spiegherebbe ne Sinner, ne Musetti, ne il grande Guga....etc..etc....
Io non sono piccolo, ma non ho i muscoli da palestrato, eppure se la prendo bene tiro forte.....

consigliare un telaio senza sapere stile di gioco e dura, credo que tutti quelli evidenziati da Eiffel e dai colleghi intorno ai 300 grammi sono telai validi.
salutoni e buona prosecuzione con lo sport piu bello del mondo....
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 15:49
Ciao Luduig, intanto tanti auguri e mi sa che con le poche informazioni che hai dato se Eiffel legge il post ti becchi un cazziatone!! Very Happy Ma quanti anni hai? Da quanto e come giochi?  Io di palestra ne ho fatta per più di venti anni, continuo anche ora, ma in forma leggera..Ma il tennis é un' altra cosa...Come dice la pubblicità la potenza è nulla senza controllo....elasticità e soprattutto tecnica, come detto sopra da Rogermaestro...A livello atletico come tela cavi? Io ho dovuto inserire la corsa con degli allunghi finali perchè ogni tre per due arrivava qualche contrattura..Comunque almeno per quanto riguarda il peso non scenderei sotto i 300 gr e opterei per un piatto 100.. Laughing
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1553
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 17:56
Buon Natale a tutti.
In effetti le info fornite sono pressoché inutili.

Quando ripresi il tennis venivo dalla palestra, non è stato facile cambiare tutti gli allenamenti per avere non 20 min ma 120min di gambe elastiche e braccio veloce.
Luduig00
Luduig00
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.11.22

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 18:05
Allora chiedevo per un mio amico che gioca a tennis da poco tempo, diciamo da pochi mesi e finora ha giocato con una Wilson da 265gr. 28 anni compiuti da poco, abbastanza atletico. Fa palestra e nuoto, ha fatto anche corsa in passato. Diciamo che la prestazione fisica non gli manca.
Adesso si trova a voler comprare una nuova racchetta.
Essendo agli inizi ancora non ha un gioco ben definito, diciamo che predilige il gioco da fondo campo un po' arrotato.
Spero di aver fornito abbastanza indicazioni.
Grazie a tutti
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 18:30
eviterei telai già impegnativi (tecnicamente) come PA 2019 (non saprei esattamente ma da ciò che leggo la 2023 e un po' meno agonistica)Azzardo una Dunlop FX500 come una buona allround per iniziare l'acclimatamento con pesi più importanti e telai già di buon livello, restando su un telaio più classico (se ho capito bene wilson) la CX400 (io Ho la 200 ed e un ottimo telaio)
magari anche la Blade 100, ne parlano bene....ma non so se già richiede tecnica più solida.....
e poi c'è la speed MP, buona per tutte le stagioni.....
oltre queste non vedo molto di più......
parlano bene della nuova yonex vcore 100, ma ripeto non so se richiede più braccio......
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20723
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 19:37
L'attuale Pure Drive? no?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 19:54
io non sono propriamente un supporter della PD, però si sta nella categoria dei telai consigliabili nel caso di cui sopra credo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20723
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 20:10
rogermaestro555 ha scritto:io non sono propriamente un supporter della PD, però si sta nella categoria dei telai consigliabili nel caso di cui sopra credo
L'ultima lho provata personalmente incordata con RPM Soft 125 22/21. Ottima resa non spinge a prescindere ossia non è un bazooka senza controllo, infatti non consiglierei la ki 15 300 più potente ma forse meno gestibile se non giochi più in topspin. l'ultimo modello non è rigida (o perlomeno non si percepisce) ed è facile, quindi non vedo perchè non utilizzare un telaio facile.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] neanche io amo i telai profilati, appena posso torno alla Mantis più che per vincere (strano a dirsi) quanto per le sensazioni che provo... ecco il significato della Tour 100P che per me è la Pure Drive delle "non profilate".
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 20:20
si sì certo, condivido perfettamente
ho solo,un dubbio che non sia la percezione della rigidità quanto il modo in cui vibra e/o trasmette ma non vado oltre.....e che e un telaio che semplicemente non mi ha acceso la luce ma condivido ciò che dici ahnche in positivo
Io non amavo le profilate, ma dopo che mi hanno messo in mano una PA Nadal custom, uso spesso quella anche in doppio da un po'....retail ve la lascio volentieri nonostante sia un buon telaio

La Mantis ho appena ritirato una 310 pro portata a 325 grammi, 31 di bilanciamento e 295 SW, ti farò sapere sia di questa (che comunque e vicina alle specifiche di quella che avevo che ho dovuto dare a un maestro qui sotto minaccia 😄😄) e ti dirò anche della fusion nel forum appropriato
io comunque alla PD preferisco la Nova n volte......(io personalmente)
saluti un caro abbraccio e ancora buon natale
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20723
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 20:27
rogermaestro555 ha scritto:si sì certo, condivido perfettamente
ho solo un dubbio che non sia la percezione della rigidità quanto il modo in cui vibra e/o trasmette ma non vado oltre.....e che e un telaio che semplicemente non mi ha acceso la luce ma condivido ciò che dici ahnche in positivo
Io non amavo le profilate, ma dopo che mi hanno messo in mano una PA Nadal custom, uso spesso quella anche in doppio da un po'....retail ve la lascio volentieri nonostante sia un buon telaio

La Mantis ho appena ritirato una 310 pro portata a 325 grammi, 31 di bilanciamento e 295 SW, ti farò sapere sia di questa (che comunque e vicina alle specifiche di quella che avevo che ho dovuto dare a un maestro qui sotto minaccia 😄😄) e ti dirò anche della fusion nel forum appropriato
io comunque alla PD preferisco la Nova n volte......(io personalmente)
saluti un caro abbraccio e ancora buon natale
io ho fatto customizzare la Mantis 325/30.5 inerzia 297.

Su rigidità il mio braccio è diventato sensibile dopo i problemi avuti e ti posso assicurare che non ho avuto alcun risentimento dopo un'ora di gioco, ma non sono così stupido da incordare con mono rigido a tensioni folli, normalmente ibrido o full mono morbido (HighString HiPower, Starburn Fluo Power Evo, StringLab Blood, Babolat Rpm Soft, o ibridi classico o reverse). Se eravamo vicini ti facevo provare la Mantis preparata da Medri.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 20:34
mai dire mai.....finché c'è vita .....(incrociando bene le dita e facendo i dovuti scongiuri..) magari ci becchiamo prima o poi da qualche parte 🙏😄
e sarà un grande piacere anche tennistico, e ci scambiamo le Mantis e ti faccio fare un giro con la bestia (PA custom) e rimarrai basito su come gioca....già la retail non è rigida.....e con il custom.....acquista una stabilità notevole,,,unico limite rovescio a una mano in top / coperto sconsigliato (mentre il back è sorprendentemente una figata...) e quella con le specifiche di Rafa a rete e ottima ma difficile da correggere in aria....infatti me ne sono fatto fare una versione con specifiche intermedie....
salutoni
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20723
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli racchetta per principiante / intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta per principiante / intermedio

Dom 25 Dic 2022 - 20:44
germaestro555 ha scritto:mai dire mai.....finché c'è vita .....(incrociando bene le dita e facendo i dovuti scongiuri..) magari ci becchiamo prima o poi da qualche parte 🙏😄
e sarà un grande piacere anche tennistico, e ci scambiamo le Mantis e ti faccio fare un giro con la bestia (PA custom) e rimarrai basito su come gioca....già la retail non è rigida.....e con il custom.....acquista una stabilità notevole,,,unico limite rovescio a una mano in top / coperto sconsigliato (mentre il back è sorprendentemente una figata...) e quella con le specifiche di Rafa a rete e ottima ma difficile da correggere in aria....infatti me ne sono fatto fare una versione con specifiche intermedie....
salutoni
trovata la foto  cheers

te la mando in privato
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.