Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Budello naturale Empty Budello naturale

Ven 15 Apr 2022 - 14:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ho trovato due vecchie matassine di budello naturale. Sono composte da due spezzoni, uno di 6,7 m e l’altro di 3,35 m. Avranno almeno 35 anni. 
Secondo voi sono ancor sfruttabili? Posso montarle sulle mie boom pro? E le usereste un ibrido o full? E, ultima domanda, ho trovato nella stessa scatola dei tesori anche dei duralift, conviene usarli per far durare queste sue corde il più a lungo possibile? 
Provo a mettere anche le foto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Ven 15 Apr 2022 - 18:57
E' unset da racchetta in legno, non basterà mai per fre un telaio moderno-
Le "lunghe" 8verricali) posson eservire come metà ibrido ma solo se nonsecche o sono inutili.
I duralift se sono perfettamente conservati possono essere utili.
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Ven 15 Apr 2022 - 20:53
😢peccato. Speravo in un full budello. Grazie Eiffel59. Allora avranno anche una cinquantina d’anni. Con cosa mi consigli di ibridarlo?
legionario
legionario
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 19.12.21

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Sab 16 Apr 2022 - 6:27
E' storico. Probabilmente ci caveresti di piu a venderlo come set di corde per racchette in legno, e col ricavato prendere un budello moderno che basti per il full
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Sab 16 Apr 2022 - 6:36
"Se" sono integre al massimo con un soft mono liscio..
Anche se prima di montarlo farei un test col pezzo "corto" per saggiarne la tenuta.
E magari farei passare prima la corda i uno straccio imbevuto di olio per bimbi della Johnson... Suspect

Quanto al "venderlo" può avere si un interesse storico ma dubito seriamente faccia ricavare a sufficienza da acquistare un budello anche solo economico.
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Sab 16 Apr 2022 - 9:18
Ricordo che mio padre ungeva le corde con olio di vaselina. Si fa ancora con il budello moderno?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Sab 16 Apr 2022 - 9:33
Esistono ancora in commercio budelli "economici"? Il babolat tonic + (che ho usato diverse volte con soddisfazione) non è più disponibile, ora mi sembra che per un budello non si possa spendere meno di 44 euro circa... è così? Se non sbaglio il tonic + fino a poco tempo fa si trovava anche sotto i 30 euro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Sab 16 Apr 2022 - 9:47
Però durata e sensibilità inimitabili e indiscutibili. Costa sicuramente ma se non si è romitori seriali di corde, è vantaggioso sotto tutti i punti di vista.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Sab 16 Apr 2022 - 10:05
Sì, spesso lo ibridavo con syntetic gut (liberty o altri) in orizzontale per limitare i costi e mi trovavo cmq molto bene, ma 50 euro per un set per me sono decisamente troppi...  No
avatar
MARIOP
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 62
Data d'iscrizione : 11.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta:

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Sab 16 Apr 2022 - 11:01
Mi chiedevo se le corde in budello hanno una “scadenza” o meglio se possono essere utilizzate anche se datate .... esempio 10 anni
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale Empty Re: Budello naturale

Sab 16 Apr 2022 - 11:41
Giulio Marino ha scritto:Sì, spesso lo ibridavo con syntetic gut (liberty o altri) in orizzontale per limitare i costi e mi trovavo cmq molto bene, ma 50 euro per un set per me sono decisamente troppi...  No
si può eventualmente ibridare con un multimono per limitare costi ed aumentare la durata
tipo Budello e
- Legendary 130
- Spiral 130
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.